Salve, zultan,
Arrivo tardi col ricambiare gli auguri di buon Ferragosto, ma non ero in "sede" (e non ho un portatile)!
Comunque, nonostante la canicola, non ti risparmio l' ennesima "perplessità".
Tempo fa avevo acquistato un Corsair Force F 3 di soli 60 GB, giusto per testare le funzionalità di un SSD.
La cosa non mi riuscì in quanto, nè il BIOS, nè tantomeno Windows, "vedevano" un SSD.
Una volta acquistato il Samsug 840 Pro da 512 GB, il BIOS l' ha correttamente rilevato e ho potuto riversarvi, da una precedente immagine di Acronis, tutto il contenuto del precedente HDD (Sistemi operativi e software) e con questo disco lavoro attualmente. I relativi Bench. li ho mostrati precedentemente.
Poi mi è sorta la curiosità di riprovare il Corsair e, con mia meraviglia, il BIOS lo ha rilevato (il Samsug avrà fatto da "apripista").
Allo scopo di confrontarne le funzionalità, vi ho installato una versione "pulita" di Seven, un antivirus (Avast Free), i due Bench. ATTO e AS SSD e null' altro.
Ho apportato le modifiche opportune sia in Regedit (il sottovalore "start" da 3 a 1), sia nel BIOS (configurazione da IDE a AHCI).
Con mia "perplessità" i valori forniti dai due Bench. sono stati a dir poco deludenti, quasi paragonabili a quelli di un normale HDD.
Qui sono mostrati solo quelli relativi a AS SSD.
,
Visualizza allegato 73481Visualizza allegato 73482
I due riquadri di AS SSD sono perfettamente leggibili, mentre quelli di ATTO non li ho postati perchè non sono riuscito ad aprirli. Infatti, il programma NON mi ha consentito di salvarli in formato IPG, cosa, che con le precedenti prove sul Samsug, era risultato perfettamente possibile. Allo stato, anche se ripeto il Bench. di ATTO con il Samsug, quando vado a salvare il file è proposta la sola possibilità del formato (ritengo proprietario) ".bmk", mentre il file di aiuto del programma recita che è possibile salvare il file in diversi formati (cosa che, del resto, avevo fatto nelle precedenti prove).
Il formato ".bmk" non è aperto da nessun programma (Paint, Photoshop, Visualizzatore immagini di Windows, Photo Filtre, File Viewer e altri).
E' capitato anche a te? Hai una soluzione?
A parte questo "inghippo", come si spiegano, secondo te, i valori incredibilmente bassi che il Corsair fornisce, nonostante la configurazione AHCI del BIOS e la modifica del sottovalore "msahci" nel registro?
Non credo che il pessimo comportamento nei confronti del Samsug, decisamente migliore anche se la configurazione del BIOS è IDE, vada addebitato soltanto alla migliore "qualità", peraltro indiscussa, dell' 840 Pro.
Aspetto eventuali valutazioni anche da altri utenti che hanno avuto a che fare con i Corsair.
Ciao. Galeno.
P.S. Penso che 10.000 siano, per il momento (ma non si sa mai) un valore congruo.