UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
(c'è DavideB che vuole a tutti i costi farmelo sequestrare
biggrin.gif.pagespeed.ce.U7oG6bbks3.gif
)

vero :asd:

Ciao a tutti sono nuovo del sito e sarà un piacere condividere con voi .... A proposito di ssd non capisco per quale motivo in tutti i forum che ho letto (ne ho girati tanti) non viene mai a domanda secca data una risposta secca riguardo utenti che chiedono se un raid 0 di ssd dia vantaggi .... ( in realta' si intuisce come se un raid 0 non dia vantaggi) .... E per quanto riguarda il samsung in questione in varie recensioni si dice che questo sia il migliore in commercio come prestazioni pero' a me sorgono vari dubbi e perplessita' in merito... Mi potete dare delle delucidazioni , vi ringrazio in anticipo .

Anche se non ho mai provato di persona (magari avessi potuto :sbav:) ho letto in giro che un raid 0 di ssd non porta benefici evidenti, visto che già un ssd singolo è gia molto veloce :ok:
Se vuoi approfondire leggi questo articolo! http://www.tomshw.it/cont/articolo/un-ssd-contro-due-ssd-in-raid-qual-e-la-configurazione-migliore-raid-0-grande-per-i-benchmark-non-per-la-vita-reale/45648/1.html

- - - Updated - - -

lol, avevo dimenticato di inviare la risposta e ora che me ne sono ricordato sono stato anticipato dal sempre efficiente zultan XD

Prima ho avuto un flash dei miei e ho preparato i dati per un test che sicuramente interesserà a molti.

Datemi il tempo di convertirli in tabelle e nelle mie solite idee pazzoidi e ci vediamo dopo... o dopo dopo...

in teoria dovrei finire l'altra metà del giardino :muro: non so da voi ma qui si muore dal caldo :doh:

Si esatto. E' un paragone più simile. Con Daemon tools crei un dvd virtuale invece con il ram disk crei un hard disk virtuale.

Per il discorso dei supporti ottici cosa ci vuoi fare... sono economici e se devi portarti a casa un gioco o un software dal negozio l'unico modo è quello.
Poi la gente è ancora affezionata all'idea che se compra qualcosa vuole vederla lì sul tavolo... con la scatola e tutto il resto...

L'ssd è semplicemente il futuro della memorizzazione!!! Massima Velocità!!

Se poi hai letto l'articolo che ho postato hai anche visto che un giorno non saranno nemmeno più fatti come adesso ma come dei banchi di ram.... vedi un po' tu che roba :ok:

- - - Updated - - -

Ciao Vladan!!
Benvenuto anche tu nella nostra discussione!!
Cercherò di rispondere con la massima chiarezza alle tue domande per quanto mi sia possibile.
Di raid 0 ne ho creati moltissimi in tutti questi anni.
Anche io come te sono molto curioso a proposito del raid 0 di dischi ssd ! :boh:
Attualmente non ho ancora mai provato a crearne uno per il semplice motivo che ero in possesso di
un solo disco ssd.
Data che questa mia discussione è una specie di "recensione verità" non posso quindi dirti cosa ne penso io non avendo ancora
provato.
Se, quando tutto sarà finito, Tom's Hardware deciderà che mi sono meritato l'840 pro in prova in queste pagine (c'è DavideB che vuole a tutti i costi farmelo sequestrare :D) e sarà quindi definitivamente mio, ho intenzione di provare a crearne uno almeno una volta per provare le prestazioni.
TUTTAVIA, dando per scontato che tu sappia bene che cosa sia un raid 0, ti ricordo che sarà un raid 0 mooolto atipico perchè si tratterà di due dischi diversi per marca, dimensione, tipo di controller ovvero tutto.
Grazie alle schede madri moderne il raid funzionerà credo.
Ovviamente la misura sarà solo di 256gb perchè il raid dovrà utilizzarli come simmetrici. inoltre il drive più veloce dovrà uniformarsi al drive più lento. in pratica assomiglierà più ad un raid di kingston v200+ (il mio ssd).
Detto questo non so come saranno le prestazioni e non so se questo post resterà aperto così tanto da potervelo comunicare.

Per ora, non avendo una opinione tutta mia, posso solo appoggiarmi a questo articolo steso da Tom's Hardware sull'argomento.

Un SSD contro due SSD in RAID: qual è la configurazione migliore? - Tom's Hardware

L'articolo non dice che non vi siano incrementi di prestazioni.
I benchmark infatti sono mostruosi.
Dice invece che la differenza di prestazioni, e lo prendo per buono, non è poi così tanta rispetto ad un ssd singolo nelle
operazioni di tutti i giorni come l'avvio, lo shutdown o il lancio dei programmi.
Credo comunque che se qualche applicativo facesse pesante uso del disco le differenze ci sarebbero eccome.
Il problema è che i programmi e/o i giochi non leggono e salvano tutto il tempo perchè ormai i sistemi moderni hanno quasi
tutti molta abbondanza di ram e usano quella.
Per concludere questo argomento aggiungerei che nel caso dei raid 0 il comando TRIM non è sempre funzionante e tu sai bene
come sia essenziale per gli SSD !!
Il comando TRIM è funzionante solo con certi controller INTEL, a partire da una certa revisione e da un certo firmware.
In pratica prima di mettere in piedi un raid 0 di ssd bisognerebbe documentarsi sulla capacità del proprio hardware di supportare il trim. E verificherò anche questa cosa quando proverò il mio raid 0 mostruoso tipo frankenstein !!!! :lol:

Non capisco invece il tuo dubbio sulla superiorità dell'840 pro... :skept:

Non hai visto tutti i test eseguiti da me e dagli altri miei "colleghi"?
Oppure da tutti i siti specializzati?
Questo non significa che gli ssd sandforce based non siano validi, attenzione!!
Come saprai i controller sandforce sono i migliori quando i dati sono comprimibili.
Il fatto è che nella realtà non sempre i dati sono comprimibili e si ha quindi un calo di prestazioni.
Il controller MDX di samsung invece lavora sempre bene e in modo costante sia con dati comprimibili che non comprimibili. Questa è la chiave del suo successo.
In alcuni casi, rari, il sandforce ha portato a casa qualche successo ma in linea di massima l'840 pro lavora sempre in modo costante e praticamente non ha quasi cali di prestazione.
Inoltre lavora in modo eccellente anche con i files di piccole e piccolissime dimensioni che sono poi quelli più comuni.
Anche i dischi meccanici forniscono alte prestazioni con le iso o comunque file di grandi dimensioni.
Prima di scoprire questo volevo infatti acquistare un Corsair Force GT o un OCZ Vertex 4.
Poi quando ho letto quanto fosse positivo il controller di Samsung ho iniziato ad avere qualche dubbio e proprio poco prima di partecipare a questo progetto ne avevo installato uno nel sistema assemblato ad un collega proprio perchè volevo che avesse il meglio.
Lui si è offerto volentieri di fare da "cavia" e ho subito notato che si trattava di un ssd di grande classe.
Adesso poi che lo sto provando in modo intensivo posso veramente affermare che, secondo me, è l'ssd del momento.
Il re della collina... l'uomo da battere...

Per qualsiasi altro dubbio io sono qui per tutti!!
Chiedete e, se posso, vi sarà risposto.
Ora vado altrimenti oggi non faccio in tempo a darvi nesun risultato nuovo!!

A dopo :ok:

------------------------------- grazie per la risposta XD. Ci tenevo pero a dirvi che i miei dubbi dell'epoca li ho risolti provando appunto un raid 0 cercando nel miglior modo possibile di spendere il minimo se il raid non avesse funzionato , avendo capito che chi nei forum scriveva che questo metodo non dava vantaggi prestazionali , non sapeva assolutamente cosa stava dicendo. Io ho fatto un ragionamento molto smart , necessito sul portatile di 256 gb di drive , con 2 da 128 quanto mi costa ... 20 euro in piu' ...nella peggiore delle ipotesi avrei avuto cmq 256 di storaggio... Ne vedere i dati piu ' importanti degli ssd considerato che i 100k iops non esiistevano, mi comprai i migliori secondo me anche attualmente in testa nei primi 3 esistenti, il corsair gs da 128 x 2... Il sandforce e il marvell sapevo fossero gli unici in commercio come cortroller.. Il samsung pro usa mdx equivale a marvell ?(io sapevo che questi erano ancora in fase sperimentale a causa dello scarso rendimento) ps scusate qualunque tipo di errore ma sono col cell sul letto ed ho appena aperto gli occhi

Allegati

• image.webp
    image.webp
    412.6 KB · Visualizzazioni: 86
Funziona alla grande!!non so come fa il mio asus ma si accende in un lampo roba di una manciata di secondi!!
infatti volevo togliere il lettore ottico e metterci questo come archiviazione dati..
naturalmente per questa operazione avrei bisogno del tuo supporto su come muovermi per effetuare l'operazione.

Funziona alla grande!!non so come fa il mio asus ma si accende in un lampo roba di una manciata di secondi!!
infatti volevo togliere il lettore ottico e metterci questo come archiviazione dati..
naturalmente per questa operazione avrei bisogno del tuo supporto su come muovermi per effetuare l'operazione.

esitono anche per questo dei box apposta :)
forse qui ti può aiutare @thetonyxx o @gronag :)

su che modello l'hai montato?

------------------------------- grazie per la risposta XD. Ci tenevo pero a dirvi che i miei dubbi dell'epoca li ho risolti provando appunto un raid 0 cercando nel miglior modo possibile di spendere il minimo se il raid non avesse funzionato , avendo capito che chi nei forum scriveva che questo metodo non dava vantaggi prestazionali , non sapeva assolutamente cosa stava dicendo. Io ho fatto un ragionamento molto smart , necessito sul portatile di 256 gb di drive , con 2 da 128 quanto mi costa ... 20 euro in piu' ...nella peggiore delle ipotesi avrei avuto cmq 256 di storaggio... Ne vedere i dati piu ' importanti degli ssd considerato che i 100k iops non esiistevano, mi comprai i migliori secondo me anche attualmente in testa nei primi 3 esistenti, il corsair gs da 128 x 2... Il sandforce e il marvell sapevo fossero gli unici in commercio come cortroller.. Il samsung pro usa mdx equivale a marvell ?(io sapevo che questi erano ancora in fase sperimentale a causa dello scarso rendimento) ps scusate qualunque tipo di errore ma sono col cell sul letto ed ho appena aperto gli occhi

Ciao.
Grazie per la schermata.
Hai fatto benissimo a vincere la pigrizia e a provare tu stesso a creare il raid 0.
Però volevo correggerti sul fatto che sui vari siti, tom's hardware compreso non dicono che non ci siano miglioramenti.
I benchmark danno risultati incredibili e sono sicuro che su controller intel potrebbe rendere anche più di così.
I siti specializzati dicono che nell'uso quotidiano però non si nota un incremento di prestazioni molto superiore a un ssd singolo.

Per esempio prendiamo l'avvio di windows.
Tu hai installato windows 7? Potresti gentilmente installare il programma free bootracer e farci vedere i tempi di avvio?
Qui sui miei ssd ottengo tempi del tipo 18" al login/ 43" al desktop con il disco pieno di programmi vari.
Con tutta quella potenza tu dovresti fare minimo in metà tempo.
Vorrei vedere come si comporta il raid in avvio se puoi.
Lascia tutti i tuoi soliti programmi all'avvio ok? antivirus, stampante, ecc ecc.
Per vedere un vero sistema completo.

Resto in attesa. Grazie!!

- - - Updated - - -

Cioè?? Vorresti montare l'altro disco al posto del dvd??

Non l'ho mai fatto. ma resterebbe il buco sul lato. Non so se esiste una mascherina per chiuderlo poi...

certo! ci sono i box apposta e dall'esterno sembra che non abbia modificato nulla :D

:cav: aahh ho capito. saranno fatti a forma di dvd. dentro ci picchi l'hard disk e poi lo infili nel portatile.

giusto. allora non sarà difficile.

siccome non amo i portatili non ci avevo mai pensato.

Ma se poi uno deve masterzzare un dvd? sei fritto :bllurk:

Ok, adesso fa troppo caldo per il giardino.

Vado avanti un attimo con le mie tabelline per dopo...

Esatto come mi ha indicato DavideB " che ringrazio" esistono dei supporti per alloggiare gli hd che vanno a sostituire il lettore dvd e il note rimane uguale a come era prima

Pubblicità
Pubblicità
Indietro