SSD per sistema operativo e...? Datemi una idea

Granato

Nuovo Utente
114
0
Ciao a tutti,

Ho un pc con un hd meccanico da 1Tb che voglio usare per i soli dati.

Ora voglio aggiungere un ssd da 250gb di cui mi basterebbero solo 110gb per il sistema operativo e i programmi, pertanto avrei un residuo di più di 100gb inutilizzati.
Allora pensavo di partizionare questo ssd in 2 parti, una per il sistema operativo e programmi, ed un altra per...?

Cosa ci potrei fare di particolare con la seconda parte libera dell ssd?
Sarebbe comodo se ci mettessi, ad esempio, un ripristino del sistema così da non dover formattare in caso di necessità? Come lo creo un ripristino del sistema?

Grazie
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
io ho fatto una partizione da 103 gb per il sistema operativo e un'altra per dati oltre a avere 2 HDD secondari per dati e questo su tutti i PC che ho naturalmente lasciando libero circa 24 gb per l'SSD e per il ripristino salvati delle immagini io uso Acronis True Image sia nella partizione D che farai che sull'altro disco che hai
 
  • Mi piace
Reazioni: Granato

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
da 250 le partizioni puoi farle da gestione disco oppure con un programma tipo Aomei Partition Assistant fre dopo aver istallato Windows
 
  • Mi piace
Reazioni: Granato

makF12

Utente Attivo
540
173
Il tuo ssd è da 128gb?

L ssd si può partizionare col programma di installazione di w10?

un ssd può essere partizionato usando i comuni programmi come se fosse un comune hard disk. Ma salvo che tu non voglia fare un dual boot con 2 sistemi operativi diversi, personalmente non vedo il motivo di partizionare un ssd da soli 120 o 250GB. La partizione Windows tra os, programmi,files utente e qualche punto di ripristino arriva facilmente a superare i 100GB occupati.
Mentre su un hard disk fare la partizione primaria sulla porzione più esterna garantisce anche una velocità maggiore per via del funzionamento degli hard disk meccanici, partizionare un ssd ti porta ad avere solo meno spazio disponibile su quella stessa partizione nel caso ti servisse averne.
Ripeto: se hai già un hard disk per i dati, non vedo il senso di partizionare un ssd di taglio piccolo o medio se non per dual boot con altro sistema operativo.

Ps gli ssd per lavorare bene necessitano di aver spazio libero in surplus, non andrebbero riempiti al 100%. Pertanto l'idea di avere un'unica partizione e usarne tutta la capacità solo quando ti dovesse servire, sarebbe un vantaggio. Per lo storage dei dati da lasciare bello pieno hai l'hard disk ;)
 

Granato

Nuovo Utente
114
0
Bene allora ditemi come posso procedere:

Ho un portatile nuovo con montato solo 1 hd meccanico dove quindi è installato il sistema operativo.

Ora compro un ssd m2 sata 3 da 250gb che aggiungerò al pc senza partizionarlo.
Quindi una volta montato dovrò formattarlo immagino, da ambiente Windows.

Dopo di che, l idea è quella di mettere w10 pulito sull ssd e di formattare l hd meccanico facendolo anche diventare ad unica partizione per i dati.

Quindi la domanda è:

L hd meccanico va formattato e departizionato prima di installare w10 sull ssd o dopo?
Quali sono i passi che dovrei seguire?

Grazie
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Se non hai nessun dato da salvare sopra l'hard disk meccanico, puoi formattarlo indifferentemente prima o dopo la nuova installazione su ssd. L'importante è che prima di fare qualsiasi cosa segui le info che ti sono state date negli altri thread.
 
  • Mi piace
Reazioni: Granato

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
Bene allora ditemi come posso procedere:

Ho un portatile nuovo con montato solo 1 hd meccanico dove quindi è installato il sistema operativo.

Ora compro un ssd m2 sata 3 da 250gb che aggiungerò al pc senza partizionarlo.
Quindi una volta montato dovrò formattarlo immagino, da ambiente Windows.

Dopo di che, l idea è quella di mettere w10 pulito sull ssd e di formattare l hd meccanico facendolo anche diventare ad unica partizione per i dati.

Quindi la domanda è:

L hd meccanico va formattato e departizionato prima di installare w10 sull ssd o dopo?
Quali sono i passi che dovrei seguire?

Grazie
allora la regola sarebbe di istallare Windows su SSD con solo attaccato quello, l'HDD toglilo o togli la corrente o il cavo sata, una volta istallato lo riattacchi e lo formatti o partizioni come vuoi ;)
 

Granato

Nuovo Utente
114
0
aspettate, asus mi ha detto che questo modello che voglio prendere Vivobook pro N580VN-DM019T, non ha lo slot per aggiungere l'ssd e se apro perdo la garanzia...

mmmm...
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Per cominciare: i produttori pensano sempre di far quello che gli pare in alcuni frangenti...
Della serie o come dico io o non ti passo le cose in garanzia, ma evito di far polemica.
Io ho un Msi. Msi da anni mette addirittura un sigillo di garanzia su una delle viti sul fondo dicendo che se apri il pc perdi la garanzia. Poi siccome non potrebbero farlo (mi pare ci sia una legge che vieta queste pratiche almeno in Europa), ti dicono che se gli mandi una mail segnalando il codice seriale del pc puoi farlo e resta in garanzia.
Chiaramente se rompi qualcosa nell'aprilo\chiuderlo o nello smanettarci è a tuo rischio, non è colpa loro.
Sull'Asus: come da link che ti ho inviato in privato, c'è gente con quel modello esatto che ci ha provato non solo ssd sata ma anche ssd nvme.
Asus stessa vende il N580-VD con ssd 512+hard disk e altre configurazioni tipo la N580-VN. Cambia la scheda video saldata, ma la scheda madre per il resto parrebbe proprio essere la stessa. Ti hanno detto che lo slot non c'è tramite chat? via facebook? via Mail dall'assistenza ufficiale Asus? mi interessa capire a questo punto.
 

Granato

Nuovo Utente
114
0
Per cominciare: i produttori pensano sempre di far quello che gli pare in alcuni frangenti...
Della serie o come dico io o non ti passo le cose in garanzia, ma evito di far polemica.
Io ho un Msi. Msi da anni mette addirittura un sigillo di garanzia su una delle viti sul fondo dicendo che se apri il pc perdi la garanzia. Poi siccome non potrebbero farlo (mi pare ci sia una legge che vieta queste pratiche almeno in Europa), ti dicono che se gli mandi una mail segnalando il codice seriale del pc puoi farlo e resta in garanzia.
Chiaramente se rompi qualcosa nell'aprilo\chiuderlo o nello smanettarci è a tuo rischio, non è colpa loro.
Sull'Asus: come da link che ti ho inviato in privato, c'è gente con quel modello esatto che ci ha provato non solo ssd sata ma anche ssd nvme.
Asus stessa vende il N580-VD con ssd 512+hard disk e altre configurazioni tipo la N580-VN. Cambia la scheda video saldata, ma la scheda madre per il resto parrebbe proprio essere la stessa. Ti hanno detto che lo slot non c'è tramite chat? via facebook? via Mail dall'assistenza ufficiale Asus? mi interessa capire a questo punto.

via chat
 

makF12

Utente Attivo
540
173
giusto per renderti l'idea: questo link è ad una discussione su questo forum di un problema avuto da un utente che ha montato un ssd m.2 su asus n580VN https://www.tomshw.it/forum/threads/ssd-m-2-su-asus.709231/

quindi lo slot ci deve essere e si può montare, al di là dei problemi di avvio che ha avuto questo specifico utente col suo ssd.
Leggi il link che hai visto ieri in privato e troverai decine di pagine sul N580VD e l'N580VN, con gente che ha montato e provato ssd anche nvme.
Sulla garanzia negata secondo la chat di Asus.....brrrrrr

PS: come consigliato in privato, a questo punto visto le info contrastanti rivolgiti all'assistenza ufficiale Asus e chiedi loro se il tuo modello di notebook ha uno slot m.2 libero e, se eventualmente volessi farlo subito, la garanzia la considerano decaduta oppure no.
Riporta la risposta qui se non ti dispiace.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili