UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
poi controllo anche te... mi state tirando gobbo :asd: non so più cosa fare con voi... :lol:

- - - Updated - - -

Ciao Stepo!

scusa il ritardo ma ci ho messo due giorni a smaltire le domande di tutti !!

mi piace aiutare tutti se posso ma il tempo è quello che è!!

Prima di tutto fai bene a passare al disco ssd.
vedrai che sarai soddisfattissimo!
Non c'è paragone con i dischi tradizionali.

hai letto la mia recensione nel frattempo??

ti darò dei cenni sull'ssd:

è un disco come tutti gli altri, da usare come tutti gli altri, senza paura. non è di cristallo :asd:

un disco ssd dura almeno 15 anni ad usarlo tanto. tra 15 anni ti sarai già stufato di lui prima che inizi a rallentare.

il disco ssd non avendo motori e parti in movimento consuma meno, scalda meno ed è velocissimo. tempo di accesso 0 ms.

questo significa che l'accesso al disco è istantaneo! Boot in 20 secondi, ricerche e scansioni antivirus velocissime ecc ecc.

tutto quello che richiede l'accesso al disco diventa un lampo.

potrai clonare il tuo sistema operativo sull'ssd e trovare tutto come lo hai lasciato tramite "magician" oppure formattare ex novo.

come preferisci. se formatti ex novo puoi sempre crearti una immagine di backup del sistema pulito appena finisci di installare i drivers e vedi che tutto fila liscio.

se lo prendi da 128 avrai posto a sufficienza per quello che serve, sistema operativo, i tuoi software, un paio di giochi preferiti...

il resto, dati, film, musica , p2p lo lasci sui dischi meccanici.

per il resto non c'è nulla da fare se non godersi la velocità pura.

per ora era solo un'infarinata... se hai altri dubbi e domande non fare comlimenti io sono qui!! ciaoooooo :ciaociao:

Ciao e grazie ancora per il tempo che ci dedichi.
comunque ho gia deciso da un anno per l'aquisto, è solo che volevo dilazionarlo a distanza appunto di un anno LOL.

tra clonare il disco con magician e fare un ripristino di sistema dal mio attuale backup cambia qualcosa? cos'è meglio?
ci sono eventuali accorgimenti da prendere?

Ciao e grazie ancora per il tempo che ci dedichi.
comunque ho gia deciso da un anno per l'aquisto, è solo che volevo dilazionarlo a distanza appunto di un anno LOL.

tra clonare il disco con magician e fare un ripristino di sistema dal mio attuale backup cambia qualcosa? cos'è meglio?
ci sono eventuali accorgimenti da prendere?

è solo questione di come ti trovi più comodo.

spesso quei backup delle varie marche o non si capisce niente di come fare, o si appoggiavano a floppy e cd via dos, boot strani , comandi da dare....

samsung magician è talmente facile che è, come dico sempre io, a "prova di scemo"...

fa tutto in windows... lo lanci, selezioni i due dischi... e devi solo guardare la sbarra della percentuale che sale :luxhello:

quando ha finito, entri nel bios e cambi il disco di boot. finito. :ok:

Se poi ti trovi bene con il tuo usa pure quello. lo scopo del gioco non cambia: clonare il disco.:utonto:

- - - Updated - - -

Un saluto ai visitatori e agli utenti di

Tom's Hardware forum !!

Faccio a tutti i miei auguri di buon ferragosto!!

cloud-computing-beach-computer.webpchico-pc-playa.webp117144904.webpoutdoor-pc.webp

stock-photo-beauty-girl-with-tablet-pc-outdoors-116956216.webpworking-on-the-beach.webpstock-footage-boy-using-a-tablet-computer-outdoors.webpstock-footage-happy-family-using-tablet-pc-outdoors-in-autumn-park.webp

a casa, al mare, in montagna, ovunque voi siate!

Al momento le consulenze tecniche sono

sospese causa "festeggiamenti"...

ma non temete, il

"grande Zultan"
(scherzo,
:lol: infatti me lo devo anche dire sa solo)

zultan.webp

Sarà ancora con voi in serata,

qui al nostro

Geek-Summer-Camp1.webp

campo estivo per smanettoni!!

Ciaoooo !!!!!

Ultima modifica:
Silenzio.....

Genius_at_Work_by_JuanMonge1.webp

A domani..... :utonto:​

- - - Updated - - -

Eccomi.
Stamattina la sezione hdd/ssd sembra tranquilla. Non vedo utenti in grosse difficoltà.
E' la mia sezione preferita perchè si possono dare risposte tangibili in quanto le soluzioni sono, di solito sempre quelle, e i risultati si vedono con mano.
O sistemi il problema o il disco è rotto.
Potrei dare risposte anche nelle altre sezioni ma avrei finito di vivere e poi c'è sempre da "litigare"... ogni testa è un mondo a sè solo che tutti credono che il "loro" mondo sia l'unico e il migliore... è il difetto di noi smanettoni...

Se qualcuno volesse altri suggerimenti su qualsiasi componente hardware, assemblaggio pc o risoluzione di problemi mi contatti in privato o su fb

https://www.facebook.com/andrea.santalucia.98

Detto questo passiamo alle verifiche di oggi!!

I test non sono finiti!!

Dopo i benchmark sintetici vogliamo sapere come si comporta l'840 pro con windows 8.

I numerini sono belli ma sicuramente siete più interessati a sapere cosa cambia nelle
operazioni di tutti i giorni!!

Cercherò di seguire i passi dei miei test precedenti per avere un confronto semplice tra i due sistemi operativi.

Iniziamo con i tempi di installazione dei software tra i più comuni ed impegnativi:

install open office 840 win 8.webpinstall office 840 win 8.webp install cs5 840 win 8.webp install adobe lightroom.webp

comparativa installazioni software 840 win 8 chart.webp

Come potete vedere dal grafico Windows 8 si è comportato piuttosto bene.

Ha ottenuto sempre tempi migliori, anche di molto nel caso di CS5, tranne nell'installazione di lightroom dove
ha clamorosamente impiegato più del doppio.

Ogni tanto ci si presenta qualche risultato inspiegabile.

Tutto sommato windows 8 sembra essere stato abbastanza performante.

Merito suo o dell'assenza di un antivirus di terze parti?

Vogliamo scoprirlo?

Ripeterò le installazioni dopo avere blindato win 8 con spybot search&destroy e installato Norton 2013. Sarà scontro ad armi pari.

Ci aggiorniamo ragazzi!!

Restate sempre con me e con Tom's Hardware Forum...
tutte le risposte che cercate...
sono qui!!

:rock:

A dopo...​

Salve, zultan,

Arrivo tardi col ricambiare gli auguri di buon Ferragosto, ma non ero in "sede" (e non ho un portatile)!

Comunque, nonostante la canicola, non ti risparmio l' ennesima "perplessità".

Tempo fa avevo acquistato un Corsair Force F 3 di soli 60 GB, giusto per testare le funzionalità di un SSD.

La cosa non mi riuscì in quanto, nè il BIOS, nè tantomeno Windows, "vedevano" un SSD.
Una volta acquistato il Samsug 840 Pro da 512 GB, il BIOS l' ha correttamente rilevato e ho potuto riversarvi, da una precedente immagine di Acronis, tutto il contenuto del precedente HDD (Sistemi operativi e software) e con questo disco lavoro attualmente. I relativi Bench. li ho mostrati precedentemente.

Poi mi è sorta la curiosità di riprovare il Corsair e, con mia meraviglia, il BIOS lo ha rilevato (il Samsug avrà fatto da "apripista").
Allo scopo di confrontarne le funzionalità, vi ho installato una versione "pulita" di Seven, un antivirus (Avast Free), i due Bench. ATTO e AS SSD e null' altro.

Ho apportato le modifiche opportune sia in Regedit (il sottovalore "start" da 3 a 1), sia nel BIOS (configurazione da IDE a AHCI).

Con mia "perplessità" i valori forniti dai due Bench. sono stati a dir poco deludenti, quasi paragonabili a quelli di un normale HDD.

Qui sono mostrati solo quelli relativi a AS SSD.

,as-ssd-bench Corsair Force 3  15.08.2013 13-24-13(Start 1-ACHI).webpas-ssd-bench Corsair Force 3  15.08.2013 14-39-38 (Start 3-IDE).webp

I due riquadri di AS SSD sono perfettamente leggibili, mentre quelli di ATTO non li ho postati perchè non sono riuscito ad aprirli. Infatti, il programma NON mi ha consentito di salvarli in formato IPG, cosa, che con le precedenti prove sul Samsug, era risultato perfettamente possibile. Allo stato, anche se ripeto il Bench. di ATTO con il Samsug, quando vado a salvare il file è proposta la sola possibilità del formato (ritengo proprietario) ".bmk", mentre il file di aiuto del programma recita che è possibile salvare il file in diversi formati (cosa che, del resto, avevo fatto nelle precedenti prove).

Il formato ".bmk" non è aperto da nessun programma (Paint, Photoshop, Visualizzatore immagini di Windows, Photo Filtre, File Viewer e altri).

E' capitato anche a te? Hai una soluzione?

A parte questo "inghippo", come si spiegano, secondo te, i valori incredibilmente bassi che il Corsair fornisce, nonostante la configurazione AHCI del BIOS e la modifica del sottovalore "msahci" nel registro?
Non credo che il pessimo comportamento nei confronti del Samsug, decisamente migliore anche se la configurazione del BIOS è IDE, vada addebitato soltanto alla migliore "qualità", peraltro indiscussa, dell' 840 Pro.

Aspetto eventuali valutazioni anche da altri utenti che hanno avuto a che fare con i Corsair.

Ciao. Galeno.

P.S. Penso che 10.000 siano, per il momento (ma non si sa mai) un valore congruo.

Salve, zultan,

Arrivo tardi col ricambiare gli auguri di buon Ferragosto, ma non ero in "sede" (e non ho un portatile)!

Comunque, nonostante la canicola, non ti risparmio l' ennesima "perplessità".

Tempo fa avevo acquistato un Corsair Force F 3 di soli 60 GB, giusto per testare le funzionalità di un SSD.

La cosa non mi riuscì in quanto, nè il BIOS, nè tantomeno Windows, "vedevano" un SSD.
Una volta acquistato il Samsug 840 Pro da 512 GB, il BIOS l' ha correttamente rilevato e ho potuto riversarvi, da una precedente immagine di Acronis, tutto il contenuto del precedente HDD (Sistemi operativi e software) e con questo disco lavoro attualmente. I relativi Bench. li ho mostrati precedentemente.

Poi mi è sorta la curiosità di riprovare il Corsair e, con mia meraviglia, il BIOS lo ha rilevato (il Samsug avrà fatto da "apripista").
Allo scopo di confrontarne le funzionalità, vi ho installato una versione "pulita" di Seven, un antivirus (Avast Free), i due Bench. ATTO e AS SSD e null' altro.

Ho apportato le modifiche opportune sia in Regedit (il sottovalore "start" da 3 a 1), sia nel BIOS (configurazione da IDE a AHCI).

Con mia "perplessità" i valori forniti dai due Bench. sono stati a dir poco deludenti, quasi paragonabili a quelli di un normale HDD.

Qui sono mostrati solo quelli relativi a AS SSD.

,Visualizza allegato 73481Visualizza allegato 73482

I due riquadri di AS SSD sono perfettamente leggibili, mentre quelli di ATTO non li ho postati perchè non sono riuscito ad aprirli. Infatti, il programma NON mi ha consentito di salvarli in formato IPG, cosa, che con le precedenti prove sul Samsug, era risultato perfettamente possibile. Allo stato, anche se ripeto il Bench. di ATTO con il Samsug, quando vado a salvare il file è proposta la sola possibilità del formato (ritengo proprietario) ".bmk", mentre il file di aiuto del programma recita che è possibile salvare il file in diversi formati (cosa che, del resto, avevo fatto nelle precedenti prove).

Il formato ".bmk" non è aperto da nessun programma (Paint, Photoshop, Visualizzatore immagini di Windows, Photo Filtre, File Viewer e altri).

E' capitato anche a te? Hai una soluzione?

A parte questo "inghippo", come si spiegano, secondo te, i valori incredibilmente bassi che il Corsair fornisce, nonostante la configurazione AHCI del BIOS e la modifica del sottovalore "msahci" nel registro?
Non credo che il pessimo comportamento nei confronti del Samsug, decisamente migliore anche se la configurazione del BIOS è IDE, vada addebitato soltanto alla migliore "qualità", peraltro indiscussa, dell' 840 Pro.

Aspetto eventuali valutazioni anche da altri utenti che hanno avuto a che fare con i Corsair.

Ciao. Galeno.

P.S. Penso che 10.000 siano, per il momento (ma non si sa mai) un valore congruo.

Su che sistema l'hai montato?
Che porta SATA hai utilizzato?

Inoltre devi impostare "dati comprimibili" perché con i dati incomprimibili la velocità cala notevolmente.

Inoltre devi impostare "dati comprimibili" perché con i dati incomprimibili la velocità cala notevolmente.

eh ma se lo imposta così tanto vale usare atto... il bello di as ssd è che sforza bene.

comunque quei valori sono bassi. anche se fosse collegato alla peggio al sata II dovrebbe almeno dare 280 mb/s !!

stasera purtroppo sono di fretta, domani ho una levataccia...

signori e signore sono costretto a rimandare tutto a domani sera sul tardi perchè sarò via tutto il giorno...

nel frattempo scrivetemi pure, mi farò vivo appena possibile...

ciao a tutti !!!! :ok:

closed-sign.webp
unnamed.webp

:rolleyes:​

eh ma se lo imposta così tanto vale usare atto... il bello di as ssd è che sforza bene.

comunque quei valori sono bassi. anche se fosse collegato alla peggio al sata II dovrebbe almeno dare 280 mb/s !!

stasera purtroppo sono di fretta, domani ho una levataccia...

signori e signore sono costretto a rimandare tutto a domani sera sul tardi perchè sarò via tutto il giorno...

nel frattempo scrivetemi pure, mi farò vivo appena possibile...

ciao a tutti !!!! :ok:

Si lo so, ma quel controller ha problemi con i dati incomprimibili :asd:
Per questo si testano con dati comprimibili. Altri controller (come quello Samsung) non hanno invece questi problemi.

Ciao, Leonheart,

Credevo di averti già risposto, ma, non vedendo il mio post (sparito misteriosamente), lo ripeto.

- Win 7 Pro.
- La prima delle sei porte Intel implementate su M.B. Asus P5Q Deluxe (in concreto, ho disinserito il Samsug 840 Pro e, utilizzando i medesimi cavetti, ho installato il Corsair).
Se ti servono altri dettagli circa la mia configurazione, qualche post più su trovi di tutto di più.

Si lo so, ma quel controller ha problemi con i dati incomprimibili
asd.gif.pagespeed.ce.rEBAK-Mxxm.gif

Per questo si testano con dati comprimibili. Altri controller (come quello Samsung) non hanno invece questi problemi.

La tua risposta a zultan, qui sopra in blu, mi lascia pensare che conosci bene i Corsair (o almeno quello in mio possesso).

Tuttavia, ti assicuro che i Bench. con ATTO, che non ho potuto postare per il problema riscontrato nel salvataggio, erano altrettanto deludenti, con la configurazione del BIOS sia IDE, sia AHCI.
In concreto, ATTO ha rilevato Tranfer Rate non superiori a 100-110 MB/sec, paragonabili a quelli relativi ad un normale HDD nella configurazione IDE del BIOS (ovviamente, nel mio sistema).

Comunque, ti ringrazio e saluto.

Galeno.

Si lo so, ma quel controller ha problemi con i dati incomprimibili :asd:

as ssd king i7.webp

In effetti anche il mio Kingston v200+ sandforce non ha fatto molto meglio con as ssd...

mi ricordavo di più... :grat:

as ssd 840 i7.webp

questo è l'840 pro...

sono proprio rintronato... scusa Galeno... svelato il mistero allora...

l'840 è troppo forte :figo:

però con atto dovrebbe fare meglio!!

atto i7 king.webp

questo è sempre il kingston con atto...

come vedete as ssd lo ha pertegato ma con atto va piuttosto bene...

Ultima modifica:
Visualizza allegato 73652

In effetti anche il mio Kingston v200+ sandforce non ha fatto molto meglio con as ssd...

mi ricordavo di più... :grat:

Visualizza allegato 73653

questo è l'840 pro...

sono proprio rintronato... scusa Galeno... svelato il mistero allora...

l'840 è troppo forte :figo:

però con atto dovrebbe fare meglio!!

Visualizza allegato 73655

questo è sempre il kingston con atto...

come vedete as ssd lo ha pertegato ma con atto va piuttosto bene...

Ciao zultan,

Comunque, una discreta differenza tra Kingston e Corsair c' è! In particolere, anche con ATTO dove il Corsair non va oltre i 100-110 GB/ sec.

Se noti, nelle prove del Corsair postate compare, nella finestra a Sx, un dato per me strano: "31 K- Bad" (nella configurazione IDE del BIOS compare anche, come previsto, "pciide - Bad").
Cosa significa? Sarà questa la causa delle troppo basse prestazioni?

Ciao.

Galeno.

Ciao zultan,

Comunque, una discreta differenza tra Kingston e Corsair c' è! In particolere, anche con ATTO dove il Corsair non va oltre i 100-110 GB/ sec.

Se noti, nelle prove del Corsair postate compare, nella finestra a Sx, un dato per me strano: "31 K- Bad" (nella configurazione IDE del BIOS compare anche, come previsto, "pciide - Bad").
Cosa significa? Sarà questa la causa delle troppo basse prestazioni?

Ciao.

Galeno.

Amico Galeno,

tu sei molto attento ai dettagli... molto più attento anche di me...

dopo qualche ricerca :Search: su 31k - bad ho forse qualche aggiornamento per te.

Sembra che questo errore indichi che la tua partizione è disallineata.

Controllare non nuoce.

esegui msinfo32 (Microsoft System Information)
cerca Componenti, espandi
cerca Archiviazione, espandi
cerca Dischi e controlla il disco l'SSD .
Controlla la voce Offset di avvio partizione sia divisibile per 4096

ti deve dare un valore intero

in caso contrario lo devi allineare.

ti mando questa guida. qui su tom's non l'ho trovata... che nessuno si offenda :asd:

[GUIDA]Come allineare un SSD

vedi che i miei dischi sono allineati perchè rendono un valore intero.

allineamento v200.webp allineamento 840 pro.webp

facci sapere come va ok?? :ok:

Ultima modifica:
Amico Galeno,

tu sei molto attento ai dettagli... molto più attento anche di me...

dopo qualche ricerca :Search: su 31k - bad ho forse qualche aggiornamento per te.

Sembra che questo errore indichi che la tua partizione è disallineata.

Controllare non nuoce.

esegui msinfo32 (Microsoft System Information)
cerca Componenti, espandi
cerca Archiviazione, espandi
cerca Dischi e controlla il disco l'SSD .
Controlla la voce Offset di avvio partizione sia divisibile per 4096

ti deve dare un valore intero

in caso contrario lo devi allineare.

ti mando questa guida. qui su tom's non l'ho trovata... che nessuno si offenda :asd:

[GUIDA]Come allineare un SSD

vedi che i miei dischi sono allineati perchè rendono un valore intero.

Visualizza allegato 73767 Visualizza allegato 73768

facci sapere come va ok?? :ok:

Grazie, zultan,

Appena posso, reinserisco il Corsair e seguo la guida suggerita.

Ti farò sapere. E questa volta credo che potrò postare anche i risultati con ATTO.

Ecco come ho aggirato l' ostacolo dell' impossibilità, con ATTO, di salvare il file del benchmark in Jpg:

Stampare il Desktop (pulsante "Stamp-R Sist" della tastiera), incollare in Paint, salvare in jpg, scontornare con Photoshop e salvare. Il file è pronto per essere postato come immagine.

Ciao.

Galeno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro