Buonasera Zultan.
Sono nuova nel forum e mi sono imbattuta in qs tua discussione cercando informazioni sulla modifica dell'Hdd per ottenere prestazioni migliori nel Dell Inspiron 17R che io e mio marito abbiamo deciso di acquistare.
Il pc, infatti, ha un processore e una RAM dalle grandi prestazioni, ma ha un HDD con velocità di rotazione di soli 5.400
rpm, che a quanto pare incide negativamente sulle prestazioni.
In altre discussioni ho letto che molti si sono cimentati nell'aggiunta dell'SSD che tu hai recensito per il sistema operativo, lasciando l'HDD esistente per lo storage. I commenti ai risultati erano positivi.
La mia domanda è questa: l'utilizzo del pc che dobbiamo acquistare sarebbe principalmente per scopi domestici, e i programmi da utilizzarsi sarebbero office, internet, photoshop amatoriale e al massimo il CAD per quando mi porto il lavoro a casa.
Guardando vari video su youtube, per capire come effettuare da soli questa modifica, ci è sembrato che smontare il pc portatile, (che ci sembra alquanto delicato) acquistare una ssd, reinstallare l'os, fosse un bel lavoraccio.
Voglio dire, che se il pc per aprire ad esempio word, invece che 6 secondi, con l'SSD ce ne impiegherebbe 3, per me non è un così grande guadagno, da giustificare il lavoraccio della modifica.
Ti chiedo dunque, se puoi, di darmi un tuo parere sugli effettivo rapporto costi (lo sbattimento della modifica, nonchè la spesa aggiuntiva per l'SSD)/benefici per un pc come quello che vorremmo prendere.
Grazie mille in anticipo!!
PS: Se riuscissi a darmi qualche numero, riuscirei a convincere meglio mio marito a convertirsi all'SSD
Ciao Nadi!!
Benvenuta!!
Incredibile che una moglie debba convincere lei il marito a comprare un pezzo per il pc!! :cav:
Credo che presto nevicherà !! ;)
Dunque alle spalle di questo tuo post hai tutto il mio studio, fino ad ora, sull'840 pro.
Test, prove pratiche, foto, domande comuni degli utenti e le mie risposte che possono tornare anche loro utili.
Altri numeri oltre a questi non saprei cosa offrirvi !! :chupachup
Farò io una domanda a voi: siete molto appassionati di informatica? amate il vostro pc e volete completarlo al meglio?
Passate molte ore sul pc?
Se la risposta è si, allora posso dirvi con tutto il cuore che l'ssd è spaziale e non potrete credere ai vostri occhi.
Nessun numero letto sulla carta può rendere l'idea come provarne uno di persona.
Windows che si avvia in 20 secondi, che si può mettere in sospensione e ti riporta al lavoro in 8 secondi, lancio di programmi istantaneo, navigazione internet leggermente migliorata (specialmente la visualizzazione di video in full hd), la batteria che durerà di più grazie ai bassi consumi dell'ssd, assenza di rumore del disco, bassissimo calore prodotto...
l'ssd era quasi nato per i dispositivi mobile. i più costosi ultrabook montano gli ssd non i dischi dei flinstones. :asd:
scherzi a parte, i portatili a causa dei dischi a basso consumo e quindi a basse prestazioni hanno sempre avuto come difetto quella "torpidità" che li rende poco reattivi ai comandi.
Con un ssd ogni tocco diventa istantaneo... :love:
Se invece non siete estremamente appassionati di pc, se passate sul pc giusto il tempo di scaricare le mail allora l'ssd potrebbe essere meno importante per voi.
Provate magari solo a sostituire il classico 5400 giri con un modello più performante a 7200 giri che però produrrà l'effetto contrario.
durata di batteria inferiore e aumento del calore nel portatile.
Tenete presente però che i modelli performanti nel form 2,5" a 7200 giri non sono affatto economici ed esistono pochi modelli.
Lo pagherete quasi o più di un ssd avendo però una capienza maggiore.
Leggete bene la mia recensione poi se avrete altri dubbi io sono sempre qui :ok:
Venite anche sulla mia pagina facebook se volete! Li possiamo anche parlare in diretta. Ciaooooo
https://www.facebook.com/andrea.santalucia.98 :rock:
- - - Updated - - -
Caro ottoore.... :patpat:
la tua domanda non me la racconta giusta... :asd:
L'840 pro è appena nato... ha il firmware perfetto... perchè mi chiedi del roll-back?? :grat:
cosa hai combinato??
c'è qualcosa che devo sapere? dimmi la verità... :look: