Si,però ho chiesto per una sicurezza maggiore :utonto:
poi controllo anche te... mi state tirando gobbo :asd: non so più cosa fare con voi... :lol:
- - - Updated - - -
dopo aver letto il topic, interessantissimo! ti ripropongo la mia domanda:
l'anno scorso quando mi son assemblato il pc per cercare di rimanere nel budget imposto ho deciso di rimandare a quest'anno l'aquisto dell'ssd, quindi eccoci qui.
una volta aquistato mi potreste indicare secondo le vostre esperienze cosa installare sull'ssd, cosa mantenere sul rigido? mi conviene formattare e reistallare da capo tutto windows e driver (sbattissima) o posso fare un "porting intelligente"? (nel senso non copiare e incollare tutto, ma solo quello specificato prima!)
l'uso che ne faccio e programmi vari sono: navigazione (chrome), torrent, gaming (csgo,bf3,...), raramente video della gopro, università (matlab,abaqus,solidworks,comsol...).
uso win7. possiedo gia altri 2 hdd esterni per backup e storage di film, foto e programmi vari.
Da quel che ho capito leggendo piu o meno tutto programmi come utorrent li installo non sull'ssd ma sul disco meccanico, invece per l'istallazione io creo di settimana in settimana una copia di backup compresa immagine di sistema su un disco esterno. conviene usare magician e clonare il sistema e successivamente disistallare reistallare tra ssd e meccanico? conviene installare windows pulito e ripristinare l'immagine di sistema attuale? conviene installare windows pulito e ripristinare l'immagine di sistema fatta alla prima istallazione dopo aver installato tutti i driver principali? oppure come nuovo perdo una giornata a installare da capo windows e tutti i driver e programmi vari ex novo?
è il primo pc che mi assemblo e non mi son mai interessato piu di tanto sull'argomento, quindi ogni aiuto è oro!
poi per ottimizzarlo una volta installato e tutto cercherò qualche guida tenendo a mente i consigli, il mio dubbio era proprio su che procedura seguire per farlo rendere al meglio gia dall'istallazione.
Ciao Stepo!
scusa il ritardo ma ci ho messo due giorni a smaltire le domande di tutti !!
mi piace aiutare tutti se posso ma il tempo è quello che è!!
Prima di tutto fai bene a passare al disco ssd.
vedrai che sarai soddisfattissimo!
Non c'è paragone con i dischi tradizionali.
hai letto la mia recensione nel frattempo??
ti darò dei cenni sull'ssd:
è un disco come tutti gli altri, da usare come tutti gli altri, senza paura. non è di cristallo :asd:
un disco ssd dura almeno 15 anni ad usarlo tanto. tra 15 anni ti sarai già stufato di lui prima che inizi a rallentare.
il disco ssd non avendo motori e parti in movimento consuma meno, scalda meno ed è velocissimo. tempo di accesso 0 ms.
questo significa che l'accesso al disco è istantaneo! Boot in 20 secondi, ricerche e scansioni antivirus velocissime ecc ecc.
tutto quello che richiede l'accesso al disco diventa un lampo.
potrai clonare il tuo sistema operativo sull'ssd e trovare tutto come lo hai lasciato tramite "magician" oppure formattare ex novo.
come preferisci. se formatti ex novo puoi sempre crearti una immagine di backup del sistema pulito appena finisci di installare i drivers e vedi che tutto fila liscio.
se lo prendi da 128 avrai posto a sufficienza per quello che serve, sistema operativo, i tuoi software, un paio di giochi preferiti...
il resto, dati, film, musica , p2p lo lasci sui dischi meccanici.
per il resto non c'è nulla da fare se non godersi la velocità pura.
per ora era solo un'infarinata... se hai altri dubbi e domande non fare comlimenti io sono qui!! ciaoooooo :ciaociao: