Ciao Zultan,
Intanto, grazie per la risposta, come al solito tanto puntuale quanto esaustiva.
E veniamo al mio sistema.
Sono perfettamente cosciente di averlo "motorizzato" con un dodici cilindri di Maranello (ma quand' è che questi emiliani si daranno una mossa?), ma tant' è: gli studi di base e trentacinque anni di lavoro professionale nel campo delle misure e della ricerca lasciano il segno e mi hanno "costretto" a provare una nuova tecnologia, sia pure senza un "contorno" adeguato (l' 849 è stato un refuso del caldo afoso che, qui a Napoli, è allucinante). E ho ritenuto opportuno provare il massimo attualmente disponibile. Tutto qui.
Credo di aver capito che la P5Q Deluxe, pur essendo datata, dispone di ben 6 porte SATA 3.0 GB/s gestite dal chipset Intel ICH10R Southbridge, oltre a 2 porte SATA 3.0 GB/s gestite dal controller SIL5723 della Silicon e da 1 porta esterna 3.0 GB/s gestita dal controller Marvell 88SE6121, come potrai controllare nel manuale della M.B di cui qui allego il link Asus:
ASUSTeK Computer Inc. -Support- Drivers and Download P5Q Deluxe
Ovviamente, i miei dischi sono tutti collegati alle porte Intel (il Samsug alla porta n° 1).
La procedura che ho seguito per attivare ACHI nel BIOS è stata semplicemente quella da più parti suggerita: in Regedit/HKEY_LOCAL MACHINE/SYSTEM/CURRENT CONTROL SET/SERVICE/MSACHI e, nella finestra a Dx, clic Dx sul sottovalore "Start" modificando lo stesso da 3 a 0. OK e uscita da Regedit. Riavvio e, nel BIOS, ho attivato l' opzione ACHI al posto di IDE. Salvato e riavviato. Giusto? Questa operazione l' ho effettuata in Win 7 e, sempre in Seven, ho rifatto il Benchmark riscontrando un effettivo e sensibile miglioramento. Purtroppo, avviando Xp la macchina è entrata in loop di riavvio senza riuscire a caricare il S.O., ritengo per la modifica del BIOS senza la precedente modifica del relativo REGEDIT (in cui la chiave MSACHI non è presente).
A questo punto, per continuare ad utilizzare Xp sono ritornato sui miei passi ripristinando i precedenti valori nel registro di Seven e nel BIOS.
Giustamente, mi suggerisci di abbandonare Xp. Il perchè per ora non mi è possibile è presto detto: ho alcuni componenti hardware e alcuni software che mi tornano utili e di cui i rispettivi produttori non hanno rilasciato aggiornamenti dei driver per Seven, come, ad es., la stampantina foto Canon Selphy CP 730 o Pinnacle Studio 9. In futuro, conto di acquistare prodotti aggiornati e, a quel punto, molti problemi saranno risolti. Per lo stesso motivo, allo stato non mi conviene reinstallare Win 7 con installazione "pulita".
Circa l' installazione del S.O. a 64 bit (che, tra l' altro, mi consentirebbe l' installazione di maggiore RAM), non ho ben capito se la M.B. e/o il processore installati attualmente consentono questa implementazione.
In futuro, chissà! Magari cambio macchina.
Per ora tengo in prova il SSD (che ho pagato 395,99 euro su Amazon, comprensive di spese di spedizione, ma ora costa di più).
Per quanto concerne gli ultimi suggerimenti, mantengo il file di paging sull' SSD ma non utilizzo il "Ripristino di Sistema" in quanto da anni ho adottato Acronis True Image (nelle varie versioni successive) con cui, quasi sistematicamente, creo immagini del sistema (su HDD esterni) che più volte mi hanno tratto d' impaccio, vuoi per un immancabile malware, vuoi per qualche improvviso malfunzionamento di Windows (a cui ci si deve purtroppo abituare!), evitandomi di reinstallare S.O. e programmi. I soldi spesi per questo applicativo (ve ne sono altri ugualmente buoni, anche gratuiti, ma a questo sono abituato) sono benedetti.
Credo ti dovessi qualche chiarimento dopo gli interrogativi sottintesi nella tua risposta.
Ti ringrazio ancora e, nel salutarti, mi complimento e aspetto altri tuoi articoli altrettanto interessanti, centrati e utili come quello sugli SSD.
Anche se ti toglieranno ulteriori ore di sonno! Ma la scienza "pretende" questo e altro!
Galeno.