Salve raga, probabilmente posterò una domanda fuori luogo. La domanda riguarda l'ssd 840 pro 128gb in particolare:
Installando windows 7, mi chiede di formattare, siccome l'ssd ènuovo, immacolato... devo formattare o no?? installo diettamente il sistema operativo o prima formatto?? formattando dall'installazione di windows, danneggio l'ssd??
Ciao! No non danneggi niente!
quella domanda te l'avrebbe fatta anche con un disco classico.
il disco come dici tu è nuovo, quindi Raw vergine, e anche se tu lo usassi senza sistema operativo dovresti andare in gestione disco e inizializzarlo e formattarlo giusto?
ecco. quando tu lanci l'installazione di windows 7 e ti chiede : formatto? lui non fa altro che inizializzarlo e formattarlo in un colpo solo. come faresti tu a mano.
In ogni caso non puoi non formattarlo come fai se no ad installarlo?? :utonto:
Qundi VAIII formatta e godiii !!!! Se poi installi 7 da chiavetta usb sette minuti e hai finitoooo :rock1::rock::trotta:
Se hai dubbi cercami ovunque, qui o in privato o su facebook !!! yeahh :fumato:
- - - Updated - - -
Buon giorno!!
Per festeggiare le 10000 visite della nostra discussione voglio passare adesso ad un'ulteriore fase di testing approfondito. :party:
Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che ci stanno ancora seguendo fin dall'inizio e passano magari regolarmente a controllare se ci sono novità ! :thanks:
In questa parte vi mostrerò i tempi di installazione dei principali sistemi operativi (Windows 7, Windows 8 e Ubuntu) sul fantastico 840 pro per confrontarne le differenze e i test sintetici eseguiti in ambiente windows 8.
Questi test interessavano molto anche a me perchè tutt'ora devo decidere se passare o meno a windows 8.
Lo aspettavo con ansia ma quando è uscito ci sono state molte, troppe cose che non mi hanno convinto...
l'interfaccia metro (che secondo me senza touch screen non ha senso), le principali interfacce di comando spostate e stravolte, il fantastico tema Aero eliminato, il comodissimo pulsante "start" e i gadget spariti...
Ben vengano i cambiamenti, sono tutte cose a cui ci si abitua certo...
ma per lasciare il 7 mi serve almeno un ulteriore balzo in avanti in termini di velocità e prestazioni incredibili!!
Il passaggio da xp/vista a 7 era stato notevole, di innegabile impatto: minore ram occupata, avvio più veloce, navigazione internet raddoppiata, periferiche usb molto più veloci, punti di ripristino finalmente funzionanti, aggiornamenti dei drivers via internet reali, insomma un grande sistema operativo. Insomma una innovazione tangibile....
Adesso invece con windows 8, nonostante l'abbia già provato varie volte, non ho provato nessuna emozione... nessuna rivoluzione... niente di esaltante...
anzi un'emozione in realtà c'è stata... un gran nervoso...
Sembra lo stesso windows 7 di prima rimescolato e imbruttito... e per buttare fumo negli occhi hanno tirato fuori la novità del nuovo start metro così la gente sarebbe stata troppo presa ad incazzarsi e a cercare dov'è finita la roba per accorgersi che non è cambiato niente...
Con questi test volevo verificare, cronometro alla mano, se qualcosa di nuovo c'è in realtà o se le mie prime sensazioni si confermeranno realtà.
Iniziamo a verificare insieme i tempi di installazione dei nostri sistemi operativi preferiti.
L'installazione è avvenuta da chiavetta USB 3.0 Patriot Supersonic 16 gb collegata tramite porta USB 2.0 per non fare torti a nessuno in quanto windows 7 non supporta i driver usb 3.0 in fase di installazione.
Vediamo come si è comportato l'840 pro dopo un bel format:
Tutti i sistemi che vedete in questo "testa a testa" sono stati installati nella loro versione a 64 bit naturalmente che è l'unica ormai accettabile per un sistema moderno e che monti più di 4 gb di ram.
Ho voluto inserire nella verifica anche Linux per non fare sentire esclusi gli amici col pinguino. Ho scelto la versione Ubuntu 13.04 perchè era la cosa più simile a Windows che sono riuscito a trovare.
Come potete osservare sono tutti tempi molto ridotti. Gli anni in cui windows Xp impiegava 45 minuti ad installarsi sono veramente finiti.
Ecco perchè non voglio più sentire da nessuno "eh, che palle dovrei formattare ma non ho voglia" !!
Non avete più scuse signori. Con windows su chiavetta e se mettete tutti i vostri software abituali sulla stessa chiavetta o tutti su un unico dvd il tempo per rimettere insieme il sistema non supera sicuramente l'ora. Quindi bando alla pigrizia e sotto con le pulizie estive!
Torniamo al nostro grafico.
Windows 7 si è rivelato il so più "lento" con i suoi 7,5 minuti.
Al secondo posto troviamo Ubuntu che si insedia nel vostro ssd in solo 6 minuti netti.
Al primo posto assoluto, e con parecchio distacco, si piazza Windows 8 con, rispettivamente, solo 4 e 3 minuti e mezzo a seconda che utilizziate la vostra porta usb 2.0 o 3.0 se ne avete una.
In questo caso tanti complimenti a Windows 8 che fa mangiare la polvere anche a Linux.
Tutto sommato però questo è un dato abbastanza relativo.
A meno di essere un installatore in un negozio, in quel caso diventa un fattore chiave, un utente medio non passa il tempo a formattare il pc giusto? Ok.
Vediamo allora insieme i tempi di boot.
Adoro quando il pc parte in un soffio :-)

come si cattura uno screen in ubuntu? :shutup:
Vi ricordo che questi tempi sono stati registrati a sistema operativo vuoto appena formattato.
Questo significa che Ubuntu era nudo e crudo come mamma l'ha fatto.
Windows 7 e 8 avevano installati solo i drivers del chipset, audio e video.
Nota bene che windows 7 era quindi senza alcun antivirus mentre windows 8 dovrebbe avere già integrato microsoft security essentials.
Possiamo notare che windows 7 ha un ottimo avvio battuto da ubuntu di 1 solo secondo.
L'avvio di windows 8 invece è sempre ottimo, se paragonato ai tempi che abbiamo registrato nei test precedenti, ma leggermente più lungo di windows 7 tenendo conto che è appena uscito dalla formattazione.
Sarà forse dovuto al fatto che in questo caso abbiamo la comodità di avere già un valido antivirus in azione da subito senza neanche dover muovere un dito. :veach:
In compenso windows 8 esegue lo shutdown del sistema molto velocemente.
Per ora è tutto.
Nella prossima puntata vi mostrerò i test sintetici in ambiente windows 8 e li comparerò a quelli ottenuti sotto windows 7.
Ci saranno cambiamenti?
Dovrete aspettare per saperlo !!!
Nel frattempo potete farmi trovare una montagna di "mi piace" :lol:
Ciao a tutti e
alla prossima!
Qui su Tom's Hardware Forum
e
Zultan!!
:rock::rock1:
- - - Updated - - -
Comunicazione di servizio !!
Approfitto del mio primo giorno di ferie per effettuare manutenzione al mio mostro!!
Sarò offline per qualche ora perchè voglio provare a invertire il flusso delle ventole push/pull del
mio raffreddamento a liquido che attualmente succhiano da fuori e buttano nel case come consigliava
Cooler Master.... solo che non sono convinto affatto e voglio vedere se spunto temperature migliori invertendo
i flussi.... a dopo !!!! :PCfury:
- - - Updated - - -
Fatto... devo dire che non è che la situazione non è cambiata molto...
ho forse recuperato un grado sulla cpu (da 36 a 35 in idle) però ne ho diminuiti 4 alla scheda madre
e anche 4 alla scheda video perchè il radiatore della cpu non butta più aria calda dentro comunque...
si vedrà... :boh: dopotutto l'esperienza si crea anche provando e riprovando... :ok: