liberodaniele
Utente Èlite
- Reazioni
- 195
- Punteggio
- 95
tranqui, errare è umano, è perseverare nell'errore che è diabolico :evil:
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità

Avevo appena finito di prepararemi! :cav:...Fra metti via l'artiglieria ....Tom ha capito l'errore Visualizza allegato 88033
Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte.
@Liupen tranquillo, avrei controllato comunque 10 volte prima di effettuare l'acquisto ;) @liberodaniele grazie per la precisazione!
Questo è il mio ultimo post a riguardo (spero) poi giuro che smetterò con l'offtopic (vorrei esaurire però i dubbi sull'argomento).
Questa è la schermata a cui faceva riferimento liberodaniele.
Visualizza allegato 88064
Quindi devo prendere un banco RAM con 800MHz di frequenza e latenza 11 clocks?
Non avevo considerato questa schermata perchè ho notato che la frequenza è "ballerina", quindi credevo fosse la frequenza "istantanea" utilizzata. Inoltre andando a spulciare su HP Support Assistant sulle info di sistema mi dice che monta "4GB SODIMM ELPIDA 1600MHz" (invece degli 800MHz indicati da CPU-Z) quindi questa cosa mi confonde ulteriormente :(
P.S. l' SSD cache è da 32gb e non 24gb come precedentemente specificato (sempre tornando al discorso intopic dell'effettivo miglioramento con SSD).
P.P.S. Avevo letto tempo fa da qualche parte che la sostituzione di elementi accessibili (come Hard Disk e RAM) non comportano la perdita della garanzia, è una leggenda? (anche se comunque su questo portatile comunque dovrei togliere tutta la scocca inferiore, dato che non ha degli sportellini appositi)
Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte.
@Liupen tranquillo, avrei controllato comunque 10 volte prima di effettuare l'acquisto ;) @liberodaniele grazie per la precisazione!
Questo è il mio ultimo post a riguardo (spero) poi giuro che smetterò con l'offtopic (vorrei esaurire però i dubbi sull'argomento).
Questa è la schermata a cui faceva riferimento liberodaniele.
Visualizza allegato 88064
Quindi devo prendere un banco RAM con 800MHz di frequenza e latenza 11 clocks?
Non avevo considerato questa schermata perchè ho notato che la frequenza è "ballerina", quindi credevo fosse la frequenza "istantanea" utilizzata. Inoltre andando a spulciare su HP Support Assistant sulle info di sistema mi dice che monta "4GB SODIMM ELPIDA 1600MHz" (invece degli 800MHz indicati da CPU-Z) quindi questa cosa mi confonde ulteriormente :(
P.S. l' SSD cache è da 32gb e non 24gb come precedentemente specificato (sempre tornando al discorso intopic dell'effettivo miglioramento con SSD).
P.P.S. Avevo letto tempo fa da qualche parte che la sostituzione di elementi accessibili (come Hard Disk e RAM) non comportano la perdita della garanzia, è una leggenda? (anche se comunque su questo portatile comunque dovrei togliere tutta la scocca inferiore, dato che non ha degli sportellini appositi)
La ram è ddr, quindi la frequenza "effettiva" è il doppio di quella dichiarata. Le ram che prenderai devono quindi essere dell 1600Mhz 11-11-11-28. Teoricamente potrebbero funzionare anche ram migliori (tipo le classiche 1600Mhz 9-9-9-24, ma per avere la sicurezza le cercherei proprio con queste specifiche :)
- - - Updated - - -
La ram è ddr, quindi la frequenza "effettiva" è il doppio di quella dichiarata. Le ram che prenderai devono quindi essere dell 1600Mhz 11-11-11-28. Teoricamente potrebbero funzionare anche ram migliori (tipo le classiche 1600Mhz 9-9-9-24, ma per avere la sicurezza le cercherei proprio con queste specifiche :)
SiQuesta la sapevo..... ;)
Sono l'unico che vede di nuovo zultan "animatore"?!
Ciao ragazzi, ho scoperto questo topic (e soprattutto la fantastica recensione di @zultan con cui mi complimento per lo stile e la precisione) googlando per cercare informazioni su questo SSD (in realtà io sono più orientato alla versione EVO, più economica).
Ho da poco comprato un nuovo portatile (HP envy 4-1070el), le caratteristiche in breve sono: i5-3317u , 4gb di ram, nessuna scheda video dedicata.
La cosa interessante è che monta un msata samsung da 32gb che utilizza come cache. Il pc sinceramente, almeno per ora, và da Dio, reattivo e veloce...ma quasi tutti i pc appena comprati sono "schegge" e quindi mi è venuto il pallino per l' SSD, anche se per ora mi sembra quasi prematura come scelta.
Secondo voi, considerando che ha anche una specie di SSD come cache, l'incremento prestazionale sarà apprezzabile? Per il momento è una spesa inutile?
P.S. Inoltre ho un altro dubbio che è un pò OT, ma volendo approfittare del post gradirei un suggerimento da voi esperti (sempre in ottica futura): In futuro vorrei aumentare la RAM dai 4gb attuali agli 8 massimi supportati. E' vero che conviene comprare nuovamente 2x4gb di RAM o posso tranquillamente comprare solo i 4gb aggiuntivi (senza perdere prestazioni)? Nel caso in cui potessi comprare semplicemente i 4gb aggiuntivi, conviene prendere la stessa marca/modello che è già presente (che controllando sui vari shop online viene intorno ai 70€...che per 4gb mi sembrano un pò eccessivi) o posso tranquillamente prendere un banco "compatibile" (come ad esempio, se ho capito bene, le kingston KTH-X3C/4G)? Quali parametri devo guardare per vedere se un determinato banco di RAM è compatibile con la RAM già preinstallata?
Vi posto l'immagine in cui si capisce bene che RAM monta il mio notebook.
Visualizza allegato 88015
Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte, scusatemi per il post prolisso.
Buona giornata.
Penso che su internet si trovino delle guide...
Ciao Tabagista!
scusa il ritardo e grazie per la tua visita!!
l'ssd è un ottimo upgrade per un portatile o qualsiasi pc moderno.
il tuo però ne è già parzialmente dotato.
tu dirai: perchè parzialmente? l'ssd c'è veramente! :asd:
infatti come dici tu il pc è bello veloce.
la particolarità del tuo sistema è che l'ssd è piccolo (se fosse da solo non ci faresti quasi niente) ma è utilizzato come cache in supporto di un disco classico sicuramente più grande.
il discorso è questo: i tuoi dischi ora sono legati insieme da qualche setup particolare della HP. tanti utenti quando provano a fare quello che dici tu si incasinano e non riescono più a replicare la cosa con il disco nuovo e si ritrovano con il piccolo ssd che non funge più da cache!!
in pratica non è una configurazione facile da realizzare (per me almeno).
l'idea di per sè potrebbe anche essere valida. una ulteriore cache ad un ssd può velocizzare le cose come dimostra il rapid mode di 840 evo. tuttavia può rivelarsi difficoltoso da realizzare.
a questo punto ti chiedo: il tuo disco da quanti gb è? penso che non prenderai un ssd oltre i 250 gb giusto? ti bastano?
altrimenti forse è meglio aspettare finchè sei soddisfatto del sistema. o almeno prima di cimentarti informati bene su come replicare la stessa configurazione.
per quanto riguarda le ram io di solito consiglio il sistema "primitivo"... apri lo sportello delle ram.
verifica con i tuoi occhi di avere o meno il secondo slot libero. guarda la tua ram attuale, marca e frequenze e cercane una gemella se possibile.
in caso contrario una buona ram di pari frequenza dovrebbe funzionare. dico dovrebbe perchè poco tempo fa ho preso delle ottime ram kingston red 2x4gb ad una collega per il suo assemblato HP (desktop) e le ram si sono rivelate inspiegabilmente incompatibili nonostante fossero teoricamente supportate.
ora devo scappare ma se hai altri dubbi ci aggiorniamo ok? ciaooo
- - - Updated - - -
certo, ci sono fior di guide... e poi per il resto serve tempo + pazienza = esperienza come dice anche daniele... ;)
Grazie per la risposta ad entrambi i quesiti!
In realtà ho trovato questa guida How to Set Up Intel Smart Response SSD Caching Technology | PCWorld
che in pratica spiega come appunto impostare il caching (che se ho capito bene è proprio una "idea" di intel).
Solo che sinceramente una volta che ho SSD credo sia inutile il caching su un altro SSD,anzi forse addirittura rallenterebbe il tutto (non vorrei dire cavolate, ma mi sembra che il caching di cui parli tu dell'EVO sfrutta una parte di memoria dram o similari, dove appunto il caching avrebbe più senso dato che metti i files su una periferica più veloce di quella principale, mentre nel mio caso avrei due periferiche ad uguale velocità, o addirittura con msata più lenta...bho).
Avevo quindi pensato di usare la msata solo per i file di ibernazione o per files temporanei, almeno per limitare le scritture sull' SSD vero e proprio. Altrimenti non saprei proprio che fine far fare a questa msata e sinceramente tenerla inutilizzata in qualche scatolone mi sembra proprio uno spreco....
si in realtà è un po' un in più. l'ssd è già veloce così com'è...
quindi pensi di usare i due ssd sepatratamente?
Cavolo, stavo cercando la mia discussione e non la trovavo nemmeno più!!
Sta affondando abbandonata :cav: era un po' che non ci scrivevo niente.
Nelle vacanze natalizie vedrò di sfornare qualche altra guida e test rimasti parcheggiati per mancanza di tempo... ;)
Zultan is back !! :death:
La DISCUSSIONE è come la VACCA, se la lasci allo stato brado per troppo tempo si inselvatichisce e poi, tutta sporca e malandata, non riconosce il padrone e lo carica!!!:shocked:
:asd: :lol: