Ciao a tutti e, in particolare, a Zultan di cui ho letto quasi tutta l' eccellente prova del suo SSD Samsug Pro da 256 GB.
Mi sono iscritto soltanto oggi a questo forum in quanto, avendo acquistato (un pò per provare una nuova tecnologia e un pò per tentare di "sveltire" la macchina) un SSD Samsug 849 PRO da 512 GB, mi si sono presentati alcuni problemi a cui non avevo saputo dare risposta. Leggendo il post di Zultan le ideee (per la verità, poche e ben confuse sull' argomento) mi si sono in parte chiarite. Ma non tutte!
Ad es., ho capito che non mi è possibile abilitare, nel BIOS, la funzione ACHI in quanto, avendo installato nella mia macchina sia Win Xp Pro, sia Win 7 (in dual boot), tale funzione, attivata con la procedura corretta in Seven (modifica del registro da Start 3 a Start 0 e successiva abilitazione di ACHI nel BIOS) non pare sia supportata da Xp, in cui, peraltro, nel relativo registro non è presente la chiave "msahci" e relativa sottochiave "Start".
Infatti, mentre avviando Win 7 la macchina si avvia normalmente, avviando Xp si verifica un loop di riavvii.
In proposito, mi chiedevo, e vi chiedo:
esiste una possibilità di aggirare l' inghippo?
Nell' allegato il benchmark iniziale con il BIOS settato IDE.
Visualizza allegato 72180
Dopo la modifica del valore della sottochiave "Start" e il settaggio ACHI nel BIOS i valori mostrati in un nuovo benchmark si sono quasi raddoppiati (ovviamente, soltanto in Win 7 ma, purtroppo, non ho memorizzato il relativo benchmark).
Tuttavia, la necessità di reimpostare a "IDE" il BIOS ha riportato la macchina a prestazioni vicine a quelle sopra mostrate; comunque il sistema, pur non raggiungendo eclatanti incrementi prestazionali (e ciò, alla luce delle prove di Zultan, appare normale), mostra pur sempre una maggiore "reattività", sia in avvio e chiusura, sia lavorando in Internet e nell' apertura di file e cartelle.
Aspetto di verificarne il comportamento con altri applicativi e, soprattutto, con il rendering di filmati.
Purtroppo, a prescindere dal problema del dual boot, non posso pretendere eccelse prestazioni dal nuovo SSD (la mia M.B. è ormai datata).
Mi restano alcuni dubbi, tra cui quelli espressi oggi stesso da "linguaccia22" circa la convenienza, o necessità, di disabilitare:
-la "Deframmentazione automatica" (ma nel mio Win 7 credo sia stata disabilitata automaticamente dal S.O. per i dischi SSD),
-il "Ripristino configurazione di Sistema",
-il "File di Paging" e
-l' "Indicizzazione".
Per completezza di informazioni, riporto di seguito le principali caratteristiche del mio computer:
1)-S.O. Win Xp Pro - Win 7 Pro (in dual boot)
2)-M.B. Asus P5Q Deluxe
3)-CPU Intel Core 2 Duo E8400 - 3 GHz
4)-RAM 2 GB
5)-Hard Disk n° 1 SSD Samsug 840 Pro - 512 GB (credo identico a quello provato da Zultan, ma di capacità doppia)
6)-Scheda Video ATI Radeon 4600 Series
7)-Scheda Audio implementata sulla M.B.
8)-Alimentatore Enermax Modu 82+ 625 W (o meglio, VA)
Come si evince, non è lontanamente paragonabile alla macchina su cui Zultan ha provato il suo SSD, ma per le mie attuali necessità mi accontento.
Scusandomi per il lungo post, ringrazio per l' attenzione e saluto tutti.
Galeno.