UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
Mi spieghi perché ti interessa tanto un pc che si spegne subito?se vuoi il mio SUPERMEGAIPERVELOCE portatile e in vendita!io sto per passare ad un desktop MOSTRUOSOOOOO......

:skept:
non hai capito NIENTE di quello che ho detto fin'ora :cav:

Ciao a tutti !! Tra un riavvio e l'altro sono passato qui un attimo per anticiparvi che sto facendo delle prove "toste" che sicuramente interesseranno a molti se non a tutti !! :D a dopo !!! :rock1:

Salve raga, probabilmente posterò una domanda fuori luogo. La domanda riguarda l'ssd 840 pro 128gb in particolare:

Installando windows 7, mi chiede di formattare, siccome l'ssd ènuovo, immacolato... devo formattare o no?? installo diettamente il sistema operativo o prima formatto?? formattando dall'installazione di windows, danneggio l'ssd??

Salve raga, probabilmente posterò una domanda fuori luogo. La domanda riguarda l'ssd 840 pro 128gb in particolare:

Installando windows 7, mi chiede di formattare, siccome l'ssd ènuovo, immacolato... devo formattare o no?? installo diettamente il sistema operativo o prima formatto?? formattando dall'installazione di windows, danneggio l'ssd??

Ciao! No non danneggi niente!

quella domanda te l'avrebbe fatta anche con un disco classico.

il disco come dici tu è nuovo, quindi Raw vergine, e anche se tu lo usassi senza sistema operativo dovresti andare in gestione disco e inizializzarlo e formattarlo giusto?

ecco. quando tu lanci l'installazione di windows 7 e ti chiede : formatto? lui non fa altro che inizializzarlo e formattarlo in un colpo solo. come faresti tu a mano.

In ogni caso non puoi non formattarlo come fai se no ad installarlo?? :utonto:

Qundi VAIII formatta e godiii !!!! Se poi installi 7 da chiavetta usb sette minuti e hai finitoooo :rock1::rock::trotta:

Se hai dubbi cercami ovunque, qui o in privato o su facebook !!! yeahh :fumato:

- - - Updated - - -

Buon giorno!!

Per festeggiare le 10000 visite della nostra discussione voglio passare adesso ad un'ulteriore fase di testing approfondito. :party:

Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che ci stanno ancora seguendo fin dall'inizio e passano magari regolarmente a controllare se ci sono novità ! :thanks:

In questa parte vi mostrerò i tempi di installazione dei principali sistemi operativi (Windows 7, Windows 8 e Ubuntu) sul fantastico 840 pro per confrontarne le differenze e i test sintetici eseguiti in ambiente windows 8.

Questi test interessavano molto anche a me perchè tutt'ora devo decidere se passare o meno a windows 8.

Lo aspettavo con ansia ma quando è uscito ci sono state molte, troppe cose che non mi hanno convinto...
l'interfaccia metro (che secondo me senza touch screen non ha senso), le principali interfacce di comando spostate e stravolte, il fantastico tema Aero eliminato, il comodissimo pulsante "start" e i gadget spariti...

Ben vengano i cambiamenti, sono tutte cose a cui ci si abitua certo...

ma per lasciare il 7 mi serve almeno un ulteriore balzo in avanti in termini di velocità e prestazioni incredibili!!

Il passaggio da xp/vista a 7 era stato notevole, di innegabile impatto: minore ram occupata, avvio più veloce, navigazione internet raddoppiata, periferiche usb molto più veloci, punti di ripristino finalmente funzionanti, aggiornamenti dei drivers via internet reali, insomma un grande sistema operativo. Insomma una innovazione tangibile....

Adesso invece con windows 8, nonostante l'abbia già provato varie volte, non ho provato nessuna emozione... nessuna rivoluzione... niente di esaltante...
anzi un'emozione in realtà c'è stata... un gran nervoso...

Sembra lo stesso windows 7 di prima rimescolato e imbruttito... e per buttare fumo negli occhi hanno tirato fuori la novità del nuovo start metro così la gente sarebbe stata troppo presa ad incazzarsi e a cercare dov'è finita la roba per accorgersi che non è cambiato niente...

Con questi test volevo verificare, cronometro alla mano, se qualcosa di nuovo c'è in realtà o se le mie prime sensazioni si confermeranno realtà.

Iniziamo a verificare insieme i tempi di installazione dei nostri sistemi operativi preferiti.

L'installazione è avvenuta da chiavetta USB 3.0 Patriot Supersonic 16 gb collegata tramite porta USB 2.0 per non fare torti a nessuno in quanto windows 7 non supporta i driver usb 3.0 in fase di installazione.

Vediamo come si è comportato l'840 pro dopo un bel format:

installazioni varie chart.webp

Tutti i sistemi che vedete in questo "testa a testa" sono stati installati nella loro versione a 64 bit naturalmente che è l'unica ormai accettabile per un sistema moderno e che monti più di 4 gb di ram.

Ho voluto inserire nella verifica anche Linux per non fare sentire esclusi gli amici col pinguino. Ho scelto la versione Ubuntu 13.04 perchè era la cosa più simile a Windows che sono riuscito a trovare.

Come potete osservare sono tutti tempi molto ridotti. Gli anni in cui windows Xp impiegava 45 minuti ad installarsi sono veramente finiti.

Ecco perchè non voglio più sentire da nessuno "eh, che palle dovrei formattare ma non ho voglia" !!

Non avete più scuse signori. Con windows su chiavetta e se mettete tutti i vostri software abituali sulla stessa chiavetta o tutti su un unico dvd il tempo per rimettere insieme il sistema non supera sicuramente l'ora. Quindi bando alla pigrizia e sotto con le pulizie estive!

Torniamo al nostro grafico.

Windows 7 si è rivelato il so più "lento" con i suoi 7,5 minuti.

Al secondo posto troviamo Ubuntu che si insedia nel vostro ssd in solo 6 minuti netti.

Al primo posto assoluto, e con parecchio distacco, si piazza Windows 8 con, rispettivamente, solo 4 e 3 minuti e mezzo a seconda che utilizziate la vostra porta usb 2.0 o 3.0 se ne avete una.

In questo caso tanti complimenti a Windows 8 che fa mangiare la polvere anche a Linux.

Tutto sommato però questo è un dato abbastanza relativo.
A meno di essere un installatore in un negozio, in quel caso diventa un fattore chiave, un utente medio non passa il tempo a formattare il pc giusto? Ok.

Vediamo allora insieme i tempi di boot.

Adoro quando il pc parte in un soffio :-)

7 logo.webp avvio win 7 sistema fresco.webp

ubuntu-logo-1348699470.webp come si cattura uno screen in ubuntu? :shutup:
Windows-8-Logo.webp avvio win 8 840 ottimo.webp

avvio shutdown chart.webp

Vi ricordo che questi tempi sono stati registrati a sistema operativo vuoto appena formattato.

Questo significa che Ubuntu era nudo e crudo come mamma l'ha fatto.

Windows 7 e 8 avevano installati solo i drivers del chipset, audio e video.

Nota bene che windows 7 era quindi senza alcun antivirus mentre windows 8 dovrebbe avere già integrato microsoft security essentials.

Possiamo notare che windows 7 ha un ottimo avvio battuto da ubuntu di 1 solo secondo.

L'avvio di windows 8 invece è sempre ottimo, se paragonato ai tempi che abbiamo registrato nei test precedenti, ma leggermente più lungo di windows 7 tenendo conto che è appena uscito dalla formattazione.

Sarà forse dovuto al fatto che in questo caso abbiamo la comodità di avere già un valido antivirus in azione da subito senza neanche dover muovere un dito. :veach:

In compenso windows 8 esegue lo shutdown del sistema molto velocemente.

Per ora è tutto.

Nella prossima puntata vi mostrerò i test sintetici in ambiente windows 8 e li comparerò a quelli ottenuti sotto windows 7.

Ci saranno cambiamenti?

Dovrete aspettare per saperlo !!!

Nel frattempo potete farmi trovare una montagna di "mi piace" :lol:

Ciao a tutti e
alla prossima!
Qui su Tom's Hardware Forum
e
Zultan!!

:rock::rock1:

375120_f260.webp

- - - Updated - - -

Comunicazione di servizio !!

Approfitto del mio primo giorno di ferie per effettuare manutenzione al mio mostro!!

Sarò offline per qualche ora perchè voglio provare a invertire il flusso delle ventole push/pull del

mio raffreddamento a liquido che attualmente succhiano da fuori e buttano nel case come consigliava

Cooler Master.... solo che non sono convinto affatto e voglio vedere se spunto temperature migliori invertendo

i flussi.... a dopo !!!! :PCfury:

- - - Updated - - -

Fatto... devo dire che non è che la situazione non è cambiata molto...

ho forse recuperato un grado sulla cpu (da 36 a 35 in idle) però ne ho diminuiti 4 alla scheda madre

e anche 4 alla scheda video perchè il radiatore della cpu non butta più aria calda dentro comunque...

si vedrà... :boh: dopotutto l'esperienza si crea anche provando e riprovando... :ok:

Ultima modifica:
Dopo due settimane dal montaggio dell'ssd queste sono le performances attuali (win 7 x64):
- avvio: 15" (da spento fino alla richiesta di login)
- log in: dall' 1" ai 2"
- riavvio: 12"
Ammetto di non essere totalmente contento del risultato sugli avvii
[mentre resto positivamente colpito sull'avvio dei programmi Pro]

Guardando i dati sopra e il benchmark allegato che mi dite?

BenchMark.webp

- - - Updated - - -

resta ovvio che paragonato al vecchio HHD è inutile il minimo confronto :sisilui:
BenchMark2.webp

Dopo due settimane dal montaggio dell'ssd queste sono le performances attuali (win 7 x64):
- avvio: 15" (da spento fino alla richiesta di login)
- log in: dall' 1" ai 2"
- riavvio: 12"
Ammetto di non essere totalmente contento del risultato sugli avvii
[mentre resto positivamente colpito sull'avvio dei programmi Pro]

Guardando i dati sopra e il benchmark allegato che mi dite?

Visualizza allegato 72053

- - - Updated - - -

resta ovvio che paragonato al vecchio HHD è inutile il minimo confronto :sisilui:
Visualizza allegato 72060

Ciaoo ! Ben tornato!!

il mio magician era questo:

magician bench fresco.webp

tu perchè non sei soddisfatto degli avvii?

Parte anche prima del mio!!

Tieni conto che una volta riempito, come ho dimostrato nelle prove ti puoi scordare i 6 o 9 secondi di quando è vuoto...

su quello credo che non ci siano dubbi... a meno che all'avvio non carichi nulla e non usi antivirus...

tu come l'hai ottimizzato? performance o storage?

in ogni caso difficile raggiungere i 6 secondi come mostra asus in questo video...

http://www.youtube.com/embed/L1VrW_...This=true&TB_iframe=true&height=325&width=560

specialmente dalla pressione del power on! in 6 secondi ho ancora le scritte della motherboard non può essere già caricato windows 8. boh... :grat:

addirittura in questa pagina della mia scheda madre pubblicizzano un fast boot fino a 2 secondi che secondo me è impossibile...

http://www.asus.com/ROG_ROG/MAXIMUS_V_FORMULA/

guarda windows 8 solo dopo che ho installato office 2010 e nero 11 hd

w8.webp

Ultima modifica:
C'hai preso in pieno, era proprio il video dell'asus che prendevo in considerazione (ed è stato uno dei primi video che mi avevano messo la pulce nell'orecchio per l'acquisto)..
Allora ok, tutto fila liscio ;) ..

l'ho ottimizzato con performances massime, come storage gli ho montato il toshiba da 1 tera
E comunque è davvero pazzesco, guardando i due bench comparativi, che prima usavo un hhd :old:

C'hai preso in pieno, era proprio il video dell'asus che prendevo in considerazione (ed è stato uno dei primi video che mi avevano messo la pulce nell'orecchio per l'acquisto)..
Allora ok, tutto fila liscio ;) ..

l'ho ottimizzato con performances massime, come storage gli ho montato il toshiba da 1 tera
E comunque è davvero pazzesco, guardando i due bench comparativi, che prima usavo un hhd :old:

Eh si vero? Sembrava l'hard disk di pietra dei flinstones !!!!

Io non mi stancherò mai di ripeterlo... e lo ripeterò fino alla morte !!!

Mettete un SSD nei vostri cannoni !! peace-content-happy-logo.webp :lol:

E' bello comunque vedervi tornare a partecipare e ad interagire con me!! :ok:

Per quel video della asus ci sto ancora studiando sopra ma se non è una bufala secondo me è una capra...

Per ora la realtà è quella che vedi...

Ciao Raga, sto per acquistare
[h=1]Samsung MZ-7PD128BW, SSD 840 PRO Stand Alone 128 GB [/h]ma volevo sapere delle cose.

Io siccome ho la smania di formattare almeno 1 volta al mese il PC :asd: (avvolte anche più volte in un mese) :oogle::asd:
volevo sapere se l'ssd ne risente dopo? o è come quelli hard disk meccanici che anche se li formatti 3 volte in un giorno non accade nulla.

Poi volevo domandarvi una volta montato sul pc è aver installato Windows 8 64bit c'è qualche altro passaggio consigliato da fare?
ho visto all'interno della scatola dell ssd esce un DVD va installato? o se ne può far almeno? grz

ho sentito dire che va settato l'ssd dopo formattato per non farlo rompere subito!

io sinceramente ho timore di acquistare un SSD perché ogni forum che leggo dicono sempre che l'ssd si rompono facilmente e presto!
spendere 127 per un SSD che dura 1/2anni mi sembra da pazzi sinceramente :sisi:

Ciao Raga, sto per acquistare
Samsung MZ-7PD128BW, SSD 840 PRO Stand Alone 128 GB

ma volevo sapere delle cose.

Io siccome ho la smania di formattare almeno 1 volta al mese il PC :asd: (avvolte anche più volte in un mese) :oogle::asd:
volevo sapere se l'ssd ne risente dopo? o è come quelli hard disk meccanici che anche se li formatti 3 volte in un giorno non accade nulla.

Poi volevo domandarvi una volta montato sul pc è aver installato Windows 8 64bit c'è qualche altro passaggio consigliato da fare?
ho visto all'interno della scatola dell ssd esce un DVD va installato? o se ne può far almeno? grz

ho sentito dire che va settato l'ssd dopo formattato per non farlo rompere subito!

io sinceramente ho timore di acquistare un SSD perché ogni forum che leggo dicono sempre che l'ssd si rompono facilmente e presto!
spendere 127 per un SSD che dura 1/2anni mi sembra da pazzi sinceramente :sisi:

Ciao Linguaccia!
Mi sembra che anche a te abbiano riferito il solito mix di cose vere/non vere che poi si ingigantiscono di racconto in racconto....
hai presente il "telefono senza fili"?? ... :nono:

Dunque, gli ssd, superati i problemi che avevano inizialmente (parlo di anni fa) sono ormai degli ottimi prodotti al top della loro tecnologia. Certo sono cari rispetto ai soliti dischi ma offrono prestazioni imbattibili che ti lasceranno a bocca aperta quando finalmente ne proverai uno.

Io personalmente possiedo due ssd di cui uno da poco più di un anno. Non posso quindi dirti con certezza quanto durerà un disco ssd tuttavia possiamo basarci sulle prove e recensioni effettuate dai siti specializzati come tom's hardware e tutti gli altri.
Credo che sia impossibile che siano tutti imbroglioni giusto? Secondo queste prove un disco ssd sembra che sia fatto per durare anni, anche scrivendo più di 40gb al giorno, e che probabilmente lo cambieremo con un altro modello ancora prima che sia rotto.
I dischi meccanici (io ne ho 8 e ne ho avuti molti in vita mia) teoricamente possono scrivere all'infinito ma in pratica ogni due o tre anni uno si spacca e mi pianta a piedi.
Un po' sarà perchè oggi ormai la roba la fanno con il culo (una volta duravano di più) o forse perchè il mio pc è acceso quasi 24 ore al giorno ma rimane il fatto che anche i dischi meccanici si spaccano eccome.
Tra l'altro la garanzia del samsung 840 PRO è di ben 5 anni.

Detto questo devi sapere che tutte le voci che girano sulla delicatezza degli ssd si basano sul fatto che dopo un certo numero di scritture le celle di memoria del disco si usurano e diventando inaffidabili vengono lentamente spente e inizialmente sostituite con altre. Quando poi tutte le celle sostitutive sono esaurite il disco inizia a ridursi di capacità fino a dovere poi essere sostituito.
Tuttavia questo NON è un difetto ma dipende proprio dal suo stesso tipo di funzionamento.
Diciamo che è la sua caratteristica naturale.
La lettura non lo danneggia. Lo "danneggiano" le scritture. Ecco perchè dicono di cercare di limitarle il più possibile.
Torniamo alle tue domande:

- la formattazione non lo "rovina" in quanto formattazzione ma solo perchè sono scritture in più che fai, tutto li. lo "consumi" diciamo ma puoi farlo quante volte vuoi.

- il cd che c'è nella scatola contiene un software che ti aiuta a clonare il tuo sistema operativo sul disco nuovo. Può servirti oppure no dipende da te.
L'altro software invece, il "magician", ti aiuta a ottimizzare il sistema in automatico e io gli darei un'occhiata.
I passaggi a cui tu ti riferisci si basano appunto sul fatto di cercare di ridurre al minimo le scritture su disco.
Alcuni settaggi li fa già windows quando si rende conto che il sistema operativo si trova su un ssd.
Altri andrebbero fatti a mano tipo: spostare tutte le cartelle temp, installare i programmi su un altro disco, disabilitare la deframmentazione, e altre cose. Se cerchi su google "ssd tweaks" troverai mille guide tutte uguali.
Alcuni suggerimenti sono validi. Altri mi sembrano idiozie: se sposto tutti i programmi e le cartelle temp dall'ssd la velocità dove va a finire?? Il disco è fatto per essere usato.... quindi usiamolo!!! :cav:
Altrimenti facciamo prima a lasciarlo chiuso nel cassetto della scrivania no?
Anche l'overclock accorcia la vita dei componenti ma tutti lo fanno giusto? Detto questo...
Spero che le mie parole siano state d'aiuto a te e a tutti quelli che potevano avere gli stessi dubbi.
Se tu e chiunque altro avete altro domande chiedete ok? Sarò felice di rispondervi, qui in privato a sulla mia pagina Facebook. https://www.facebook.com/andrea.santalucia.98

Per concludere il mio consiglio è: compra pure il tuo ssd senza paure. Usalo e godi di tutti i suoi benefici.
Vedrai che ti darà così tanta soddisfazione ed assuefazione che poi non ne potrai più fare a meno e un giorno ne comprerai un'altro.

Parola di Zultan!! :rock:

- - - Updated - - -

Ciao a tutti !!

Mi assenterò per un'oretta dal forum causa preparazione di un bel tiramisù fresco e succoso... :sbav:

Come dite ?? E' :ot: ??

Non mi importa, la discussione è mia e volevo salutarvi!! :fumato:

Al mio ritorno cercherò di postare qualcosa... eventualmente

anche un tutorial del perfetto tiramisù se volete ... :asd:

A dopoooooooooo :lol:

Ultima modifica:
Grazie zultan per la risposta molta dettagliata :)
ho fatto delle ricerche su google per ottimizzare l'ssd dopo aver formattato è installato Windows 8.
è volevo sapere da te se mancano altre operazioni per aumentare le prestazioni e la vita all ssd

allora:

disabilitare la deframmentazione automatica

xfhx.webp
ma non se solo questo il passaggio che si deve fare per disabilitare definitivamente la deframmentazione o ci si deve un altro passaggio?? .-.

Ripristino configurazione di sistema
1qxh.webp

Il File Paging
3u6.webp

L'indicizzazione
vsry.webp

basta disabilitare queste opzioni? o ci sono altre che non ho letto?
Grazie :)

Grazie zultan per la risposta molta dettagliata :)
ho fatto delle ricerche su google per ottimizzare l'ssd dopo aver formattato è installato Windows 8.
è volevo sapere da te se mancano altre operazioni per aumentare le prestazioni e la vita all ssd

allora:

disabilitare la deframmentazione automatica

Visualizza allegato 72158
ma non se solo questo il passaggio che si deve fare per disabilitare definitivamente la deframmentazione o ci si deve un altro passaggio?? .-.

Ripristino configurazione di sistema
Visualizza allegato 72159

Il File Paging
Visualizza allegato 72160

L'indicizzazione
Visualizza allegato 72161

basta disabilitare queste opzioni? o ci sono altre che non ho letto?
Grazie :)

dunque dunque... la deframmentazione automatica forse windows la disattiva da solo in presenza di un ssd ma è meglio controllare.

il file di paging io lo lascerei per avere le massime performances a meno che tu abbia almeno 8 gb di ram. in quel caso eliminalo proprio. io ho 16 gb ma anche quando ne avevo 12gb l'ho proprio disabilitato.

i punti di ripristino invece io ti consiglio caldamente, e molti utenti sono stati d'accordo con me, di non disattivarli perchè ti possono tirare fuori dai guai in molte situazioni. eventualmente vai nelle impostazioni e settane la quantità di gb che desideri. questo è un mio caldissimo consiglio, poi fai come credi naturalmente... io sul mio li ho lasciati.

Se hai altre domande ci sentiamo dopo ragazzi ok? :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro