DOMANDA SSD M.2 con adattatore PCI-E su Gigabyte 990XA-UD3, possibile?

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
ho da un po' più di un anno un SSD da 256GB su SATAIII, di quelli non troppo recenti, che ha circa 285MB/s in lettura. Non è lento, anzi, ma lavorando con alcuni programmi (eg. Visual Studio con Resharper) il tutto diventa molto lento e a volte frustrante.
Il resto della mia configurazione è:
  • AMD FX-8350
  • Gigabyte 990XA-UD3 (rev. 3.0)
  • 16GB RAM DDR3 @1600Mhz CL9
  • GTX 1050 2GB
Stavo vedendo questi nuovi SSD M.2 che hanno prestazioni a quanto ho capito decisamente migliori (vedo modelli poco costosi come il Samsung MZ-V6E250BW 960 EVO che a quanto pare superano i 3.000MB/s in lettura) e volevo sapere se fosse possibile prenderne uno senza dover cambiare tutto il blocco MB+CPU+RAM, visto che la mia MB non ha uno slot M.2.

Ho visto adattatori come l'Asus Hyper M.2 x4 mini e mi chiedevo se prendere questo con l'SSD Samsung M.2 sopra menzionato (il tutto costerebbe quindi meno di 180 euro) potesse funzionare sulla mia configurazione. In particolare:
  • Questo SSD M.2 è compatibile con quell'adattatore? Ci sono altri adattatori migliori che potreste consigliare? (Non sono così pratico sugli ultimi standard e modelli vari in quest'area)
  • Usare un adattatore PCI-E 4x come questo comporta perdite di prestazioni rispetto a una MB con slot M.2 di suo? Sarebbero tangibili, o di poco conto?
  • La mia MB supporta il boot da una configurazione con un SSD come quello, su un adattatore PCI-E?
  • Se ho la GTX1050 sul primo slot PCI-E e questo adattatore sul secondo slot PCI-E (entrambi a 16x), manterrei entrambe le linee alle loro giuste velocità, o un SSD così configurato andrebbe a rallentare la banda disponibile per la scheda video?
Fatemi sapere, ogni altro consiglio è ben accetto, e grazie per l'aiuto!
Sergio
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Buonasera.
Perchè dici che l'SSD è collegato a sataII? Tutti i tuoi slot sata sono sataIII.
Adattatore e m.2 samsung sono compatibili.
Lo slot pcie secondario andrebbe bene, certo, ma dubito che la scheda madre possa sostenere un boot pcie.

Secondo me, potresti già avere un miglioramento con un ssd sata recente che abbia una lettura casuale da 50-60 MB/s por singolo IOPS da 4K.
 

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro
Perchè dici che l'SSD è collegato a sataII? Tutti i tuoi slot sata sono sataIII

Ciao Liupen, hai ragione, l'SSD infatti è attaccato allo slot SataIII, scritto male io.
Sospettavo che la mobo non potesse fare boot da là, dici che non avrei un aumento di prestazioni in ogni caso se usassi l'SSD che ho ora come disco di boot + Windows 10, e quello NVMe su PCI-E per installare tutti i programmi maggiore rispetto al solo upgrade ad un SSD sempre SATA, ma più recente?
Voglio dire, quei 2.000 MB/s e passa in lettura non mi sembrano male, e VS + Resharper diventano così lenti che davvero fanno venire il nervoso, vorrei cercare di migliorare la situazione il più possibile (e l'idea di poter tenere quel disco NVMe per anche un futuro upgrade di tutto il PC non sembrava male, in aggiunta).

Non so, quel disco Samsung con adattatore stava sui 160-170 euro, se un SSD più recente costa uguale o poco meno non dovrebbe convenire in ogni caso la prima opzione? Voglio dire (sicuramente ne sai di più), l'incremento di prestazioni non dovrebbe essere maggiore?

In quanto a compatibilità invece, posso stare tranquillo che quel disco con adattatore verrà visto senza problemi dalla mia mobo, seppur come disco secondario?

Grazie mille, fammi sapere!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Non conosco il programma nello specifico ma ti posso descrivere in che condizioni avresti un incremento di prestazioni:
non nella reattività del sistema operativo perchè la latenza rimane pressoché invariata, si leggendo file di grandi dimensioni (es. le librerie grafiche), si salvando file unico di grande dimensione, no nell'elaborazione dei progetti.
Lo scoglio è essere sicuri del boot pcie della scheda madre... cerco e domani ti dico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sergio94

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro
Non conosco il programma nello specifico ma ti posso descrivere in che condizioni avresti un incremento di prestazioni:
non nella reattività del sistema operativo perchè la latenza rimane pressoché invariata, si leggendo file di grandi dimensioni (es. le librerie grafiche), si salvando file unico di grande dimensione, no nell'elaborazione dei progetti.
Lo scoglio è essere sicuri del boot pcie della scheda madre... cerco e domani ti dico.

Ciao, grazie ancora per l'aiuto. Allora, della reattività in generale dell'SO non mi lamento neanche ora, già con il mio SSD attuale va piuttosto bene, ho solo problemi con quei due programmi in particolari.
Per il tipo di operazioni, si tratta principalmente di leggere e processare tanti file (diverse centinaia) di file contemporaneamente (analisi del codice e build varie), e durante il deploy inoltre vengono generati di solito da qualche centinaio di MB a un paio di GB di dati fra librerie e vari file temporanei del compilatore.
Insomma, una lettura/scrittura sequenziale maggiore per file grandi unita in generale alla lettura casuale di quel disco che mi sembra comunque molto migliore della mia dovrebbe avere un miglioramento tangibile di prestazioni?

Considera che ora ho un Samsung 850 PRO da 256GB (ricordavo male il modello, ho cambiato disco un anno fa).
Per il boot alla fine anche se non lo supporta fa nulla, come solo sistema operativo questo SSD va più che bene, mi basta che quell'NVMe su PCI-E non dia problemi come disco secondario, che la mia mobo credo sia un po' vecchiotta rispetto a questi nuovi dischi.

Fammi sapere, buona serata! :)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Avendo un Samsung 850 PO hai già ottime prestazioni... in pratica non c'è ssd sata migliore che potresti prendere per sostituirlo (se non uno uguale da 500GB).
Per il tipo di operazioni, si tratta principalmente di leggere e processare tanti file (diverse centinaia) di file contemporaneamente (analisi del codice e build varie), e durante il deploy inoltre vengono generati di solito da qualche centinaio di MB a un paio di GB di dati fra librerie e vari file temporanei del compilatore.
quindi la situazione ideale di un m.2 pcie che ha molta capacità di elaborazione contemporanea.
 

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro
Per il tipo di operazioni, si tratta principalmente di leggere e processare tanti file (diverse centinaia) di file contemporaneamente (analisi del codice e build varie), e durante il deploy inoltre vengono generati di solito da qualche centinaio di MB a un paio di GB di dati fra librerie e vari file temporanei del compilatore.
quindi la situazione ideale di un m.2 pcie che ha molta capacità di elaborazione contemporanea.

Perfetto, quindi in pratica mi confermi che vale la pena fare questo investimento e prendere il disco in questione (Samsung 960 EVO) con quell'adattatore, e che questi funzioneranno senza problemi come disco secondario sulla mia mobo?

Altra domanda, mi sono perso un dettaglio, usare questo disco su PCI-E messo sul secondo slot PCI-E 16x della mia mobo (sul primo c'è la GTX1050) non influisce per niente sulla banda disponibile per la VGA in quanto a linee PCI-E disponibili? E dovrei aspettarmi una perdita di prestazioni sostanziale rispetto allo stesso disco montato direttamente su uno slot M.2 4x, o su uno slot PCI-E 3.0? (la mia mobo credo abbia slot PCI-E 2.0).

Grazie mille!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Perfetto, quindi in pratica mi confermi che vale la pena fare questo investimento e prendere il disco in questione (Samsung 960 EVO) con quell'adattatore, e che questi funzioneranno senza problemi come disco secondario sulla mia mobo?

No, non te lo confermo.
Perchè come detto non so se quella scheda supporta il boot pcie, e perchè per le caratteristiche sopra esposte è da usarsi come disco primario.

Altra domanda, mi sono perso un dettaglio, usare questo disco su PCI-E messo sul secondo slot PCI-E 16x della mia mobo (sul primo c'è la GTX1050) non influisce per niente sulla banda disponibile per la VGA in quanto a linee PCI-E disponibili? E dovrei aspettarmi una perdita di prestazioni sostanziale rispetto allo stesso disco montato direttamente su uno slot M.2 4x, o su uno slot PCI-E 3.0? (la mia mobo credo abbia slot PCI-E 2.0).
Grazie mille!

Confermo che lo slot più alto è un x16 e che quello sotto, quando occupato il primo, andrà a x8
 

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro
No, non te lo confermo.
Perchè come detto non so se quella scheda supporta il boot pcie, e perchè per le caratteristiche sopra esposte è da usarsi come disco primario.

Ciao, scusami non sono sicuro di aver capito bene, non avevi scritto prima che l'utilizzo che dovrei farne io (con VS che processa molti file contemporaneamente e crea diversi file grandi durante la compilazione) un disco simile aiuterebbe molto? Avevamo detto che anche senza poterci fare boot, potrei usarlo come disco secondario e quindi tenere W10 sull'SSD e installare però tutti i programmi (inclusi VS) su questo disco NVMe secondario, montato con l'adattatore PCI-E, non è una buona idea?
Cioè, non porterebbe ad un aumento osservabile di prestazioni per l'uso che ne farei io?

Confermo che lo slot più alto è un x16 e che quello sotto, quando occupato il primo, andrà a x8

Ok perfetto, volevo essere sicuro che la VGA sarebbe rimasta a 16x, e se il disco è a 4x dovrebbe andare bene se anche lo slot è limitato a 8x quindi.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ciao, scusami non sono sicuro di aver capito bene, non avevi scritto prima che l'utilizzo che dovrei farne io (con VS che processa molti file contemporaneamente e crea diversi file grandi durante la compilazione) un disco simile aiuterebbe molto? Avevamo detto che anche senza poterci fare boot, potrei usarlo come disco secondario e quindi tenere W10 sull'SSD e installare però tutti i programmi (inclusi VS) su questo disco NVMe secondario, montato con l'adattatore PCI-E, non è una buona idea?
Cioè, non porterebbe ad un aumento osservabile di prestazioni per l'uso che ne farei io?

Come disco secondario, un m.2 pcie -> utilità 0 (zero)
Il discorso sopra era ipotizzando che potessi utilizzare un ssd pcie come device di sistema.
asrock 99fx è compatibile per l'avvio boot pcie la tua non mi pare.
 

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro
Come disco secondario, un m.2 pcie -> utilità 0 (zero)
Il discorso sopra era ipotizzando che potessi utilizzare un ssd pcie come device di sistema.
asrock 99fx è compatibile per l'avvio boot pcie la tua non mi pare.

Ok, che non fosse compatibile la mia purtroppo lo immaginavo.
Come mai dici che come disco secondario avrebbe utilità 0? Voglio dire (domanda sincera, non sono sicuro di capire) anche se la reattività di W10 sarebbe la stessa, i programmi installati su quel disco NVMe PCI-E non dovrebbero avere un aumento di prestazioni, a prescindere che quel disco sia di boot o meno?
O è che montando quel disco come secondario avrebbe prestazioni minori piuttosto che se fosse di boot? (Ma non vedo perché).
Grazie ancora per le spiegazioni!
 

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro
ma sei sicuro di avere il drive in AHCI e non in IDE?
L'AMD SB950 non sono sicuro che sia AHCI

Ciao, mi sembra di ricordare di avere potuto impostare la modalità AHCI quando ho preso l'SSD per sostituire il mio precedente disco a piatti, ho appena fatto un test e su questo ho correttamente circa 550MB/s in lettura sequenziale, le prestazioni mi sembrano corrette.
In ogni caso dopo posso ricontrollare dal BIOS tanto per essere sicuro :)
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
sarebbe da verificare il device_id del controller, magari c'è un driver più performante di quello microsoft
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ok, che non fosse compatibile la mia purtroppo lo immaginavo.
Come mai dici che come disco secondario avrebbe utilità 0? Voglio dire (domanda sincera, non sono sicuro di capire) anche se la reattività di W10 sarebbe la stessa, i programmi installati su quel disco NVMe PCI-E non dovrebbero avere un aumento di prestazioni, a prescindere che quel disco sia di boot o meno?
O è che montando quel disco come secondario avrebbe prestazioni minori piuttosto che se fosse di boot? (Ma non vedo perché).
Grazie ancora per le spiegazioni!

Due cose:
il percorso dei comandi che dai, passerebbero da sata verso un secondo device e poi ribaltate alla cpu, quindi aumento di latenza. Vanificherebbe ogni velocità e multi elaborazione.
seconda cosa il software installato su secondario avrebbe le cache (probabilmente...ammetto di non conoscerlo) nel ssd primario.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!