SSD senza AHCI

SAngeli

Nuovo Utente
48
1
CPU
Intel Core i7-4790K
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte GV-N760OC-4GD rev 2.1
Audio
Integrata su MOBO
Monitor
2x Dell UltraSharp 24 U2415
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 8.1 Pro x64
Ciao,

Ho una scheda madre Asus A8N-SLI Deluxe con l'ultima versione del BIOS, ma non ho la funzione AHCI. Ho deciso di sostituire il mio disco fisso dedicato all'OS con un nuovo dispositivo SSD Crucial M4 128GB SATAIII.

Sono abbastanza infelice, in anticipo, perché mi perdo la funzionalità AHCI e i suoi benefici. Il supporto tecnico e la gente su IRC continuano a dirmi che posso vivere senza AHCI e che non devo affatto essere preoccupato. Quindi, mi dicono di collegare solo il dispositivo SSD nell'eisting connettore SATA-II della scheda madre.

Piuttosto, vorrei vedere se riesco a farla franca introducendo un controller PCI-e SATA-II con AHCI. So che manterrei la stessa velocità che attulamente ho con la scheda madre ma almeno avrei la funzione AHCI e sarei mentalmente sereno. Perché SATA-II, piuttosto che SATA-III? Semplicemente perché la tecnologia SATA-II dovrebbe corrispondere più o meno la tecnologia della mia scheda madre (questo per quanto riguarda la versione del PCI-e).

Asus supporto tecnico mi ha informato che ho Ver 1.1 di slot PCI Express e mi ha fatto notare che tutte le nuove schede PCI-E sono Ver. 2,0 anche se retro compatibili non garantendomi che potrebbero funzionare e facendomi presente che potrei creare un collo di bottiglia.

Quindi, sto cercando un controller che ha funzione di AHCI (NCQ e Trim) e che sarebbe anche compatibile con le miei attuali specifiche della scheda madre senza creare problemi o peggiorare la performance che avrei collegando il disposivo SSD al mio esistente Sata connector. Poi con Tune Pro HD eseguirò alcuni test.

Ecco le mie poche domande che vorrei chiedere:

1. La scheda madre è SLI ma ho una sola GPU installata. L'altro slot PCI-e 16x (inteso per il SLI) è vuoto. Ho poi anche due slot PCI-E 1x vuoti. Se trovo il controller giusto, devo installarlo nello slot 16x o nello slot 1x? Sicuramente il controller sarà 1x
So che la domanda potrebbe essere retorica ma non so se in questo modo riesco ad avere più bus, velocità o altro.

2. La mia idea di introdurre un controller è giusta o giustificata o sbaglio? Credo che non optare per un controller SATA-III sia cauto proprio per la ver. 2.0 del PCI-e. Giusto o no?

2. Che consiglio ricevere su un controller che fa al mio caso? Un controller buono e poco costoso (sulle €20)? Finora ho trovato l'InLine InLine ®, 2x SATA II, RAID 0,1, PCIe [/ i] in attesa che il loro supporto tecnico mi informi se posso usarlo o meno.

Avete qualche altro suggerimento? Se sì, vi pregherei di suggerirmi visto che ho poache esperienza nello specifico progetto.

Grazie,
Spiro
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto nel forum di Tom's Hardware. :)
Aggiungere un controller sata II solo per avere il supporto all'AHCI è totalmente ingiustificato. La modalità IDE comporta un minimo decadimento delle prestazioni, quasi inavvertibile nell'uso quotidiano, dunque installa il disco SSD nel controller del chipset e non pensarci più. Considera che spostare il disco di sistema dal controller del chipset a un altro controller può comportare la reinstallazione di Windows. Inoltre la tua scheda madre possiede già un controller sata aggiuntivo: le quattro porte sata di colore rosso sono gestite da un controller aggiuntivo Silicon Image, potresti eventualmente usare queste.
Altra considerazione: sia il chipset che il controller Silicon Image sono abilitati alla modalità RAID. La modalità RAID implica che le porte sata siano impostate in AHCI, dunque potresti provare ad abilitare la modalità RAID sulle porte del chipset senza creare alcun volume RAID, mantenendo il disco SSD sciolto.
Se proprio volessi installare un controller sata aggiuntivo, potresti propendere per un controller sata III piuttosto che per un controller sata II; ma qui sorge il problema di avere abbastanza banda. Tutti gli slot sono PCI Express 1.0, dunque un controller PCI Express 1x (250 MB/s) non avrebbe banda sufficiente per il sata III (nemmeno per il sata II, tra l'altro): si correrebbe il "rischio" di avere prestazioni migliori installando il disco SSD comunque nel chipset.
In definitiva, installa il disco SSD sulle porte nere del chipset, magari provando con la modalità RAID, è la cosa migliore da fare.
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Guarda, ho installato un SSD nel muletto in firma da pochissimo. Mobo senza AHCI e SATAII. La velocità è comunque impressionante, in avvio di Windows e nell'utilizzo quotidiano non differisce poi molto dal PC "ufficiale" in specifiche del sistema, per notare differenze ti ci devi mettere d'impegno (certo se poi giochi è tutta un'altra storia). Il comando TRIM è nativo di Win7 per cui indipendente dal Sata3 o dall'AHCI (infatti è attivo anche nel muletto).
Diciamo che nel comune utilizzo di tutti i giorni i miglioramenti passando da HDD a SSD sono drastici, passare da Sata2 a Sata3+AHCI invece sono sottigliezze che molto probabilmente non noteresti neanche.
Il mio consiglio è di prendere un bell'SSD, montarlo così com'è, e vivere sereno ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Passare da sata II a sata III si nota, in effetti, ma è da vedere quanto conti il fatto che una piattaforma con sata III nativo implica un processore di ultima generazione... ;) Voglio dire: il salto prestazionale c'è, ma in parte è dovuto alla piattaforma più aggiornata.
 

paki89

Utente Attivo
153
3
CPU
Intel i7-920
Scheda Madre
MSI Eclipse SLI
HDD
SSD Corsair Performance Pro 128 GB + Samsung 500 GB
RAM
6 GB OCZ Platinum 2133 Mhz
GPU
ATI Radeon HD4850
Audio
Creative Xi-Fi Xtreme
Monitor
acer AL1912
PSU
550W
OS
Windows 7 64bit
tutte le ssd in commercio non coprono la banda del sata 3 quindi un sata 2 è sufficiente. nota bene che puoi sfruttare l'AHCI solo con la funzionalità TRIM di win 7. E se hai win 7 e non hai l'AHCI, non la sfrutti. all'inizio avrai cmq prestazioni eccezionali, ma decadranno man man che cancelli e scrivi sull'ssd. cmq resterà sempre meglio di un tradizionale HD
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Scusa, mi spieghi in che modo sono legati TRIM e AHCI?
Mi spieghi perchè il TRIM non funziona su SSD impostati in modalità IDE?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
tutte le ssd in commercio non coprono la banda del sata 3 quindi un sata 2 è sufficiente. nota bene che puoi sfruttare l'AHCI solo con la funzionalità TRIM di win 7. E se hai win 7 e non hai l'AHCI, non la sfrutti. all'inizio avrai cmq prestazioni eccezionali, ma decadranno man man che cancelli e scrivi sull'ssd. cmq resterà sempre meglio di un tradizionale HD
Certo che i dischi SSD sata III sfruttano la banda: in sequenziale e in alcuni casi anche in random certi modelli superano i 500 MB/s, mentre con il sata II al massimo si ottengono 270 - 280 MB/s.
 

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
infatti io per prendere un ssd più prestante e capiente di quello che ho aspetterò di cambiare socket.. sto aspetrando ivy... ora non ne avrei molti di benefici
 

SAngeli

Nuovo Utente
48
1
CPU
Intel Core i7-4790K
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte GV-N760OC-4GD rev 2.1
Audio
Integrata su MOBO
Monitor
2x Dell UltraSharp 24 U2415
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 8.1 Pro x64
Salve e grazie a voi tutti per avermi fornito utili informazioni.
Alla fine, mi sono convinto che anche senza la funzione AHCI fornita dal controller SATA vale la pena passare da un tradizionale disco fisso ad un SSD.
Così ho fatto acquistando il Crucial m4 da 128GB.
Ho notato tantissima miglioria in tutto quello che faccio con il PC. E' veramente molto veloce e specialmente in fase di installazione di software, e di boot e load di applicativi.
E' un peccato che la funzione TRIM non sia presente ma non è la fine del mondo. Spero di poter in futuro poter acqustare una nuova scheda madre con la quale poi potrò apprezzare meglio le prestazioni del SSD e di una nuova piattaforma.
Al momento riesco con il mio hardware a lavorare con un discreto compromesso.

Questo è il mio hardware se vi interessa sapere:
Asus A8N-SLI Deluxe
AMD Dual-Core Opteron 180
4GB RAM dual chanel
Kraun 550W alimentatore
XFX HD6000 Scheda Video
Crucial m4 128GB SSD
Samsung 750GB HD SATA-II
SoundBlaster Live! PCI Audio Card
Windows 7 Pro 64 bit
2 Monitor Samsung SyncMaster 226cw

Saluti,
Spiro
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Il TRIM è indipendente dall'AHCI, basta che hai un Sistema operativo che lo supporti e un SSD che accetti il comando... Cerca col tuo motore di ricerca preferito e vedrai che ho ragione...
 

SAngeli

Nuovo Utente
48
1
CPU
Intel Core i7-4790K
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte GV-N760OC-4GD rev 2.1
Audio
Integrata su MOBO
Monitor
2x Dell UltraSharp 24 U2415
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 8.1 Pro x64
Il TRIM è indipendente dall'AHCI, basta che hai un Sistema operativo che lo supporti e un SSD che accetti il comando... Cerca col tuo motore di ricerca preferito e vedrai che ho ragione...

è molto frustrante comprendere se AHCI e TRIM hanno alcuna correlazione. Su Internet si trova di tutto e la maggior parte delle persone sostengono che anche se la funzione (importantissima) di TRIM sia generata dal sistema operativo, tale funzione non riesce a raggiungere il SSD se non esiste AHCI.

Puoi fornire uno o alcuni link autorevoli che sostengono la tua posizione così da poter mettere una volta per tutte a tacere questo mistero?

Ho letto / trovato questo link e software per SSD. è utile? Lo conoscete?

Grazie,
Spiro
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Quel software effettua alcuni tweak del sistema che "dovrebbero" diminuire le letture/scritture di dati sullo stesso (dovrebbero quindi allungarne la vita e migliorarne le prestazioni). Non aspettarti miracoli e sappi che la versione gratuita fa già abbastanza...

Per la questione del TRIM su ide sul forum dell'OCZ, Tony (che fa parte dello staff e non è un semplice utente) dice che funziona... Inoltre qui (sito di un costruttore di schede madri) si dice espressamente
SSDs and the TRIM command
The TRIM command is dependent on the SSD itself, and the operating system supporting it. It is not dependent on the host controller, and AHCI is not a requirement. TRIM is natively supported in Windows 7, as well as Linux since kernel 2.6.33.
ossia : Il comando TRIM dipende dall'SSD stesso e dal sistema operativo che deve supportarlo. Non dipende dal controllere non è necessaria la modalità AHCI. TRIM è supportato da Windows 7, e linux dal kernel 2.6.33. Spero che queste 2 prove (date da uno dello staff di un produttore di SSD e dal sito di un costruttore di schede madri) possano dissipare qualsiasi dubbio in questione.

Ciaoz ^__^
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Anche io leggendo in giro sono giunto alle stesse conclusioni.
Anche perchè il TRIM si occupa di cancellare fisicamente i dati dal disco (cosa non necessaria con un HDD tradizionale, dove semplicemente i settori vengono marcati come liberi) sfruttando i momenti di idle.
Non vedo in che modo questo debba essere legato all' AHCI...
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Ho anche io una domanda sull'AHCI.

In un caso particolare come questo:

mobo P67
1 SSD singolo (collegato ad un canale sata3)
2 HDD in RAID0 (collegati a 2 porte sata2)

tutto su controller INTEL del chipset P67

visto che per far funzionare i 2 dischi HDD in RAID0 devo attivare la modalità "RAID" dal bios, non posso usare la modalità AHCI anche se presente nelle opzioni.

in questo caso, l'SSD in che modalità sta girando?

Il TRIM me lo da attivo e funzionante da sistema operativo
 

C0rs41r

Utente Attivo
199
76
CPU
I7 9700
Dissipatore
Corsair 100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
M.2 Samsung 960 Evo
RAM
DDR4 2*8Gb G.Skill 3200 Mhz
GPU
GT1050 Ti
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Samsung 24" * 2
PSU
Seasonic Focus PX 650 watt
Case
Corsair Obsidian 750D
Net
Fibra 1Gb
OS
Windows 11 64 bit
Ho anche io una domanda sull'AHCI.

In un caso particolare come questo:

mobo P67
1 SSD singolo (collegato ad un canale sata3)
2 HDD in RAID0 (collegati a 2 porte sata2)

tutto su controller INTEL del chipset P67

visto che per far funzionare i 2 dischi HDD in RAID0 devo attivare la modalità "RAID" dal bios, non posso usare la modalità AHCI anche se presente nelle opzioni.

in questo caso, l'SSD in che modalità sta girando?

Il TRIM me lo da attivo e funzionante da sistema operativo

La modalità RAID implica l'AHCI.
 
  • Mi piace
Reazioni: Merluz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!