Raga, ho montato al mio nuovo pc un ssd "samsung 840 pro 128gb", come faccio a misurare la velocità?? ho notato che aprendo itunes, ci sta 3 secondi, e che aprendo alcune pagine web la velocità cambia... alcune sono immediate nell'aprirsi altre meno, a cosa è dovuto??
ho seguito le 2 guide sul forum per l'ottimizzazione, l'unica cosa che non ho seguito è quella riguardante le cache ;)
Ciao!!
Hai installato il suo software magician?
Secondo me prima di pasticciare con le guide era meglio se prima lo provavi così come era. :cav:
Quello che sto per dire spero che serva a tutti quelli che leggeranno in futuro questa mia guida.
Avete tutti questa maledetta fretta di modificare, ottimizzare, patchare ancora prima di U S A R L O il vostro disco SSD.
Guardate che non va a FUOCO :pompiere: se anche lasciate tutto così come è!!!!
Windows 7 riconosce l'SSD e disabilita i servizi non necessari
Alle cose essenziali tipo Trim e disattivare la deframmentazione e l'indicizzazione ci pensa già Windows.
Per il resto sono tutte precauzioni abbastanza inutili.
Ci stavo pensando proprio l'altro giorno.
Guardate qui:
Questo è lo stato del mio disco SSD Kingston.
Lo uso da più di un anno e non ho mai disattivato niente e spostato niente.
Ho solo disattivato il file di paging perchè ho 16gb di ram ma quello si disattiva anche con i dischi normali così windows
utilizza solo la ram che è più veloce anche degli ssd.
Il mio pc di solito resta acceso dalle nove di mattina magari fino alle due di notte.
Insomma io sono un pazzo :rock: e lo uso veramente tanto.
Guardate le letture e le scritture.
A quanto dicono le letture non rovinano l'ssd. Lo consumano le scritture.
Io in più di un anno, sbattendomene letteralmente le PALLE (scusate il termine), ho scritto QUASI 7 Tb.
Kingston dichiara come durata stimata 1000000 di ore prima del primo guasto o 96Tb !!
Di questo passo il disco mi durerà 14 anni !! Non vi bastano??
Ma quando mai un disco meccanico è durato 14 anni? Mai, si spaccano sempre prima quei rottami :cav: con conseguenti pianti e lacrime... tra 14 anni sarete già stufi perchè saranno diventati normali i dischi pciexpress o chissà quale altra diavoleria :evil:
Cosa volete fare?? Lasciarlo ai vostri figli?? Ai vostri nipoti?? :asd:
Se anche avete preso il Samsung 840 pro 256gb e avete speso 200 euro circa, in 14 anni fanno la bellezza di 14,50 euro l'anno.
Non potete permettervi 14 euro in un anno per un oggetto così incredibile?
C'è gente che 14 euro li butta tutti i giorni al bar in 5 minuti... :bllurk:
La morale della favola qual'è?? State tranquilli cazz....
Non affannatevi a fare e brigare e modificare come i pazzi...
Godetevi i vostri ssd, salvate, giocate in tutta tranquillità!!! :ok:
Torniamo a noi Tanthill.
Prima di tutto non so cosa hai fatto e come lo hai fatto.
Poi come ho già detto così tante volte che non ho più fiato per dirlo se si vuole valutare il proprio ssd andrebbe fatto a sistema operativo appena installato, vuoto e non pasticciato.
I test andrebbero fatti con il software ATTO che è l'unico che probabilmente vi darà quei valori che avete letto in pubblicità.
In alternativa installa il software incluso "Magician", aggiornalo e usa il test incluso anche se atto è più valido.
Con magician invece potevi ottimizzare il sistema con un solo bottone. Bastava premere "ottimizza per performance" e il gioco era fatto senza nemmeno sbatterti.
Tu dici che iTunes ci mette 3 secondi... ma prima quanto ci metteva?? non credo di meno. il paragone qual'è??
Le pagine internet poi lasciamo stare. :cav: La pagine internet sono pagine internet.
L'ssd si velocizza tutto ma internet dipende da un mondo di parametri, la linea, il traffico e il traffico su quel sito in particolare.
Facciamo un esempio classico: se vai su Facebook, che è sempre pieno di imbecilli, la navigazione sarà lenta anche se colleghi 5 ssd in raid !!!
La cosa che dovresti fare è usarlo per un po' ed effettuare le stesse cose che facevi sempre.
Ti accorgerai nell'uso prolungato se il pc è più agile di prima.
L'avvio com'è?? Spaziale immagino.
Lo hai collegato alle porte sata 3 native del chipset?
Scusa ma sono le solite domande di rito che ho anche la nausea a fare ma dato che non ero li con te :asd:
- - - Updated - - -
Raga, ho montato al mio nuovo pc un ssd "samsung 840 pro 128gb", come faccio a misurare la velocità?? ho notato che aprendo itunes, ci sta 3 secondi, e che aprendo alcune pagine web la velocità cambia... alcune sono immediate nell'aprirsi altre meno, a cosa è dovuto??
ho seguito le 2 guide sul forum per l'ottimizzazione, l'unica cosa che non ho seguito è quella riguardante le cache ;)
ho usato magician e questo il risultato, le impostazioni le ho lasciate predefinite
Visualizza allegato 73090 Visualizza allegato 73091
Hai le scritture basse.
Mi serve di vedere un benchmark di ATTO.