UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
Ti ringrazio per la tua bella risposta come ha già detto qualcuno davvero "da incorniciare" ma, sono sincero, volendo una risposta "on-off" non ho capito se mi sconsigli di partizionare l'SSD solamente per un discorso di una minore efficienza oppure se soprattutto mi sconsigli di metterci dei dati IMPORTATNTI sull'SSD. Anche se alla fine da quello che dici (giustamente) non si può essere completamente al sicuri neanche con un normale HD. Tra l'altro qui sul forum mi pare di aver capito che c'è già anche altra gente che ha partizionato l'SSD mettendoci anche dei dati IMPORTANTI o sbaglio?

Beh io infatti non ho dato una risposta on/off :asd:

Ti ho descritto la situazione in modo che tu potessi decidere da solo.

Io non sono "la verità" scesa sulla terra ... non dico mai cosa fare alle gente a meno che stia per commettere un palese errore.

Certo che si può partizionare e ovviamente ci puoi mettere quello che vuoi!! ci mancherebbe altro...

io posso solo dire che non l'ho partizionato per lasciare al controller del disco il massimo spazio di manovra ed aumentare l'over provisioning. hai letto in cosa consiste su wikipedia?

ti riassumo: overprovisioning.webp

in quanto a fiducia io non tengo dati sull'ssd soprattutto per non intasarlo.

lo uso come transito, diciamo, e poi sposto la roba sul disco giusto.

in ogni caso il disco è o dovrebbe essere affidabile al 100%. come anche tu hai notato sono già disponibili i tagli grandi da 750 gb e 1tb.

gli ssd , nella forma attuale o sotto forma di banchi di ram pcie, sono il futuro dell'informatica...

forse sono io che sono un po' paranoico per paura di non sapere come comportarmi in caso di errore... tutto lì...

ma tanto , come vi ho detto, anche sugli hdd la roba non è al sicuro.

ne ho uno con i dati s.m.a.r.t. perfetti che fa i capricci e un'altro con sole 9500 ore di power on che al momento ha proprio bloccata dentro di sè tutta la mia vita... :doh:

non so se perchè quel giorno è mancata la corrente o se per un vero guasto... per fortuna i dati sono visibili tramite linux...

appena prendo lo stipendio mi compro un barracuda 7200.14 3tb nuovo e cercherò di recuperare tutto...

Buona giornata e buon SSD!! ;) se hai altri dubbi torna tranquillamente!! :ok:

Ti ringrazio per la tua bella risposta come ha già detto qualcuno davvero "da incorniciare" ma, sono sincero, volendo una risposta "on-off" non ho capito se mi sconsigli di partizionare l'SSD solamente per un discorso di una minore efficienza oppure se soprattutto mi sconsigli di metterci dei dati IMPORTATNTI sull'SSD. Anche se alla fine da quello che dici (giustamente) non si può essere completamente al sicuri neanche con un normale HD. Tra l'altro qui sul forum mi pare di aver capito che c'è già anche altra gente che ha partizionato l'SSD mettendoci anche dei dati IMPORTANTI o sbaglio?

L'idea sarebbe di non partizionare l'SSD perché è un'operazione inutile e di salvare i dati NON SOLO sull'SSD, ma anche su altri supporti così da essere sicuri di non perderli.

L'idea sarebbe di non partizionare l'SSD perché è un'operazione inutile e di salvare i dati NON SOLO sull'SSD, ma anche su altri supporti così da essere sicuri di non perderli.

esatto... ;) ed aumentare l'over provisioning con il suo software.

questo vale per tutti gli ssd.

per quelli che non hanno questa opzione a disposizione, perchè il costruttore non ha voluto, il sistema è quello di non utilizzare tutto lo spazio disponibile in fase di allocazione.

lo spazio che resta grezzo il controller lo risucchia e lo usa per gestire l'ssd al meglio... questa almeno è la teoria della cosa...

poi per carità ragazzi, se ero ingegnere aerospaziale lavoravo alla NASA o nell'ufficio di fianco a Bill Gates :asd:

Congratulazioni Zul-fighter sei stato reclutato dalla lega stellare per difendere la frontiera contro Xur e l'armata di Kodan

:oops:

Quanto consigli di lasciare di OP in % (default Samsung 840 500 gb is 10%)?

Ultima modifica:
Ciao,

visto che si parla di affidabilità linko questo torture test fatto con un samsung 840 liscio.

Ugo

Molto interessante, davvero, oltretutto la durata dei dischi si equivale, o quasi, quindi visto l'utilizzo di un utente medio quasi quasi si può utilizzarlo anche con P2P, consideranto 30gb giorno riallocherebbe dopo 23anni!! E 30gb giorno sono tanti. Per i miei standard per lo meno....
In ogni caso un altro + a favore dell'acquisto, la durata è lo spauracchio maggiore.

Molto interessante, davvero, oltretutto la durata dei dischi si equivale, o quasi, quindi visto l'utilizzo di un utente medio quasi quasi si può utilizzarlo anche con P2P, consideranto 30gb giorno riallocherebbe dopo 23anni!! E 30gb giorno sono tanti. Per i miei standard per lo meno....
In ogni caso un altro + a favore dell'acquisto, la durata è lo spauracchio maggiore.

certo questo è sicuramente un altro pro.

tuttavia la durata non deve spaventare. ammettiamo anche i 190 euro del samsung 840 pro 256gb il top del mercato (e sarà anche diminuito ora)... e ammettiamo 10 anni di durata (la metà di quello che hai letto).

sono 19 euro l'ANNO... non vale forse la pena investire 19 euro per un dispositivo così performante che rende un servizio del genere??

sono una pizza e una birra e un caffè... o due campari col bianco, un pacchetto di sigarette e un grattaevinci al bar... puf !! In fumo in 20 minuti...

però per quelli mannaggia la miseria nessuno si fa mai le seghe mentali.... o no? Dico male?? :asd:

Passati i 10 anni la cifra cala ulteriormente... e io poi ho messo l'ssd più bello di tutti... per il 120gb la cifra scende a 12 euro l'anno.

Preciso inoltre che sono anni ormai che nessun disco meccanico mi dura più 10 anni, si rompono tutti prima... nessuno raggiunge mai lontanamente i mtbf specificati dalle case produttrici...

quindi dov'è tutta questa paura dei dischi ssd?? :grat:

Premesso che non mi si e mai rotto un hdd e spero non capiti (ma ho 3 backup ridondanti di ciò a cui tengo con la T maiuscola) aspetto l'offerta e prenderò un 256 evo/pro. Dipende dal prezzo. Oppure me lo faccio regalare a natale ;) Ho quasi 30 anni ma mia mamma, nonostante da anni sia fuori casa, vuole farmi il regalo a tutti i costi e quest'anno.... Saprò cosa chiedere!

Premesso che non mi si e mai rotto un hdd e spero non capiti (ma ho 3 backup ridondanti di ciò a cui tengo con la T maiuscola) aspetto l'offerta e prenderò un 256 evo/pro. Dipende dal prezzo. Oppure me lo faccio regalare a natale ;) Ho quasi 30 anni ma mia mamma, nonostante da anni sia fuori casa, vuole farmi il regalo a tutti i costi e quest'anno.... Saprò cosa chiedere!

Beh se ci tiene tanto e insiste... :asd: ... altrimenti si offende!! ;)

Babba_Natale_SSD840pro.webp

(se esagero fermatemi!!)
:lol:

....solo l'SSD Alfiere84 ...la ragazza deve tornare in Lapponia!!

Ultima modifica:
Oggi volevo solo lasciare un riga qui sul forum per ricordare a tutti che qualche giorno fa

il nostro gruppo/recensione, o come lo si potrebbe chiamare, ha raggiunto le 30000 visite!! :party: :birra:

30000 visite.webp

Sembra solo ieri quando, iniziando a scrivere la mia recensione qualche mese fà, mi chiedevo se qualcuno sarebbe venuto a leggerla... :look:

ero sicuro che nessuno mi avrebbe dato retta...

...invece guardate dove siamo finiti!! Una delle discussioni più frequentate di tutte!! :ok:

Grazie a tutti i viandanti del web...

grazie anche a tutti i 29950 che sono passati senza nemmeno lasciare un "mi piace"...

ma soprattutto un grazie a tutti i miei "fans" più fedeli...

...quelli che da subito non mi hanno mai lasciato solo e che fanno sempre sentire la loro presenza...

ovunque io scriva loro ci sono...

grazie @Livedragone @liberodaniele @DavideB @Ale Togni @berta24 @GLOWGLOW @LollerShamy @Francesco27 @Liupen

e a tutti gli altri che non ho nominato ma che non sono meno importanti... :thanks:

è grazie a tutti voi che sono diventato il "grande" Zultan.... il guru dell'ssd... il profeta dell'840 pro :lol:

per questa sera auguro a tutti una MOSTRUOSA SERATA di HALLOWEEN !!!

zucche-halloween.webp

Aspetto tutti gli amici, vecchi e magari nuovi, sulla mia pagina facebook per lo "speciale" Halloween!!

Ciaooooooooooo :death:

https://www.facebook.com/andrea.santalucia.98

Ultima modifica:
@zultan ed ovviamente a tutti gli altri:
o grande guru :P congratulazione per i traguardi, ma avrei un piccolo dubbio/problema da porti

Dopo essere riuscito a configurare il profilo affidabilità massima di magician, ed aver capito che devo per forza utilizzare il profilo samsung high performance tra i profilo di risparmio energia windows, succede una cosa; spegnendo il computer o riavviandolo, il 90% delle volte impiega più di un minuti nell'arresto stando in una fase di blocco in cui il monitor si spegne (dopo la procedura di windows) ma i componenti ed il pc stesso rimangono accesi.

Ora la mi domanda è: può essere un problema di configurazione dell'ssd o del profilo samsung (visto che con il profilo bilanciato, non godo dell'affidabilità data da magician, ma il ritardo nello spegnimento sembra non esserci) oppure è qualcos'altro nelle impostazioni del pc?

Grazie a tutti :D

@zultan ed ovviamente a tutti gli altri:
o grande guru :P congratulazione per i traguardi, ma avrei un piccolo dubbio/problema da porti

Dopo essere riuscito a configurare il profilo affidabilità massima di magician, ed aver capito che devo per forza utilizzare il profilo samsung high performance tra i profilo di risparmio energia windows, succede una cosa; spegnendo il computer o riavviandolo, il 90% delle volte impiega più di un minuti nell'arresto stando in una fase di blocco in cui il monitor si spegne (dopo la procedura di windows) ma i componenti ed il pc stesso rimangono accesi.

Ora la mi domanda è: può essere un problema di configurazione dell'ssd o del profilo samsung (visto che con il profilo bilanciato, non godo dell'affidabilità data da magician, ma il ritardo nello spegnimento sembra non esserci) oppure è qualcos'altro nelle impostazioni del pc?

Grazie a tutti :D

Ciao Frad...

se disinstalli magician smette?? :grat: hai stoccacciato altro in giro? :chupachup

questa è la classica domanda da 1000 euro perchè a me non lo ha fatto... nè con 7 nè con 8....

ogni pc è un mondo a sè... :cav:

non saprei... se scopro qualcosa sarai prontamente informato... ;)

Ciao Frad...

se disinstalli magician smette?? :grat: hai stoccacciato altro in giro? :chupachup

questa è la classica domanda da 1000 euro perchè a me non lo ha fatto... nè con 7 nè con 8....

ogni pc è un mondo a sè... :cav:

non saprei... se scopro qualcosa sarai prontamente informato... ;)

No effettivamente non ho disintallato magician, e reinstallato. Appena posso provo!
Intanto ho provato a settare il profilo samsung high performance come quello bilanciato (usb, pci, scheda wifi, ecc); tuttavia sembra che il problema persiste

Devo dirti che non è la prima volta che mi accade, e nemmeno la prima volta in generale (mi è capitato anche su altri computer). Però il dubbio mi viene, perchè con il profilo bilanciato funge tranquillamente?

Comunque, grazie :D

Cavolo! ...volevo aiutare frad e mi son messo a guardare il mio di magicia...e ora mi vengono anche a me le paturnie...:pazzo:

ho utilizzato l'ottimizzzione con il profilo avanzato ...mi sono settato le voci che volevo e come volevo...look

Cattura1.webp

Applico ...esco ....rientro e...:boh: ma come il profilo è quello prestazioni massime!??? Cattura2.webp...ma siamo sicuri che magician abbia memorizzato il profilo che voglio?!!!

Second question....il TRIM l'ho già abilitato come da guida ....perche mi dice che non è supportato?? Cattura3.webp

e tre...l'OP è di 35 gb ...ma se di defaul magician dice 10% ...non dovrebbe essere di 50 gb???!! Cattura4.webp

ho bisogno di certezze ....mi sento peggio di frad :shocked:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro