PROBLEMA SSD M.2 in modalità x1 invece che x4

Gabryx J

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti.

Qualche settimana fa ho notato che la velocità del mio Samsung 970 EVO Plus 1TB (PCIe 3.0), che uso su una mobo MSI B550-a Pro è calata drasticamente, intorno agli 880 MB/s read/write. Controllando con samsung Magician e CrystalDiskInfo mi sono accorto che l'SSD è in modalità PCIe 3.0 x1 invece che x4.
Inizialmente ho pensato che il problema stesse nell'SSD e ho controllato che quest'ultimo e i driver fossero aggiornati, senza risolvere il problema. Mi sono chiesto se il problema stesse nello slot M.2_1 e ho provato a spostarlo nello slot M.2_2 e questa volta ha funzionato correttamente a x4. Ho quindi provato a inserire un altro SSD dello stesso modello (da 500 MB) nello slot M.2_1 ed è stato letto a x1.
In sostanza lo slot M.2_1 fornisce solamente una delle quattro linee PCIe che dovrebbe, nonostante abbia funzionato correttamente per mesi. Ho provato ad aggiornare BIOS e controllare che Windows funzionasse a dovere, senza risultati. Non sapendo che pesci prendere ho provato a cambiare la gen PCIe nel BIOS da [auto] a [gen3], ma come pensavo non ho risolto, dato che il problema sta nel numero di linee e non nella gen.
Specifico che tutti gli slot PCIe e lo slot M.2_2 sono inutilizzati e quindi non è possibile che non ci siano linee disponibili.
È possibile che lo slot o le linee della Mobo siano danneggiati?

Le mie specifiche:
CPU: Ryzen 5 5600G
Mobo: MSI B550-A PRO
SSD: Samsung 970 EVO Plus 1 TB
OS: Windows 11 Home 21H2
 
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
si potrebbe essere danneggiato il controller nvme o una qualche connessione sulla porta 1 ma dato che la 2 funziona, usa la 2. le linee non manca sicuro, ma magari il controller nvme o direttamente il chipset non funzionano bene e o: 1 non assegnano 4 linee ma 1 sola oppure 2 non funzionano e non leggono le altre 3 linee pci oppure 3 qualche connessione sulla mobo non funziona bene, hai provato con un diverso SO?
 

Gabryx J

Nuovo Utente
3
0
Grazie per la risposta.
Nel secondo SSD che ho provato è installato Windows 10.
Per ora sto ancora tenendo il mio SSD nello slot 1, così ogni tanto controllo se sia cambiata la situazione.
Ho contattato l'assistenza MSI e sto aspettando che mi rispondano. Avendo acquistato la mobo quest'anno dovrei essere coperto dalla garanzia, a meno che questa tipologia di guasto non sia coperta
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
secondo me, ti conviene se non usi 2 nvme di usare la seconda porta che funziona, poi al massimo vedrai in futuro perchè devi comunque spedire la mobo indietro e fartene arrivare una nuova, conseguente anche cambio di pasta termica al processore perchè quando stacchi dissi e cpu è meglio rimetterla
 

Gabryx J

Nuovo Utente
3
0
In effetti non ho intenzione di avere un secondo SSD nè di fare un upgrade con uno di 4° gen, dato che la mia CPU non la supporta. Penso che per ora userò il secondo slot, ma terrò in considerazione di mandarla in garanzia perchè del resto non credo che il malfunzionamento sia dovuto alle mie azioni.
Grazie per le dritte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!