UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
Seagate Barracuda e Sandforce invece sono persi nel loro mondo...

compression benchmark hdd 2tb i7.webp compression benchmark i7 king.webp

Uno lento come un bradipo :sleeping: e l'altro che prende la massima velocità solo quando ormai ha finito :cav:

Per ultimo ho lasciato il benchmark di Magician, il software di samsung dedicato esclusivamente ai suoi SSD.

win 7

magician bench fresco.webp

win 8

magician benchmark con ottimizzazione win 8.webp

Trasferimento dati:

comparativa magician trasferimento dati win 8.webp

IOPS:

comparativa magician iops win 8 chart.webp

In questo caso i risultati sono contrastanti.

Il test del "mago" :strega: sembra preferire windows 7 nel trasferimento dati, dove otteniamo velocità più elevate, mentre sembra gradire maggiormente windows 8 nel numero di operazioni al secondo. :look:

Non saprei nemmeno io cosa dire...

Forse sarà più chiaro quando ripeterò i test "real life" in windows 8.

Dati alla mano la verità non ci potrà sfuggire...

Windows 7 o Windows 8? :boh: Questo è il dilemma !!

Per stasera vi ho lasciato qualcosa da leggere... prima di cena... o dopo cena... ma...

Ovunque voi siate,

Casa, mare o montagna...

Vi aspetto sempre qui...

con la bava alla bocca...

Allo Zultan

Geek-Summer-Camp1.webp

non mancate gente!!

:rock:

:skept:
non hai capito NIENTE di quello che ho detto fin'ora :cav:
No..no..io ho capito benissimo di quello che hai detto fin'ora...ma tu ce l'hai l'ssd840pro? E poi scusami finiamola con sta storia io mi sto per fare un megasuperincredibilemostro di pc figurati se sto a pensare a queste storie di questioni di centesimi di secondi,io adesso sto vivendo sulle nuvole ogni giorno mi arrivano componenti top di gamma roba che ti manda in extasy che stai li a guardartele per ore che te le metti vicino al letto e te li guardi mentre tenti di addormentarti,e tutto questo grazie al fantastico samsung ssd840pro che mi ha spinto su una bellissima strada chiamata EXTREME!!!

ciao zultan :D complimenti come al solito per i test, anche se c sono rimasto di m**** a vedere i risultati di w8, a me piace così tanto come OS!

Win 8 sembra un buon OS , poi con l aggiornamento a 8.1 dovrebbe migliorare e assomigliare a win 7 ,
Anche io ero un po scettico sull interfaccia Metro , però adesso me ne sono innamorato :love:

Sent from my GT-P3110 using Forum Runner

ciao zultan :D complimenti come al solito per i test, anche se c sono rimasto di m**** a vedere i risultati di w8, a me piace così tanto come OS!

Ciao Libero! Ben tornato!! Se non ci foste voi a fare qualche commento ogni tanto... sarei qui tutto solo... e avrei già chiuso tutto... :D

Windows 8 ... dunque... lo avevo tanto aspettato... ma fino ad ora non mi ha convinto... specialmente in ambito gaming e alcune scelte che secondo me erano molto più funzionali prima...

adesso già che testo l'840 pro lo voglio mettere sottosopra per capire se veramente farei un passo avanti o meno... altrimenti mi tengo Windows 7 che è già a puntino così !!

La verità salterà fuori!! Restate con me!!! :ok:

- - - Updated - - -

Win 8 sembra un buon OS , poi con l aggiornamento a 8.1 dovrebbe migliorare e assomigliare a win 7 ,
Anche io ero un po scettico sull interfaccia Metro , però adesso me ne sono innamorato :love:

Sent from my GT-P3110 using Forum Runner

Ciao tarta dove eri finito??!! Si windows 8 non è male ma ancora non mi convince... passa a trovarmi nei prossimi giorni così vediamo come si comporta ok?? ;)

Ciao Libero! Ben tornato!! Se non ci foste voi a fare qualche commento ogni tanto... sarei qui tutto solo... e avrei già chiuso tutto... :D

Windows 8 ... dunque... lo avevo tanto aspettato... ma fino ad ora non mi ha convinto... specialmente in ambito gaming e alcune scelte che secondo me erano molto più funzionali prima...

adesso già che testo l'840 pro lo voglio mettere sottosopra per capire se veramente farei un passo avanti o meno... altrimenti mi tengo Windows 7 che è già a puntino così !!

La verità salterà fuori!! Restate con me!!! :ok:

- - - Updated - - -

Ciao tarta dove eri finito??!! Si windows 8 non è male ma ancora non mi convince... passa a trovarmi nei prossimi giorni così vediamo come si comporta ok?? ;)

Ero in vacanza in Slovenia , sono mancato per circa 8 giorni , la internet andava peggio di una lumaca e da mobile per scrivere qualcosa dovevo aspettare ore,
Certo k passo a trovarti :birra:

Ero in vacanza in Slovenia , sono mancato per circa 8 giorni , la internet andava peggio di una lumaca e da mobile per scrivere qualcosa dovevo aspettare ore

immagino :cav: li pagherà la telecom così quando uno torna in italia gli sembra che la nostra vada bene :lol:

Ciao Vladan!!
Benvenuto anche tu nella nostra discussione!!
Cercherò di rispondere con la massima chiarezza alle tue domande per quanto mi sia possibile.
Di raid 0 ne ho creati moltissimi in tutti questi anni.
Anche io come te sono molto curioso a proposito del raid 0 di dischi ssd ! :boh:
Attualmente non ho ancora mai provato a crearne uno per il semplice motivo che ero in possesso di
un solo disco ssd.
Data che questa mia discussione è una specie di "recensione verità" non posso quindi dirti cosa ne penso io non avendo ancora
provato.
Se, quando tutto sarà finito, Tom's Hardware deciderà che mi sono meritato l'840 pro in prova in queste pagine (c'è DavideB che vuole a tutti i costi farmelo sequestrare :D) e sarà quindi definitivamente mio, ho intenzione di provare a crearne uno almeno una volta per provare le prestazioni.
TUTTAVIA, dando per scontato che tu sappia bene che cosa sia un raid 0, ti ricordo che sarà un raid 0 mooolto atipico perchè si tratterà di due dischi diversi per marca, dimensione, tipo di controller ovvero tutto.
Grazie alle schede madri moderne il raid funzionerà credo.
Ovviamente la misura sarà solo di 256gb perchè il raid dovrà utilizzarli come simmetrici. inoltre il drive più veloce dovrà uniformarsi al drive più lento. in pratica assomiglierà più ad un raid di kingston v200+ (il mio ssd).
Detto questo non so come saranno le prestazioni e non so se questo post resterà aperto così tanto da potervelo comunicare.

Per ora, non avendo una opinione tutta mia, posso solo appoggiarmi a questo articolo steso da Tom's Hardware sull'argomento.

Un SSD contro due SSD in RAID: qual è la configurazione migliore? - Tom's Hardware

L'articolo non dice che non vi siano incrementi di prestazioni.
I benchmark infatti sono mostruosi.
Dice invece che la differenza di prestazioni, e lo prendo per buono, non è poi così tanta rispetto ad un ssd singolo nelle
operazioni di tutti i giorni come l'avvio, lo shutdown o il lancio dei programmi.
Credo comunque che se qualche applicativo facesse pesante uso del disco le differenze ci sarebbero eccome.
Il problema è che i programmi e/o i giochi non leggono e salvano tutto il tempo perchè ormai i sistemi moderni hanno quasi
tutti molta abbondanza di ram e usano quella.
Per concludere questo argomento aggiungerei che nel caso dei raid 0 il comando TRIM non è sempre funzionante e tu sai bene
come sia essenziale per gli SSD !!
Il comando TRIM è funzionante solo con certi controller INTEL, a partire da una certa revisione e da un certo firmware.
In pratica prima di mettere in piedi un raid 0 di ssd bisognerebbe documentarsi sulla capacità del proprio hardware di supportare il trim. E verificherò anche questa cosa quando proverò il mio raid 0 mostruoso tipo frankenstein !!!! :lol:

Ciao, zultan,

In linea di principio, concordo con te sulla "quasi" inutilità del Raid 0 (striping) con i dischi SSD, data la grande differenza di prestazioni di questi rispetto ai dischi HDD per i quali alcune utilizzazioni ne giustificavano, e ne giustificano, l' uso.
Lasciando, ovviamente, parlare i test per una valutazione definitiva.

A mio parere, per i dischi SSD appare più utile, per motivi di sicurezza, utilizzare il Raid 1 (Mirror) e tipologie successive (Raid 2, 3, 5,...) sempre che necessiti e si privilegi la sicurezza dei dati e che i costi non costituiscano un ostacolo.

Per chi fosse interessato alle diverse tipologie di Raid, può leggere qui:

RAID - Wikipedia

P.S. Zultan, hai un messaggio privato, ma pare che non puoi riceverlo in quanto hai superato il limite dei messaggi ricevibili e dovresti cancellarne qualcuno precedente.
Fammi sapere se, così facendo, il messaggio ti è stato recapitato. In caso contrario, te lo reinvierò.

Galeno.

Ciao, zultan,

In linea di principio, concordo con te sulla "quasi" inutilità del Raid 0 (striping) con i dischi SSD, data la grande differenza di prestazioni di questi rispetto ai dischi HDD per i quali alcune utilizzazioni ne giustificavano, e ne giustificano, l' uso.
Lasciando, ovviamente, parlare i test per una valutazione definitiva.

A mio parere, per i dischi SSD appare più utile, per motivi di sicurezza, utilizzare il Raid 1 (Mirror) e tipologie successive (Raid 2, 3, 5,...) sempre che necessiti e si privilegi la sicurezza dei dati e che i costi non costituiscano un ostacolo.

Per chi fosse interessato alle diverse tipologie di Raid, può leggere qui:

RAID - Wikipedia

P.S. Zultan, hai un messaggio privato, ma pare che non puoi riceverlo in quanto hai superato il limite dei messaggi ricevibili e dovresti cancellarne qualcuno precedente.
Fammi sapere se, così facendo, il messaggio ti è stato recapitato. In caso contrario, te lo reinvierò.

Galeno.

Anche oggi ringraziamo Galeno che ha ripescato un post di qualche pagina indietro e ha voluto farci avere la sua opinione!! :ok:

La discussione ha sempre più visite ma i mi piace e i ringraziamenti sono sempre pochi e ancora meno gli interventi...

sembra quasi che nessuno abbia tempo di premere un bottone in più... :popo:

sembra quasi che nessuno abbia tempo di premere un bottone in più...
popo.gif.pagespeed.ce.P32rkltGlE.gif

forse sono tutti in vacanza ;)

Ciao bello! Sei in vacanza anche tu?? :rolleyes: eri latitante... non farlo più... ;)

Speriamo sia per quello... allora dici che dovrei sospendere di scrivere fino a settembre?

come le serie tv??

no io non vado in vacanza, comunque non te la prendere, non sarò più molto attivo come prima :)

continuerò comunque a seguirti ogni tanto :ok:

Raga, ho montato al mio nuovo pc un ssd "samsung 840 pro 128gb", come faccio a misurare la velocità?? ho notato che aprendo itunes, ci sta 3 secondi, e che aprendo alcune pagine web la velocità cambia... alcune sono immediate nell'aprirsi altre meno, a cosa è dovuto??

ho seguito le 2 guide sul forum per l'ottimizzazione, l'unica cosa che non ho seguito è quella riguardante le cache ;)

ho usato magician e questo il risultato, le impostazioni le ho lasciate predefinite

Cattura.webp Cattura2.webp

Ultima modifica:
Raga, ho montato al mio nuovo pc un ssd "samsung 840 pro 128gb", come faccio a misurare la velocità?? ho notato che aprendo itunes, ci sta 3 secondi, e che aprendo alcune pagine web la velocità cambia... alcune sono immediate nell'aprirsi altre meno, a cosa è dovuto??

ho seguito le 2 guide sul forum per l'ottimizzazione, l'unica cosa che non ho seguito è quella riguardante le cache ;)

Ciao!!

Hai installato il suo software magician?

Secondo me prima di pasticciare con le guide era meglio se prima lo provavi così come era. :cav:

Quello che sto per dire spero che serva a tutti quelli che leggeranno in futuro questa mia guida.

Avete tutti questa maledetta fretta di modificare, ottimizzare, patchare ancora prima di U S A R L O il vostro disco SSD.

Guardate che non va a FUOCO :pompiere: se anche lasciate tutto così come è!!!!

Windows 7 riconosce l'SSD e disabilita i servizi non necessari

Alle cose essenziali tipo Trim e disattivare la deframmentazione e l'indicizzazione ci pensa già Windows.

Per il resto sono tutte precauzioni abbastanza inutili.

Ci stavo pensando proprio l'altro giorno.

Guardate qui:

vita ssd.webp

Questo è lo stato del mio disco SSD Kingston.

Lo uso da più di un anno e non ho mai disattivato niente e spostato niente.

Ho solo disattivato il file di paging perchè ho 16gb di ram ma quello si disattiva anche con i dischi normali così windows

utilizza solo la ram che è più veloce anche degli ssd.

Il mio pc di solito resta acceso dalle nove di mattina magari fino alle due di notte.

Insomma io sono un pazzo :rock: e lo uso veramente tanto.

Guardate le letture e le scritture.

A quanto dicono le letture non rovinano l'ssd. Lo consumano le scritture.

Io in più di un anno, sbattendomene letteralmente le PALLE (scusate il termine), ho scritto QUASI 7 Tb.

scheda v200+.webp

Kingston dichiara come durata stimata 1000000 di ore prima del primo guasto o 96Tb !!

Di questo passo il disco mi durerà 14 anni !! Non vi bastano??

Ma quando mai un disco meccanico è durato 14 anni? Mai, si spaccano sempre prima quei rottami :cav: con conseguenti pianti e lacrime... tra 14 anni sarete già stufi perchè saranno diventati normali i dischi pciexpress o chissà quale altra diavoleria :evil:

Cosa volete fare?? Lasciarlo ai vostri figli?? Ai vostri nipoti?? :asd:

Se anche avete preso il Samsung 840 pro 256gb e avete speso 200 euro circa, in 14 anni fanno la bellezza di 14,50 euro l'anno.

Non potete permettervi 14 euro in un anno per un oggetto così incredibile?

C'è gente che 14 euro li butta tutti i giorni al bar in 5 minuti... :bllurk:

La morale della favola qual'è?? State tranquilli cazz....

Non affannatevi a fare e brigare e modificare come i pazzi...

Godetevi i vostri ssd, salvate, giocate in tutta tranquillità!!! :ok:

Torniamo a noi Tanthill.

Prima di tutto non so cosa hai fatto e come lo hai fatto.

Poi come ho già detto così tante volte che non ho più fiato per dirlo se si vuole valutare il proprio ssd andrebbe fatto a sistema operativo appena installato, vuoto e non pasticciato.

I test andrebbero fatti con il software ATTO che è l'unico che probabilmente vi darà quei valori che avete letto in pubblicità.

In alternativa installa il software incluso "Magician", aggiornalo e usa il test incluso anche se atto è più valido.

Con magician invece potevi ottimizzare il sistema con un solo bottone. Bastava premere "ottimizza per performance" e il gioco era fatto senza nemmeno sbatterti.

Tu dici che iTunes ci mette 3 secondi... ma prima quanto ci metteva?? non credo di meno. il paragone qual'è??

Le pagine internet poi lasciamo stare. :cav: La pagine internet sono pagine internet.

L'ssd si velocizza tutto ma internet dipende da un mondo di parametri, la linea, il traffico e il traffico su quel sito in particolare.

Facciamo un esempio classico: se vai su Facebook, che è sempre pieno di imbecilli, la navigazione sarà lenta anche se colleghi 5 ssd in raid !!!

La cosa che dovresti fare è usarlo per un po' ed effettuare le stesse cose che facevi sempre.

Ti accorgerai nell'uso prolungato se il pc è più agile di prima.

L'avvio com'è?? Spaziale immagino.

Lo hai collegato alle porte sata 3 native del chipset?

Scusa ma sono le solite domande di rito che ho anche la nausea a fare ma dato che non ero li con te :asd:

- - - Updated - - -

ho usato magician e questo il risultato, le impostazioni le ho lasciate predefinite

Visualizza allegato 73090 Visualizza allegato 73091

Hai le scritture basse.

Mi serve di vedere un benchmark di ATTO.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro