PROBLEMA Stampante non stampa bene il nero

Marcoshhh

Nuovo Utente
40
3
Ho appena venduto una stampante Epson WorkForce 28-30 WIFI praticamente nuova, usata davvero per pochissime stampe (circa 20), andava senza problemi, è stata ferma per 2/3 mesi prima di darla via e adesso il compratore mi ha scritto dicendomi che stampa male il nero, come potete vedere dalla foto in allegato.
I restanti colori li stampa benissimo, ha provato a fare la pulizia degli ugelli e il riallineamento delle testine, niente da fare. Ha fatto un po' di stampe di prova ma il problema persiste.
Ho cercato su internet ma non riesco a capire il problema, suggerisce il riallineamento delle testine ma non cambia niente...
Ho bisogno di aiuto, qualcuno di voi sa di cosa si tratta e/o di come risolverlo?
 

Allegati

  • IMG_20240303_194743.jpg
    IMG_20240303_194743.jpg
    407.1 KB · Visualizzazioni: 13

speedyant

Utente Attivo
454
188
Si fa prima a cambiare la cartuccia. Certo che poteva fare una stampa della pagina di prova, non una stampa "reale"... Adesso sappiamo che chi ha acquistato lavora per trenitalia, forse...
Mai, ripeto mai, tenere ferma una getto d'inchiostro con testina separata dalle cartucce...
 

Marcoshhh

Nuovo Utente
40
3
Si fa prima a cambiare la cartuccia. Certo che poteva fare una stampa della pagina di prova, non una stampa "reale"... Adesso sappiamo che chi ha acquistato lavora per trenitalia, forse...
Mai, ripeto mai, tenere ferma una getto d'inchiostro con testina separata dalle cartucce...
Lui afferma però di aver cambiato le cartucce e di aver messo quelle originali, quindi non sembrerebbe un problema della cartuccia. Comunque la stampante è stata ferma con tutte le cartucce vecchie inserite.
 

Marcoshhh

Nuovo Utente
40
3
Temo si sia seccato l'ugello del nero. Dovevi fare delle stampe prima di venderla.
So che non averla provata prima di venderla è stato un mio sbaglio, la provai ma poi mi annullarono l'ordine e rimase chiusa nella scatola. A causa dell'ugello seccato non dovrebbe stampare male il nero? Dalla stampa sembrerebbe che lo stampi bene strane che per quelle linee equidistanti e della solita grandezza, non sembra un problema di ostruzione d'inchiostro, o sbaglio?
 

speedyant

Utente Attivo
454
188
Lui afferma però di aver cambiato le cartucce e di aver messo quelle originali, quindi non sembrerebbe un problema della cartuccia. Comunque la stampante è stata ferma con tutte le cartucce vecchie inserite.
Quale parte di "non si tiene ferma una stampante con testine e cartucce separate" non è chiara, La Epson in oggetto ha appunto cartucce e testine non "solidali" come invece erano le HP.
Ho dovuto buttare una Epson per quel motivo, dopo solo un mese di inutilizzo...
Post unito automaticamente:

L'unica cosa è chiedere la stampa della pagina di prova di Windows.
Se li non c'è il difetto, "parliamone", in caso contrario prevedo "casini"...
 

Marcoshhh

Nuovo Utente
40
3
Quale parte di "non si tiene ferma una stampante con testine e cartucce separate" non è chiara, La Epson in oggetto ha appunto cartucce e testine non "solidali" come invece erano le HP.
Ho dovuto buttare una Epson per quel motivo, dopo solo un mese di inutilizzo...
Post unito automaticamente:

L'unica cosa è chiedere la stampa della pagina di prova di Windows.
Se li non c'è il difetto, "parliamone", in caso contrario prevedo "casini"...
Gli ho chiesto di fare la stampa di prova.
Una domanda, non per contraddirti (anche perché non me ne capisco) ma solo per curiosità e per capire meglio, come mai il problema lo dà solo con il nero?
 

speedyant

Utente Attivo
454
188
Perché è otturata la testina del nero, sembra una risposta "autoreferenziale", ma di fatto è pura casualità.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Adesso va, non abbiamo capito il motivo ma adesso va, possibile che a forza di fargli fare stampe si sia sbloccata la testina?

Il motivo è semplice: qualche ugello del nero era otturato....(quel modello lì ne ha 180 per il nero e altri 59 per CMY) e a forza di pulizia e di stampe si è ripulito. Non è detto che gli ugelli si secchino insieme.
Il cambio di cartuccia su una Epson non cambia una virgola perche le testine sono nella stampante non nella cartuccia.
Ti è andata bene considerando che hai veduto una stampante senza aver fatto un foglio di prova prima di spedirla.
 

Marcoshhh

Nuovo Utente
40
3
Il motivo è semplice: qualche ugello del nero era otturato....(quel modello lì ne ha 180 per il nero e altri 59 per CMY) e a forza di pulizia e di stampe si è ripulito. Non è detto che gli ugelli si secchino insieme.
Il cambio di cartuccia su una Epson non cambia una virgola perche le testine sono nella stampante non nella cartuccia.
Ti è andata bene considerando che hai veduto una stampante senza aver fatto un foglio di prova prima di spedirla.
Ho capito, grazie mille a tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili