UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
Grazie, zultan,

Appena posso, reinserisco il Corsair e seguo la guida suggerita.

Ti farò sapere. E questa volta credo che potrò postare anche i risultati con ATTO.

Ecco come ho aggirato l' ostacolo dell' impossibilità, con ATTO, di salvare il file del benchmark in Jpg:

Stampare il Desktop (pulsante "Stamp-R Sist" della tastiera), incollare in Paint, salvare in jpg, scontornare con Photoshop e salvare. Il file è pronto per essere postato come immagine.

Ciao.

Galeno.

si questo con quella porcata di xp lo facevo anche io. in windows 7 per fortuna adesso c'è il fantastico "strumento di cattura" !!

era ora! ci hanno fatto incollare nel paint per 15 anni... :cav:

si questo con quella porcata di xp lo facevo anche io. in windows 7 per fortuna adesso c'è il fantastico "strumento di cattura" !!

era ora! ci hanno fatto incollare nel paint per 15 anni.

Grazie, zultan.

Questa opportunità mi era sfuggita (sono un "neofita" di Seven. Xp non era il massimo, d' accordo, ma dava più "possibilità di manovra" nei meandri del Sistema, soprattutto con maggior facilità.

Certo, dopo anni di "smanettamenti" vari, è difficile cambiare "mentalità". O, forse, gli anni "incombono"!).

Comunque, ho "schiaffato" <Strumenti di Cattura> in bella mostra sul desktop, pronto ad entrare in funzione.

Ciao. Galeno.

Ultima modifica:
Salve ragazzi :) ieri mi è arrivato l'hard disk SSD Samsung PRO 128Gb
ancora non l'ho installato perché ho un download a 65% è mi secca rimetterlo dopo di nuovo in download da 0% :D
quindi aspetto che finisca è installo non vedo l'ora ç_ç

è poi vi faccio sapere il mio parere personale (ma visto gli altri commenti come quello principale di zultan che "venera" questi hard disk mi porta solo a un buon giudizio personale :P :P )

ps: dopo aver installato tutto se vorrei Testare il mio ssd per vedere se effettivamente funziona a pieno o c'è qualche problema che programma dovrei installare?
o mi conviene fare un test dopo mesi di utilizzo dell'ssd stesso?

grz ^_*

Salve ragazzi :) ieri mi è arrivato l'hard disk SSD Samsung PRO 128Gb
ancora non l'ho installato perché ho un download a 65% è mi secca rimetterlo dopo di nuovo in download da 0% :D
quindi aspetto che finisca è installo non vedo l'ora ç_ç

è poi vi faccio sapere il mio parere personale (ma visto gli altri commenti come quello principale di zultan che "venera" questi hard disk mi porta solo a un buon giudizio personale :P :P )

ps: dopo aver installato tutto se vorrei Testare il mio ssd per vedere se effettivamente funziona a pieno o c'è qualche problema che programma dovrei installare?
o mi conviene fare un test dopo mesi di utilizzo dell'ssd stesso?

grz ^_*

Provare per credere ... :D provalo subito per vedere la potenza smagliante... e provalo dopo un po' per vedere che la velocità non cala mai ... e hai speso bene i tuoi soldi.

testalo con atto (per il massimo) e as ssd per la velocità reale.... ma poi ti seguo io come al solito. mi hai aggiunto su fb? ;)

Salve forum .. ho appena acquistato un 840 PRO 128 GB

devo dire che sono molto soddisfatto..anche se i risultati non sono il massimo..vi posto lo screenshoot di AS SSD ...

vi spiego la mia situazione:

purtroppo ho la scheda madre SATA 2
processore amd
modalità ahci attivata

dal programma samsung magician non mi fa attivare il rapid mode perchè dice che l'ssd non è supportato..come mai?

i driver ahci intel ovviamente non me li fa istallare..suggerimenti?

Zultan ho appena installato l'ssd è formattato anche ora sto installando vai programmi..
volevo chiederti una cosa, il secondo hard disk che avevo quello da 500gb ho acquistato sempre insieme all'ssd un case 2,5" usb3.0 per l'hard disk esterno per mettere tutti i file è programmi che non mi servono serve.
ora mi domandavo l'hard disk in questione è praticamente pieno volevo formattarlo ma conviene formattarlo su questo pc dove ho l'ssd? o è meglio formattarlo da un altro pc?

Zultan ho appena installato l'ssd è formattato anche ora sto installando vai programmi..
volevo chiederti una cosa, il secondo hard disk che avevo quello da 500gb ho acquistato sempre insieme all'ssd un case 2,5" usb3.0 per l'hard disk esterno per mettere tutti i file è programmi che non mi servono serve.
ora mi domandavo l'hard disk in questione è praticamente pieno volevo formattarlo ma conviene formattarlo su questo pc dove ho l'ssd? o è meglio formattarlo da un altro pc?

non ho capito bene... vuoi sapere dove formattare il vecchio hard disk?? i dati non ti servono più? sicuro??

formattalo dove vuoi ;)

Eccomi di nuovo tra voi.

Ho trovato un buco vuoto nell'assistenza sul forum.

Facciamo il punto della situazione.

In questi giorni di assenza ho cercato di portare windows 8 al pari del sistema già presente su windows 7, installando gli stessi programmi, per poter paragonare meglio le prestazioni del nostro disco.

Non dimenticate mai comunque, nel corso delle prossime prove, che ormai il testing ha un po' deviato da ogni canone regolare di tutta la sperimentazione tecnologica classica.

Il test ormai non è più su diversi dischi inseriti nello stesso sistema operativo ma il confronto si è esteso anche ad un altro sistema operativo. Ovviamente la variabile in gioco non è più solo l'ssd ma molte di più! Il discorso è molto più ampio.
Tutto un sistema operativo contro un altro. Stiamo quasi inserendo una recensione di windows 8 dentro la recensione dell'840 pro.

Se vi interessa ancora e siete pronti ad aspettarvi l'inaspettato restate con noi!! :rock:

Sicuramente in molti mi staranno guardando malissimo o come un povero pazzo... ma ormai avrete capito che Zultan è Zultan e le solite cose noiose non fanno per lui...

Il nostro windows 8 si è quindi arricchito con:

• Norton 2013 (ottimo ma sicuramente più pesante di Security Essentials)
  • utorrent (in funzione col p2p)
  • spybot s&d (attivato a protezione permanente dei browsers)
  • il pannello di controllo della mia laser samsung cp315
  • peer block
  • asus ai suite 3
  • asus gpu tweak
  • Tom tom home 2
  • pannello magician
  • pannello logitech g110

Quello che più mi interessava verificare era se la presenza di un antivirus più impegnativo potesse essere la causa del ritardo di windows 7.

Ho quindi rimosso e reinstallato i software per vedere se win 8 mantiene lo stesso vantaggio.
Voi su chi scommettete??

install open office 840 win 8 norton.webp install office 840 win 8 norton.webp install cs5 840 win 8 norton.webp install lightroom 840 win 8  norton.webp

comparativa con norton chart.webp

Abbiamo un grosso colpo di scena!!
Incredibilmente i risultati sono ancora migliori di prima !! :skept:

Questo potrebbe significare che:

1. - l'840 pro sotto maggiore sforzo ha reso di più (ricordate che in coda elevata i risultati erano migliori?)
  2. - Norton 2013 è forse anche più performante di MS security essentials.
  3. - Avendo già installato tutti e quattro i software forse qualche file era già presente nel sistema e l'installazione è risultata più rapida...

per ora vi lascio con gli occhi sbarrati sulla tabella... :shocked:

ci ritroviamo sempre qui non appena avrò pronti altri test!!

Quale posto migliore
di Tom's Hardware Forum
mq1.webp
e Zultan
per stare in buona compagnia??
:D​

Ragazzi ciao a tutti, io vi dico solo che zultan mi ha aiutato a settare un raid 0 di SSD 840 pro da 128 gb e ora il tempo di avvio di Windows 7 è di 20 secondi (compreso login e schermate della MB) i test della velocità con HD TUNE PRO in lettura superano l'1.3 gb!!! C'è solo una parola per questi SSD: incredibili

Ragazzi ciao a tutti, io vi dico solo che zultan mi ha aiutato a settare un raid 0 di SSD 840 pro da 128 gb e ora il tempo di avvio di Windows 7 è di 20 secondi (compreso login e schermate della MB) i test della velocità con HD TUNE PRO in lettura superano l'1.3 gb!!! C'è solo una parola per questi SSD: incredibili

Ciao Berta!!

Grazie per averci offerto anche la tua testimonianza!!

I test sintetici di un raid 0 di ssd sono sicuramente superlativi!!

Tutto sommato non ci sono solo i test da considerare.

I 20 secondi per il boot non sono poi così esorbitanti rispetto ad un 840 pro singolo.

Te la sentiresti di testarlo con bootracer come ho fatto io e postare qui lo screen?

Eventualmente ti andrebbe di riprodurre sul tuo raid qualcuno dei test che ho effettuato io e condividerlo qui sul thread?

In caso cerca di riprodurre le condizioni dei miei test più fedelmente possibile...

Tienici aggiornati!! :ok:

- - - Updated - - -

Colgo l'occasione per comunicarvi che ho aperto una mia piccola presentazione personale del nuovo SSD Samsung EVO sulla mia pagina facebook.

Cercherò di pubblicare il maggior numero di informazioni tecniche possibili,prezzi e versioni disponibili, o rispondere come al solito ai vostri dubbi più comuni se possibile!

Vi aspetto!!
;)

https://www.facebook.com/andrea.santalucia.98

Ultima modifica:
comunque non è che ci sia tanta differenza tra questi EVO e la serie 840 Pro :look:

Ciao DavideB !!

A questo proposito,
dato che sicuramente sarete tutti curiosi di sapere quali siano le prestazioni del nuovo Samsung Evo ho voluto inventarmi una specie di test comparativo casalingo incrociando i miei dati reali, presi dal nostro fido 840 pro 256gb, con i dati di un test recuperato sulla rete del samsung Evo 1Tb.
Alla prova simulata parteciperà anche il Kingston V200+ come portavoce del controller sandforce.
Il benchmark utilizzato in questo test devo ammettere che era ancora sconosciuto anche a me.
Il software sembra ottimo perchè è molto dettagliato, conferma se la modalità ahci sia attivata correttamente, verifica l'allineamento dell'ssd e inoltre permette di scegliere la profondità di coda dei test di lettura e scrittura per simulare carichi di lavoro anche molto elevati.
Purtroppo ho reperito sulla rete soltanto i risultati del samsung EVO da 1Tb che è il modello di punta della nuova serie.
Possiamo però farci un'idea della differenza di prestazione tra il nostro 840 pro e quello che dovrebbe essere un "mostro" di velocità.
Ovviamente dobbiamo considerare attendibili i dati prelevati dal web.

Vediamo un po'... :look:

anvil Samsung-840-EVO-1TB-SSD-Anvil-Bench.webp anvil storage 840 pro.webp anvil v200.webp

anvil confronto velocita lettura chart.webp anvil confronto velocita scrittura chart.webp

I risultati del samsung Evo sono buoni ma li aspettavo migliori dato che si tratta del modello da 1Tb che essendo il più grande solitamente è il modello più veloce della sua serie. :skept:

E' sempre in testa ma il vantaggio è sempre veramente minimo.

In lettura l'840 gli sta incollato e negli ultimi due test addirittura lo sorpassa !!

Solo in coda 16 l'evo riesce a mostrare veramente la sua superiorità.

Il kingston poi in questo test sembra l'ssd di plastica dei bambini... :cav:

In scrittura invece il samsung evo ha un vantaggio leggermente maggiore che aumenta anche questa volta all'aumentare della coda di scrittura.

Sul 4k abbiamo anche un colpo di scena: il kingston supera i due samsung!! :shocked:

Quello che ci lasciano capire questi due grafici e che sembra proprio che gli ssd facciano veramente la differenza con carichi di lavoro elevati di accesso al disco.

Questo li rende, secondo me, degli ottimi strumenti professionali.

Prendiamo adesso in esame gli accessi al disco:

anvil confronto iops lettura chart.webp anvil confronto iops scrittura chart.webp

Scusate se, come al solito, le colonnine dei primi valori sembrano azzerate ma è inevitabile data la enorme differenza di valori con le colonnine seguenti. Servirebbe un grafico separato solo per il 4k. posso dirvi però che in lettura i due samsung hanno un valore triplo del v200+ mentre in scrittura un valore 6 volte più grande.

I grafici degli accessi al disco rispecchiano un po' l'andamento della velocità di trasferimento.

840 evo mantiene sempre il suo leggero vantaggio con un picco enorme quando la coda di scrittura passa a 16 !!

Anche questa volta il sandforce sembra gradire i file da 4k in scrittura!

Quale sarà il verdetto di Anvil Storage Bench? :utonto:

anvil punteggio finale chart.webp

Beh ragazzi... :chupachup

come potevamo immaginare Samsung 840 EVO 1tb esce vincitore da questo confronto tra il suo fratellino minore e la diretta concorrenza sandforce.

Cosa potrei dire...

I risultati del samsung evo non li ho misurati con le mie manine e non ho idea di quale fossero le caratteristiche del sistema di test ma presumo che abbiano usato un hardware di ultima generazione.

La differenza tra i due dischi c'è. l'840 evo è un ottimo disco che darà sicuramente maggiori soddisfazioni a chi lo sfrutterà veramente a fondo. :veach:

Forse non consiglierei la sostituzione immediata di un 840 pro appena acquistato con un 840 evo se non per motivi professionali.

Tuttavia per un utente che dovesse acquistare il suo primo ssd l'840 evo potrebbe essere una buona scelta.

Cercherò di reperire in giro i test del modello da 256gb per avere un confronto più verosimile al più presto possibile. il modello da 256gb potrebbe avere tutt'altre prestazioni tuttavia questo era un plausibile confronto tra un top di gamma pro contro il top evo.

Per ora un grazie a tutti quelli che come al solito mi hanno seguito!!

Alla prossima !!

Sempre qui con...

CHI ?? :grat:

Con Zultan Ovviamente !! :D​

Ultima modifica:
Sugli ssd PRO, è quindi inevitabile la conferma della scelta dell'ssd per motivi e "situazioni" professionali che implichino carichi molto grossi (ottimo per me :figo:, e ne ho i riscontri )..
Pero' Zultan, riguardo l'ultimo raffranto, hai testato l'EVO top gamma (1tb) con un PRO da 256gb (e non da 512gb quindi non il top)..se è così e se il bench dell'EVO è veritiero, direi che al momento non sia cosi' EVOluto o sbaglio? parlo a logica eh,magari coi dati alla mano sara' diverso. boh.
cmq thanks per quest'ennesima recensione :death:

Sugli ssd PRO, è quindi inevitabile la conferma della scelta dell'ssd per motivi e "situazioni" professionali che implichino carichi molto grossi (ottimo per me :figo:, e ne ho i riscontri )..
Pero' Zultan, riguardo l'ultimo raffranto, hai testato l'EVO top gamma (1tb) con un PRO da 256gb (e non da 512gb quindi non il top)..se è così e se il bench dell'EVO è veritiero, direi che al momento non sia cosi' EVOluto o sbaglio? parlo a logica eh,magari coi dati alla mano sara' diverso. boh.
cmq thanks per quest'ennesima recensione :death:

Ciao Glow!!

Grazie a te per essere passato ancora a trovarci!! :utonto:

So che questo che ho pubblicato era un test un po' approssimato e casereccio ma era un'urgenza :asd:

Ho trovato uno screenshot in internet e ho voluto costruirci sopra una prova vera e propria perchè ho pensato che foste tutti curiosi di vedere cosa fosse in grado di fare il nuovo EVO e visto che non ne possedevo uno ... :asd:

"il bisogno aguzza l'ingegno"... dice il famoso detto :chupachup

Tuttavia l'idea c'è. Un top di gamma contro l'altro.

So che il mio ssd non è il 512 gb ma ti ricordo che le specifiche tecniche di 256gb e 512gb sono identiche.

specifiche 840 pro 256gb.webp specifiche 840 pro 512  gb.webp

Testando il modello da 256gb è come se avessi testato il modello da 512gb.

E' il fratello minore da 128gb che ha specifiche leggermente inferiori.

Detto questo devo comunicare un aggiornamento.

Ho scoperto che i dati del test EVO che ho utilizzato erano stati ricavati prima dell'ottimizzazione del sistema (con magician credo).

I valori ottenuti dopo l'ottimizzazione erano leggermente superiori ma era giusto informarvi.

Sono "animatore" perchè cerco sempre di darvi sempre nuove notizie cercando allo stesso tempo di intrattenervi e farvi divertire ma non sicuramente per "truffare" i miei utenti !! :cav:

Quello che è giusto è giusto. Ogni cosa che vi dico deve essere verificata ed accurata non scritta solo per riempire la pagina!

Ho già inserito i nuovi valori ed aggiornato i grafici.

Ora non posso per motivi di tempo ma vi posterò i grafici riveduti ASAP... ovvero al più presto possibile !!

Per ora mi scuso dell'inconveniente e vi mando i miei migliori saluti digitali !!! :D

- - - Updated - - -

Salve forum .. ho appena acquistato un 840 PRO 128 GB

devo dire che sono molto soddisfatto..anche se i risultati non sono il massimo..vi posto lo screenshoot di AS SSD ...

vi spiego la mia situazione:

purtroppo ho la scheda madre SATA 2
processore amd
modalità ahci attivata

dal programma samsung magician non mi fa attivare il rapid mode perchè dice che l'ssd non è supportato..come mai?

i driver ahci intel ovviamente non me li fa istallare..suggerimenti?

Ciao!!

Scusa ma il tuo post mi era sfuggito!! :cav:

Sei ancora nei guai? puoi riepilogarmi la situazione??

non è possibile che magician non veda il suo disco. ottimizzalo per "performance"...

- - - Updated - - -

Ecco i grafici riveduti e corretti del benchmark Anvil storage con cui ho messo a confronto in modo virtuale il nostro 840 pro 256gb con il modello Evo da 1 Tb.

A primo colpo d'occhio sembrano uguali invece i valori dell'evo sono leggermente più alti di prima.

Questo conferma che l'ottimizzazione di magician effettivamente funziona!!

Installatelo anche voi se ancora non lo avete fatto!! :rock:

anvil lettura optimized chart.webp anvil scrittura optimized chart.webp

anvil iops lettura optimized chart.webp anvil iops scrittura optimized chart.webp

anvil punteggio finale optimized chart.webp

A questo punto siamo a un piccolo bivio...

Volete che io continui ad indagare sul samsung Evo e confrontarlo con l'840 pro oppure ritornare sulle differenze nell'utilizzo di 840 pro in windows 7 e windows 8??

Questa è anche una recensione interattiva!!! :D

Aspetto i vostri commenti numerosi !! :ok: ;)

Parere mio, andando benissimo con Seven x64 + 840 pro 256, al momento sto apposto (se parliamo di richieste impellenti)..
Resta il fatto che Win8 l'ho eliminato dopo alcuni iniziali problemi di compatibilita' con programmi pro (parlo di mesi fa) ma magari cambiera' in molto meglio, e che la versione EVO degli SSD in questione è ancora tutta da scoprire.. quindi ..che dire la curiosita' e l'interesse continuano ad esserci :love:.
per me il thread puo' continuare per tanto ancora, quindi qualsiasi delle due direzioni tu prenda, sarà comunque cosa molto gradita :trotta::luxhello::birra::death:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro