DOMANDA Ssd m2 nvme x4 per N751JX-T4023H

Sgurgugnau

Utente Attivo
204
13
Salve, possiedo un notebook asus N751JX-T4023H, e vorrei sapere che tipo di ssd m2 posso installare, ho fatto varie ricerche su google ma non ho trovato la risposta che cercavo. Siccome ci sono svariati modelli e versioni, vorrei sapere se la ssd m2 nvme x4, che dovrebbe essere la migliore in commercio per quanto riguarda le prestazioni, è pienamente supportata dal mio notebook. Allego foto dello slot, potrebbero essere utili.
 

Allegati

  • 20180111_230717.jpg
    20180111_230717.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 188
  • 20180111_230752.jpg
    20180111_230752.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 218

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,163
6,206
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 7 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows10x64pro
Salve, possiedo un notebook asus N751JX-T4023H, e vorrei sapere che tipo di ssd m2 posso installare, ho fatto varie ricerche su google ma non ho trovato la risposta che cercavo. Siccome ci sono svariati modelli e versioni, vorrei sapere se la ssd m2 nvme x4, che dovrebbe essere la migliore in commercio per quanto riguarda le prestazioni, è pienamente supportata dal mio notebook. Allego foto dello slot, potrebbero essere utili.
se il notebook è questo leggendo sui commenti è possibile installare questa unità ssd Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO
 
  • Like
Reactions: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
204
13
Si il modello di portatile è proprio quello, mi fa gran piacere sapere che posso installare l'ultima generazione di ssd m2, però se non ti ti dispiace vorrei capire come hai fatto a capire che è adatto al mio pc, ti sei basato solo sui commenti? Inoltre posso installare il sistema operativo? È meglio installare tutto da zero o posso fare una clonazione? Un ultima domanda domanda, che impostazioni di boot devo impostare per rendere l'ssd primario?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,163
6,206
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 7 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows10x64pro
Si il modello di portatile è proprio quello
ottimo
ti sei basato solo sui commenti?
si più una piccola ricerca
posso installare il sistema operativo?
ovviamente si che senso ha metterci i dati?
È meglio installare tutto da zero o posso fare una clonazione?
personalmente preferisco una installazione fresca, così riesco a capire se c'è qualcosa che non va, nulla vieta di poter fare un clone del disco
che impostazioni di boot devo impostare per rendere l'ssd primario?
una volta entrato in bios per formattare dovrai impostare come primaria la chiavetta o il dvd una volta installato il tutto metterai come primario l'ssd
 
  • Like
Reactions: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
204
13
Grazie sei stato esaustivo, mi serviva un parere per essere più sicuro, a dire il vero è da pochi giorni che conosco questi nuovi ssd, infatti l'ho conosciuto per caso inoltre sapevo di poter installare un ssd aggiuntivo ma quando ho cambiato pasta termica non riuscivo a capire dove visto che già avevo occupati gli slot per gli hd dopo svariate ricerche ho fatto la ''scoperta'' e ho iniziato ricerche più approfondite a riguardo ma non riuscivo a trovare una soluzione per il mio pc. Comunque, ti ringrazio e ti saluto.
 

FirestormXYZ

Nuovo Utente
23
6
Buongiorno a tutti.
Io ho un "Asus N751JX - T7017H": dite che va bene anche per il mio modello il 960 evo/pro?
Da 3-4 mesi (sto raccimolando il budget) ho intenzione di mettere un ssd al mio pc, perché l'hard disk è una tartaruga e rallenta l'intero sistema!
Per fare un esempio, all'avvio devo aspettare 1-2 minuti prima che il pc sia pienamente operativo, e sta cosa è snervante! :muro:
Non ho mai usato ssd, e sono un po' ignorante in materia... ma tutti quelli che conosco dicono che il pc gli è migliorato parecchio!

Comunque, cercando info sugli ssd, mesi fa, ho saputo delle 2 tipologie base di ssd, e mi sono convinto che il pc non supportasse affatto gli m.2 di nessun tipo, quindi, nonostante il divario di prestazioni tra sata e m.2 nvma, mi sono rassegnato a puntare all'850 evo (ora sostituito dall'860)!
Tempo fa avevo aperto la cover posteriore, ma non ho considerato neanche di striscio quel piccolo alloggiamento al centro :asd:.(Image1.jpg)

Un amico me l'ha fatto notare, quindi ho cercato info su google, ma non si riesce a capire se supporti l'nvma (e i 960 evo) o no!
Alcuni dicono che lo supporta, alcuni dicono che hanno montato un 950 pro, nelle recensioni di amazon (ma c'è da fidarsi?), altri dicono che supporta il pcie generazione 2, non 3, niente nvma, quelli del supporto Asus (che ho contattato pure, online) non sanno neanche di cosa stia parlando... :asd:

Risultato: non ci ho capito un tubo, e non mi va di fare acquisti azzardati!
Potete assicurarmi che il mio pc supporta questo tipo di ssd?

@Sgurgugnau hai percaso già montato l'ssd e, se si, funziona bene?

