comunque non è che ci sia tanta differenza tra questi EVO e la serie 840 Pro :look:
Ciao DavideB !!
A questo proposito,
dato che sicuramente sarete tutti curiosi di sapere quali siano le prestazioni del nuovo Samsung Evo ho voluto inventarmi una specie di test comparativo casalingo incrociando i miei dati reali, presi dal nostro fido 840 pro 256gb, con i dati di un test recuperato sulla rete del samsung Evo 1Tb.
Alla prova simulata parteciperà anche il Kingston V200+ come portavoce del controller sandforce.
Il benchmark utilizzato in questo test devo ammettere che era ancora sconosciuto anche a me.
Il software sembra ottimo perchè è molto dettagliato, conferma se la modalità ahci sia attivata correttamente, verifica l'allineamento dell'ssd e inoltre permette di scegliere la profondità di coda dei test di lettura e scrittura per simulare carichi di lavoro anche molto elevati.
Purtroppo ho reperito sulla rete soltanto i risultati del samsung EVO da 1Tb che è il modello di punta della nuova serie.
Possiamo però farci un'idea della differenza di prestazione tra il nostro 840 pro e quello che dovrebbe essere un "mostro" di velocità.
Ovviamente dobbiamo considerare attendibili i dati prelevati dal web.
Vediamo un po'... :look:
I risultati del samsung Evo sono buoni ma li aspettavo migliori dato che si tratta del modello da 1Tb che essendo il più grande solitamente è il modello più veloce della sua serie. :skept:
E' sempre in testa ma il vantaggio è sempre veramente minimo.
In lettura l'840 gli sta incollato e negli ultimi due test addirittura lo sorpassa !!
Solo in coda 16 l'evo riesce a mostrare veramente la sua superiorità.
Il kingston poi in questo test sembra l'ssd di plastica dei bambini... :cav:
In scrittura invece il samsung evo ha un vantaggio leggermente maggiore che aumenta anche questa volta all'aumentare della coda di scrittura.
Sul 4k abbiamo anche un colpo di scena: il kingston supera i due samsung!! :shocked:
Quello che ci lasciano capire questi due grafici e che sembra proprio che gli ssd facciano veramente la differenza con carichi di lavoro elevati di accesso al disco.
Questo li rende, secondo me, degli ottimi strumenti professionali.
Prendiamo adesso in esame gli accessi al disco:
Scusate se, come al solito, le colonnine dei primi valori sembrano azzerate ma è inevitabile data la enorme differenza di valori con le colonnine seguenti. Servirebbe un grafico separato solo per il 4k. posso dirvi però che in lettura i due samsung hanno un valore triplo del v200+ mentre in scrittura un valore 6 volte più grande.
I grafici degli accessi al disco rispecchiano un po' l'andamento della velocità di trasferimento.
840 evo mantiene sempre il suo leggero vantaggio con un picco enorme quando la coda di scrittura passa a 16 !!
Anche questa volta il sandforce sembra gradire i file da 4k in scrittura!
Quale sarà il verdetto di Anvil Storage Bench? :utonto:
Beh ragazzi... :chupachup
come potevamo immaginare Samsung 840 EVO 1tb esce vincitore da questo confronto tra il suo fratellino minore e la diretta concorrenza sandforce.
Cosa potrei dire...
I risultati del samsung evo non li ho misurati con le mie manine e non ho idea di quale fossero le caratteristiche del sistema di test ma presumo che abbiano usato un hardware di ultima generazione.
La differenza tra i due dischi c'è. l'840 evo è un ottimo disco che darà sicuramente maggiori soddisfazioni a chi lo sfrutterà veramente a fondo. :veach:
Forse non consiglierei la sostituzione immediata di un 840 pro appena acquistato con un 840 evo se non per motivi professionali.
Tuttavia per un utente che dovesse acquistare il suo primo ssd l'840 evo potrebbe essere una buona scelta.
Cercherò di reperire in giro i test del modello da 256gb per avere un confronto più verosimile al più presto possibile. il modello da 256gb potrebbe avere tutt'altre prestazioni tuttavia questo era un plausibile confronto tra un top di gamma pro contro il top evo.
Per ora un grazie a tutti quelli che come al solito mi hanno seguito!!
Alla prossima !!
Sempre qui con...
CHI ?? :grat:
Con Zultan Ovviamente !! :D