Stasera non potrò scrivere causa lavori di upgrade al pc di una collega. Una formattata rinfrescante e poi procederò all'installazione di una bella Asus gtx 650 1gb ddr5 e 8 gb di RAM Kingston hyperx. :-)
- - - Updated - - -
Per chiudere il gruppo dei giochi ad alta tensione ho lasciato la trilogia del mio gioco preferito e a mio parere uno dei giochi più belli di tutti i tempi...
Bioshock
Il primo episodio purtroppo non l'ho trovato (quando ti serve qualcosa urgentemente sparisce sempre)
Sono stato quindi costretto ad iniziare dal secondo capitolo.
Un breve riassunto per chi non conoscesse la storia...
Un aereoplano vola sopra al mare di notte nel mezzo di una tempesta.
L'aereo precipita e il nostro eroe scampato al disastro nuota verso quello che apparentemente sembra un faro. Al suo interno troverà una specie d'ascensore che lo porterà nelle profondità del mare verso una città sommersa chiamata Rapture.
Creata per l'uomo del futuro la città è diventata una grande tomba per i suoi abitanti colpiti da delle gravi mutazioni genetiche ancora una volta prodotte dalle smisurate ambizioni umane.
Inizia quindi il viaggio del protagonista verso la salvezza in questo strabiliante mondo sottomarino.
Esseri mutati in preda alla follia in cerca della sostanza che li tiene in vita, creature giganti che cercano di mantenere il controllo della città... riuscirà a rivedere la luce del sole?
Nel secondo episodio la stessa storia viene riproposta dal punto di vista di personaggi diversi, un po' come era stato fatto in Crysis Warhead.
Ora in questa seconda parte vestiamo i panni di un Big Daddy, una delle enormi creature incaricate di mantenere l'ordine a Rapture.
Bioshock 1 e 2 sono due videogiochi molto ben realizzati e sulla rete sono reperibili anche i concept e diversi art book. Si perchè è di vera arte di cui parliamo e intorno a Rapture è nato un vero culto per molti appassionati fatto di libri ed oggetti vari.
The Cult of Rapture
Bioshock è un gioco steampunk horror realizzato in Dx10 (uno dei pochi giochi mai stesi per dx10) con una grafica curata in ogni minimo dettaglio che lascia a bocca aperta in ogni diverso ambiente in cui ci troviamo.
Sembra di trovarsi veramente a Rapture ed è bello anche solo aggirarsi per la città per ammirare ogni luogo.
Anche la colonna sonora è perfettamente in stile anni 60 e accompagna in modo surreale anche gli incontri più inquietanti.
Ecco a voi Rapture! Un video di introduzione per chi non ne avesse mai sentito parlare:
Vediamo in quanto tempo possiamo essere tra i fondali sottomarini...
Anche questa volta i tempi di caricamento sono allineati ed in favore dei dischi ssd che sono un paio di secondi più veloci.
Vediamo se riusciamo a trovare qualche riferimento valido nelle prestazioni:
Anche questa volta abbiamo dei valori anomali nel minimo e massimo del seagate ma il framerate medio è comunque abbastanza omogeneo e piuttosto alto in quanto la mia scheda video è in grado di gestirlo alla grande anche in full hd e al massimo del dettaglio.
Probabilmente è anche un gioco ottimizzato molto bene perchè molti giochi invece girano sempre a fatica anche su hardware molto potente.
E adesso il capolavoro della serie... il gioco che aspettavo da tempo...
Bioshock Infinite:


Dopo due episodi ambientati sui fondali marini adesso la saga si è spostata all'estremo opposto... dopo gli ambienti claustrofobici di Rapture la storia si trasferisce a Columbia, il regno della luce, città volante costruita nel cielo per salvare gli uomini dai peccati terreni.
Il nostro personaggio è un investigatore nei guai che per tirarsi fuori dai debiti accetta lo stravagante incarico di recarsi a Columbia per riportare indietro una ragazza...
cosa si nasconde dietro a tutto questo? perchè la ragazza è così importante da essere contesa da tutti?
Lo scopriremo solo giocando.
Il nuovo bioshock continua nel suo genere steampunk ed ha una grafica incredibile e nuove meccaniche di gioco poichè introduce una nuova dimensione di movimento ovvero l'aria.
E' infatti possibile "volare" agganciati a delle strane funicolari sospese nel vuoto tra un edificio e l'altro.
Sono presenti ancora i poteri speciali, tipici della serie, che si ottengono attraverso degli innesti genetici sparsi lungo il percorso e che ci dotano di poteri molto particolari.
L'impatto grafico generale del gioco vi lascerà senza parole a patto che il vostro hardware riesca a gestire al meglio tanta bellezza.
Vediamo quanto tempo ci vuole per caricare questo spettacolare gioco e fluttuare tra le nuvole...
Il seagate questa volta ci ha messo un po' di più degli ssd... forse era "tanta roba" da caricare.
Il kingston ha caricato il gioco in un secondo meno del samsung ma in compenso l'840 pro ha caricato il livello in 3" meno del v200+.
Qui nel settore giochi i caricamenti si combattono sul filo del secondo a volte. :veach:
Guardiamo ora le prestazioni:
Anche questa volta i frames per secondo sono molto allineati senza nessuna sorpresa.
Il samsung sembra leggermente avanti ma è difficile stabilire se lo è per caso o grazie a lui stesso.
Ho voluto spendere qualche parola in più per la serie bioshock perchè si tratta del mio gioco preferito.
Infinite in particolare è il gioco che voglio installare sicuramente sull'840 pro quando sarà ufficialmente mio, alla fine dei test, e me lo voglio gustare quando sarò in ferie ad Agosto.
Con questo si chiude la sezione "horror" dei giochi in testing...
C'erano altre sezioni che volevo prendere in esame, "guerra", "fantascenza", "fantasy" ma non sono più sicuro di farlo... Vedo la partecipazione molto calata ultimamente.
Forse perchè il post è attivo da molto tempo, o forse perchè nell'ambito dei giochi i risultati sono un po' meno entusiasmanti ma devo dire che il pubblico dei "professionisti" è stato molto più caldo di quello dei "giocatori".
Di 7300 visite quelli che mi hanno messo mi piace o un commento di qualsiasi tipo si contano sulle dita di una mano. Manifestatevi! Io sono qui per voi... fatemi sapere cosa volete che io faccia... :bllurk:
Provare altri giochi? No?
Altrimenti la recensione volge al suo termine.
Gli ultimi test che mi accingo a fare sono nuovamente di tipo tecnico ed esclusivamente focalizzate sull'840 pro:
- prestazioni su controller aggiuntivo Asus U3S6
- tempi di installazione di windows 7 e windows 8
- test sintetici delle prestazioni in ambiente windows 7 e windows 8
(con il sistema pulito per vedere se windows 8 offra prestazioni superiori a windows 7)
- test sintetici di raid 0 tra ssd (anche se abominevole in quanto dischi diversi per marca, taglio e tipo)
Resto in attesa di un vostro input....
Per ora è tutto qui dal laboratorio di Zultan...
Tornate...
e tornate numerosi...
qui...
su...
Tom's Hardware Forum !!
Vi aspetto!!