Un altra piccola domanda: Sapete dove trovare quella vite per fissare l'ssd? (sembra che non sia inclusa nella confezione)
 

Allegati

  • Image1.jpg
    Image1.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 238
  • Image2.jpg
    Image2.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 146
  • Image3.jpg
    Image3.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 134
Ultima modifica:

Sgurgugnau

Utente Attivo
204
13
ciao, si va bene anche per il tuo portatile, monta l'ultima versione m2 nvme v3 x4, se parliamo di marca samsung è la 960 infatti la sigla n751jx dovrebbe fare riferimento alla scheda madre, inoltre se guardi le foto che ho postato, puoi notare che lo slot pcie è lo stesso. Qualora fossi intenzionato ad acquistare e poi montare da solo questo ssd ricordati di trovare la piccola vitina di bloccaggio.
P.S. offtopic, da quanto hai questo portatile? Lo utilizzi solo per studio-ufficio o lo sfrutti anche con giochi? Siccome con il mio ho riscontrato problemi di temperature e sono stato costretto ad acquistare una ventola di ricambio, lo chiedo a tutti i possessori di asus perchè vorrei capire se è dovuto ad un difetto di del solo mio pc o della serie. Scusa ancora per l'offtopic.


Non avevo letto della vitina, io l'ho recuperata in casa perchè ne ho un sacco, comunque puoi trovarla in negozio di pc.
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
204
13
Chiedo ancora scusa ma mi erano sfuggite un paio di frasi, chissà dove ho la testa. Io ce l'ho nella lista dei desideri di amazon in attesa che scenda un po' il prezzo e credo che opterò per il 256GB, perchè il 500 ha prezzo troppo alto. Ho letto in giro, ho fatto ricerche e posso dire che la velocità di lettura e scrittura è superiore ai normali ssd, ho già visto montare i comuni ssd e i pc per quanto riguarda il caricamento dei programmi o del sistema operativo si nota una gran differenza infatti il sistema operativo lo carica molto velocemente in confronto ad un hd normale, se consideri che l'M2 è superiore all'ssd, fai un po' i calcoli tu. Il difetto di questi ssd è la durata in termini di scrittura molto minore in confronto HD e la temperatura ma quest'ultima con una base di raffreddamento dovresti risolverla.
 

FirestormXYZ

Nuovo Utente
23
6
P.S. offtopic, da quanto hai questo portatile?

Dal 28/12/2015 (data recuperata dal mio account Asus in cui registrai il pc dopo l'acquisto).
Quindi poco più di 2 anni.

Lo utilizzi solo per studio-ufficio o lo sfrutti anche con giochi? Siccome con il mio ho riscontrato problemi di temperature e sono stato costretto ad acquistare una ventola di ricambio, lo chiedo a tutti i possessori di asus perchè vorrei capire se è dovuto ad un difetto di del solo mio pc o della serie.

Confermo che, in effetti, alcune volte surriscalda un po' (in generale, quando uso giochi), addirittura certe volte ho usato l'aria calda del pc per scaldarmi le mani come fosse una stufa :asd:.
Infatti avevo più volte pensato di prendere una ventola.
Credo che sia dovuto a un problema di progettazione: il pc ha potenzialità da Gaming, ma l'apertura di sfiato è troppo piccola!

Io ce l'ho nella lista dei desideri di amazon in attesa che scenda un po' il prezzo e credo che opterò per il 256GB, perchè il 500 ha prezzo troppo alto.

Ahimé mi sa che non scenderà di prezzo per niente, a meno che non aspetti il Black Friday (magari c'è qualche sorpresa).
Anzi, gira voce che il prezzo salirà nei prossimi mesi! :muro:

"Molti analisti pensano che il prezzo degli SSD salirà tra il 20 e il 25% nei prossimi mesi"
Fonte: https://www.tomshw.it/c-poca-memoria-nand-rimandato-ssd-850-pro-4-tb-82759
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
204
13
Ha una sola ventola che deve gestire sia gpu che cpu, forse per questo motivo ha un solo sfiato e surriscalda troppo ma è un peccato è da un mese che ho il pc bloccato e smontato in attesa si un a ventola nuova.

Il pc è ottimo ha 16GB di ram e una GTX950m da 4GB, un processore I7 di 4gen da 2.60GHZ e montare una m2 sarebbe il top ma a questi prezzi no è troppo alla fine posso farne a meno non è indispensabile. La sto tenendo d'occhio sulla mia lista desideri di amazon e il prezzo più basso che ha toccato è 109 € e qualcosa se non erro proprio adesso; se non sono solo storie inventate, so che sta uscendo una versione più curata della m2 che surriscalda meno e migliorata in generale, quindi queste dovrebbero scendere un po'
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
204
13
Grande sono felice per te, fammi sapere come si comporta sono molto curioso, io ancora sto aspettando che mi arrivi la ventola tra pochi giorni saranno due mesi che aspetto. Infatti ho il pc smontato e non mi va di acquistare pezzi per un pc che al momento non posso utilizzare
 

squatter

Utente Attivo
94
2
CPU
i7 6700HQ
HDD
Samsung 950 pro
RAM
16GB
GPU
960 gtx
OS
windows 10
la ricerca + facile e rapida in assoluto:
https://www.asus.com/it/Laptops/N751JX/specifications/

sotto STORAGE:
2.5" 9.5mm SATA3
750GB HDD 5400 RPM
1TB HDD 5400 RPM
1.5TB HDD 5400 RPM
2TB 5400 RPM
500GB HDD 7200 RPM
750GB HDD 7200 RPM
1TB HDD 7200 RPM
256GB SSD
PCIe 256G / 512G<------------------------------

PCIe significa che non è un interfaccia sata ma bensì nvme....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

  • Playstation 5

    Voti: 433 63.4%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 250 36.6%

Discussioni Simili