Star Citizen - RSI Polaris Project

Pubblicità
Si, però per il resto mi piace, sfondo grigio scuro ed elementi, linee e logo dorati.

La scelta di inserire la bandiera italiana è stata fatta perché è forte l'identità italiana e del made in italy in questa build, ma in generale nei miei lavori come puoi vedere anche dal mio logo! Per me è motivo di orgoglio 👍 Vedrai che ti piacerà a lavoro finito

🎨 Prima mano completata! | Mod Star Citizen – RTX 4090​

È stata applicata la prima mano di vernice sul backplate, utilizzando gli stencil progettati su AutoCAD.
Un passaggio delicato, realizzato con aerografo e mascherature di precisione, per iniziare a dare vita al design ispirato a Squadron 42 e alla Polaris.

La bandiera italiana firma il tutto, come omaggio al modding Made in Italy.

👉 Nelle prossime fasi si procederà con i layer successivi, le sfumature e i dettagli finali.
Il progetto avanza, e il risultato inizia a prendere forma!

IMG_5231.webp

IMG_5250.webp

IMG_5251.webp

IMG_5252.webp

IMG_5253.webp

IMG_5254.webp

IMG_5255.webp

IMG_5256.webp

🎨 Verniciatura Dettagli – Backplate in Evoluzione​

📍 Progetto: Mod Star Citizen – Customizzazione GPU

Dopo aver definito la sagoma principale nei giorni scorsi, in questa fase sono stati applicati a mano i primi dettagli in grigio metallizzato, iniziando a costruire l’effetto finale multistrato della verniciatura.

🛠️ Attività svolte:
  • Rimozione della maschera principale dopo la sagoma
  • Applicazione mirata dei dettagli con nuova mascheratura
  • Utilizzo di vernice spray grigio metallizzato opaco per i pannelli esterni del design
✨ Focus estetico:
Questa passata conferisce profondità alla composizione, esaltando il contrasto tra il nero opaco di fondo e gli elementi metallici, mantenendo la coerenza visiva con l’estetica industriale del mondo Star Citizen.

🔜 Fasi successive:
  • Applicazione dei dettagli colorati (azzurro, arancione, bianco)
  • Chiusura finale con trasparente protettivo

DE1B908F-8E68-4DCB-960B-59F05E2D0ABD.webp

IMG_5257.webp

IMG_5258.webp

IMG_5259.webp

IMG_5260.webp

IMG_5261.webp

IMG_5263.webp

✨ Star Citizen Mod – Seconda fase di verniciatura: Stencil livello 2 e dettagli blu​

Proseguono i lavori sulla mod ispirata all’universo di Star Citizen, con l’avvio della seconda fase di verniciatura, dedicata all’applicazione dei dettagli blu tramite uno stencil multilivello progettato su misura.

🛠️ In questo aggiornamento mostro il risultato della realizzazione dello stencil di secondo livello, fondamentale per la definizione dei contrasti e delle geometrie della livrea.
La precisione richiesta è estrema: in diversi punti, lo spessore delle linee dipinte è inferiore al mezzo millimetro, richiedendo un lavoro attento sia nella fase di mascheratura che di applicazione del colore.

🔹 Questo layer blu va a completare il contrasto visivo della mod, integrandosi con il primo livello di verniciatura già completato.
Le foto mostrano chiaramente il risultato su due elementi chiave del sistema:
  • La GPU, interamente verniciata e mascherata a più passaggi
  • Gli SSD, anch’essi trattati come veri e propri elementi decorativi a tema RSI (Roberts Space Industries)
💡 In questa fase è stata posta particolare attenzione alla simmetria e coerenza visiva dell’intero layout. Ogni componente contribuisce alla narrazione grafica della mod, senza compromettere la leggibilità o l’integrità delle superfici.

IMG_5264.webp

IMG_5265.webp

IMG_5266.webp

IMG_5269.webp

IMG_5270.webp

IMG_5271.webp

IMG_5272.webp

IMG_5273.webp

Quei pannelli per come son venuti, se fosserro in vendita e facendo una stima discreta, penso ad un costo di almeno 60-70 euro ciascuno, se non di più considerando il tempo impiegato tra progettazione dei dettagli, disegni, prove ecc ecc.

Ultima modifica:
Quei pannelli per come son venuti, se fosserro in vendita e facendo una stima discreta, penso ad un costo di almeno 60-70 euro ciascuno, se non di più considetando il tempo impiegato tra progettazione dei dettagli, disegni, prove ecc ecc.
Ti ringrazio! La tua stima non va lontano dovessi trarre due numeri.. Forse un pochino di più ad essere del tutto sinceri.

Aggiornamento #03 – Verniciatura dettagli backplate e SSD

Prosegue la lavorazione con la verniciatura di alcuni particolari selezionati sul backplate della GPU e sugli SSD decorativi.

In questo step ho rifinito:
🔹 Logo "Squadron 42":
Evidenziato con una tinta a contrasto, coerente con la palette generale della build.
🔹 Simbolo del leone:
Presente sugli SSD e simbolo del programma Concierge di Star Citizen, riservato agli utenti top-tier.

📏 Mascherature realizzate con stencil al plotter su pellicola vinilica a basso spessore, per una massima precisione con l’aerografo.

🎨 Le vernici utilizzate sono acriliche, selezionate per garantire un'ottima resa su superfici nere opache e per essere compatibili con i successivi strati di trasparente protettivo.

🎨 Scelta cromatica:
Colori coerenti con lo schema visivo dell’intera build, per un perfetto equilibrio tra accenti stilistici e linee pulite

IMG_5268.webp

IMG_5274.webp

IMG_5276.webp

Update #04 – Completato il backplate della RTX 4090​

Procede il lavoro sulla mod a tema Star Citizen.
In questo aggiornamento ho completato la verniciatura e la personalizzazione del backplate della RTX 4090.

🎯 Dettagli completati:​

• Verniciatura del logo "Squadron 42", elemento chiave della modalità single player del gioco
  • Inserimento della bandiera italiana, come richiamo personale integrato nel design
  • Finitura generale del backplate, ora in linea con lo stile tecnico e sobrio della build

📸 Foto del risultato​

027C0233-88CC-4BB9-8459-33F6D39BD248.webp

IMG_5296.webp

IMG_5297.webp

IMG_5298.webp

IMG_5299.webp

IMG_5300.webp

IMG_5301.webp

IMG_5302.webp

💬 Feedback​

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
C’è qualcosa che avreste fatto diversamente?
Ogni osservazione o spunto è benvenuto, sto curando ogni dettaglio con massima attenzione.

A presto con i prossimi step!

Precisione e cura dei particolari più che eccellenti.
E immagino che ottenere quei risultati con il caldo sia stato doppiamente impegnativo.

👌

Mod Star Citizen – Update 03 | SSD – Design completato​

Ho appena concluso l’ultima fase del lavoro sugli SSD decorativi della build.
Dopo aver creato gli ultimi livelli di stencil al plotter, ho completato la verniciatura e tutti i dettagli estetici definitivi.
Riassemblato tutto: questo è il design finale.

🎨 Interventi realizzati:​

• Verniciatura del simbolo del leone centrale, richiamo diretto al programma Concierge di Star Citizen.
  • Utilizzo di stencil multilivello realizzati al plotter, per mascherature precise su ogni elemento.
  • Finitura uniforme con vernici acriliche adatte alla resa su superfici nere e alla successiva protezione trasparente.

📸 Di seguito trovate le immagini complete del risultato.
💬 Attendo i vostri feedback:
Cosa ne pensate del risultato finale?
Cosa avreste fatto diversamente?

IMG_5304.webp

IMG_5305.webp

IMG_5306.webp

IMG_5307.webp

IMG_5308.webp

IMG_5309.webp

IMG_5310.webp

IMG_5311.webp

Sembra quasi che vengono venduti proprio così come appaiono nelle foto!
Peccato che tanto lavoro sarà nascosto alla vista. 😭
Ti ringrazio! Rimarranno parzialmente a vista, non ti preoccupare. Tieni presente che io cerco di personalizzare ogni aspetto di una build in quanto la cura del dettaglio deve essere estesa a ogni componente. Per me è quello che fa tutta la differenza 😎

🚀 Update lavorazione fan – Decal logo Star Citizen
(Stencil + plotter + design custom)

Ciao a tutti,
nell’ambito della build a tema Star Citizen ho voluto aggiungere un dettaglio distintivo anche sulle ventole del radiatore, riproducendo il logo originale del gioco in versione precisa e pulita.

🎯 Obiettivo: creare stencil o decal adesive da applicare sulle ventole, valutando in seguito se lasciarle come adesivo oppure usarle come guida per una verniciatura diretta.

🖥️ Fasi del lavoro:
  • Il logo è stato ricostruito da zero su CAD, curando ogni simmetria per renderlo fedele all’originale.
  • Ho effettuato i tagli con la Silhouette Cameo, impostando manualmente pressione e profondità per ottenere bordi netti senza lacerazioni.
  • Dopo alcuni test, ho realizzato una serie di decal su vinile ad alta aderenza, ottimizzate per adattarsi perfettamente al diametro delle ventole.

📸 Qui sotto una serie di foto che documentano l'intero processo: dal disegno al taglio, fino alla produzione in serie.

Ogni feedback è benvenuto ✌🏻

Sketch Ventola v3.webp

IMG_5322.webp

IMG_5323.webp

IMG_5324.webp

IMG_5328.webp

IMG_5331.webp

IMG_5333.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro