DOMANDA Ssd sata o nmve per so e gaming

vinicio82

Utente Attivo
220
27
Salve, sto comprando un nmve per velocizzare un po il PC e stare dietro a quei pochissimi giochi che voglio su m2, la domanda è questa

Avendo già il sistema operativo su 850 Evo samsung, con l'arrivo del nmve mi converrebbe spostare il sistema operativo su nmve oppure lascerei quest'ultimo per quei 2/3 giochi che mi interessano lasciando il sistema operativo esclusivamente su ssd sata? Avrei prestazioni peggiori per quanto riguarda il gaming? (Calcolate che non mi interessa se il PC si accende in 7 secondi o 4 lo uso solo per navigare su Internet di tanto in tanto, oltre al gaming) Oppure spostando il sistema operativo su nmve miglioreRei anche i caricamenti di gioco?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,368
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve, sto comprando un nmve per velocizzare un po il PC e stare dietro a quei pochissimi giochi che voglio su m2, la domanda è questa

Avendo già il sistema operativo su 850 Evo samsung, con l'arrivo del nmve mi converrebbe spostare il sistema operativo su nmve oppure lascerei quest'ultimo per quei 2/3 giochi che mi interessano lasciando il sistema operativo esclusivamente su ssd sata? Avrei prestazioni peggiori per quanto riguarda il gaming? (Calcolate che non mi interessa se il PC si accende in 7 secondi o 4 lo uso solo per navigare su Internet di tanto in tanto, oltre al gaming) Oppure spostando il sistema operativo su nmve miglioreRei anche i caricamenti di gioco?

Se metti un nvme sarebbe meglio mettere SO su nvme per via della maggiore velocità e reattività e prendere un nvme che non sia ramless

Chje scheda madre possiedi

non ti aspettare miracoli però è nei giochi ne al SO ( rispetto ad un SSD sata)

Il SO sicuramente beneficia della maggior velocità del disco delle cache ecc, ma la differenza tra un disco sata è comuqnue poca ( al livello reale)

Mentre nei giochi si hai milgiori tempi di caricamento, ma anche ui di poco e ne beneficiano maggiormente quei pochissimi ancora giochi che supportano il direct storage
 
  • Mi piace
Reazioni: vinicio82

vinicio82

Utente Attivo
220
27
Questa è la mia scheda madre, Z370 k6 gaming asRock, già che ci siamo, meglio nello slot alto o nel basso?

Quindi se non ho capito male a livello di sistema operativo cambia poco (come dicevo se si accende il PC in 2/3 secondi in meno poco mi importa), ma a livello di gioco qualcosina si... In questo caso opterei per non toccare il sistema operativo su Evo e mandare 3/4 giochi sul m2... Se invece spostare tutto su nmve (compreso il sistema operativo) cambia in meglio anche di 1/2 secondi i giochi opterei per spostare tutto su nmve e terrò l'evo come disco aggiuntivo... Questo non riesco a capire, se IN GAME ho un miglioramento effettivo spostando so su m2, oppure IN GAME non cambia nulla spostando il sistema operativo su m2 ( in questo caso lascio il sistema operativo su ssd Evo)

Intanto grazie
 

Allegati

  • k6front.jpg
    k6front.jpg
    168.8 KB · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,368
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questa è la mia scheda madre, Z370 k6 gaming as Rock, già che ci siamo, meglio nello slot alto e nel basso?

Quindi se non ho capito male a livello di sistema operativo cambia poco (come dicevo se si accende il PC in 2/3 secondi in meno poco mi importa), ma a livello di gioco qualcosina si... In questo caso opterei per non toccare il sistema operativo su Evo e mandare 3/4 giochi sul m2... Se invece spostare tutto su nmve (compreso il sistema operativo) cambia in meglio anche di 1/2 secondi i giochi opterei per spostare tutto su nmve e terrò l'evo come disco aggiuntivo...

Intanto grazie

No al livello di gioco cambia ancora meno

I giochi che supportano il direct storage sono pochissimi ancora quelli a cui si abilita questa funzione i caricamenti sono quasi istantanei ma finora solo un paio di giochi hanno questa funzione e non è detto che in futuro sia attivabile su ssd sata

non ha senso spostare tutto, in quanto l'nvme sata è un buon disco

Come ti ho detto se vuoi un nvme va bene ma non aspettarti i miracoli rispetto ad un SSD in generale cambia davvero poco

La tua scheda supporta pci 3.0 il miglior disco per quella configurazione rimane il 970 EVO PLUS

Tuttavia siccome costano poco e possibile anche usarlo per il fututo potresti pensare ad un disco pci ex 4.0 come il p5 plus

Sarà limitato dal pci ex ma comuqnue andrà bene e portai usarlo bene su un upgrade futuro
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
No al livello di gioco cambia ancora meno

I giochi che supportano il direct storage sono pochissimi ancora quelli a cui si abilita questa funzione i caricamenti sono quasi istantanei ma finora solo un paio di giochi hanno questa funzione e non è detto che in futuro sia attivabile su ssd sata

non ha senso spostare tutto, in quanto l'nvme sata è un buon disco

Come ti ho detto se vuoi un nvme va bene ma non aspettarti i miracoli rispetto ad un SSD in generale cambia davvero poco

La tua scheda supporta pci 3.0 il miglior disco per quella configurazione rimane il 970 EVO PLUS

Tuttavia siccome costano poco e possibile anche usarlo per il fututo potresti pensare ad un disco pci ex 4.0 come il p5 plus

Sarà limitato dal pci ex ma comuqnue andrà bene e portai usarlo bene su un upgrade futuro
Non è comunque meglio il Crucial P5, costando anche meno?
 

vinicio82

Utente Attivo
220
27
grazie anche in passato mi hai sempre aiutato , ho gia preso il p5 plus nel momento in cui leggevo, credo di aver omesso il particolare che adesso i giochi li salvo su hdd, quindi spostandone alcuni sul nuovo m2 dovrebbe cambiare qualcosa in velocità di caricamento rispetto ad un hdd

allora facendo cosi non sbaglio, giusto?

ssd evo 850 samsung sistema operativo
hdd 8 tera per i giochi di cui poco mi importa il caricamento
nmve p5 plus per i giochi che richiedono ssd o per i giochi che preferisco

ultima domanda e poi ti lascio in pace, guardando l' immagine e sapendo che entrambi gli slot sono uguali, meglio lo slot inferiore o quello superiore per il p5plus? dicono che sotto sia migliore la refrigerazione, solo per questo faccio questa domanda
 
Ultima modifica:

CheBellaLaVita

Utente Attivo
310
93
CPU
intel i3 8350k
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Gigabyte b360m aorus gaming 3
HDD
Seagate ST1000DM010 HDD 1TB, 64mb Sata 3 da 3.5", Grigio
RAM
1x Kingston HyperX Fury DDR4 8GB 2400Mhz
GPU
Gigabyte gtx 1050 2gb OC
Audio
NonLoSo
Monitor
SoldiFinitiPerUnMonitorMigliore Full HD LCD 60Mhz
PSU
be quiet! Straight power 11 450w
Case
Thermaltake Versa H15 senza finestra
Periferiche
Tastiera anonima Microsoft SoldiFiniti + Razer Deathadder 3.5 dpi 7 anni vecchio, ancora funzionate!!!
Net
Telecom Free Lag max download speed: 350 kb/s!!! (quando va di culo), grazie Italia!!!
OS
Windows 10 pro 64bit
mi ricordo che una volta installai warzone sul mio vecchio seagate barracuda... peccato non avere uno screenshot, ci saremmo ammazzati dalle risate... ti dico solo che per caricare le texture in game mi ci ha messo 5 min buoni (minuto piu minuto meno), quindi alla tua domanda se cambierà qualcosa nei tempi di carimento rispetto ad hdd... ti dico solo che ti si aprirà un mondo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,368
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
grazie anche in passato mi hai sempre aiutato , ho gia preso il p5 plus nel momento in cui leggevo, credo di aver omesso il particolare che adesso i giochi li salvo su hdd, quindi spostandone alcuni sul nuovo m2 dovrebbe cambiare qualcosa in velocità di caricamento rispetto ad un hdd
neh se li hai su hdd sì vi è un miglioramento nei caricamenti evidente certo


ultima domanda e poi ti lascio in pace, guardando l' immagine e sapendo che entrambi gli slot sono uguali, meglio lo slot inferiore o quello superiore per il p5plus? dicono che sotto sia migliore la refrigerazione, solo per questo faccio questa domanda

non è il tanto il dove ma il come, negli ssd nvme quello che scalda parecchio è il controller, che arriva facilmente alle temperature di 100 gradi

Ci vuole comunque un DISSIPATORE
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,368
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
mi ricordo che una volta installai warzone sul mio vecchio seagate barracuda... peccato non avere uno screenshot, ci saremmo ammazzati dalle risate... ti dico solo che per caricare le texture in game mi ci ha messo 5 min buoni (minuto piu minuto meno), quindi alla tua domanda se cambierà qualcosa nei tempi di carimento rispetto ad hdd... ti dico solo che ti si aprirà un mondo
secondo me il problema li era anche l'hdd molto lento o molto vecchio o in ogni modo rovinato.

E; vero che gli SSD sono motlo più veloci ma normalmente una roba del genere non dovrebbe succedere nemmeno con l'HDD
 

vinicio82

Utente Attivo
220
27
Ok, per tenere fresco il PC bastavano 4 ventole e ne ho montate 6, quindi problemi di calore il PC non li ha, in più ho preso la versione del p5plus con dissipatore... Penso possa andar bene. Grazie dell'aiuto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,368
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, per tenere fresco il PC bastavano 4 ventole e ne ho montate 6, quindi di problemi di calore il PC non li ha, in più ho preso la versione del p5plus con dissipatore... Penso possa andar bene. Grazie dell'aiuto
ve bene
 
  • Mi piace
Reazioni: vinicio82

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili