DOMANDA Ssd m2 nvme x4 per N751JX-T4023H

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Molto strano, non metto in dubbio la tua intelligenza, è solo che cercavo di capire insieme a te quale fosse il problema. Comunque prendi come riferimento le m2 dall'elenco che mi ha fornito il servizio clienti
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Oggi ho avuto un po' di tempo per fare ricerche e mi pare di capire che, forse lo hai già detto, il pc in questione non supporta l'interfaccia NVMe, quindi presumo che si possano installare solo M2 con interfaccia AHCI.
E chiedo vista la mia ignoranza sull'argomento se è possibile che con un aggiornamento futuro del bios si possa superare questo inconveniente.
 

FirestormXYZ

Nuovo Utente
23
6
Oggi ho avuto un po' di tempo per fare ricerche e mi pare di capire che, forse lo hai già detto, il pc in questione non supporta l'interfaccia NVMe, quindi presumo che si possano installare solo M2 con interfaccia AHCI.
E chiedo vista la mia ignoranza sull'argomento se è possibile che con un aggiornamento futuro del bios si possa superare questo inconveniente.

Ho saputo di gente con un modello simile "AsusN751JK", che hanno risolto con un aggiornamento bios, quindi è possibile credo!

Sempre se Asus ha voglia di aggiornare i nostri pc... ma dubito che lo faccia!

Non ci sono più aggiornamenti dal 2015, hanno pure boicottato le vulnerabilità Spectre e Meltdown... :deserto:

Comunque io mi riferivo a @Liupen
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Per le vulnerabilità ci penseranno gli sviluppatori dei sistemi operativi e degli antivirus, perlomeno cercheranno di arginare la situazione.
Ho provato a vedere le date aggiornate del bios di entrambi i computer e risulta che la versione del bios del nostro pc è più recente
 

FirestormXYZ

Nuovo Utente
23
6
Mi dispiace se ti sei offeso.
Naturalmente ora che hai spiegato tutti i tuoi tentativi ho capito la storia del cercare l'avvio..
Tenterei a questo punto di giocare la carta jolly :D ovvero la clonazione del sistema operativo del hdd su ssd m.2
Ormai è troppo tardi, già ho impacchettato l'ssd e mi secca rimontarlo.
Montare l'ssd è semplice (si fa in 0,5 secondi), ma quella vite... è un parto avvitarla! Va a finire ovunque, tranne che nel foro in cui dovrebbe stare! :asd:
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
prova comunque, che ci vuole a rimontarlo
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Buongiorno, ieri ho inviato una email all'asus per lamentarmi del fatto che il bios ha problemi di vulnerabilità noti e oltre a questo ho chiesto informazioni sulla compatibilità del bios con le ssd m2.
Questa è stata la loro risposta:

la ringraziamo per avere contattato il supporto Asus.
in merito alla sua richiesta, la informiamo che il prodotto in questione può supportare un SSD M.2 PCIe Nvme da : 512G, 256G o di tipo SATA NGFF da : 256G, 128G.
le chiediamo la cortesia di indicarci la versione di Bios che ha attualemte installata, per verificare deve entrare nel Bios premendo all'avvio il tasto F2 , poi su Adavanced veridicare la Bios version.
per quanto riguarda la fulnerabilità intel , deve al momento installare tutti gli aggiornamenti di windows update.


Ho risposto a questa email fornendo la versione di bios e chiedendo maggiori informazioni sulla compatibilità della ssd m2 960 samsung.
Resto in attesa di una loro risposta e vi aggiornerò il prima possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

FirestormXYZ

Nuovo Utente
23
6
Buongiorno, ieri ho inviato una email all'asus per lamentarmi del fatto che il bios ha problemi di vulnerabilità noti e oltre a questo ho chiesto informazioni sulla compatibilità del bios con le ssd m2.
Questa è stata la loro risposta:

la ringraziamo per avere contattato il supporto Asus.
in merito alla sua richiesta, la informiamo che il prodotto in questione può supportare un SSD M.2 PCIe Nvme da : 512G, 256G o di tipo SATA NGFF da : 256G, 128G.
le chiediamo la cortesia di indicarci la versione di Bios che ha attualemte installata, per verificare deve entrare nel Bios premendo all'avvio il tasto F2 , poi su Adavanced veridicare la Bios version.
per quanto riguarda la fulnerabilità intel , deve al momento installare tutti gli aggiornamenti di windows update.


Ho risposto a questa email fornendo la versione di bios e chiedendo maggiori informazioni sulla compatibilità della ssd m2 960 samsung.
Resto in attesa di una loro risposta e vi aggiornerò il prima possibile.

Io ho la 210, tu?
Spero che rispondano oggi... entro sta sera rispedisco l'ssd!
Amazon mi ha approvato proprio sta mattina, poi non ho più tempo, e non vorrei dover aspettare dopo Pasqua...! :zzz:
 
Ultima modifica:

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
io pure l'ultima versione la 210 del 2015/12/10 credo sia 12 ottobre
 

FirestormXYZ

Nuovo Utente
23
6
Ufficiale dal supporto Asus, contattato qualche ora fa (pubblico solo ora gli screen per mancanza di tempo).
Il PC non supporta gli SSD NVMe!
Neanche con aggiornamenti futuri del bios!

PS. Ho dovuto inserire gli screen come spoiler, perché il messaggio era troppo lungo con le immagini! :lol:
(La risposta che cercate sta nello screenshot numero 4)

960pronotcomp0.jpg
960pronotcomp1.jpg
960pronotcomp2.jpg
960pronotcomp3.jpg
960pronotcomp4.jpg
960pronotcomp5.jpg

Direi che questo chiude la discussione "Compatibilità con gli Ssd m2 nvme x4"!



Per quanto riguarda i Sata III in generale, il pc monta già un Hard Disk collegato ad uno slot Sata III, come conferma pure Speccy!

Sata3.jpg

Inoltre il Kingston consigliato è proprio un Sata III 6gb/s.

kingston3.jpg

Personalmente consiglio, se ne volete uno buono senza spendere troppo, il Samsung 850 Evo, che è sceso di prezzo per via della recente uscita del nuovo modello (l'860).
Per la cronaca: Nel nuovo modello cambia solo la longevità (doppia rispetto al precedente), per il resto è uguale.
 
Ultima modifica:

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Ho capito comunque, voglio vedere quello che hanno da dire.
Hanno riposto alla mia domanda soltanto ora.
Questa è la risposta:
la ringraziamo per avere contattato il supporto Asus.
in merito alla sua richeista, la informaimo come comunicatole nella precedente mail che il pc è compatibile con SSD M.2 con interfaccia PCIe Nvme da : 512G, 256G o di tipo SATA NGFF da: 256G, 128G, un SSD con capienza superiore nnon verrà riconosciuto dal sistema.
in questo caso , la invitiamo ad indicarci la capienza del disco che ha installato e se il disco prima dell'isntallazione nel pc è stato formattato per essere iniziallizato.

Potresti rispondere a questa domanda?
 

FirestormXYZ

Nuovo Utente
23
6
Ho capito comunque, voglio vedere quello che hanno da dire.
Hanno riposto alla mia domanda soltanto ora.
Questa è la risposta:
la ringraziamo per avere contattato il supporto Asus.
in merito alla sua richeista, la informaimo come comunicatole nella precedente mail che il pc è compatibile con SSD M.2 con interfaccia PCIe Nvme da : 512G, 256G o di tipo SATA NGFF da: 256G, 128G, un SSD con capienza superiore nnon verrà riconosciuto dal sistema.
in questo caso , la invitiamo ad indicarci la capienza del disco che ha installato e se il disco prima dell'isntallazione nel pc è stato formattato per essere iniziallizato.

Potresti rispondere a questa domanda?

Niente, dico solo che non sanno quello che dicono, sparano cavolate a caso!
Neanche loro conoscono il pc... Forse non sanno neanche cosa è l'NVMe! :cav:
Mai più prenderò un Asus!
Sono degli incompetenti! :popo:

Per lo stesso motivo ho abbandonato Motorola: il supporto faceva pena, hanno buggato tutti i Moto G con un aggiornamento, e non hanno mai risolto, per poi abbandonarci (per la serie "tanto questi compreranno un nuovo smartphone...").
Bug che poi, peraltro, Cyanogen aveva risolto eoni prima!!!
(Meglio non continuare per non andare in OT)

Io ho già fatto il reso comunque (spedito stamattina).
Il mio SSD era un NVMe da 512GB, che secondo la risposta alla tua email doveva essere "supportato"...

IMG_20180327_171552.png
 
Ultima modifica:

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Mi hanno risposto e sembrano convinti di quello che dicono, io per precisare ho comunicato con loro sia tramite chat che tramite email, sappi però che contattarli tramite chat è una presa in giro perchè cercano di liberarsi di te il più velocemente possibile dandoti le risposte più improvvisate e disparate, mentre contattando il servizio clienti, tramite email, in base alla tua richiesta, ti mettono in diretto contatto con il personale più adatto a risolvere il problema. Con questo non voglio dire che i tuoi tentativi sono errati o che voglio sminuire il tuo operato ma dalla risposta che mi hanno dato pare che si possano montare e utilizzare gli m2 nvme ma c'è un problema da ovviare, comunque sia ti posto la risposta che mi hanno dato.

in merito alla sua richiesta, la invitiamo a riallocare ( formattare ) le partizioni dell' SSD, cioe in fase di installazione di Windows formattare le partizioni del SSD creandone una e rinominandola come C, successiamente installare il sistema operativo.
dopo aver installato il windows entrare nel Bios è disabilitare la voce Securty boot e modificare la sequenza di boot selezionando come primario l'SSd.
dopo aver effettuato questa operazione può procedere con il montaggio del disco meccanico originale e avviare il pc.
tecnicamente con questa operazione il sistema si dovrebbe avviare dall' SSD, se cosi non va è perche il bios cerca la partizione uefi e la trova nel disco originale da 1Tb.
in questo caso, provi a formattare magari con un box esterno il disco da 1Tb cosi da eliminare le sue partizioni, in modo tale da forzare il boot dall'ssd.

se eventualmente riscontra ancora problemi le chiediamo la cortesia di indicarci un recapito telefonico e un orario cosi da poterla contattare.

Io non so più a chi credere, ma una risposta me l'hanno data e anche più tecnica, come la definiscono loro, mi confermi di aver fatto questo procedimento? Io comunque appena avrò qualche soldino una prova la faccio.
 

FirestormXYZ

Nuovo Utente
23
6
Mi hanno risposto e sembrano convinti di quello che dicono, io per precisare ho comunicato con loro sia tramite chat che tramite email, sappi però che contattarli tramite chat è una presa in giro perchè cercano di liberarsi di te il più velocemente possibile dandoti le risposte più improvvisate e disparate, mentre contattando il servizio clienti, tramite email, in base alla tua richiesta, ti mettono in diretto contatto con il personale più adatto a risolvere il problema. Con questo non voglio dire che i tuoi tentativi sono errati o che voglio sminuire il tuo operato ma dalla risposta che mi hanno dato pare che si possano montare e utilizzare gli m2 nvme ma c'è un problema da ovviare, comunque sia ti posto la risposta che mi hanno dato.

in merito alla sua richiesta, la invitiamo a riallocare ( formattare ) le partizioni dell' SSD, cioe in fase di installazione di Windows formattare le partizioni del SSD creandone una e rinominandola come C, successiamente installare il sistema operativo.
dopo aver installato il windows entrare nel Bios è disabilitare la voce Securty boot e modificare la sequenza di boot selezionando come primario l'SSd.
dopo aver effettuato questa operazione può procedere con il montaggio del disco meccanico originale e avviare il pc.
tecnicamente con questa operazione il sistema si dovrebbe avviare dall' SSD, se cosi non va è perche il bios cerca la partizione uefi e la trova nel disco originale da 1Tb.
in questo caso, provi a formattare magari con un box esterno il disco da 1Tb cosi da eliminare le sue partizioni, in modo tale da forzare il boot dall'ssd.

se eventualmente riscontra ancora problemi le chiediamo la cortesia di indicarci un recapito telefonico e un orario cosi da poterla contattare.

Io non so più a chi credere, ma una risposta me l'hanno data e anche più tecnica, come la definiscono loro, mi confermi di aver fatto questo procedimento? Io comunque appena avrò qualche soldino una prova la faccio.

Quello che ho fatto io nel video di qualche commento fa è stato rimuovere l'hard disk, e, dall'installazione, cancellare tutte le partizioni dall'ssd dell'installazione precedente e cliccare su "Nuovo".
Windows ha creato 4 partizioni, quindi ho selezionato la più grande e ho cliccato avanti, e ha installato... poi ho provato ad avviare, senza inserire l'hard disk.

Comunque se vuoi provare prova, magari sono io che è da un paio di mesi che ogni cosa che faccio va storta, e Marzo è stato il peggiore!
Al limite chiedi il reso!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!