Ciao Ragazzi...
ultimamente non ci sono con la testa... :retard:
può capitare a tutti... la vita non è sempre rose, fiori e... forum...
e quindi tutti i miei "progetti" test sono rimasti tutti in stand by...
momentaneamente non sono in grado di fare un bel lavoro come piace a me... e piace anche a voi!! :utonto:
Allora per ingannare l'attesa ho deciso di passarvi una dritta veloce oggi... rapida ma efficace...
in realtà non è niente di che ... moltissimi di voi lo sapranno già ma penso che magari a molti altri possa interessare...
Oggi parliamo ancora di boot veloce da SSD. :veach:
Alcuni utenti, parecchi messaggi fa, mi avevano interpellato chiedendomi come mai nella realtà non si riesce ad effettuare un boot di 6 secondi come pubblicizzato in questo video della Asus:
6 secondi addirittura dalla pressione del tasto on.
Se non riuscite non sentitevi frustrati... nemmeno io ci riesco... il massimo che ho spuntato con il vento in poppa è stato 9 secondi ma da logo di windows !!
Prima di tutto Asus specifica "con un certo hardware selezionato"...
quindi avranno provato mille combinazioni finchè avranno trovato la migliore... ma loro possono!! Noi no!
Poi hanno usato windows 8 che è leggermente più veloce.
Inoltre non si vede che ssd hanno usato... magari il loro Raid r...
Poi si deve attivare l'opzione fast boot nel bios
cercatela nelle opzioni della vostra motherboard.
in pratica elimina dal boot tutti i controlli delle porte usb tranne quella della tastiera e del mouse, insomma riduce i controlli iniziali di boot al minimo.
Ricordate anche che più hard disk e masterizzatori avete più il boot rallenta perchè in fase di post (power on self test) deve controllare più cose. chiaro no?
Io ho 8 Hard disk e due masterizzatori. Non è che posso pretendere...
loro sicuramente nel video avranno avuto solo l'ssd.
Potete anche accorciare i secondi di attesa dei dischi a 1 o 3 secondi...
Se dopo avere attuato tutti questi accorgimenti il boot vi sembra ancora lento io un "trucchetto" l'ho trovato.
E' una vita che esiste... ma nessuno lo usa, nemmeno io lo usavo una volta...
Adesso invece che ho l'ssd mi sembra fantastico... con il disco meccanico funziona bene ma è effettivamente un po' meno performante la cosa perchè qualche dato lo deve salvare.
In pratica consiste nel mandare il pc in sospensione invece di spegnerlo.
Il vostro pc in un attimo entrerà in una fase di dormiveglia latente al massimo del risparmio energetico...
In pratica la scheda madre conserva tutto in ram (forse salva solo qualcosa su disco) mantenendo sotto tensione solo quelle...
la luce del power on resterà lampeggiante... poi alla pressione di un tasto o un movimento del mouse (io li ho esclusi altrimenti il gatto continua a svegliarmi il pc)...
Zac, ragazzi... 6/7 secondi siete al desktop con tutto il lavoro come lo avete lasciato, finestre cartelle, tutto...
Di quello non ho lo screenshot ma vi giuro che ho cronometrato con il mio Zult-cronometro :-)
Quello si è un avvio !! :rock:
Voi direte, bellissimo!! Ma quanto mi consuma tutto questo?
In teoria solo l' 1% di quanto consuma il vostro pc.
Da quando uso questo sistema ho molto risparmiato in bolletta... ogni volta che lascio la postazione per andare in un'altra stanza lo metto in sospensione.
Tanto quando torno, il tempo di toccare il power e non faccio nemmeno in tempo a sedermi che sono già online!!
Ovviamente in quel momento il pc è dormiente... non può nè elaborare, nè convertire, ne gestire il P2P...
sarebbe troppo bello no? :patpat:
Poi eventualmente se uscite proprio di casa o andate a letto potete anche spegnerlo.
Io lo lascio sospeso anche quando vado a letto così la mattina, quando arrivo ancora assonnato, il tempo di appoggiare il caffè sulla scrivania e sono già sul forum !!
Vi piace la dritta??
Questo sistema era stato già ideato ai tempi di windows Vista che, poverino, era un po' un mattone e se non si possedevano almeno 8gb di ram e un sistema a 64 bit performante era un po' pesantino da gestire.
Tutti si lamentavano ma non hanno capito in realtà che il suo uso corretto non sarebbe stato quello di spegnerlo ma di sospenderlo che è una modalità eco molto performante.
Dunque... qualcuno di voi ha già provato e ... fatemi indovinare...
il pc dopo qualche secondo si riavvia da solo??
Come ho fatto ad indovinare?? Beh io sono Zultan!!! :fumato:
Lo faceva anche a me, tranquilli.
Dovete andare in gestione dispositivi e togliere la spunta a tutto quello che può risvegliare il pc.
Date un'occhiata in giro e se vedete "consenti al dispositivo di riattivare il computer" levate il segno di spunta.
Io ho eliminato mouse e tastiera per motivi "felini"
ma non fatevi fregare...
se continua a farlo è perchè dovete levare la spunta anche alla scheda di rete.
E' soprattutto quella maledetta che continua a riaccenderlo!!
Se vedete più dispositivi nell'elenco, tre mouse, quattro tastiere non stupitevi, è normale come vedete anche da me.
E' tutta roba virtuale. Controllate ogni voce, solo una avrà la linguetta "risparmio energetico".
Eventualmente controllate anche l'adattatore Bluetooth.
Il sistema è attuabile anche se avete il solito disco meccanico ma il risveglio è leggermente meno performante.
Provate e fatemi sapere se il sistema vi piace e in caso di problemi contattatemi anche se in realtà non c'è altro da dire.
ATTENZIONE: N.B.
Se avete già pasticciato con le guide per ssd e avete rimosso il file hyberfile.sys , anche se lo rimettete la sospensione potrebbe non funzionare più bene.
Io ho fatto delle prove e adesso non mi funziona più bene come prima... il pc non vuole più dormire...
Per fortuna prima o poi formatterò!!!
Un saluto a tutti, amici miei!!
Spero che quest'altra "perla" di Zultan vi sia stata gradita !!
Per qualsiasi dubbio presente o futuro sono qui per voi!!!
:death: