Ssd m2 non spunta per l'avvio

Pubblicità

Joegg

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve dopo che ho cambiato processore e resettato le impostazioni del bios l'ssd non mi spunta più tra i drive bootable, mi spunta inoltre lanspia della scheda madre rossa su boot appunto, cosa devo fare?

Dirci qualcosa di quel computer.
Bhe che dire il PC è un PC medio con 3080 ryzen 5600 16 gb ram 3200mhz, m2 adata xpg 8200 che però adesso non spunta più sui bootable ma sul bios si se vado a vedere i dispositivi collegati, il problema è che ho dei file importanti e non vorrei perderli... ho provato un pò di cose ma non ho risolto e spero che voi mi possiate aiutare.

Se è un NVMe l'installazione di Windows dovresti averla fatta con partizioni GPT e boot UEFI, quindi se entri nel BIOs dovresti vedere l'nvme tra i dispositivi di storage e tra i dispositivi di boot dovresti vedere una voce Windows Boot Manager.
Se non c'è e non lo vedi da BIOS, potrebbe essere guasto. Hai verificato avviando con una live Linux se il disco è presente e si legge il contenuto?

Non ricordo come ho installato windows, col fatto che il PC non si avvia non so cosa vedere apparte il bios, non so cosa sia una live linux
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma ripeto è strana la cosa perché sta mattina il PC l'ho avviato 2 volte e mi sembra strano che l'm2 sia guasto...

Devi preparare una pennina di boot con una distribuzione Linux, consiglio Ubuntu, e avviare con quella, poi dal file manager vedere se ti riconosce la partizione NTFS dove hai installato Windows e se riesci a montarla, in tal caso come prima cosa dovresti fare backup di tutti i dati importanti.
Fatto ciò si può provare a vedere se si fa ripartire Windows
Se invece l'NVME non viene visto neppure da Linux, allora ci sono problemi hardware, magari se tu mettessi l'elenco COMPLETO E PRECISO dei componenti potremmo capire meglio, esempio che scheda madre hai? Ha più slot per nvme? hai provato a cambiare slot?

Devi preparare una pennina di boot con una distribuzione Linux, consiglio Ubuntu, e avviare con quella, poi dal file manager vedere se ti riconosce la partizione NTFS dove hai installato Windows e se riesci a montarla, in tal caso come prima cosa dovresti fare backup di tutti i dati importanti.
Fatto ciò si può provare a vedere se si fa ripartire Windows
Se invece l'NVME non viene visto neppure da Linux, allora ci sono problemi hardware, magari se tu mettessi l'elenco COMPLETO E PRECISO dei componenti potremmo capire meglio, esempio che scheda madre hai? Ha più slot per nvme? hai provato a cambiare slot?
Un problemino solo, che il PC non mi parte e non ho da dove scaricarla, ho solo una chiavetta con w10

Se fai boot da NVMe ti conviene trasformare il boot in UEFI con MBR2GPT da modalità ripristino di Windows

Pubblicità
Pubblicità
Indietro