SSD senza AHCI

Pubblicità
grazie Vizard per aver chiarito la questione credo molto importante.

Ho anche effettuato una ulteriore ricerca su Internet che conferma quanto già detto:
SSDs and the TRIM command
The TRIM command is dependent on the SSD itself, and the operating system supporting it. It is not dependent on the host controller, and AHCI is not a requirement. TRIM is natively supported in Windows 7, as well as Linux since kernel 2.6.33.

Volevo ora fare alcune domande sulla gestione del SSD che credo possano essere utili:

1) mi è stato detto che per permettere al sistema operativo di espletare la funzione TRIM devo lasciare il PC idle una volta al mese per circa 1 ora, disabilitando lo screen saver. In questa ora il PC tramite la funzione TRIM ottimizzerà il disco. è vero? è così che funziona?
Posso avere delle delucidazioni in merito?

2) da un video su YouTube "Optimize Windows 7 for SSD (Part 2) TRIM, Disable Hibernate, Write Caching, Indexing" si suggerisce quanto segue:
  • Enable TRIM - command prompt (in admin mode) "fsutil behavior set disabledeletenotify 0"
  • Disable Hibernate - command prompt (in admin mode) "powercfg -h off"
  • Enable Write Caching
  • Disable Indexing
  • Disable Superfect and Prefetch

Vorrei sapere qualche cosa in merito al vantaggio di "disabilitare l'indexing" e al "Superfect and Prefetch".

Indexing visto che l'SSD che uso è dedicato per il solo sitema operativo mentre tutti i dati, compreso il profilo utente che ho spostato altrove, si trovano in altro disco fisso con la funzione "indexing" abilitata avrebbe senso logico disabilitare questa funzione in quanto non porterebbe, in pratica, alcun beneficio specialmente se non si effettuano ricerche di file sul disco OD.
è il mio pensiero giusto?

Superfect and Prefetch non sono stato bravo a cercare su Internet e quindi non so neanche che funzioni sono e come comportarmi in merito.

Hibernate lo ho già disabilitato in quanto non uso sul mio PC Desktop questa funzione.

Per il resto è stato tutto fatto in automatico dal sistema operativo.

Grazie per le risposte,
Spiro

Leggi questo interessantissimo ed utilissimo articolo qui su Tom's e troverai, credo, tutte le risposte che cerchi ;)
Aumentare velocità e spazio di un SSD, miti alla prova - Tom's Hardware

Ho letto con attenzione questo articolo ma non spiega nulla in merito a come opera TRIM in pratica. Posso gentilmente ri-chiedere se mi si può rispondere alla mia domanda precedente sul trim?

Per la funzione di windows sarch sono dall'avviso che non la si può disabilitare in quanto, per esempio, Microsoft Outlook 2010, richiede questa funzione per la ricerca all'interno dall'applicativo. Così l'applicativo CorelDraw per i templates, etc etc.

Spiro

X Sangeli

indexing puoi attivarlo/disattivarlo per unità (quindi su c: che sarà l'SSD lo disattivi, per d: che sarà il disco magnetico lo tieni attivato); ovviamente dovrai tenere il servizio attivo per poter usare l'indexing sull'unità magnetica.

Superfech e prefetch si comportano come delle cache per i programmi più utilizzati; visto che hai un SSD non dovresti averne bisogno (tutto quello che verrà avviato da SSD verrà caricato ad una velocità mostruosa rispetto ad un disco magnetico)

L'Hybernate, come hai già tu stesso notato, è qualcosa che è più utile ai portatili che ai pc desktop (anche perché con un SSD la velocità di avvio di un pc si riduce dimolto)...

X Sangeli

indexing puoi attivarlo/disattivarlo per unità (quindi su c: che sarà l'SSD lo disattivi, per d: che sarà il disco magnetico lo tieni attivato); ovviamente dovrai tenere il servizio attivo per poter usare l'indexing sull'unità magnetica.

Superfech e prefetch si comportano come delle cache per i programmi più utilizzati; visto che hai un SSD non dovresti averne bisogno (tutto quello che verrà avviato da SSD verrà caricato ad una velocità mostruosa rispetto ad un disco magnetico)

L'Hybernate, come hai già tu stesso notato, è qualcosa che è più utile ai portatili che ai pc desktop (anche perché con un SSD la velocità di avvio di un pc si riduce dimolto)...

Grazie per le risposte.
Una curiosità: se ho incluso, tramite il Pannello di Controllo, nelle Opzioni di Indicizzazioni alcune cartelle del disco fisso magnetico, ha sempre senso logico attivare l'indexing su tutto il disco fisso? C'è una correlazione tra i due o sono distinte e svolgono funzioni diverse?

Grazie,
Spiro

Scusate se riprendo questo post, che ho trovato per caso, ma desideravo chiedervi per una mobo simile la Asus Deluxe A8V un ssd possa migliorare le prestazioni oppure no è il caso. Grazie

NECROPOSTING!!! Ti prego di aprire un nuovo 3d apposito!!!

PS visto che non supporta il SATA II ma solo SATA I otterresti dei benefici risicati. Ti sconsiglio di prendere un SSD per questa MOBO, risparmiati i soldi e prendi un Sistema più aggiornato!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro