zultan
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,376
- Punteggio
- 138
Ieri mi è venuta improvvisa l'idea di mostrare le differenze di prestazione dello stesso ssd collegato allo stesso pc ma su porte sata di tipo diverso.
Volevo soddisfare i dubbi e le domande di tutti quelli che, sicuramente, si stanno domandando quanta sarebbe la differenza di prestazioni se l'840 pro venisse collegato ad una porta sata meno performante di quelle a cui l'ho collegato io.
Tanta gente magari è in possesso di porte sata II (sata 300) e pensa che un disco ssd come l'840 pro sarebbe sprecato o limitato di molto.
Ho quindi eseguito alcuni test sintetici collegando l'840 pro prima alle mie porte sata III aggiuntive AsMedia e poi alle porte Sata 300 Intel (dove ho collegato i due dvd-rom).
Mi sono concentrato solo sulle prestazioni dell'840 pro che è il protagonista di questa recensione.
Vediamo insieme i dati perchè potrebbe essere interessante:
hd tune pro:
asmedia

intel sata 2

Come vedete una certa differenza c'è.
Ecco perchè consiglio sempre a tutti di controllare bene a quale porta si collega il disco ssd.
Sembrano tutte uguali mentre invece non lo sono.
Le porte aggiuntive asmedia sono conformi allo standard Sata 600 ma non essendo native del chipset non forniscono lo stesso risultato come invece ci si aspetterebbe.
ora accessi casuali
asmedia

intel sata 2

numero di operazioni input/output

velocità media accesso casuale

In entrambi i casi il controller nativo Intel fornisce prestazioni di gran lunga superiori.
Passiamo adesso al clemente Atto:
asmedia

intel sata 2

Grafico scrittura ATTO:

In scrittura il controller Intel sata 2 inizialmente tiene il passo con l'asmedia sata 3 ma poi si livella ad un piano inferiore.
Vediamo la lettura:

Anche in lettura il comportamento di asmedia 600 e intel 300 è identico.
Ovviamente il flusso dati è inferiore a quello del controller nativo.
C
oncludo con Crystal disk mark:
asmedia

intel sata 2

Abbiamo quindi stabilito che una differenza reale tra i vari controller esiste. :veach:
E adesso ?? Che ne sarà di noi?? :shock:
Chi è in possesso solo di un controller Sata II deve rinunciare all'acquisto di un disco SSD meraviglioso come l'840 pro? :shocked:
Certamente NO !! :ok:
- Prima di tutto perchè, come mio consiglio personale, non vale la pena di rinunciare ad un componente valido solo per risparmiare una trentina di euro. Piuttosto saltate una pizza o un giro di aperitivi!! :birra:
Ricordate che chi più spende oggi meno spende domani!!
In questo modo non vi precluderete queste fantastiche prestazioni se un giorno passerete ad un sistema più performante!
- In secondo luogo, come potete vedere sfogliando indietro le pagine della recensione, anche collegato al controller sata II l'840 pro fornisce quasi il doppio delle prestazioni del seagate barracuda tradizionale saturando quasi completamente la banda del sata 300!!
Gli accessi a 0,1 ms danno nuova vita al sistema. :rock:
Si, direte voi, belli i numeri ma le prestazioni?? :boh:
Ovviamente non posso ripetere tutti i test con gli altri due controller perchè diventerebbe una wikipedia...
Voglio però mostrarvi una magia... :strega:
boot asmedia

boot intel sata 300

tempi di boot e shutdown (stesso sistema di sempre)

Come vedete il tempo di boot e di shutdown, nonostante tutto, cambia di un solo secondo tra un controller e l'altro.... ma cambia di molto tra SSD e disco meccanico!!
Nessuna esitazione quindi!
Dovete mettere un bell'840 pro nella vostra "lista dei desideri" !!! :fumato:
Nessuno si senta escluso da questo passo in avanti!! :nono:
Passo e chiudo per oggi.
Spero di non avervi annoiato con tutto il mio bla bla bla... :rolleyes:
Vi aspetto in massa alla prossima puntata... parlatene ad amici e parenti.... :postino:
Qualche altra macchinazione mi verrà in mente di certo!! :asd:
- - - Updated - - -
Esatto... :D solo che io mi ero illuso che voi veramente vi fidaste di me.... mi sentivo quasi una persona seria...
invece voi mi leggete così... a cabaret diciamo.... :cav:
Volevo soddisfare i dubbi e le domande di tutti quelli che, sicuramente, si stanno domandando quanta sarebbe la differenza di prestazioni se l'840 pro venisse collegato ad una porta sata meno performante di quelle a cui l'ho collegato io.
Tanta gente magari è in possesso di porte sata II (sata 300) e pensa che un disco ssd come l'840 pro sarebbe sprecato o limitato di molto.
Ho quindi eseguito alcuni test sintetici collegando l'840 pro prima alle mie porte sata III aggiuntive AsMedia e poi alle porte Sata 300 Intel (dove ho collegato i due dvd-rom).
Mi sono concentrato solo sulle prestazioni dell'840 pro che è il protagonista di questa recensione.
Vediamo insieme i dati perchè potrebbe essere interessante:
hd tune pro:
asmedia

intel sata 2

Come vedete una certa differenza c'è.
Ecco perchè consiglio sempre a tutti di controllare bene a quale porta si collega il disco ssd.
Sembrano tutte uguali mentre invece non lo sono.
Le porte aggiuntive asmedia sono conformi allo standard Sata 600 ma non essendo native del chipset non forniscono lo stesso risultato come invece ci si aspetterebbe.
ora accessi casuali
asmedia

intel sata 2

numero di operazioni input/output

velocità media accesso casuale

In entrambi i casi il controller nativo Intel fornisce prestazioni di gran lunga superiori.
Passiamo adesso al clemente Atto:
asmedia

intel sata 2

Grafico scrittura ATTO:

In scrittura il controller Intel sata 2 inizialmente tiene il passo con l'asmedia sata 3 ma poi si livella ad un piano inferiore.
Vediamo la lettura:

Anche in lettura il comportamento di asmedia 600 e intel 300 è identico.
Ovviamente il flusso dati è inferiore a quello del controller nativo.
C
oncludo con Crystal disk mark:
asmedia

intel sata 2

Abbiamo quindi stabilito che una differenza reale tra i vari controller esiste. :veach:
E adesso ?? Che ne sarà di noi?? :shock:
Chi è in possesso solo di un controller Sata II deve rinunciare all'acquisto di un disco SSD meraviglioso come l'840 pro? :shocked:
Certamente NO !! :ok:
- Prima di tutto perchè, come mio consiglio personale, non vale la pena di rinunciare ad un componente valido solo per risparmiare una trentina di euro. Piuttosto saltate una pizza o un giro di aperitivi!! :birra:
Ricordate che chi più spende oggi meno spende domani!!
In questo modo non vi precluderete queste fantastiche prestazioni se un giorno passerete ad un sistema più performante!
- In secondo luogo, come potete vedere sfogliando indietro le pagine della recensione, anche collegato al controller sata II l'840 pro fornisce quasi il doppio delle prestazioni del seagate barracuda tradizionale saturando quasi completamente la banda del sata 300!!
Gli accessi a 0,1 ms danno nuova vita al sistema. :rock:
Si, direte voi, belli i numeri ma le prestazioni?? :boh:
Ovviamente non posso ripetere tutti i test con gli altri due controller perchè diventerebbe una wikipedia...
Voglio però mostrarvi una magia... :strega:
boot asmedia

boot intel sata 300

tempi di boot e shutdown (stesso sistema di sempre)

Come vedete il tempo di boot e di shutdown, nonostante tutto, cambia di un solo secondo tra un controller e l'altro.... ma cambia di molto tra SSD e disco meccanico!!
Nessuna esitazione quindi!
Dovete mettere un bell'840 pro nella vostra "lista dei desideri" !!! :fumato:
Nessuno si senta escluso da questo passo in avanti!! :nono:
Passo e chiudo per oggi.
Spero di non avervi annoiato con tutto il mio bla bla bla... :rolleyes:
Vi aspetto in massa alla prossima puntata... parlatene ad amici e parenti.... :postino:
Qualche altra macchinazione mi verrà in mente di certo!! :asd:
- - - Updated - - -
C'è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare male di sé: il non far parlare di sé. (Oscar Wilde Zultan) :lol:
Esatto... :D solo che io mi ero illuso che voi veramente vi fidaste di me.... mi sentivo quasi una persona seria...
invece voi mi leggete così... a cabaret diciamo.... :cav: