SSD Velocissimo. Problema. se collego anche l'hdd vecchio, il pc impiega troppo tempo a partire. ?!?

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
L'hdd lo useresti solo per storage o installeresti anche giochi? Quanto spazio vuoi?
 

HacKasS

Utente Attivo
418
36
CPU
Ryzen 9 - 5900X
Dissipatore
Asus Rog Strix LC360 + (7x) Ek-Vardar X3M
Scheda Madre
Asus Rog Hero Dark x570
HDD
Nvme Samsung 980 Pro 1Tb (x2)
RAM
G.Skill Trident Z Neo - 3800Mhz Cl14 (4x8gb)
GPU
Asus Rog Strix 3080 Oc 12Gb
Audio
Supreme Fx (integrata)
Monitor
Huawei Mateview Gt34"
PSU
Asus Rog Thor 850W
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Corsair K95 Platinum, Logitech G900, Steelseries 7X
OS
Windows 11 Pro 64b

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ovviamente la durata di un hdd e quindi la sua affidabilità dipende soprattutto da come lo utilizza l'utente finale e dalla bontà dell'alimentatore, ma a parità di queste condizioni i recenti Seagate muoiono prima dei WD Blue.
Mi occupo di recupero dati e ti assicuro che la maggior parte degli hdd che mi entrano per il recupero sono proprio i Seagate, i modelli più recenti di questo produttore hanno un altissimo tasso di mortalità per via della loro scarsa qualità (i Barracuda 7200.14 che ho menzionato prima arrivano spesso con gravi danni sulla superficie o con testine danneggiate) e lavorare su tali supporti è molto complesso anche per noi professionisti, quindi vi potete immaginare quanto possa risultare difficile o addirittura impossibile recuperare i dati da tali supporti da parte dell'utente finale una volta che cominciano a dare problemi.

Almeno con gli hdd degli altri produttori, esempio con i WD Blue, alla prima avvisaglia che riguardano i problemi fisici spesso si ha comunque la possibilità di lavorarci ancora per effettuare il recupero dei dati, spesso quindi anche l'utente finale riesce a recuperare in gran parte i dati contenuti via software.

@nxdrd: 6 mesi è un arco di tempo troppo breve, attendi almeno un altro anno e poi fammi sapere.

- - - Updated - - -

Io ho visto il ST1000DM003 e dalle recensioni quasi nessuno ha avuto problemi. Ovvio che poi ci sono le eccezioni. Comunque acquisto da amazzone. Se dopo qualche mese ho proboemi lo rimando indietro e mi faccio rimborsare come hanno sempre fatto in caso di problemi

Beh, se sei una persona prudente che effettua un backup regolarmente allora può anche andare bene, ma spesso gli utenti non fanno un backup regolarmente o con sufficiente frequenza (magari per pigrizia o per semplice dimenticanza) e quindi poi si possono ritrovare nella condizione di dover fare recuperare i dati persi non backuppati dell'ultimo mese.
Non è raro trovare persone che non hanno mai effettuato un backup nella loro vita e che chiedono quindi il recupero di tutta la loro vita contenuta nel disco.
 
  • Mi piace
Reazioni: HacKasS

HacKasS

Utente Attivo
418
36
CPU
Ryzen 9 - 5900X
Dissipatore
Asus Rog Strix LC360 + (7x) Ek-Vardar X3M
Scheda Madre
Asus Rog Hero Dark x570
HDD
Nvme Samsung 980 Pro 1Tb (x2)
RAM
G.Skill Trident Z Neo - 3800Mhz Cl14 (4x8gb)
GPU
Asus Rog Strix 3080 Oc 12Gb
Audio
Supreme Fx (integrata)
Monitor
Huawei Mateview Gt34"
PSU
Asus Rog Thor 850W
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Corsair K95 Platinum, Logitech G900, Steelseries 7X
OS
Windows 11 Pro 64b
Ovviamente la durata di un hdd e quindi la sua affidabilità dipende soprattutto da come lo utilizza l'utente finale e dalla bontà dell'alimentatore, ma a parità di queste condizioni i recenti Seagate muoiono prima dei WD Blue.
Mi occupo di recupero dati e ti assicuro che la maggior parte degli hdd che mi entrano per il recupero sono proprio i Seagate, i modelli più recenti di questo produttore hanno un altissimo tasso di mortalità per via della loro scarsa qualità (i Barracuda 7200.14 che ho menzionato prima arrivano spesso con gravi danni sulla superficie o con testine danneggiate) e lavorare su tali supporti è molto complesso anche per noi professionisti, quindi vi potete immaginare quanto possa risultare difficile o addirittura impossibile recuperare i dati da tali supporti da parte dell'utente finale una volta che cominciano a dare problemi.

Almeno con gli hdd degli altri produttori, esempio con i WD Blue, alla prima avvisaglia che riguardano i problemi fisici spesso si ha comunque la possibilità di lavorarci ancora per effettuare il recupero dei dati, spesso quindi anche l'utente finale riesce a recuperare in gran parte i dati contenuti via software.

@nxdrd: 6 mesi è un arco di tempo troppo breve, attendi almeno un altro anno e poi fammi sapere.

- - - Updated - - -



Beh, se sei una persona prudente che effettua un backup regolarmente allora può anche andare bene, ma spesso gli utenti non fanno un backup regolarmente o con sufficiente frequenza (magari per pigrizia o per semplice dimenticanza) e quindi poi si possono ritrovare nella condizione di dover fare recuperare i dati persi non backuppati dell'ultimo mese.
Non è raro trovare persone che non hanno mai effettuato un backup nella loro vita e che chiedono quindi il recupero di tutta la loro vita contenuta nel disco.

Capisco il ragionamento e concordo.. Non sono uno di questi.. Almeno un paio di volte al mese, anche di piu in alcuni casi, faccio backup dei nuovi dati in un altro hdd.
La prudenza e la prevenzione infatti mi son serviti perché avevo fatto un backup qualche giorno prima di avere i problemi.. Quindi in caso si fosse bloccato me ne sarei fregato perché comunque so che gli hdd possono abbandonarti da un momento all altro.. Poi uso tanto il pc e mi piace avere tutto in ordine e quindi faccio backup di ogni cosa.
Per quanto riguarda il seagate mi sono ricreduto sia per quello che hai scritto che per quello che ho letto googlando..
A questo punto vado di wd citato prima.. Per 58€ compresa spedizione e garanzia mi sembra ottimo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: michael chiklis

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili