UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
Ieri mi è venuta improvvisa l'idea di mostrare le differenze di prestazione dello stesso ssd collegato allo stesso pc ma su porte sata di tipo diverso.

Volevo soddisfare i dubbi e le domande di tutti quelli che, sicuramente, si stanno domandando quanta sarebbe la differenza di prestazioni se l'840 pro venisse collegato ad una porta sata meno performante di quelle a cui l'ho collegato io.

Tanta gente magari è in possesso di porte sata II (sata 300) e pensa che un disco ssd come l'840 pro sarebbe sprecato o limitato di molto.

Ho quindi eseguito alcuni test sintetici collegando l'840 pro prima alle mie porte sata III aggiuntive AsMedia e poi alle porte Sata 300 Intel (dove ho collegato i due dvd-rom).

Mi sono concentrato solo sulle prestazioni dell'840 pro che è il protagonista di questa recensione.

Vediamo insieme i dati perchè potrebbe essere interessante:

hd tune pro:

asmedia

hdtune pro 840 i7 asmedia.webp

intel sata 2

ht tune pro 840 i7 intel 300.webp

differenze banda sata chart.webp

Come vedete una certa differenza c'è.
Ecco perchè consiglio sempre a tutti di controllare bene a quale porta si collega il disco ssd.
Sembrano tutte uguali mentre invece non lo sono.
Le porte aggiuntive asmedia sono conformi allo standard Sata 600 ma non essendo native del chipset non forniscono lo stesso risultato come invece ci si aspetterebbe.

ora accessi casuali

asmedia

iops 840 i7 asmedia.webp

intel sata 2

iops 840 i7 intel 300.webp

numero di operazioni input/output

iops differenze sata chart.webp

velocità media accesso casuale

velocità medie accesso casuale differenze sata chart.webp

In entrambi i casi il controller nativo Intel fornisce prestazioni di gran lunga superiori.

Passiamo adesso al clemente Atto:

asmedia

atto 840 i7 asmedia.webp

intel sata 2

atto 840 i7 intel 300.webp

Grafico scrittura ATTO:

differenze sata scrittura atto chart.webp

In scrittura il controller Intel sata 2 inizialmente tiene il passo con l'asmedia sata 3 ma poi si livella ad un piano inferiore.

Vediamo la lettura:

differenze sata lettura atto chart.webp

Anche in lettura il comportamento di asmedia 600 e intel 300 è identico.

Ovviamente il flusso dati è inferiore a quello del controller nativo.
C
oncludo con Crystal disk mark:

asmedia

crystal disk mark 840 i7 asmedia.webp

intel sata 2

crystal disk mark 840 i7 intel 300.webp

differenze sata crystal chart.webp

Abbiamo quindi stabilito che una differenza reale tra i vari controller esiste. :veach:

E adesso ?? Che ne sarà di noi?? :shock:

Chi è in possesso solo di un controller Sata II deve rinunciare all'acquisto di un disco SSD meraviglioso come l'840 pro? :shocked:

Certamente NO !! :ok:

- Prima di tutto perchè, come mio consiglio personale, non vale la pena di rinunciare ad un componente valido solo per risparmiare una trentina di euro. Piuttosto saltate una pizza o un giro di aperitivi!! :birra:
Ricordate che chi più spende oggi meno spende domani!!
In questo modo non vi precluderete queste fantastiche prestazioni se un giorno passerete ad un sistema più performante!

- In secondo luogo, come potete vedere sfogliando indietro le pagine della recensione, anche collegato al controller sata II l'840 pro fornisce quasi il doppio delle prestazioni del seagate barracuda tradizionale saturando quasi completamente la banda del sata 300!!

Gli accessi a 0,1 ms danno nuova vita al sistema. :rock:

Si, direte voi, belli i numeri ma le prestazioni?? :boh:

Ovviamente non posso ripetere tutti i test con gli altri due controller perchè diventerebbe una wikipedia...

Voglio però mostrarvi una magia... :strega:

boot asmedia

avvio 840 i7 asmedia.webp

boot intel sata 300

boot i7 840 intel 300.webp

tempi di boot e shutdown (stesso sistema di sempre)

boot diversi controller.webp

Come vedete il tempo di boot e di shutdown, nonostante tutto, cambia di un solo secondo tra un controller e l'altro.... ma cambia di molto tra SSD e disco meccanico!!

Nessuna esitazione quindi!

Dovete mettere un bell'840 pro nella vostra "lista dei desideri" !!! :fumato:

Nessuno si senta escluso da questo passo in avanti!! :nono:

Passo e chiudo per oggi.
Spero di non avervi annoiato con tutto il mio bla bla bla... :rolleyes:

Vi aspetto in massa alla prossima puntata... parlatene ad amici e parenti.... :postino:

Qualche altra macchinazione mi verrà in mente di certo!! :asd:

Alla prossima qui su

Tom's Hardware Forum

tomshardware_logo_black_250x53.webp

:rock1:​

- - - Updated - - -

C'è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare male di sé: il non far parlare di sé. (Oscar Wilde Zultan) :lol:

Esatto... :D solo che io mi ero illuso che voi veramente vi fidaste di me.... mi sentivo quasi una persona seria...

invece voi mi leggete così... a cabaret diciamo.... :cav:

ma non importa !! il mio motto è: parlatene bene... parlatene male... basta che leggete !!
rovatfl.gif.pagespeed.ce.UEcim8JYSA.gif

ehm... che motto di cacca :lol: :lol: :lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

ovviamente scherzo :P

mmm, un po' la parte oscura dell'hardware che nn capisco molto bene! poi in caso approfondirò! per controller intendo quello del hdd, che fa funzionare i dischi O.o boh, quello credo!

mmm, un po' la parte oscura dell'hardware che nn capisco molto bene! poi in caso approfondirò! per controller intendo quello del hdd, che fa funzionare i dischi O.o boh, quello credo!

ancora non ci siamo... tu intendi questa scheda sotto al disco

imageview.webp

o le porte colorate sulla scheda madre dove si collegano i dischi?

sata-ports.webp
giuto per capirci. anche se in realtà non ho poi così tante cose da dirti di elettronico....

posso spiegarti un po' il funzionamento ma a grandi linee...

se ero ingegnere elettronico ero alla microsoft adesso :lol:

Mmm, quando parlate di controller, tipo leggevo un ragazzo che scriveva gli ssd OCZ hanno problemi sui controller! Che ne so io mo quali so ahahha giusto per sapere a grandi linee, detto a parole semplici senza cercare in internet che nn si ci capisce una mazza!

Mmm, quando parlate di controller, tipo leggevo un ragazzo che scriveva gli ssd OCZ hanno problemi sui controller! Che ne so io mo quali so ahahha giusto per sapere a grandi linee, detto a parole semplici senza cercare in internet che nn si ci capisce una mazza!

quel ragazzo intendeva sicuramente il controller che fa funzionare il disco (che negli ssd non è fuori come ti ho mostrato ma interno). Probabilmente qualche modello di ocz inizialmente avrà avuto qualche problema con il firmware che poi avrà sicuramente sistemato. Capita anche nelle migliori famiglie. Ocz è un grande marchio che prima si occupava di RAM ad alte prestazioni. Io ne ho avute ed erano ottime. Hanno deciso poi di dedicarsi solo agli ssd perché dovrebbero diventare il mercato del futuro. Fortunatamente l'840 pro di Samsung che stiamo provando non sembra dare nessun tipo di problema, anzi solo soddisfazioni! Se deciderai di acquistarne uno puoi farlo ad occhi chiusi! a più tardi con qualche altra prova, ciao!

per la connessione più che altro :lol:

esatto... senti io i test oggi li ho fatti.

purtroppo non faccio in tempo a pubblicarli stasera! :a27:

Tu intanto non vorresti prendere anche tu i tuoi tempi? altrimenti non ha senso il confronto. Eri curioso di sapere giusto?

i fps lasciali pure stare perchè tanto mi sa che sono fissati a 60 + o - ...

Dunque s4 legends cronometra da "start" fino alla pagina dei server. poi da quando scegli la mappa a quando sei nel gioco.

league of legends invece cronometra da "gioca" alla selezione delle mappe. io poi ho scelto per forza quelle co-op vs bots perchè sono basso di livello. prendi quella della selva dei principianti. io ho preso il tempo da quando scegli il personaggio quando inizia la sbarra percentuale finchè si riempie (credo che sia il caricamento della mappa giusto?) ok?

Sotto ragazzo!! :trotta: Sarà una sfida all'ultimo bit !! o all'ultimo bot? boh ma chissenefrega.... :lol:

A domani!!! :rock1:
20080905-videogames.webp

Su Tom's Hardware Zultan!!​

okkappa, preparati a dei numeri spaventosi :asd:

p.s. per LeagueOfLegends posso farlo in fine settimana? scusa ma attualmente sto in periodo di stage :(

okkappa, preparati a dei numeri spaventosi :asd:

p.s. per LeagueOfLegends posso farlo in fine settimana? scusa ma attualmente sto in periodo di stage :(

eh certo. fallo quando puoi.

siamo qui per divertirci no?

io poi ci sto mettendo un mese da una settimana che era :lol:

eh certo. fallo quando puoi.

siamo qui per divertirci no?

io poi ci sto mettendo un mese da una settimana che era :lol:

secondo me potresti farlo come lavoro :D

- - - Updated - - -

Dunque s4 legends cronometra da "start" fino alla pagina dei server.

rileggendo ho notato sto fail.

PRENDETEGLI QUELL'SSDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD :cry:

- - - Updated - - -

edit:
ho cronometrato il tempo di apertura: 8 minuti e 48 secondi

il primo che mi sfotte lo banno :sisi:
e anche il secondo :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro