UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
Dunque, non sei la prima che dice di dover smontare mezzo pc per cambiare il disco. Sembra che i nuovi li costruiscano così adesso per rompere i coglioni. Sicuramente lo faranno per costringere i clienti ad andare da loro in caso di problemi al disco e mangiare sull'assistenza. Io dico se si può essere così delinquenti... Per non essere più volgare... Cambiare RAM e disco si è sempre potuto fare e deve essere agevole in quanto sono operazioni di banale manutenzione. Non so quindi se vi sentite di procedere. A distanza non posso visionare il vostro pc. Il fatto poi che non includano ssd nella loro gamma non fa certo onore a dell che infatti non è famosa per prodotti di avanguardia ma più per sistemi aziendali di lunga durata. Ovvero grezzi ma resistenti.

Per quanto riguarda la mia recensione hai ragionissima quando dici che è un bel mattone. Infatti quello è il lavoro integrale di più mesi. Per chi l'ha seguita dal primo giorno è stato più facile, bastava ogni giorno leggere la nuova pagina. Per chi invece è appena arrivato come te adesso può fare comodo l' articolo pubblicato pochi giorni fa tratto dal mio riassunto del progetto. Trovi il link qualche post più sopra. Il mio sunto è più maneggevole ma sicuramente meno dettagliato. Riflettete un po' sul da farsi. Magari cambiare marca? In ogni caso non scoraggiatevi, l'ssd è una esperienza da provare!

Caro ottoore.... :patpat:

la tua domanda non me la racconta giusta... :asd:

L'840 pro è appena nato... ha il firmware perfetto... perchè mi chiedi del roll-back?? :grat:

cosa hai combinato??

c'è qualcosa che devo sapere? dimmi la verità... :look:

Allora quando l'ho acquistato ( metà dicembre ) montava il fw DXM04B0Q.
Poi è uscito quello nuovo DXM05B0Q e ovviamente ho provveduto ad aggiornarlo.
Ecco , come molti altri utenti, questo nuovo fw ha ridotto , e di molto, gli iops in scrittura.\
Eccoti alcuni esempi:
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...-iops-bassi-e-col-nuovo-firmware-fischia.html
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...ung-ssd-840-iops-scrittura-casuale-bassi.html
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/324327-bassi-iops-su-samsung-840-pro-256-gb.html

Il problema ormai è appurato. Molti forum stranieri ne parlano proponendo soluzioni inefficaci come ad esempio la disattivazione di funzioni di risparmio energetico ( c1e, eist...); il disco è regolarmente in ahci, o meglio raid visto che è affiancato da 2 dischi meccanici in raid 0.
La soluzione mi sembra chiara: visto che il nuovo fw non ha modificato le prestazioni sequenziali allora tanto vale tornare al fw precedente e sistemare questa questione degli iops.
Capisco che la questione non sia fondamentale però siamo in una discussione tecnica su questo prodotto e mi pare buona cosa ottimizzare il prodotto.

Detto questo: come ci torno al fw precedente?

p.s: non ho combinato niente XD

Ciao. Stavo scherzando. Ma questo sbaglio ti serva per il futuro. Tu non hai sbagliato niente tecnicamente. L' errore è stato "è uscito il nuovo firmware e ovviamente ho aggiornato" . Non sai che è sempre altamente sconsigliato aggiornare i firmware se non in caso di gravi anomalie? Se una cosa va bene così mai imbarcarsi in queste cose. Prima di tutto se qualcosa va storto il dispositivo si blocca e a volte puoi anche buttarlo. Se invece tutto va bene spesso e volentieri dopo va peggio di prima. Come questa volta. So che tu lo hai fatto in buona fede. Anche io una volta lo facevo sempre poi negli anni ho imparato sulla mia pellaccia di non farli più. Specialmente con le schede madre. Per esempio adesso c'è un firmware per la mia maximus formula ma io non lo faccio! Anzi ho anche paura solo a pensarci. Bene questa era la parte di ramanzina... Il danno ormai è fatto. E adesso dirai tu? Beh adesso sono onesto come sempre... Non lo so caro.
Siccome il mio ssd è ancora come mamma l'ha fatto non so se esiste la procedura di roll-back. Per le schede madri Asus si. Spero per te e tutti gli altri entusiasti di si. Cerco di informarmi quando torno dal lavoro ok? A dopo ciao

Basterebbe cercare il firmware originale e flasharlo al posto del firmware attuale.

si questo in teoria. ma a volte i dispositivi non accettano un bios precedente purtroppo... :nono:

per le schede madri asus infatti c'è una opzione apposta per forzare a mano "permetti bios precedente".

spero per lui e tutti gli altri che si possa fare.

per oggi non ho avuto tempo di aggiornarmi in merito. A domani!!

Ho deciso che se lui si rifiuta, ci provo da sola...se proprio proprio non ce la faccio cerco un centro assistenza.
Ciao

Mi piace il tuo spirito di iniziativa! :ok:

Attenta però, se non hai molta manualità, a quello che fai.

cerca bene tutte le viti nascoste, possono essere anche sotto gli adesivi o sotto i piedini in gomma.

procurati i cacciaviti di precisione e piano piano cerca i punti di chiusura a scatto senza rompere la plastica.

Ricorda comunque che se il portatile è in garanzia, sia fatto da te che da un tecnico, sicuramente risulterà manomesso soprattutto se non ha il portello del disco ma si deve aprire tutta la scocca! ;)

Ho cercato un pò per il web,e no mi sembra che ci siano procedure per il downgrade,questo dopo una ricerca veloce,spero per te che zultan sia più fortunato :)

Basterebbe cercare il firmware originale e flasharlo al posto del firmware attuale.

si questo in teoria. ma a volte i dispositivi non accettano un bios precedente purtroppo... :nono:

per le schede madri asus infatti c'è una opzione apposta per forzare a mano "permetti bios precedente".

spero per lui e tutti gli altri che si possa fare.

per oggi non ho avuto tempo di aggiornarmi in merito. A domani!!

Leonheart purtroppo samsung fornisce la iso per la procedura tramite dos solo dell'ultimo fw. Ho cercato nel web ma del fw precedente trovo solo il file compatibile con samsung magician, programma che però non ne permette l'installazione manuale .

Leonheart purtroppo samsung fornisce la iso per la procedura tramite dos solo dell'ultimo fw. Ho cercato nel web ma del fw precedente trovo solo il file compatibile con samsung magician, programma che però non ne permette l'installazione manuale .

Capisco.. ma le prestazioni sono davvero così compromesse?
Non penso che in daily use potrai notare la differenza... insomma sto dicendo che se non trovi l'fw precedente non disperarti più di tanto :D

Capisco.. ma le prestazioni sono davvero così compromesse?
Non penso che in daily use potrai notare la differenza... insomma sto dicendo che se non trovi l'fw precedente non disperarti più di tanto :D

si ma fanno girare le palle... fai uscire un firmware nuovo che va peggio?? Non ho parole :nono:

Ma non lo provano prima? Lo fai provare alla gente?

Se devi fare un aggiornamento che peggiora le cose è meglio se ti infili le mani nel culo...

La gente si fida... e ha bisogno proprio di quello "fiducia" nella qualità.... ma la fiducia va guadagnata...

altrimenti si finisce come me che per non sapere nè leggere nè scrivere aggiornamenti al firmware non ne faccio proprio più a meno che proprio non vada bene o abbia dei bug tali che la casa ne rilascia il firmware correttivo.

dritta a TUTTI: quando volete aggiornare qualcosa ad un nuovo firmware fate come me.

andate su google :Search: e scrivete il nome del dispositivo, il nome del firmware nuovo e la parola problemi / problems.

Vedrete subito se mezzo altro web ha le palle in giostra... ed eviterete di far girare le vostree :D

si ma fanno girare le palle... fai uscire un firmware nuovo che va peggio?? Non ho parole :nono:

Ma non lo provano prima? Lo fai provare alla gente?

Se devi fare un aggiornamento che peggiora le cose è meglio se ti infili le mani nel culo...

La gente si fida... e ha bisogno proprio di quello "fiducia" nella qualità.... ma la fiducia va guadagnata...

altrimenti si finisce come me che per non sapere nè leggere nè scrivere aggiornamenti al firmware non ne faccio proprio più a meno che proprio non vada bene o abbia dei bug tali che la casa ne rilascia il firmware correttivo.

dritta a TUTTI: quando volete aggiornare qualcosa ad un nuovo firmware fate come me.

andate su google :Search: e scrivete il nome del dispositivo, il nome del firmware nuovo e la parola problemi / problems.

Vedrete subito se mezzo altro web ha le palle in giostra... ed eviterete di far girare le vostree :D
Grazie per il consiglio!

- - - Updated - - -

zultan, pomeriggio potremmo continuare il discorso del RAID?

Buon Pomeriggio a tutti!!

Mi sono sempre piaciuti i test comparativi.
La parte noiosa consiste nell'effettuare i test ed organizzare i dati nei grafici!
Ma voi siete fortunati perchè a quello penso io!
Voi dovete solo sedervi al pc con un caffè o una bella bibita e godere delle mie "fatiche"...
In realtà interessano anche a me queste prove e vinco la pigrizia di farle prendendo "la scusa" che devo farlo per voi...

Oggi volevo proporvi un tema che posso aprire e chiudere in un singolo post:
L'ottimizzazione "prestazioni massime" di Samsung Magician funziona veramente ? O ci illude solamente (tipo specchietto per le allodole) ??

L'ottimizzazione funziona solo per gli ssd di samsung o ne godranno anche gli ssd di altre marche?

In questo caso ho condotto un paio di test veloci, solo sui due ssd, prima e dopo l'ottimizzazione per vedere cosa sia cambiato veramente.

Il solito atto per testare le velocità massime.
AS SSD per verificare le prestazioni reali e gli accessi casuali.

vediamo i grafici di atto:

atto lettura prima e dopo chart.webp

atto scrittura prima e dopo chart.webp

Come vedete le colonne del "dopo" ottimizzazione sono quasi sempre più alte di quelle "prima", sia in lettura che scrittura.

Non di molto ma perchè non spremere qualcosina in più con la sola pressione di un bottone "applica" ??

Facciamo una contro verifica con As SSD

Iniziamo con i punteggi:

punteggi as ssd chart.webp

As SSD conferma con i suoi punteggi un grande miglioramento da parte di 840 pro mentre invece non si può dire altrettanto del V200+ che, anzi, sembra avere avuto anche un calo.

Analizziamo Lettura e Scrittura in dettaglio:

lettura as ssd prima dopo chart.webp

come vedete kingston ha perso un po' delle sue prestazioni (già scarse) mentre 840 pro ha un incremento anche notevole con l'alzarsi della coda di scrittura a 64.

scrittura as ssd prima dopo chart.webp

Il sandforce in scrittura sembra avere un piccolo miglioramento ma cade sulla coda 64 dove il gioco si fa più duro. Anche 840 pro ha un lieve incremento che però si rende ben visibile appunto sulla coda alta. invece di cedere inizia a fare sul serio!

Prima di concludere il test diamo una controllata agli accessi casuali...

iops as ssd prima dopo lettura chart.webp

iops as ssd prima dopo scrittura chart.webp

Anche negli accessi casuali riscontriamo lo stesso comportamento.
Il V200+ ottiene qualche beneficio anche lui ma sulla coda pesante perde velocità.
840 pro invece ottiene sempre un piccolo vantaggio che raddoppia quasi in coda 64 ovvero quando roba da scrivere o leggere ce n'è molta.

Ricapitolando, per chi fosse arrivato sul thread oggi, ho sviluppato questo test breve non per ribadire la ovvia superiorità del controller MDX sul Sandforce ma per verificare se l'ottimizzazione effettuata dal software Magician fosse realmente efficace oppure solo un'illusione...

La conclusione mi sembra ovvia.

L'ottimizzazione operata dal software è reale e addirittura ne beneficia anche parzialmente l'ssd di Kingston anche se in misura minore.

Come vedete i bench risultano sempre migliori, anche se magari di poco, fino a raddoppiare sul test a coda di lettura/scrittura 64.

Utilizzatelo quindi!! Senza nessuna esitazione!!

Ottimizzate i vostri sistemi per "prestazione massima"...

la potenza non sarà tutto... ma meglio averla che non averla no??

Addirittura volevo consigliare l'uso di "magician", di straforo, anche ai non possessori di ssd samsung per ottimizzare i loro sistemi... ma... questa "magia" non sarà possibile.

Ho fatto la prova scollegando l'840 pro e magician purtroppo disattiva quasi tutti i pannelli e le utilities... è andata male ragazzi!!

Bene, questo test è concluso.
Scusate il ritardo ma passo molte ore sull'assistenza tecnica del forum e in live chat sulla mia pagina facebook.

Il prossimo test in programmazione è il proseguimento delle verifiche prestazioni dell'840 pro in ambiente windows 8.

Riprenderò da dove avevamo interrotto.

Grazie ancora per la vostra attenzione.
vi aspetto sempre qui e sempre numerosi nella mia tana....
non mancate!
Ciaooooooooooooo

Bid-Testing.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro