Eccomi di ritorno dopo una dura settimana di lavoro...ho letto tutto in un fiato da pag.13 a pag.22 e finalmente lunedì mi prendo ssd840pro!!!
una domanda: se dei 256gb io sfrutto al massimo 100gb che ne e della rimanenza?rimane nuova ho l'ssd la fa girare per avere un consumo omogeneo delle memorie?scusate se la domanda può sembrare stupida ma non ho intenzione di tenere nel ssd roba che magari si e no la apro una volta l'anno.
a proposito ho spostato la partizione di sistema in una penflashdrive...ora cosa faccio sostituisco hd e installo tutto tramite penflashdrive? Vorrei ripartire con il notebook come nuovo.
Ciao!! in che senso hai spostato il sistema su pen drive? hai fatto un backup del sistema intero funzionante?? o hai copiato solo i tuoi dati che ti servono?
La procedura che ho seguito io è stata quella classica ovvero ho collegato l'840 pro tramite usb , ho clonato il sistema tramite il suo software incluso, e poi ho scambiato i dischi nel notebook.
Tu puoi formattare l'840 pro direttamente con un dvd di windows e poi rimetterci dentro i tuoi dati oppure se hai creato una immagine con il tuo sistema la devi ripristinare seguendo le istruzioni del software che hai usato...
Per quanto riguarda il discorso della distribuzione uniforme dei dati, che si chiama wear leveling ovvero distribuzione dell'usura, solitamente se ne occupa il controller dell'ssd in modo trasparente per l'utente secondo degli algoritmi studiati dalla casa produttrice.
In pratica ogni tanto, se ho capito bene, l'ssd sposta la roba che non viene usata spesso in giro per il disco in modo di non avere appunto una parte del disco nuova e una parte da buttare.
Tutto sto discorso alla fine riguarda la durata di vita del disco.
In parole poverissime a noi non interessa con quale criterio l'ssd sposti cosa e quando ma quanto ci durerà in buono stato di funzionamento giusto?
cito da un sito americano: "Samsung ha studiato i suoi algoritmi di wear-leveling per assicurare che con un uso medio (circa 40gb al giorno) il disco dovrebbe durarvi felicemente oltre 30 anni.
Considerando che la maggior parte di noi rimpiazza i suoi dispositivi di storage più o meno ogni 5 anni, e forse 10 anni per i sistemi poco aggiornati, potete quindi essere sicuri che l'840 pro durerà molto di più della sua obsolescenza tecnica."
Fonte Overclock3d.net, ho tradotto fedelmente. :veach: