SSD o SSD+HDD

Pubblicità

Johnny2436

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
45
Ragazzi, sto assemblando un pc e mi chiedevo se conviene di più prendere un ssd da 240gb e un hard disk da 1tb oppure prendere solo un ssd da 500gb...

Ragazzi, sto assemblando un pc e mi chiedevo se conviene di più prendere un ssd da 240gb e un hard disk da 1tb oppure prendere solo un ssd da 500gb...

L' ssd non va a sostituire l' hard disk perchè non hai le testine ed i piatti rotanti.

Puoi prendere ora solo l' hard disk (Toshiba P300 1tb 7200 rpm) e poi in seguito un ssd da 500gb.

Io preferisco sempre la soluzione da 500gb... ( oramai troppo pochi 250)...ma sempre accompagnato dal mio buon disco meccanico per dati e backup giornaliero e per contenere una indispensabile immagine di ripristino con salvata la configurazione iniziale con password, app e giochi dopo averli tutti correttamente configurati.
Il meccanico se ha problemi vi è sempre una possibilità di recupero, ssd purtroppo.. Molto più difficile, in alcuni casi impossibile
Quindi accoppiata ssd + meccanico.. TOP

Io sul mio portatile ho ssd 128gb e hdd 1tb e mi trovo da dio. L'ssd serve davvero solo per l'os, per i dati è molto più conveniente avere un'hdd a parte perchè a parità di prezzo hai molto più spazio.

E' anche vero che i dischi meccanici hanno i loro problemi (se prendono botte ciao ma tanto lo devi tenere nel tower), ma se stai attento puoi non vederli mai... Io per esempio evito Seagate perchè si rompono facilmente, fossi in te per l'hdd punterei Western Digital. Per l'ssd credo samsung sia il top, ma anche crucial dicono sia molto buono. In casa ho anche un kingston montato su un vecchio portatile e anch'esso va molto bene

Fossi in te farei 240+1tb. 240 bastano te l'assicuro, o meglio dipende dall'uso che devi farci, ma anche se fai gaming i giochi li tieni sull'hdd. Tanto per dire sul mio portatile Win10 e programmi (e ne ho, eh) ci stanno tranquillamente e ho occupato solo 70gb dei 128.
Con 80 euro dovresti cavartela (30 ssd 240gbcrucial e 50 hdd WD Blue 1tb), poi se hai un budget più elevato punta più in alto

Pubblicità
Pubblicità