RISOLTO Ho installato un M2 ed adesso non mi rileva gli altri dischi interni

Pubblicità

___theowner___

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
46
Come da titolo Ho installato un M2 ed adesso non mi rileva gli altri dischi interni, la scheda madre è una B450 Aorus M
mi riconosce l'M2 dove ho installato il sistema operativo, mi riconosce un SSD, ma non vede piu' un HHD ed un altro SSD che fino a pochi minuti andavano perfettamente, nemmeno nel bios li trovo in elenco, il bios è gia' aggiornato all'ultima versione, ho provato gia' a resettarlo, niente. Ho anche controllato i driver sata dice che sono gia' aggiornati. Ho letto da qualche parte che a volte installando un m2 si disattivano alcune porte sata, se è cosi' come si fa a riattivarle

Si, è ahimè non si può riattivarle: le lane fornite dal chipset in questione sono limitate e o le usi in M.2 o in porte SATA.

Detto questo, seguendo lo schema di @r3dl4nce , cerca di utilizzare le SATA sempre attive se sono abbastanza, ma se i dischi sono tanti e di piccolo taglio, valuterei di farli fuori oppure racchiuderli in un NAS o Docking Station esterno.

ho solo altri due dischi da far riconoscere, da quello che vedo la mobo ha 6 porte sata non credo che non ci siano 2 porte disponibili, solo che vai a capire quali sono

È nello schema, la porta 0, 1 e 2 vanno bene anche con M.2 aggiuntive.

Se proprio non riesci a capirlo provale a tentativi, di certo non si disattivano tutte

sono riuscito a far riconoscere un altro ssd, ma l'HHD non ne vuole sapere, anche se lo metto in una delle porte che in teoria va

OK ho risolto in pratica quando si mette un M2 su queste MOBO a quanto pare sono funzionanti si le porte
0, 1 e 2 ma di questa zona, o almeno per me è stato cosi'

Allegati

• 1754493739558.webp
    1754493739558.webp
    537 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
Soluzione: RTFM
...
cavolo ma nessuno che abbia letto le storie di BOFH ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro