UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
L'SSD Samsung 840Pro 256GB è il componente attuale più costoso che abbia nel mio case :lol:
Devo raccontarvi per forza cosa mi ha portato ad acquistarlo.

2009 primo pc personale, HDD Maxtor 500GB, buono.
2010 rottura HDD Mator 500GB, manco se l'avessi lanciato per aria, sarà stata s****?
sempre 2010, compro un Seagate Barracuda 1TB a 100€, evviva!
2013 rottura HDD Seagate 1TB, adesso avete rotto hdd meccanici.
sempre 2013, stufo dei rumori emessi dagli HDD meccanici, dalla ventilazione quasi-obbligatoria, dalla lentezza e da tutte le sfighe che mi hanno procurato, decido di comprare un buon SSD, silenzioso, che non necessita di ventilazione, più compatto, più veloce, più sicuro, retrocompatibile con un qualsiasi pc portatile,garanzia di 5 anni, ma con meno spazio..
Ok, il modello da 128GB dovrei per forza abbinarlo a un HDD Dati, MA IO NON VOGLIO PIù VEDERLI.
Mi viene consigliato di acquistare il Top di gamma (rapporto qualità/prezzo), il Samsung 840 PRO 256GB, pagato 197€ + 10€ adattatore 3,5".

Ok, ho una MOBO con SATA 2, quindi ho 270mb/s write/read con AHCI abilitato. Ma quante soddisfazioni mi sta dando? Ho usato solo 100GB di spazio, vuoi perchè sono disordinato, vuoi perchè ho 256GB e ho diritto di sfruttarli!

Il programma Samsung Magician fa tutto il necessario per aumentare la durabilità di questo gioiello.

Il mio miglior acquisto in campo dell'Elettronica e ho detto tutto.

penso che intendesse mettere in raid0 il velociraptor e un samsung 128Gb... anche se penso che con un RAID andresti a castrare il samsung (le code vengono divise in maniera uguale, e quindi il raptor sarebbein ritardo rispetto al samung)

Grazie zultan, sei stato veramente molto chiaro;
una cosa però vorrei che mi chiarissi ancora..

se ciò che rovina gli ssd sono le continue scritture/cancellazioni,
il mio dubbio è proprio legato al se installarvi i giochi perchè questi normalmente uno li installa e poi li cancella... di continuo
quindi se questa cosa lo deve degradare allora li lascio su hhd..
grazie ancora

Ragazzi ma posso fare un raid Con 2 SSD 0 samsung, 830 + 840 ?

E poi un altra cosa Conviene Farlo ? Le prestazioni Si notano ?

70 €, ma non si puó fare un RAID con un SSD ed un HDD?

ma nooo Frankie... noo :cav:

non ci siamo ... non hai capito niente... poi ti spiego in privato su fb... :veach:

- - - Updated - - -

Grazie zultan, sei stato veramente molto chiaro;
una cosa però vorrei che mi chiarissi ancora..

se ciò che rovina gli ssd sono le continue scritture/cancellazioni,
il mio dubbio è proprio legato al se installarvi i giochi perchè questi normalmente uno li installa e poi li cancella... di continuo
quindi se questa cosa lo deve degradare allora li lascio su hhd..
grazie ancora

beh insomma di continuo... caz... non è che installerai giochi tutto il giorno? o no?

comunque si ... fa parte del consumo se installi veramente una montagna di giochi piano piano lo "logori"...

ovviamente anche il p2p va separato dall'ssd... quello si che lo fa scrivere di continuo per nulla e non serve a gran chè.

- - - Updated - - -

Ragazzi ma posso fare un raid Con 2 SSD 0 samsung, 830 + 840 ?

E poi un altra cosa Conviene Farlo ? Le prestazioni Si notano ?

Ciao speed!!

Grazie per la fiducia che tutti voi riponete in me...

tuttavia stai proprio facendo una domanda teorica che non ho ancora verificato.

alla fine di questa recensione sarà il mio test finale... ma voglio mantenere la suspence...

per ora posso dirti che anni fa ho provato il raid con dischi diversi (meccanici)

sia in dimensione che velocità. dicevano che i dischi devono essere uguali ma ha funzionato anche con dischi diversi.

in teoria succede solo che :

1 - il raid va alla velocità del disco più lento (il più veloce aspetta l'altro)

2 - il raid diventa del doppio del disco più piccolo. ovvero raid tra 1tb e 2tb = 2tb totali (1tb non viene considerato)

però non posso garantirti che funzioni anche con gli ssd.

andrebbe provato... ;)

Scusa Zultan, mi sto impegnando per non entrare in paranoia, ma i punti descritti in questa guida:
Aumentare velocità e spazio di un SSD, miti alla prova - Tom's Hardware Mobile
sono tutti realmente necessari?

Inoltre cosa mi puoi consigliare in merito al discorso del "ramdisk" che sto ancora cercando di capire ?
Ti ringrazio

ssd tweaks.webp

io applico solo quelli. gli altri secondo me non sono validi o meglio non sono vitali.

il system restore lo uso con soddisfazione e spesso mi ha risolto dei problemi.

tutti gli altri servizi servono secondo me.

al massimo massimo il file di ibernazione se non si usa mai ibernazione e sospensione.

il ramdisk invece?? vuoi sapere cos'è? o cosa? :grat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro