dopo aver letto il topic, interessantissimo! ti ripropongo la mia domanda:
l'anno scorso quando mi son assemblato il pc per cercare di rimanere nel budget imposto ho deciso di rimandare a quest'anno l'aquisto dell'ssd, quindi eccoci qui.
una volta aquistato mi potreste indicare secondo le vostre esperienze cosa installare sull'ssd, cosa mantenere sul rigido? mi conviene formattare e reistallare da capo tutto windows e driver (sbattissima) o posso fare un "porting intelligente"? (nel senso non copiare e incollare tutto, ma solo quello specificato prima!)
l'uso che ne faccio e programmi vari sono: navigazione (chrome), torrent, gaming (csgo,bf3,...), raramente video della gopro, università (matlab,abaqus,solidworks,comsol...).
uso win7. possiedo gia altri 2 hdd esterni per backup e storage di film, foto e programmi vari.
Da quel che ho capito leggendo piu o meno tutto programmi come utorrent li installo non sull'ssd ma sul disco meccanico, invece per l'istallazione io creo di settimana in settimana una copia di backup compresa immagine di sistema su un disco esterno. conviene usare magician e clonare il sistema e successivamente disistallare reistallare tra ssd e meccanico? conviene installare windows pulito e ripristinare l'immagine di sistema attuale? conviene installare windows pulito e ripristinare l'immagine di sistema fatta alla prima istallazione dopo aver installato tutti i driver principali? oppure come nuovo perdo una giornata a installare da capo windows e tutti i driver e programmi vari ex novo?
è il primo pc che mi assemblo e non mi son mai interessato piu di tanto sull'argomento, quindi ogni aiuto è oro!
poi per ottimizzarlo una volta installato e tutto cercherò qualche guida tenendo a mente i consigli, il mio dubbio era proprio su che procedura seguire per farlo rendere al meglio gia dall'istallazione.