UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
Bentornati alla grande recensione del Samsung 840 pro!!
Entriamo oggi nella fase più calda e divertente della prova... ovvero i videogiochi!!!

yo_videogames__by_ry_spirit-d57k3ay.webp

La prima prova è dedicata al mio amico DavideB.
E' sempre stato uno dei miei primi sostenitori ed ha resistito fedelmente fino a questo punto solo per essere finalmente presente al grande finale con i videogiochi.
Ha sempre avuto molta pazienza, a parte alcuni sporadici casi in cui ha avuto l'impulso irrefrenabile di bannarmi e requisirmi l'ssd, e credo proprio di essere in debito con lui. :asd:
Questa è stata infatti una prova espressamente prenotata da lui.

Si tratta di giochi online.

Questa potrebbe essere uno dei test più intelligenti perchè pare che in alcuni games online caricare la mappa più in fretta degli altri giocatori, tramite un bell'ssd, possa dare vantaggio sugli altri giocatori.

Io non gioco mai online ma cercherò di fare del mio meglio come sempre.

Entrando quindi nel campo videogiochi colgo l'occasione per ricordarvi il setup del mio sistema dove verranno svolte tutte le prove giochi.

i7 setup.webp

e della scheda video

gpu z.webp

Ricordo inoltre a tutti, anche ai meno esperti, che il gioco online non solo è influenzato dalla capacità del sistema e della scheda video ma anche, e soprattutto, dalla qualità della linea adsl.
I test sono stati effettuati mentre le condizioni della mia linea erano perfettamente ottimali per il mio contratto.

line adsl test i7.webp
ping.webp

Un appunto per i nuovi dell'argomento: avere un contratto adsl di 7/10/20 mega non significa automaticamente avere una linea di quella portata esatta. :veach:

La qualità della linea dipende dalla distanza dell'utente dalla cabina del suo operatore più vicina. La portata della linea cala all'aumentare della distanza fino anche a diventare non disponibile. Ecco perchè anche nello stesso paese una casa può avere la 7 mega piena e la casa in fondo alla via averla ad 1 mega o addirittura non averla proprio.

La linea adsl inoltre è molto sensibile all'umidità ed ecco perchè, per esempio, dove abito io quando piove internet va che è un vero schifo.

La cablatura della casa deve anche essere perfetta come deve essere in perfette condizioni il vostro modem/router e il filtro adsl se ne usate uno. A volte la causa dei problemi è proprio il filtro adsl che sembra perfetto quando invece non lo è. Non aspettatevi di vedere le fumate nere sulla scatoletta. Se avete dubbi investite 5 euro e provate a sostituirlo.

Se una di queste condizioni non è ottimale la linea potrebbe essere di scarsa qualità.

La qualità di una linea è data sicuramente dalla velocità di upload e download massime ma anche da un parametro che i giocatori sicuramente conosceranno ma che la maggior parte della gente ignora. Il ping.

Cosa sarà mai sto ping? Il cuoco del ristorante cinese all'angolo?

Il campanello di casa quando vengono a scocciare i venditori?

Il micro onde quando sono pronte le ali di pollo piccanti?

No. il Ping (Packet internet grouper) è un programma che misura il tempo, espresso in millisecondi, impiegato da uno o più pacchetti a raggiungere un altro dispositivo di rete e a ritornare indietro all'origine.

In parole poverissime è ad esempio il tempo che passa tra quando clikkiamo qualcosa in una pagina internet (la nostra richiesta) e quando riceviamo indietro quello che cerchiamo.

Se si tratta di un file voluminoso poi entra in gioco anche la velocità di download ma per le piccole cose il ping basso è importantissimo. rende la navigazione internet più agile.

Un po' come i tempi di accesso bassi dei dischi ssd per intenderci.

Più è basso il tempo di ping più i giochi online saranno fluidi perchè il client di gioco deve continuamente verificare la posizione di tutti sulla mappa, i proiettili e le mazzate di tutti verso tutti insomma è un continuo aggiornarsi.

Se per caso avete un ping alto significa che quando vedrete uno e gli sparate ora che il vostro proiettile arriverà in quel punto lui sarà già dietro di voi e vi avrà già ucciso. :suicidio:

Questo ritardo nel gioco è il famoso "lag". Se "laggate" come bestie vi passerà la voglia di giocare. In alcuni server di gioco se il vostro ping è troppo alto non verrete addirittura accettati. :giudice:

Torniamo a noi.

Utilizzate i test seguenti per verificare le differenze di prestazioni tra un disco e l'altro nel MIO sistema e non per vedere le differenze con i VOSTRI risultati perchè ovviamente i nostri sistemi sono differenti per cpu, ram, vga, e linea adsl.

Dopo avervi mostrato i miei risultati si terrà un mini-torneo per puro diletto. :trotta::trotta::trotta::trotta::trotta:
Inserirò tutti i tempi di quelli che vorranno farmeli pervenire in una tabellina per verificare le varie differenze e localizzare qualche vostro eventuale collo di bottiglia.

I giochi scelti da DavideB sono:
- S4 League

videogames_s4.webp

- League of Legends

league-of-legends-champions.webp

Ho testato entrambi i giochi alla massima risoluzione e al massimo dettaglio possibile.
I frame per secondo li ho estratti tramite Fraps !! (se non sapete cos'è... beh... poi ci pensiamo)
Inoltre era attivo emule con una media attività.

S4 League

s4 league caricamenti chart.webp

Per avvio intendo da quando si preme il pulsante start a quando si arriva al login.
per caricamento mappa da quando si clikka la stanza a quando sei dentro che appari.
Per qualche inspiegabile motivo il sandforce ha preso la sveglia dagli altri due che invece sono allineati. Bravo barracuda!! :ok:
Nell'apertura della mappa sono tutti allineati perfettamente sui 2".
Significa che se voglio giocare a s4 league sono dentro in mischia in poco più di 30".

Riuscirete a battermi?? :figo:

Vediamo i frame per secondo.

fps s4 league chart.webp

Le differenze sono nulle o minime. Non credo che il disco porti alcun beneficio in questo gioco se non forse nel tempo di caricamento.

Passiamo adesso a:

League of legends

league of legends caricamento chart.webp

Abbiamo un piccolissimo ritardo del seagate ma quasi trascurabile.
In questo caso per avvio si intende da quando si preme "gioca" a quando si arriva alla scelta delle mappe.
Ho poi scelto co op vs bots e la selva dei principianti perchè il livello mi permetteva solo quello.
Per caricamento mappa intendo dalla conferma del personaggio a quando la sbarretta è caricata al 100% (credo che sia la nostra mappa pronta giusto?)

Proviamo i fps:

fps league of legends chart.webp

Anche qui risultati abbastanza piatti e noiosi.
Con un pugno di secondi è possible essere in battaglia.

Gli ssd non sono riusciti a dare pepe alla situazione.

C'e anche da dire che questi due giochi non fanno molto ricorso alla grafica e anche in Directx 9 lasciano abbastanza a desiderare.

Una sfida abbastanza offensiva verso le nostre schede video anche se nonostante tutto sono due giochi abbastanza carini, con grafica manga e soprattutto GRATIS !!
Li consiglio a tutti se volete fare un po' di sguarrapanza con qualcuno!!

Per i giochi online è tutto anche perchè non sono molto esperto in materia.

Io sono più un giocatore "single player"...

Attendo i vostri risultati completi se volete che li appenda in qui in bacheca...

si ma....... HEY....... SENZA BARARE !!!! VI vedooooo ok?

The Eye Of Sauron.webp

Vi aspetto alla prossima puntata qui su
tom's hardware forum!!
the game!!

theomarventura_playing-videogames-600x300.webp

Cazz ... mi ero cacato sotto... si era bloccata la pagina e pensavo di avere perso tuttoooooo :muro::evil:

Ultima modifica:
Buonasera!
Prima di tutto ringrazio Zultan per questa "guida".
E' davvero ben fatta specie per 'capre' come me che tra un lavoro e un altro cercano di conoscere sempre piu', specie riguardo strumenti che usiamo ogni giorno.
Anche apprezzato che intervalli le spiegazioni con spazi e immagini invece che scrivere la solita 'divina commedia' tutta unita e scoraggiante :luxhello:.

Detto cio' vorrei prendere un ssd per uscire dalla frustrazione delle tempistiche degli hhd..
Ho il laptop descritto in firma (con win 7 ultimate x64), usato quasi esclusivamente per programmi professionali 2d/3d per lavoro + internet e musica..:
Penso che l'ssd descritto nel thred sia compatibile, ma che versione è consigliata (pro o base, 128gb o 256gb?), e in piu' sarebbe consigliato mettere solo i programmi principali sull ssd (i professionali+antivirus+0s+drivers) e altri che istallero' in seguito(magari anche portable?) sull'hdd?
oppure ogni installazione va sull'ssd e l'hhd va usato solo per lo storage?
Grazie mille!

Buonasera!
Prima di tutto ringrazio Zultan per questa "guida".
E' davvero ben fatta specie per 'capre' come me che tra un lavoro e un altro cercano di conoscere sempre piu', specie riguardo strumenti che usiamo ogni giorno.
Anche apprezzato che intervalli le spiegazioni con spazi e immagini invece che scrivere la solita 'divina commedia' tutta unita e scoraggiante :luxhello:.

Detto cio' vorrei prendere un ssd per uscire dalla frustrazione delle tempistiche degli hhd..
Ho il laptop descritto in firma (con win 7 ultimate x64), usato quasi esclusivamente per programmi professionali 2d/3d per lavoro + internet e musica..:
Penso che l'ssd descritto nel thred sia compatibile, ma che versione è consigliata (pro o base, 128gb o 256gb?), e in piu' sarebbe consigliato mettere solo i programmi principali sull ssd (i professionali+antivirus+0s+drivers) e altri che istallero' in seguito(magari anche portable?) sull'hdd?
oppure ogni installazione va sull'ssd e l'hhd va usato solo per lo storage?
Grazie mille!

Ciao. Grazie mille per essere prontamente intervenuto.

Prima di tutto direi che, se con il pc ci devi lavorare, innanzitutto devi fare un bel calcolo di quanti giga ti servono per tutti i tuoi programmi completi in quanto devono risiedere sull'ssd altrimenti perdi tutta la velocità!

Fatto questo puoi considerare se ti bastano i classici 128gb o se devi stare su un taglio più abbondante come il 256gb che inoltre è anche più performante del 128gb e del modello non pro (ovviamente).
Il prezzo eventualmente è un problema da considerare?

chiarissimo come al solito :ok: strano però che anche il kingston perda contro il barracuda:grat:

Cosa sarà mai sto ping? Il cuoco del ristorante cinese all'angolo?

Il campanello di casa quando vengono a scocciare i venditori?

Il micro onde quando sono pronte le ali di pollo piccanti?

:lol:

the game!!
:evil:

:varie13:

Prima di tutto direi che, se con il pc ci devi lavorare, innanzitutto devi fare un bel calcolo di quanti giga ti servono per tutti i tuoi programmi completi in quanto devono risiedere sull'ssd altrimenti perdi tutta la velocità!

Fatto questo puoi considerare se ti bastano i classici 128gb o se devi stare su un taglio più abbondante come il 256gb che inoltre è anche più performante del 128gb e del modello non pro (ovviamente).
Il prezzo eventualmente è un problema da considerare?

- peso programmi: poteri sapere da pc quanto realmente pesano i programmi che ho gia' installato? cmq cosi' ad occhio (ricordandomi le specifiche richieste sui siti di ogni software in questione) penso che oltre i 20 gb non andiamo

- prezzo: oltre all'inspiron (arrivato 3 mesi fa) ho appena preso e montato le corsair da 16 gb, voglio fare l'upgrade delle casse (attendo risposte dalla sezione apposta :look:) e devo prendere l'ssd.. non ho l'albero del cash ma lavorando reinvesto per lavorare meglio e di più. quindi potrei dirti che sulle 200 euro per il samsung non sono un rene in meno dai.
Resta cmq il fatto che se posso risparmarie qualcosa, ben venga. ma se mi dite che le differenze non sono solo sul prezzo ma sono realmente visibili sulle prestazioni, allora ci sto!

- peso programmi: poteri sapere da pc quanto realmente pesano i programmi che ho gia' installato? cmq cosi' ad occhio (ricordandomi le specifiche richieste sui siti di ogni software in questione) penso che oltre i 20 gb non andiamo

- prezzo: oltre all'inspiron (arrivato 3 mesi fa) ho appena preso e montato le corsair da 16 gb, voglio fare l'upgrade delle casse (attendo risposte dalla sezione apposta :look:) e devo prendere l'ssd.. non ho l'albero del cash ma lavorando reinvesto per lavorare meglio e di più. quindi potrei dirti che sulle 200 euro per il samsung non sono un rene in meno dai.
Resta cmq il fatto che se posso risparmarie qualcosa, ben venga. ma se mi dite che le differenze non sono solo sul prezzo ma sono realmente visibili sulle prestazioni, allora ci sto!

Beh dunque... Io sono un patito e ok. Ma se fossi in te non lesinerei su un componente hardware così valido.
Le differenze ci sono eccome.
Per i giga fai così: in opzioni cartella rendi visibili i files nascosti e di sistema.
Poi seleziona la cartella windows, programmi, programmi x86, utenti. Controlla le proprietà.
Quelli sono i Gb che usi ora. ricorda però che windows poi ha bisogno di spazio per gli aggiornamenti e i punti di ripristino.
Non fare la scemata di disattivarli per risparmiare spazio perchè un giorno possono tirarti fuori dai guai!

giga sistema medio.webp

guarda me che nemmeno lavoro! vedi tu...

E guardino anche tutti quelli che scrivono chiedendo se un ssd da 64gb possa bastare. :veach:

Non basta no. E n.b. che non ho su nemmeno un gioco ma solo un po' del materiale che ho usato durante i test.

Se hai altri dubbi o domande fai pure!

Chiedete pure tutti tra un test e l'altro e sarò felice di rispondervi qui o sulla mia pagina Facebook!!
Aggiungetemi ai contatti !! ciaoooo :rock:

Thanks e rispondi quando vuoi (devi cmq continuare i test e la recensione!ahaha)
due domande: in giro nel forum risulta che l'inspiron 17r se abbia solo attacchi sata2 e l'unico stata3 si riferisce all' mSata..è vero?
se è cosi' sarei fregato!...

cmq. preparati anche ad un'altra spinosissima domanda che ti porro': "come ottimizzare al meglio l'ssd e tenerlo piu' in vita possibile"
--nota bene che ho dovuto contattare uno psichiatra dopo aver letto quel thread in particolare (non ricordo bene il link ma un utente lo ha inserito nella propria firma se non sbaglio..) dove tutti si sono cimentati in risposte totalmente discordanti una con l'altra:suicidio:--

in giro nel forum risulta che l'inspiron 17r se abbia solo attacchi sata2 e l'unico stata3 si riferisce all' mSata..è vero?

che cavolo dici!

le porte sono tutte Sata3, ad eccezione dell'mSATA che va alla stessa velocità dello slot1,
quindi se nello slot1 metti un SSD o HDD sata2, l'msata va in sataII

DavideB ti ricordo che ci sono modi e modi di rispondere,quindi regolati.

1- ho semplicemente chiesto "l'unico sata si riferisce all'msata..è vero?"
2- la conferma l'avevo chiesta in riferimento ad una risposta data da un'utente certificato DELL, questa:

quote_icon.png.pagespeed.ce.PubgKEMO6n.png
Originariamente Scritto da DELL
ciao
avendo il chipset Intel® HM77 Chipset , supporta anche i dischi SATA III -
Come Dell i SATA III , su questo modello, son solo gli mSATA -

A disposizione se vi servono informazioni in merito.

Andrea

tutto qui.peace.

chiarissimo come al solito :ok: strano però che anche il kingston perda contro il barracuda:grat:

:lol:

:varie13:

strano si !! Infatti oggi ho anche ripetuto la prova per dargli un'altra possibilità (magari mi ero sbagliato) invece il kingston ha fatto lo stesso tempo. non saprei.... :grat:

- - - Updated - - -

DavideB ti ricordo che ci sono modi e modi di rispondere,quindi regolati.

1- ho semplicemente chiesto "l'unico sata si riferisce all'msata..è vero?"
2- la conferma l'avevo chiesta in riferimento ad una risposta data da un'utente certificato DELL, questa:

quote_icon.png.pagespeed.ce.PubgKEMO6n.png
Originariamente Scritto da DELL
ciao
avendo il chipset Intel® HM77 Chipset , supporta anche i dischi SATA III -
Come Dell i SATA III , su questo modello, son solo gli mSATA -

A disposizione se vi servono informazioni in merito.

Andrea

tutto qui.peace.

Si certo, calma ragazzi... non è successo niente!!

Chi avrebbe mai detto che avrei moderato il moderatore :lol:

Noo scherzo. Sono sicuro che DavideB si è solo lasciato prendere dall'entusiasmo.

Anche a me capita quando mi appassiono ad un argomento.

Siamo tutti qui solo per divertirci!!

Credo che l'840 pro andrà benone nel tuo pc. Vedrai, produce dipendenza (dovrebbero scriverlo sulla scatola :D) non potrai più farne a meno!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro