UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
dunque dunque... la deframmentazione automatica forse windows la disattiva da solo in presenza di un ssd ma è meglio controllare.

appunto meglio controllare :P (cmq sia va solo disabilitato quell'opzione o si deve muovere qualcos'altro anche nel registro?)

il file di paging io lo lascerei per avere le massime performances a meno che tu abbia almeno 8 gb di ram. in quel caso eliminalo proprio. io ho 16 gb ma anche quando ne avevo 12gb l'ho proprio disabilitato.

si ho aumentato il mio portatile a 8gb quindi elimino :look:

i punti di ripristino invece io ti consiglio caldamente, e molti utenti sono stati d'accordo con me, di non disattivarli perchè ti possono tirare fuori dai guai in molte situazioni. eventualmente vai nelle impostazioni e settane la quantità di gb che desideri. questo è un mio caldissimo consiglio, poi fai come credi naturalmente... io sul mio li ho lasciati.

va be sinceramente il ripristino non l'ho mai usato in vita mia :P quindi non so perché proprio ora lo dovrei usare xD
quando ho un problema grave formatto subito xD ahah :asd: (e ora è ancora più facile a formattare con windows7/8 ci vogliono 10/15minuti)

invece per quanto riguarda L'indicizzazione che dici è consigliato disabilitarlo ?

Oltre a queste quattro operazioni da fare dopo aver installato Windows c'è altro?
o basta cosi? :grat::rolleyes:

Ultima modifica:
Ciao a tutti e, in particolare, a Zultan di cui ho letto quasi tutta l' eccellente prova del suo SSD Samsug Pro da 256 GB.
Mi sono iscritto soltanto oggi a questo forum in quanto, avendo acquistato (un pò per provare una nuova tecnologia e un pò per tentare di "sveltire" la macchina) un SSD Samsug 849 PRO da 512 GB, mi si sono presentati alcuni problemi a cui non avevo saputo dare risposta. Leggendo il post di Zultan le ideee (per la verità, poche e ben confuse sull' argomento) mi si sono in parte chiarite. Ma non tutte!

Ad es., ho capito che non mi è possibile abilitare, nel BIOS, la funzione ACHI in quanto, avendo installato nella mia macchina sia Win Xp Pro, sia Win 7 (in dual boot), tale funzione, attivata con la procedura corretta in Seven (modifica del registro da Start 3 a Start 0 e successiva abilitazione di ACHI nel BIOS) non pare sia supportata da Xp, in cui, peraltro, nel relativo registro non è presente la chiave "msahci" e relativa sottochiave "Start".
Infatti, mentre avviando Win 7 la macchina si avvia normalmente, avviando Xp si verifica un loop di riavvii.
In proposito, mi chiedevo, e vi chiedo: esiste una possibilità di aggirare l' inghippo?

Nell' allegato il benchmark iniziale con il BIOS settato IDE.

as-ssd-bench Samsung SSD 840  04.08.2013 22-44-25.webp

Dopo la modifica del valore della sottochiave "Start" e il settaggio ACHI nel BIOS i valori mostrati in un nuovo benchmark si sono quasi raddoppiati (ovviamente, soltanto in Win 7 ma, purtroppo, non ho memorizzato il relativo benchmark).
Tuttavia, la necessità di reimpostare a "IDE" il BIOS ha riportato la macchina a prestazioni vicine a quelle sopra mostrate; comunque il sistema, pur non raggiungendo eclatanti incrementi prestazionali (e ciò, alla luce delle prove di Zultan, appare normale), mostra pur sempre una maggiore "reattività", sia in avvio e chiusura, sia lavorando in Internet e nell' apertura di file e cartelle.
Aspetto di verificarne il comportamento con altri applicativi e, soprattutto, con il rendering di filmati.

Purtroppo, a prescindere dal problema del dual boot, non posso pretendere eccelse prestazioni dal nuovo SSD (la mia M.B. è ormai datata).

Mi restano alcuni dubbi, tra cui quelli espressi oggi stesso da "linguaccia22" circa la convenienza, o necessità, di disabilitare:
-la "Deframmentazione automatica" (ma nel mio Win 7 credo sia stata disabilitata automaticamente dal S.O. per i dischi SSD),
-il "Ripristino configurazione di Sistema",
-il "File di Paging" e
-l' "Indicizzazione".

Per completezza di informazioni, riporto di seguito le principali caratteristiche del mio computer:

1)-S.O. Win Xp Pro - Win 7 Pro (in dual boot)
2)-M.B. Asus P5Q Deluxe
3)-CPU Intel Core 2 Duo E8400 - 3 GHz
4)-RAM 2 GB
5)-Hard Disk n° 1 SSD Samsug 840 Pro - 512 GB (credo identico a quello provato da Zultan, ma di capacità doppia)
6)-Scheda Video ATI Radeon 4600 Series
7)-Scheda Audio implementata sulla M.B.
8)-Alimentatore Enermax Modu 82+ 625 W (o meglio, VA)

Come si evince, non è lontanamente paragonabile alla macchina su cui Zultan ha provato il suo SSD, ma per le mie attuali necessità mi accontento.

Scusandomi per il lungo post, ringrazio per l' attenzione e saluto tutti.

Galeno.

Ultima modifica:
Ciao a tutti e, in particolare, a Zultan di cui ho letto quasi tutta l' eccellente prova del suo SSD Samsug Pro da 256 GB.
Mi sono iscritto soltanto oggi a questo forum in quanto, avendo acquistato (un pò per provare una nuova tecnologia e un pò per tentare di "sveltire" la macchina) un SSD Samsug 849 PRO da 512 GB, mi si sono presentati alcuni problemi a cui non avevo saputo dare risposta. Leggendo il post di Zultan le ideee (per la verità, poche e ben confuse sull' argomento) mi si sono in parte chiarite. Ma non tutte!

Ad es., ho capito che non mi è possibile abilitare, nel BIOS, la funzione ACHI in quanto, avendo installato nella mia macchina sia Win Xp Pro, sia Win 7 (in dual boot), tale funzione, attivata con la procedura corretta in Seven (modifica del registro da Start 3 a Start 0 e successiva abilitazione di ACHI nel BIOS) non pare sia supportata da Xp, in cui, peraltro, nel relativo registro non è presente la chiave "msahci" e relativa sottochiave "Start".
Infatti, mentre avviando Win 7 la macchina si avvia normalmente, avviando Xp si verifica un loop di riavvii.
In proposito, mi chiedevo, e vi chiedo: esiste una possibilità di aggirare l' inghippo?

Nell' allegato il benchmark iniziale con il BIOS settato IDE.

Visualizza allegato 72180

Dopo la modifica del valore della sottochiave "Start" e il settaggio ACHI nel BIOS i valori mostrati in un nuovo benchmark si sono quasi raddoppiati (ovviamente, soltanto in Win 7 ma, purtroppo, non ho memorizzato il relativo benchmark).
Tuttavia, la necessità di reimpostare a "IDE" il BIOS ha riportato la macchina a prestazioni vicine a quelle sopra mostrate; comunque il sistema, pur non raggiungendo eclatanti incrementi prestazionali (e ciò, alla luce delle prove di Zultan, appare normale), mostra pur sempre una maggiore "reattività", sia in avvio e chiusura, sia lavorando in Internet e nell' apertura di file e cartelle.
Aspetto di verificarne il comportamento con altri applicativi e, soprattutto, con il rendering di filmati.

Purtroppo, a prescindere dal problema del dual boot, non posso pretendere eccelse prestazioni dal nuovo SSD (la mia M.B. è ormai datata).

Mi restano alcuni dubbi, tra cui quelli espressi oggi stesso da "linguaccia22" circa la convenienza, o necessità, di disabilitare:
-la "Deframmentazione automatica" (ma nel mio Win 7 credo sia stata disabilitata automaticamente dal S.O. per i dischi SSD),
-il "Ripristino configurazione di Sistema",
-il "File di Paging" e
-l' "Indicizzazione".

Per completezza di informazioni, riporto di seguito le principali caratteristiche del mio computer:

1)-S.O. Win Xp Pro - Win 7 Pro (in dual boot)
2)-M.B. Asus P5Q Deluxe
3)-CPU Intel Core 2 Duo E8400 - 3 GHz
4)-RAM 2 GB
5)-Hard Disk n° 1 SSD Samsug 840 Pro - 512 GB (credo identico a quello provato da Zultan, ma di capacità doppia)
6)-Scheda Video ATI Radeon 4600 Series
7)-Scheda Audio implementata sulla M.B.
8)-Alimentatore Enermax Modu 82+ 625 W (o meglio, VA)

Come si evince, non è lontanamente paragonabile alla macchina su cui Zultan ha provato il suo SSD, ma per le mie attuali necessità mi accontento.

Scusandomi per il lungo post, ringrazio per l' attenzione e saluto tutti.

Galeno.

Ciao Galeno!

Grazie per essere intervenuto!!
Mi fa sempre piacere rispondere alle vostre domande! :ok:

Prima di tutto complimenti per il tuo acquisto!!
Sei passato dall'hard disk della pietra :lol: direttamente al migliore ssd che il mercato possa offrire attualmente!
(840 pro però non 849)
Hai fatto benissimo soltanto che purtroppo, essendo il tuo sistema leggermente datato, sei incappato in paio di inconvenienti che cercheremo ora di chiarire insieme.
Il nocciolo del problema è che tu hai comprato un motore da vera Ferrari e purtroppo con tutta la tua buona volontà lo hai montato nel telaio di una panda 750... non so se ho reso l'idea...
Andiamo insieme passo passo...

La tua p5q deluxe era un'ottima scheda madre che però inizia a sentire il peso degli anni.
E' dotata solo di porte sata 2 che già di per sè limitano molto la banda di trasferimento dati del disco.
Ho scaricato il manuale ma non me lo vuole aprire.
Prima di tutto bisogna controllare se hai collegato il disco ai connettori giusti. sembrano tutti uguali ma non è così.
La prima cosa da fare è verificare quali sono i connettori sata intel del chipset principale. (non i marvell per capirci)
Guarda bene sul manuale la mappatura delle porte sata. Se vedi sata 3g intel quelle vanno bene perchè daranno le prestazioni migliori.
Una volta sicuri che il disco sia collegato in modo corretto passiamo al sistema operativo.
Non so bene come tu abbia proceduto nell'installazione dei sistemi operativi.
Io ora ti dirò il modo migliore di procedere per ottimizzare le cose.
Prima di tutto devi capire che windows xp (per quanto facesse il suo sporco lavoro) ormai è un sistema vecchio e completamente obsoleto. Se prima Vista aveva dato problemi sulle macchine meno potenti adesso windows 7 e 8 sono due grandi sistemi operativi moderni, efficienti e leggeri che tirerebbero fuori il meglio dal tuo hardware.
Secondo me windows xp dovresti abbandonarlo in quanto semplicemente sorpassato e non in grado di gestire l'ssd come deve.
Dopo di che dovresti procedere ad una bella installazione pulita del sistema operativo abilitando la modalità ahci nel bios prima di iniziare in modo che windows si regoli tutto a puntino senza dover manomettere malamente il registro a mano.
(non ho ben capito infatti cosa hai fatto con le chiavi di registro)
Un'altra cosa utile sarebbe quella di installare un sistema operativo a 64 bit che comunque è più efficiente e veloce di quello a 32bit e che ti permetterebbe inoltre di superare i 4gb di ram installata.
Queste secondo me sono le basi per poter iniziare a valutare le reali prestazioni del tuo ssd.
Quando tutto sarà ben regolato i tuoi primi test eseguili con atto

ATTO Disk Benchmark Free Download

questo è il benchmark che restituisce i valori più alti perchè li fa lavorare con dati comprimibili ovvero i preferiti dagli ssd.
è con questo che le case produttrici determinano le velocità massime che poi pubblicizzano sui siti.

Se vuoi un consiglio cerca di reimpostare tutto il sistema come ti ho detto e liberati di quell'ide nel bios.
Solo ahci è la modalità nativa del sata.
I valori che hai postato sono a livello di qualsiasi disco meccanico.
Non è per quello che avrai speso 450 euro, giusto? Mettilo in condizione di lavorare come deve.
La sensazione di freschezza che hai riscontrato è data solo dal fatto che l'ssd ha tempi di accesso di quasi 0 millisecondi, cosa che invece nessun disco meccanico avrà mai.

Per i tuoi dubbi,come a linguaccia, posso dirti che:

- l'indicizzazione effettivamente con l'ssd praticamente non serve e anche io l'ho disattivata.
- la deframmentazione credo che windows 7 la disattivi da solo in presenza di ssd.
- il ripristino di sistema (con tutto lo spazio che hai tu) io se fossi in voi non lo disattiverei.
proprio adesso che funziona veramente bene!! un giorno potrebbe tirarvi fuori da guai!! Io da me lo lascio ben attivo!!
- il file di paging serve a windows quando deve scrivere qualcosa ed ha esaurito la ram. io l'ho completamente eliminato ma ho 16gb. tu con 2gb purtroppo non puoi disattivarlo ma lo lascerei su ssd perchè potendoci accedere in modo veloce sicuramente velocizzi il sistema. è un po' come per i portatili che hanno sempre poca ram. un ssd è vera manna dal cielo!!
se lo sposti ci scrivi meno ma perdi prestazioni soprattutto nel tuo caso che con solo 2gb lo usa sicuramente.

Se hai dubbi usa pure il software "magician" che proprio come un mago :strega: penserà lui ad ottimizzare il sistema per te.
Stai tranquillo e non avere paura di usare il tuo ssd. Tu poi ha acquistato il modello pro e nel taglio da 512gb che insieme al modello da 256gb montano le memorie migliori e più durature.
La garanzia infatti è di 5 anni contro i 3 del modello da 128gb.

Spero di esserti stato d'aiuto. In qualsiasi momento sono qui per te e tutti gli altri ok?

A domani !! Ciao a tutti !!! :rock:

Ora si va a nanna.... :annoiato:

Ultima modifica:
Ciao Zultan,

Intanto, grazie per la risposta, come al solito tanto puntuale quanto esaustiva.

E veniamo al mio sistema.
Sono perfettamente cosciente di averlo "motorizzato" con un dodici cilindri di Maranello (ma quand' è che questi emiliani si daranno una mossa?), ma tant' è: gli studi di base e trentacinque anni di lavoro professionale nel campo delle misure e della ricerca lasciano il segno e mi hanno "costretto" a provare una nuova tecnologia, sia pure senza un "contorno" adeguato (l' 849 è stato un refuso del caldo afoso che, qui a Napoli, è allucinante). E ho ritenuto opportuno provare il massimo attualmente disponibile. Tutto qui.

Credo di aver capito che la P5Q Deluxe, pur essendo datata, dispone di ben 6 porte SATA 3.0 GB/s gestite dal chipset Intel ICH10R Southbridge, oltre a 2 porte SATA 3.0 GB/s gestite dal controller SIL5723 della Silicon e da 1 porta esterna 3.0 GB/s gestita dal controller Marvell 88SE6121, come potrai controllare nel manuale della M.B di cui qui allego il link Asus:

ASUSTeK Computer Inc. -Support- Drivers and Download P5Q Deluxe

Ovviamente, i miei dischi sono tutti collegati alle porte Intel (il Samsug alla porta n° 1).

La procedura che ho seguito per attivare ACHI nel BIOS è stata semplicemente quella da più parti suggerita: in Regedit/HKEY_LOCAL MACHINE/SYSTEM/CURRENT CONTROL SET/SERVICE/MSACHI e, nella finestra a Dx, clic Dx sul sottovalore "Start" modificando lo stesso da 3 a 0. OK e uscita da Regedit. Riavvio e, nel BIOS, ho attivato l' opzione ACHI al posto di IDE. Salvato e riavviato. Giusto? Questa operazione l' ho effettuata in Win 7 e, sempre in Seven, ho rifatto il Benchmark riscontrando un effettivo e sensibile miglioramento. Purtroppo, avviando Xp la macchina è entrata in loop di riavvio senza riuscire a caricare il S.O., ritengo per la modifica del BIOS senza la precedente modifica del relativo REGEDIT (in cui la chiave MSACHI non è presente).
A questo punto, per continuare ad utilizzare Xp sono ritornato sui miei passi ripristinando i precedenti valori nel registro di Seven e nel BIOS.
Giustamente, mi suggerisci di abbandonare Xp. Il perchè per ora non mi è possibile è presto detto: ho alcuni componenti hardware e alcuni software che mi tornano utili e di cui i rispettivi produttori non hanno rilasciato aggiornamenti dei driver per Seven, come, ad es., la stampantina foto Canon Selphy CP 730 o Pinnacle Studio 9. In futuro, conto di acquistare prodotti aggiornati e, a quel punto, molti problemi saranno risolti. Per lo stesso motivo, allo stato non mi conviene reinstallare Win 7 con installazione "pulita".

Circa l' installazione del S.O. a 64 bit (che, tra l' altro, mi consentirebbe l' installazione di maggiore RAM), non ho ben capito se la M.B. e/o il processore installati attualmente consentono questa implementazione.
In futuro, chissà! Magari cambio macchina.

Per ora tengo in prova il SSD (che ho pagato 395,99 euro su Amazon, comprensive di spese di spedizione, ma ora costa di più).

Per quanto concerne gli ultimi suggerimenti, mantengo il file di paging sull' SSD ma non utilizzo il "Ripristino di Sistema" in quanto da anni ho adottato Acronis True Image (nelle varie versioni successive) con cui, quasi sistematicamente, creo immagini del sistema (su HDD esterni) che più volte mi hanno tratto d' impaccio, vuoi per un immancabile malware, vuoi per qualche improvviso malfunzionamento di Windows (a cui ci si deve purtroppo abituare!), evitandomi di reinstallare S.O. e programmi. I soldi spesi per questo applicativo (ve ne sono altri ugualmente buoni, anche gratuiti, ma a questo sono abituato) sono benedetti.

Credo ti dovessi qualche chiarimento dopo gli interrogativi sottintesi nella tua risposta.

Ti ringrazio ancora e, nel salutarti, mi complimento e aspetto altri tuoi articoli altrettanto interessanti, centrati e utili come quello sugli SSD.

Anche se ti toglieranno ulteriori ore di sonno! Ma la scienza "pretende" questo e altro!

Galeno.

Ma mi chiedevo una cosa, @zultan non è l'unico ad aver ricevuto l'ssd, ma è l'unico ad averlo recensito o mi sfugge qualcosa? :grat:

Ma mi chiedevo una cosa, @zultan non è l'unico ad aver ricevuto l'ssd, ma è l'unico ad averlo recensito o mi sfugge qualcosa? :grat:

L'hanno ricevuto altri due... le discussioni sono vicine alla mia... li in zona... o intendevi che "si vede" solo la mia heheheheh :party::lol:

dai scherzo :utonto:

Ehm... credo di si... :figo: ... inizialmente pensavo fosse una cosa brutta... tipo "giullare"... :retard:

invece i moderatori mi hanno detto che è più tipo "PR"... :D:ok:

PR sarà una rimodernazione dell'antico ruolo di giullare :asd::lol:

Scherzo :party:

Non mi sculacciare :lol::popo:

Ultima modifica da un moderatore:
appunto meglio controllare :P (cmq sia va solo disabilitato quell'opzione o si deve muovere qualcos'altro anche nel registro?)

si ho aumentato il mio portatile a 8gb quindi elimino :look:

va be sinceramente il ripristino non l'ho mai usato in vita mia :P quindi non so perché proprio ora lo dovrei usare xD
quando ho un problema grave formatto subito xD ahah :asd: (e ora è ancora più facile a formattare con windows7/8 ci vogliono 10/15minuti)

invece per quanto riguarda L'indicizzazione che dici è consigliato disabilitarlo ?

Oltre a queste quattro operazioni da fare dopo aver installato Windows c'è altro?
o basta cosi? :grat::rolleyes:

beh se formatti tutte le settimane è difficile che ti vengano utili i punti di ripristino :lol:

l'indicizzazione invece disabilitala perchè in effetti continua a scrivere sul disco per niente quando l'ssd è talmente veloce che i files li può cercare in diretta.

non mi viene in mente altro... scusa il ritardo ma mi era sfuggito il tuo post!! :inchino:

- - - Updated - - -

:lol::+1:

@zultan
Che dici la liberiamo la casella dei messaggi privati? Ora è a te che non si può mandare più niente :asd:

veramente? :nunu: oh madonna ha avuto su le ragnatele per una vita ma ultimamente che sono passato alla ribalta si è riempita senza nemmeno accorgermi :lol:

- - - Updated - - -

Scusate tutti se non ho ancora postato niente ma ieri mi ha preso la scimmia dell'overclock di punto in bianco e ho fatto un po' di prove :PCfury:....

purtroppo con questo caldo non ho ottenuto molto più successo dello scorso inverno... :cav:

Stasera o domani mattina cercherò di provvedere :ok:

:D

ma per tutti i programmi che installo (compreso l'antivirus "kis2013") abitualmente dopo aver formattato li installo direttamente sul ssd o e consigliato installarli nel secondo hard disk meccanico ??

una domanda che mi sorge già da molto che ho dimenticato di farti prima,
siccome ho questo pc praticamente accesso 24h su 24h per ricevere molti GB questo non lo risente l'ssd?
o mi conviene anche in questo caso di mettere la cartella dove ricevo tutti questi GB nel secondo Hard Disk?

Grazie :)

ps: ho letto che l'ssd ha una garanzia di ben 3anni ma mi domandavo anche se acquisto da amazon.it avrò questa garanzia di 3anni da parte della samsung o dovrò comprare l'ssd in un negozio fisico invece di acquistarlo online?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro