SSD: voglio spostare il paging file su un altro hard disk...come si fa?

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ciao. Nella mia firma c'è il link ad alcune guide per SSD, tra queste una spiega come disattivare il file di paging, semplicemente invece di disattivarlo scegli manualmente in quale unità metterlo (devi però disattivarlo sulla vecchia unità, altrimenti te ne trovi uno sulla vecchia unità è uno sulla nuova unità).
 

Allen75FI

Utente Attivo
124
7
Ciao. Nella mia firma c'è il link ad alcune guide per SSD, tra queste una spiega come disattivare il file di paging, semplicemente invece di disattivarlo scegli manualmente in quale unità metterlo (devi però disattivarlo sulla vecchia unità, altrimenti te ne trovi uno sulla vecchia unità è uno sulla nuova unità).

Ho letto la guida, ma per disattivarlo da C: non ho capito come fare...devo spuntare l'opzione nessun file di paging?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
@Allen75FI
Una volta arrivato nella finestra in cui puoi disattivarlo, togli la spunta da "Gestisci automaticamente il file" (bhe, ci siamo capiti...),
- selezioni l'unità in cui è attualmente e clicchi su "nessun file di pagina" e quindi sul pulsante "imposta"
- Selezioni l'unità in cui vuoi "spostare" il file di pagina, clicchi su "dimensioni gestite dal sistema" (o "dimensioni personalizzate" se vuoi scegliere tu quanto debba occupare) e premi sul pulsante "imposta"
- quindi premi su "ok" e quindi RIAVVIA (fino al riavvio il vecchio file di pagina continuerà ad esistere)
- Vai sull'unità in cui c'era il vecchio file di pagina e controlla che sia stato cancellato, se non lo è CANCELLALO. Se il file non c'è, oppure c'è ma non te lo fa cancellare, allora qualcosa non ha funzionato...
 

Allen75FI

Utente Attivo
124
7
@Allen75FI
Una volta arrivato nella finestra in cui puoi disattivarlo, togli la spunta da "Gestisci automaticamente il file" (bhe, ci siamo capiti...),
- selezioni l'unità in cui è attualmente e clicchi su "nessun file di pagina" e quindi sul pulsante "imposta"
- Selezioni l'unità in cui vuoi "spostare" il file di pagina, clicchi su "dimensioni gestite dal sistema" (o "dimensioni personalizzate" se vuoi scegliere tu quanto debba occupare) e premi sul pulsante "imposta"
- quindi premi su "ok" e quindi RIAVVIA (fino al riavvio il vecchio file di pagina continuerà ad esistere)
- Vai sull'unità in cui c'era il vecchio file di pagina e controlla che sia stato cancellato, se non lo è CANCELLALO. Se il file non c'è, oppure c'è ma non te lo fa cancellare, allora qualcosa non ha funzionato...

Per cercarlo bisogna cercare pagefile.sys?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
?_? quello è il nome del file, ma visto che è un file di sistema è normalmente invisibile quindi, a meno di moficare alcune impostazioni, non verrà trovato dalla normale funzione di ricerca...
 

Allen75FI

Utente Attivo
124
7
?_? quello è il nome del file, ma visto che è un file di sistema è normalmente invisibile quindi, a meno di moficare alcune impostazioni, non verrà trovato dalla normale funzione di ricerca...

Come faccio allora a sapere se è stato cancellato?
E un'altra cosa...se volessi creare una partizione per il file di paging se lascio dimensioni gestite dal sistema quanto spazio dovrei lasciare? 5374 mb?
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
generalmente il file sta su c:\pagefile.sys, quindi puoi :
- apri il prompt dei comandi con diritti di amministratore (tasto desto e quindi "esegui come amministratore")
- scrivi "c:" (invio)
- scrivi "cd \" (invio)
- scrivi "dir /a p*.*" (invio)
se nell'eleco che ti appare non c'è il file pagefile.sys allora è tutto ok, se invece c'è puoi provare a vedere se te lo fa cancellare
- scrivi "attrib -r -a -h -s pagefile.sys" (invio)
- scrivi "del pagefile.sys" (invio)
se non da errori allora il file è stato cancellato.
Codice:
C:\WINDOWS\system32>c:

C:\WINDOWS\system32>cd\

C:\>dir /a p*.sys
 Il volume nell'unità C è Volume
 Numero di serie del volume: 7E72-371A

 Directory di C:\

22/03/2015  16.36                 1 pagefile.sys
               1 File              1 byte
               0 Directory  14.289.313.792 byte disponibili
C:\>attrib -r -a -h -s pagefile.sys
C:\>del pagefile.sys
 

Allen75FI

Utente Attivo
124
7
generalmente il file sta su c:\pagefile.sys, quindi puoi :
- apri il prompt dei comandi con diritti di amministratore (tasto desto e quindi "esegui come amministratore")
- scrivi "c:" (invio)
- scrivi "cd \" (invio)
- scrivi "dir /a p*.*" (invio)
se nell'eleco che ti appare non c'è il file pagefile.sys allora è tutto ok, se invece c'è puoi provare a vedere se te lo fa cancellare
- scrivi "attrib -r -a -h -s pagefile.sys" (invio)
- scrivi "del pagefile.sys" (invio)
se non da errori allora il file è stato cancellato.
Codice:
C:\WINDOWS\system32>c:

C:\WINDOWS\system32>cd\

C:\>dir /a p*.sys
 Il volume nell'unità C è Volume
 Numero di serie del volume: 7E72-371A

 Directory di C:\

22/03/2015  16.36                 1 pagefile.sys
               1 File              1 byte
               0 Directory  14.289.313.792 byte disponibili
C:\>attrib -r -a -h -s pagefile.sys
C:\>del pagefile.sys

Perfetto....non c'è. Un altro consiglio scusa....ho messo il file in D, il mio HHD da 1T, devo creare una partizione apposta o lo lascio li? se devo creare una partizione quanto grande?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Perfetto....non c'è. Un altro consiglio scusa....ho messo il file in D, il mio HHD da 1T, devo creare una partizione apposta o lo lascio li? se devo creare una partizione quanto grande?
Se il tuo "problema" è che quel file resta frammentato (il defrag di windows non lo può deframmentare) allora crea una partizione apposita (una decina di giga) e metticelo dentro... Ricordati che la parte "iniziale" di un disco magnetico è leggermente più veloce rispetto a quella "finale", quindi sarebbe la parte ideale da utilizzare per crearci il file di pagina...
 

Allen75FI

Utente Attivo
124
7
Se il tuo "problema" è che quel file resta frammentato (il defrag di windows non lo può deframmentare) allora crea una partizione apposita (una decina di giga) e metticelo dentro... Ricordati che la parte "iniziale" di un disco magnetico è leggermente più veloce rispetto a quella "finale", quindi sarebbe la parte ideale da utilizzare per crearci il file di pagina...


Grazie dell'aiuto, ho creato una nuova partizione E e l'ho messo lì :luxhello:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili