Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Grazie di cuore davvero! Apprezzo ogni feedback che mi lasciate!Costanza, impegno e precisione ti hanno fatto ottenere un risultato più che eccellente.
Tanto di cappello!

Mi piace l'idea per gli ssd.Ciao a tutti, Commanders!
Vi presento un’altra fase del progetto che sto seguendo in questi giorni:
la personalizzazione estetica degli SSD SATA, che fungeranno da unità di archiviazione secondaria all’interno della build. Naturalmente saranno affiancati da un paio di SSD NVMe ultra-performanti dedicati al sistema e ai software principali.
Design & Concept
Dal momento che questi SSD saranno visibili nella parte frontale della mod, ho voluto dargli un look in linea con l’universo di Star Citizen.
Ho quindi progettato su AutoCAD delle grafiche custom, che verranno:
- tagliate a plotter vinilico
- trasformate in stencil multilivello
- e infine verniciate a più riprese con aerografo, per ottenere un effetto curato e tecnico.
Ispirazione
Il concept prende ispirazione dallo stile RSI (Roberts Space Industries), unito a elementi visivi da:
Le linee esagonali, i dettagli in stile circuito e il logo centrale richiamano elementi high-tech presenti sulle astronavi.
- HUD militari
- Interfacce ingegneristiche
- Moduli di comando e badge navali
Dettagli Tecnici
Il logo centrale sarà verniciato con sfumature rame/oro, mescolando pigmenti iridescenti e metallizzati per simulare la lucentezza dei metalli nello spazio.
Il secondo layout include la scritta RSI con un tocco tricolore
– un chiaro riferimento al Made in Italy che guida l’intero progetto.
I colori principali:
- Grigio scuro + grigio chiaro
- Accenti blu tech
- Inserti metallizzati e riflessi dinamici
Ecco un’anteprima delle grafiche attualmente in fase di sviluppo su AutoCAD:
Visualizza allegato 495526
Visualizza allegato 495527
Le grafiche verranno applicate fisicamente agli SSD tramite stencil + aerografo, mantenendo continuità estetica con il resto della build.
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Avete suggerimenti per moduli, codici, simboli o idee da integrare su questi componenti visibili?
Non ho capito cosa intendiMi piace l'idea per gli ssd.
Stai pensando ad un modo per applicare e per rimuovere la grafica nel caso sia necessario?
Sarebbe un peccato lasciarla sull'ssd dopo tanto lavoro.
Quella grafica che verrà applicata sugli sdd sarà permanente o sarà possibile rimuoverla se necessario?Non ho capito cosa intendi
Che peccato però!Si si Zeringo, è una verniciatura con aerografo, quindi ogni parte dovesse guastarsi per forza sarà da rifare anche la grafica.![]()

Opinione personale: questa grafica pare più accattivante senza aggiungere il verde, bianco e rosso.
Aggiornamento – SSD SATA personalizzati (Fase 2)
Ciao a tutti,
condivido un rapido aggiornamento sul processo di personalizzazione estetica degli SSD SATA, che saranno montati in una zona visibile della build e quindi curati anche dal punto di vista grafico.
1. Rimozione adesivi originali
Gli SSD sono stati smontati per consentire la rimozione completa degli adesivi di fabbrica.
L’adesivo è stato riscaldato leggermente per agevolare il distacco, evitando residui e preservando l’integrità della superficie.
2. Taglio degli stencil al plotter
Ho completato il taglio degli stencil tramite plotter, partendo dalle grafiche sviluppate in CAD.
Gli stencil verranno utilizzati per mascherature successive e per l’applicazione a strati delle vernici.
3. Applicazione del primo stencil e verniciatura – Layer 1
È stata eseguita l’applicazione del primo stencil e la verniciatura del primo layer, utilizzando una base metallizzata arricchita con pigmenti cangianti.
In base all’inclinazione della luce, si iniziano a percepire riflessi iridescenti che richiamano superfici ingegneristiche e pannellature tipiche dell’universo Star Citizen.
A breve seguirà un aggiornamento con la verniciatura dei layer successivi e la resa finale.
Ogni consiglio o osservazione è sempre gradita.
Visualizza allegato 495582
Visualizza allegato 495583
Visualizza allegato 495584
Visualizza allegato 495585
Visualizza allegato 495586
Visualizza allegato 495587
Visualizza allegato 495588
Visualizza allegato 495589
Visualizza allegato 495590
Visualizza allegato 495591
Opinione personale: questa grafica pare più accattivante senza aggiungere il verde, bianco e rosso.

Si, però per il resto mi piace, sfondo grigio scuro ed elementi, linee e logo dorati.Intendi il riferimento alla bandiera italiana?