SSD o HDD?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,439
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Secondo me ti fai troppe paranoie.
Questo forum è pieno di discussioni dove consigliano di mettere un SSD al posto di un HDD, mai il contrario.
Considera che il mio PC ha quasi 9 anni e l'SSD Samsung da 128 GB che sta dentro ancora lo uso come secondario.

Per il discorso di affidabilità, ricorda che gli HDD hanno oltre una parte meccanica anche una parte elettronica. Quindi più componenti che si possono guastare.

Principalmente gli SSD si esauriscono per l'elevato numero di scritture che porta ad un degrado delle prestazioni, ma fidati che cambierai l'SSD molto prima per prenderne uno più capiente.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
No, volevo un consiglio su hard disk, perché voglio togliere l'ssd Kingston e mettere l'hard disk.
Toshba P300 1TB da 500GB mi sa che non li producono più anche perché costerebbero uguale
sarà più resistente agli urti ma ha decine di modi per perdere i dati.
l'unico modo che ha di perdere i dati è il guasto delle celle di memoria o del microcontroller interno, spesso causati da surriscaldamento eccessivo, ragion per cui conviene dissiparli.
Dire "decine di modi" è un'affermazione che, oltre ad essere falsa, suona come una crociata basata sul niente.
 

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Secondo me ti fai troppe paranoie.
Questo forum è pieno di discussioni dove consigliano di mettere un SSD al posto di un HDD, mai il contrario.
Considera che il mio PC ha quasi 9 anni e l'SSD Samsung da 128 GB che sta dentro ancora lo uso come secondario.

Per il discorso di affidabilità, ricorda che gli HDD hanno oltre una parte meccanica anche una parte elettronica. Quindi più componenti che si possono guastare.

Principalmente gli SSD si esauriscono per l'elevato numero di scritture che porta ad un degrado delle prestazioni, ma fidati che cambierai l'SSD molto prima per prenderne uno più capiente.
Certo che non consigliano il contrario, probabilmente come scritto dall'altro utente la maggiorparte delle persone mette la velocità al primo posto, io siccome già non soffro di velocità con il vecchio pc con cpu i5-750 e 4GB di ram, figurati se ne soffrirò con l'i3-8100 e 8GB di ram.

La tua testimonianza su 9 anni dell'ssd è sicuramente incoraggiante ma ho letto davvero troppi topic su diversi forum e recensioni in cui si parla di ssd rotti dopo poco tempo, io al momento mi posso basare sugli oltre 22 anni dell'hard disk che posso consultare contrariamente a molti cd.

Può essere che mi faccia troppe paranoie ma mi piace informarmi e prendere decisioni che sento mie e non perché lo ha detto qualcuno, per quanto più esperto di me.

Toshba P300 1TB da 500GB mi sa che non li producono più anche perché costerebbero uguale

l'unico modo che ha di perdere i dati è il guasto delle celle di memoria o del microcontroller interno, spesso causati da surriscaldamento eccessivo, ragion per cui conviene dissiparli.
Dire "decine di modi" è un'affermazione che, oltre ad essere falsa, suona come una corciata basata sul niente.
Avrò esagerato con il decine, ma mi riferivo alle diverse tipologie di guasti elettrici che ho letto in un articolo che ora non riesco a trovare.
 

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Toshba P300 1TB da 500GB mi sa che non li producono più anche perché costerebbero uguale
Sul mio vecchio pc l'hard disk interno è Western Digital WDC WD2500AAJS-75M0A0 (SATA) da 250GB e con un programma leggo SATA type SATA-II 3.0Gb/s (stessa cosa per l'hard disk esterno) mentre l'hard disk che mi hai consigliato sta scritto SATA III.

Posso usare il mio vecchio hard disk o non va bene?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
si puoi e puoi usare anche quello SATA-3 che molto più veloce per ché è nuovo
Allora manterrò l'ssd Kingston SA400 che è già nel pc anche se avrei potuto acquistare un Crucial MX500. Però non credo di aver bisogno di tutta questa velocità perciò utilizzero l'ssd solo perché già ne ho uno, anche se non è un modello consigliato.

Ho appena letto qui https://www.assemblarepconline.it/configurazione/assemblare-pc-video-editing/ " di prendere ssd da 250GB dove installare solo il sistema operativo ed i software essenziali per il tuo lavoro." che è proprio quello che volevo fare. Poi userò l'hard disk esterno e se ne avrò bisogno potrò aggiungere il vecchio hard disk interno.

Però il vecchio hard disk interno è SATA II ed è più lento ma l'hard disk esterno è USB quindi siccome la scheda madre Prime H310M-A supporta SATA III allora anche l'hard disk esterno con usb avrà questa velocità?
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
il disco esterno perde in velocità, e dipende dal tipo di collegamento che andrai ad usare. normalmente oggi usb 3.0. ma per la copia dei dati va bene. ma se devi fare montaggio video lo sconsiglio fortemente
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
il disco esterno perde in velocità, e dipende dal tipo di collegamento che andrai ad usare. normalmente oggi usb 3.0. ma per la copia dei dati va bene. ma se devi fare montaggio video lo sconsiglio fortemente
Su questa scheda madre ci sono 4 usb 3.1 Gen 1 che supporta velocità fino a 5 Gbit/s quindi meno dei 6gb/s del sata III. Poi ho letto che USB 3.1 Gen 2 supporta velocità fino a 10Gbps, quindi se avessi un hard disk con questo collegamento non potrebbe usufruire dei 10gb/s ma andrebbe a 6gb/s perché la Asus H310M-A R2.0 va a 6 gb/s o non centra nulla?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
allora anche l'hard disk esterno con usb avrà questa velocità?
no, la velocità dipende dall'USB e dalla bontà del microcontroller dell'HUB USB
Su questa scheda madre sta usb 3.0. Ho letto che usb va a 4.8gb/s quindi meno dei 6gb/s del sata III.
oltre a questo, un HDD su USB non può essere veloce come uno nativamente collegato al controller SATA della scheda madre. Probabilmente va più veloce un HDD SATA-2 su scheda madre che uno USB-3 collegato esternamente
questo perché probailmente hai applicazioni che non occupano tanto spazio, altrimenti 250GB al giorno d'oggi è uno spazio improponibile, tant'è vero che è dificile che ci vedi consgliare SSD che non siano da almeno 500GB, a meno che il budget sia talmente stretto che non è possibile
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
no, la velocità dipende dall'USB e dalla bontà del microcontroller dell'HUB USB

oltre a questo, un HDD su USB non può essere veloce come uno nativamente collegato al controller SATA della scheda madre. Probabilmente va più veloce un HDD SATA-2 su scheda madre che uno USB-3 collegato esternamente

questo perché probailmente hai applicazioni che non occupano tanto spazio, altrimenti 250GB al giorno d'oggi è uno spazio improponibile, tant'è vero che è dificile che ci vedi consgliare SSD che non siano da almeno 500GB, a meno che il budget sia talmente stretto che non è possibile

Sì dopo ho controllato e su questa scheda madre ci sono 4 usb 3.1 Gen 1 che supporta velocità fino a 5 Gbit/s quindi meno dei 6gb/s del sata III. Poi ho letto che USB 3.1 Gen 2 supporta velocità fino a 10Gbps, quindi se avessi un hard disk con questo collegamento non potrebbe usufruire dei 10gb/s ma andrebbe a 6gb/s perché la Asus H310M-A R2.0 va a 6 gb/s o non centra nulla?

Sul disk interno sata II fra sistema operativo e applicazioni sono occupati meno di 100gb per questo mi stavo orientando per un ssd da 250gb che comunque è la grandezza dell'ssd Kingston SA400 sul nuovo pc.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
USB 3.1 Gen 2 supporta velocità fino a 10Gbps, quindi se avessi un hard disk con questo collegamento non potrebbe usufruire dei 10gb/s ma andrebbe a 6gb/s perché la Asus H310M-A R2.0 va a 6 gb/s o non centra nulla?
il discorso sulla velocità è corretto, l'hw funziona alla velocità della parte più lenta
ma non sarebbe comunque la stessa cosa, l'USB è una interfaccia di tipo generale, SATA invece è un collegamento specializzato ed ottimizzato per l'input/output su disco.
Ragiona:
se fosse come dici tu non ci sarebbe nessun motivo di mettere connessioni SATA sulle motherboard, ci metterebbero solo USB a collegamento interno. L'USB non è in grado di sostenere efficacemente l'attività intensissima di I/O in letttura/scrittura che il sistema operativo fa da/per un SSD/HDD. Anche se è vero che si possono installare sistemi operativi (Linux principalmente) su disco USB esterno, a livello di prestazioni è una catastrofe
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Sì dopo ho controllato e su questa scheda madre ci sono 4 usb 3.1 Gen 1 che supporta velocità fino a 5 Gbit/s quindi meno dei 6gb/s del sata III. Poi ho letto che USB 3.1 Gen 2 supporta velocità fino a 10Gbps, quindi se avessi un hard disk con questo collegamento non potrebbe usufruire dei 10gb/s ma andrebbe a 6gb/s perché la Asus H310M-A R2.0 va a 6 gb/s o non centra nulla?

Sul disk interno sata II fra sistema operativo e applicazioni sono occupati meno di 100gb per questo mi stavo orientando per un ssd da 250gb che comunque è la grandezza dell'ssd Kingston SA400 sul nuovo pc.
Non preoccuparti, con un hd meccanico non ti avvicini nemmeno a quelle velocità di trasferimento
I migliori hd non arrivano neanche a 300MB/s (2,4Gbit/s) sulle scritture/letture sequenziali (e sulle casuali sono molto più lenti)

Andranno uguale (lenti) dovunque li colleghi
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Tad76

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Per quanto riguarda gli ssd ho letto sono più sicuri per urti e cadute ma ovviamente soggetti a problemi elettrici (cortocircuiti, sovralimentazioni) e che perdono i dati al punto che se un giudice ordina il sequesto di un pc con ssd, se lo vanno a riprendere dopo un certo periodo di giacenza non trovano più niente https://www.infolabdata.it/dischi-ssd-lignoranza-verso-la-tecnologia-non-scusa/
Si chiama: "manipolare delle informazioni".
Lo studio è di parecchi anni fà (2014-2015) ed è su basi teoriche e non rilevate/empiriche (ovviamente all'epoca non c'erano dati statisticamente importanti sul comportamento degli ssd nel trattenere i dati a distanza di anni).
Su questo punto possiamo spezzare una lancia a favore: molti degli ssd inizializzati tra il 2012 ed il 2014 (che non sono finiti nel cestino o nel cassetto causa dimensione troppo piccola), funzionano.
Ritornando a quello studio, i dati furono inviati da Intel (che nell'ultimo quarto del 2014 rappresentava solo il 7% della produzione mondiale mentre ad es. Samsung era stabilmente al 30% con nand di qualità ben superiore).
Cosa importante è l'interpretazione corretta della tabella

1630500064190.png
Jedec è un organo che norma tra le altre cose, anche i prodotti di storage,
Questo perchè sono strumenti importanti proprio ai fini legali.
Jedec quindi in quello scritto parte da dati su uno studio teorico fatto da Intel per stabilire dei parametri sulla durata dei dati sul dispositivo quando questo ha già raggiunto il massimo di scritture dichiarato dal produttore (ad es. nel tuo caso Kingston A400 da 250GB, le condizioni descritte si osservano dopo che ci hai scritto 80 TB).
Si mette in relazione la temperatura cui stà la cella nand quando viene memorizzata e la temperatura di conservazione dell'ssd.
La situazione tipica evidenziata con un pc funzionante a 40° e una conservazione del dispositivo a temperatura di 30°C, rileva una conservazione di minimo 52 settimane (1 anno).
Solitamente la temperatura di memorizzazione sappiamo che è oltre 50°C e che la temperatura ambiente è inferiore a 30°C... quindi ci spostiamo molto più verso le 240 settimane.

Ora, lo studio si conclude così, e tutto quello che ne è venuto, sono state solo speculazioni giornalistiche.
Non si è considerato che non si stava scrivendo di SSD parzialmente scritti e "messi via", ma di dispositivi che avevano raggiunto un grado di usura considerato già limite, e quindi non traslabile nel mondo reale senza darne il giusto contesto.

Attualizzando ad oggi?
Sono cambiate le nand (in peggio), sono cambiati gli algoritmi di gestione (in meglio).
Questo studio che ha dettato le norme Jedec al giorno d'oggi è improponibile (lo era nel 2017 quando i tipi del data recovery lo hanno riciclato); oggi no.

Gli SSD perdono dati col tempo se non sono più alimentati e senza possibilità di eseguire dei refresh, non si discute e, Tad76, fai bene a considerare un HDD per i dati statici; ma i dati empirici, stanno fortunatamente smentendo tutto.
Inoltre, se stai a vedere le discussioni, ci sono molti ma molti più hdd rotti che non segnalazione di ssd che si rompono improvvisamente. Il motivo è un po la qualità degli ssd in commercio (ancora riusciamo a resistere al mercato degli ssd economici asiatici), ed un po, mi spiace dirlo, al calo della qualità degli hdd consumer di questo ultimo decennio.
 
Ultima modifica:

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Oggi è arrivato il Crucial MX500 e volevo aggiungerlo all'ssd della Kingston ma il cavo che esce dall'alimentatore ha 4 buchi e non è come uno dei due cavi che entra nell'ssd Kingston che invece è un sottile rettangolo, quindi per usare il Crucial MX500 dovrei togliere l'ssd Kingston. Siccome volevo tenerli entrambi qualcuno ha una soluzione?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!