SSD non riconosciuto da un momento all'altro

fede78

Utente Attivo
16
2
CPU
i7 920 @ 2.67 GHZ
Scheda Madre
ASUS P6T DELUXE V2
HDD
CRUCIAL SSD 256GB + 40TB WD RED
RAM
16GB 3800Mhz CL9
GPU
XFX HD5870 1GB GDDR5
Audio
ESI U24XL
Monitor
EIZO FlexScan EV2795-WT
PSU
CHIEFTECH APS-750C - 750W
Case
CHIEFTECH DRAGON BIG TOWER
OS
WINDOWS 7 x64
Buongiorno a tutti,

ho un grosso problema, ho usato per mesi senza problemi un disco SSD come disco primario con windows 7 x64. Non ho mai avuto avvisaglie di nessun tipo ne nessun particolare malfunzionamento se non che recentemente (sarà successo 2 volte) che lo schermo si bloccava un secondo, il monitor si spegneva e riaccendeva e windows mi dava un errore di drivers di scheda video, ma la cosa finiva li, diceva che i driver erano stati ripristinati e continuavo a lavorare senza problemi.

Adesso pero e' successo questo: ho spento il pc venerdi con lo shut down normale e oggi faccio per riaccenderlo e mi dice, bootmgr missing press ctrl+alt+canc to reebot.
Riavvio, vedo che e' parecchio lento a rilevare il primo hard disk (ne ho altri 4 sata ma il primo nel canale SATA1 e' proprio l' SSD), quindi entro nel BIOS e vedo che li rileva tutti tranne il disco ssd appunto.
Quindi che ho fatto, ho dato un occhio ai settaggi e ho visto che i sata venivano trattati come IDE, ho provato a mettere come AHCI e riavvio. Niente da fare, al rilevamento del disco ssd su porta SATA 1 si blocca un attimo e poi rileva gli altri 4 senza problemi, entro nel bios e vede solo gli altri 4 sata non ssd.
Ora sono abbastanza disperato perché ho un sacco di mail importanti che ho solo sul disco e molti altri dati che dovrei recuperare, perché sebbene abbia il grosso archiviato su gli altri dischi, sarei proprio nei guai.

Leggevo da qualche parte che il disco potrebbe essere in modalità' freeze (ma forse dico una cazzata, non lo so bene) e che lo stesso andrebbe staccato e riattaccato a pc acceso, ma prima di fare qualcosa che non so ho pensato di chiedere qui se e' verosimile questa cosa.

Non so davvero piu che cosa tentare.

Mi e' anche venuto in mente che una volta, qualche mese fa, mi aveva fatto uno scherzo simile ma avevo dato poco peso alla cosa in quanto mi sembrava fosse solo stato attaccato male e staccandolo e riattaccandolo era poi ripartito senza problemi e da allora ho sempre riavviato acceso e spento il pc senza problemi.

Fra l'altro stavo giusto valutando di fare un bel backup di tutto in questa settimana ma ho paura di essere in ritardo ora... e quindi chiedo, nella peggiore delle ipotesi che il disco sia morto, c'è' qualche sistema per recuperare i dati? non era ne in configurazione raid ne aveva i dati criptati per cui in teoria dovrebbero essere tutti li.

Vi ringrazio dell'attenzione e spero mi possiate aiutare in qualche modo.

PS: il disco e' un corsair 64gb comprato l'anno scorso, ha meno di un anno di vita mi sembra. la scheda madre e' una asus p6t deluxe v2, e se serve posso elencare anche il resto dei componenti ma non penso sia particolarmente utile alla discussione.
 

fede78

Utente Attivo
16
2
CPU
i7 920 @ 2.67 GHZ
Scheda Madre
ASUS P6T DELUXE V2
HDD
CRUCIAL SSD 256GB + 40TB WD RED
RAM
16GB 3800Mhz CL9
GPU
XFX HD5870 1GB GDDR5
Audio
ESI U24XL
Monitor
EIZO FlexScan EV2795-WT
PSU
CHIEFTECH APS-750C - 750W
Case
CHIEFTECH DRAGON BIG TOWER
OS
WINDOWS 7 x64
Nessuno ha qualche idea a proposito? nel frattempo ho comprato un box esterno per hd sata da 2.5" e vediamo se togliendolo dal pc fisso, mettendolo nel box e attaccandolo al portatile come disco esterno riesco ad accedere al disco stesso o se da segni di vita.

Come funziona l'architettura di un SSD? Io ricordo di aver recuperato dati da un disco IDE classico, semplicemente svitando l'elettronica da un disco sano e swappandola con il disco rotto, ma in questo caso temo che non si possano fare operazioni del genere, dico bene?

oh non rispondete in troppi ne' :D
 

fede78

Utente Attivo
16
2
CPU
i7 920 @ 2.67 GHZ
Scheda Madre
ASUS P6T DELUXE V2
HDD
CRUCIAL SSD 256GB + 40TB WD RED
RAM
16GB 3800Mhz CL9
GPU
XFX HD5870 1GB GDDR5
Audio
ESI U24XL
Monitor
EIZO FlexScan EV2795-WT
PSU
CHIEFTECH APS-750C - 750W
Case
CHIEFTECH DRAGON BIG TOWER
OS
WINDOWS 7 x64
comprato e arrivato il box esterno, attaccato il disco e collegato via usb al portatile.. niente, non appare nulla nemmeno in disk management... che posso fare ?
 

kata87

Utente Attivo
1
0
CPU
q8200
Scheda Madre
Asus p5q pro
HDD
1tb
RAM
4gb ddr2
GPU
hd 4870 1gb
PSU
730W
Case
Enermax Phoenix Black
OS
Windows 7 64bit
Anch'io ho lo stesso problema. Da un momento all'altro non mi rileva più l' ssd da bios.
OCZ Vertex 2 128 gb
asus p5q pro

Da alcuni siti ho letto che forse si può tentare con un power cycle ma nn so bene come si faccia, oppure un aggiornamento firmware.

---------- Post added at 00:17 ---------- Previous post was at 00:16 ----------

Scusa ma alla fine te hai risolto?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Anch'io ho lo stesso problema. Da un momento all'altro non mi rileva più l' ssd da bios.
OCZ Vertex 2 128 gb
asus p5q pro

Da alcuni siti ho letto che forse si può tentare con un power cycle ma nn so bene come si faccia, oppure un aggiornamento firmware.

---------- Post added at 00:17 ---------- Previous post was at 00:16 ----------

Scusa ma alla fine te hai risolto?
La discussione risale allo scorso marzo, ormai ha perso di interesse visto che l'utente non ha più risposto. Evitiamo di riesumare vecchie discussioni, per favore, tra l'altro è sconsigliato dal regolamento:

Statuto di Tom's Hardware

cito:
3.9 I topic tendono ad "invecchiare". Controlla sempre la data di creazione del topic e dell'ultima risposta prima di riaprire una discussione morta da mesi (necroposting).

Per quanto riguarda il tuo problema, prova ad aggiornare il firmware.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!