PROBLEMA Stabilità fx9590 cvfz

Scanduz

Utente Attivo
215
11
Hardware Utente
CPU
amd fx-9590
Dissipatore
nzxt kraken x72
Scheda Madre
Asus Crosshair V formula z
Hard Disk
western digital green
RAM
Kingston hyperx 16 gb 1866
Scheda Video
Nvidia Gtx 1050 asus strix 4g
Monitor
Samsung syncmaster t200hd
Alimentatore
coolermaster silent m 700w
Case
corsair crystal 570x rgb
Sistema Operativo
windows 10 pro
Chiedo supporto su questa configurazione per trovare stabilità del sistema a 4.7 con Turbo core disable. Ho notato che con impostazioni in auto con turbo core disable e impostando la ram manualmente a 1866 con timing 10.11.10 durante i test con prime95 un core mi va in errore. Scavo cercando di capire da cosa dipenda l’errore di quel core. Inizialmente sospettavo incompatibilità della ram con questo processore ma dopo aver installato sulla cvfz un fx8350 non ho avuto problemi.
Post automaticamente unito:

Inoltre chiedo se é possibile far lavorare a 1.38 V questa cpu a 4.7. Il mio obbiettivo è la piena stabilità a 4.7 con V core umano visto che non voglio toccare la soglia dei 5.

Ultima modifica:

batou83

Utente Attivo
182
67
Hardware Utente
CPU
Ryzen 2700
Dissipatore
Dark Rock TF
Scheda Madre
Biostar x470gt8
Hard Disk
ssd Adata SX6000NP 512GB
RAM
GSkill Flare X 3200 2x8GB
Scheda Video
Sapphire RX 570 4GB
Alimentatore
XFX 750 Gold- Full Wired
Case
Aerocool Xpredator x1
Sistema Operativo
Windows10
Da quanto mi dici credo che la mobo non "conosca" il settaggio automatico stabile per l' fx9590, quindi devi impostarlo tu manualmente.

Scanduz

Utente Attivo
215
11
Hardware Utente
CPU
amd fx-9590
Dissipatore
nzxt kraken x72
Scheda Madre
Hard Disk
western digital green
RAM
Scheda Video
Monitor
Alimentatore
Case
corsair crystal 570x rgb
Sistema Operativo
windows 10 pro
Da quanto mi dici credo che la mobo non "conosca" il settaggio automatico stabile per l' fx9590, quindi devi impostarlo tu manualmente.
Ciao avresti consigli in merito!

batou83

Utente Attivo
182
67
Hardware Utente
CPU
Ryzen 2700
Dissipatore
Dark Rock TF
Scheda Madre
Biostar x470gt8
Hard Disk
ssd Adata SX6000NP 512GB
RAM
Scheda Video
Sapphire RX 570 4GB
Alimentatore
XFX 750 Gold- Full Wired
Case
Aerocool Xpredator x1
Sistema Operativo
Windows10
Scusa se ti rispondo in ritardo. Se provi a googlare c'è una fantastica guida ufficiale della Asus su questa mobo, peccato che non l'hanno rifatta anche per ryzen e le nuove crosshair. A 4.7ghz io proverei a partire da 1,46 volt.

• Mi piace
Reactions: Scanduz

Scanduz

Utente Attivo
215
11
Hardware Utente
CPU
amd fx-9590
Dissipatore
nzxt kraken x72
Scheda Madre
Hard Disk
western digital green
RAM
Scheda Video
Monitor
Alimentatore
Case
corsair crystal 570x rgb
Sistema Operativo
windows 10 pro
Scusa se ti rispondo in ritardo. Se provi a googlare c'è una fantastica guida ufficiale della Asus su questa mobo, peccato che non l'hanno rifatta anche per ryzen e le nuove crosshair. A 4.7ghz io proverei a partire da 1,46 volt.
Tranquillo, ascolta io ho provato a impostare il Vcore a 1.45v con valori off set -, cpu load Line calibration in ultra high. Ho attivato i risparmi cool’n’quiet c1 e apm master mode, impostato manualmente ai overclock tuner, cpu ratio 23.5, turbo core off cpu bus frequency 200. Ho provato in stress max con prime95 per 1 ora e nessun errore. Temperatura su socket 61 gradi temperatura processore 45 gradi. Penso che possa andare beve. Se evitassi di toccare cpu load Line calibrazione lasciandolo in auto e modificassi solo cpu manual voltage a 1.46 o 1.45 potrebbe andare?

batou83

Utente Attivo
182
67
Hardware Utente
CPU
Ryzen 2700
Dissipatore
Dark Rock TF
Scheda Madre
Biostar x470gt8
Hard Disk
ssd Adata SX6000NP 512GB
RAM
Scheda Video
Sapphire RX 570 4GB
Alimentatore
XFX 750 Gold- Full Wired
Case
Aerocool Xpredator x1
Sistema Operativo
Windows10
Per il momento salverei il profilo così come sta ora che è già un ottimo risultato, poi si puoi provare ad affinare un pò con il vcore oppure meglio ancora dare una spintarella al bus (203 per esempio)

Scanduz

Utente Attivo
215
11
Hardware Utente
CPU
amd fx-9590
Dissipatore
nzxt kraken x72
Scheda Madre
Hard Disk
western digital green
RAM
Scheda Video
Monitor
Alimentatore
Case
corsair crystal 570x rgb
Sistema Operativo
windows 10 pro
Per il momento salverei il profilo così come sta ora che è già un ottimo risultato, poi si puoi provare ad affinare un pò con il vcore oppure meglio ancora dare una spintarella al bus (203 per esempio)
Ok. Grazie mille. Ho già salvato il profilo. Quello che non capisco é perché a 4.7 con vcore in auto e impostazioni in auto in digi+ il sistema dopo 30min si congela. Mi sarebbe piaciuto lasciare tutto in auto e trovare quel parametro da modificare in digi+ senza modificare llc.

Scanduz

Utente Attivo
215
11
Hardware Utente
CPU
amd fx-9590
Dissipatore
nzxt kraken x72
Scheda Madre
Hard Disk
western digital green
RAM
Scheda Video
Monitor
Alimentatore
Case
corsair crystal 570x rgb
Sistema Operativo
windows 10 pro
Ho studiato altre impostazioni ottenendo la stabilità del sistema, ho notato che durante i test con occt v5.2.1 schizza a 4.8 anche con turbo core off. Mi piacerebbe tenerlo a 4.7 cosi da poter ridurre ancora la tensione su di esso e stressare meno i vrm della scheda. il mio obbiettivo e renderlo stabile a 4.7 con vcore molto basso. Hai consigli in merito.

batou83

Utente Attivo
182
67
Hardware Utente
CPU
Ryzen 2700
Dissipatore
Dark Rock TF
Scheda Madre
Biostar x470gt8
Hard Disk
ssd Adata SX6000NP 512GB
RAM
Scheda Video
Sapphire RX 570 4GB
Alimentatore
XFX 750 Gold- Full Wired
Case
Aerocool Xpredator x1
Sistema Operativo
Windows10
Mi sembra strano come comportamento, se il turbo è disabilitato la frequenza dovrebbe restare fissa o al massimo variare di poche decine di mhz. Forse è un errore di lettura di occt, monitora con hwi. L' unica cosa che mi viene in mente per risparmiare qualcosina con il vcore è abbassare il moltiplicatore e aumentare il bus in modo da ottenere sempre i 4.7 circa, però a livello di temperature di socket e vrm non mi pare che la cosa portasse chissà quali vantaggi. Io lascerei tutto così come sta se sei stabile, calcola poi che in gaming o in generale per carichi leggeri il sistema non dovrebbe scaldare così tanto.

• Mi piace
Reactions: Scanduz

Scanduz

Utente Attivo
215
11
Hardware Utente
CPU
amd fx-9590
Dissipatore
nzxt kraken x72
Scheda Madre
Hard Disk
western digital green
RAM
Scheda Video
Monitor
Alimentatore
Case
corsair crystal 570x rgb
Sistema Operativo
windows 10 pro
Mi sembra strano come comportamento, se il turbo è disabilitato la frequenza dovrebbe restare fissa o al massimo variare di poche decine di mhz. Forse è un errore di lettura di occt, monitora con hwi. L' unica cosa che mi viene in mente per risparmiare qualcosina con il vcore è abbassare il moltiplicatore e aumentare il bus in modo da ottenere sempre i 4.7 circa, però a livello di temperature di socket e vrm non mi pare che la cosa portasse chissà quali vantaggi. Io lascerei tutto così come sta se sei stabile, calcola poi che in gaming o in generale per carichi leggeri il sistema non dovrebbe scaldare così tanto.
Ciao grazie per la risposta! Il problema è che qui valori li ho letti su hwmonitor. Non capisco! Ho impostato moltiplicatore a 23.5 e fsb a 200 e questo ogni tanto schizza a 4.8. Non riesco a capire, mi aspettavo oscillazioni meno esagerate, inizia a 4.712 poi 4.748 e poi 4.808. Durante l’uso normale non avrò mai quei carichi ma qui picchi mi fanno pensare che la scheda effettui overclock in auto anche castrando fx9590 a 4.7. Ecco perché non riesco a scendere con i voltaggi a meno di 1.45.

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
21,743
14,616
Hardware Utente
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.375v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
Corsair force LS 120GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl13-15-15-31
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram
Monitor
AOC g2590fx
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Sistema Operativo
Windows 10
Sezione errata, sposto

• Mi piace
Reactions: sghe23

Scanduz

Utente Attivo
215
11
Hardware Utente
CPU
amd fx-9590
Dissipatore
nzxt kraken x72
Scheda Madre
Hard Disk
western digital green
RAM
Scheda Video
Monitor
Alimentatore
Case
corsair crystal 570x rgb
Sistema Operativo
windows 10 pro
e se lo metti a 23 poi la frequenza a quanto arriva?
Lavora a 4.6 e spesso a dei piccoli picchi a 4.7. Penso che sia una cosa voluta da occt per testare realmente la stabilità dando questi piccoli picchi.

Scanduz

Utente Attivo
215
11
Hardware Utente
CPU
amd fx-9590
Dissipatore
nzxt kraken x72
Scheda Madre
Hard Disk
western digital green
RAM
Scheda Video
Monitor
Alimentatore
Case
corsair crystal 570x rgb
Sistema Operativo
windows 10 pro
e se lo metti a 23 poi la frequenza a quanto arriva?
si può essere, hai provato con aida64?
No, con Aida64 non ho provato, farò una prova a breve per vedere cosa succede. Volevo porti una domanda? Sulla mia scheda madre cvfz ho come fasi di alimentazione un connettore a 8 pin e uno centrale alla scheda a 4pin. Il mio alimentatore silent pro m 700w non possiede questo connettore così ho Preso un’uscita dall’alimentatore con molex 4 pin e con un adattatore sono andato alla scheda madre. Dopo mi sono chiesto: ma se sull’alimentatore i connettori che alimentavano la scheda madre sono separati, da quelli delle periferiche forse appartengono a un sistema che eroga più corrente. In sintesi la mia domanda è posso eliminare quel connettore usato per overclock spinti visto che il mio fx9590 è impostato a 4.7 no turbo core? Ciao e grazie

Entra

oppure Accedi utilizzando