Ssd: Guida All'acquisto Per Tutte Le Tasche

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Lo slot, se compatibile sata/nvme, ha sempre tutti i contatti:

1521652109736.webp

Poi il device ha i pin di contatto diversi

1521652553889.webp

nelle specifiche si legge così
1521652811058.webp

Ultima modifica:
Ok grazie purtroppo in molte descrizioni, soprattutto nei notebook, non viene specificato cosi precisamente! :nono:

Ciao ragazzi, come prima cosa vi faccio i complimenti per il lavoro svolto, nei prossimi giorni spulcerò per bene la guida, è un lavorone.
Intanto vorrei chiedervi un parere, magari a qualcuno sembrerà assurdo, ma voglio sapere che ne pensate.
Mi piacerebbe rendere il mio nuovo desktop completamente hdd free, è un pc con cui principalmente gioco, con su i5 8400, 16gb trident z, z370 sli plus e 1050ti g1 gaming. Per ora ho su un hdd da 1tb da 2.5", sata2 riciclato da un portatile su cui ho messo un mx300 (col quale mi trovo bene, per quel poco che posso percepire).
Avevo pensato di rimpiazzare completamente questo disco con un ssd, penso che 500gb mi bastino come capacità, tengo giusto 4/5 giochi installati in contemporanea, pure per non appesantire il sistema. Quando uno mi ha rotto lo disistallo e ne scarico un altro, al posto di intasare tutto.
Ma secondo voi è stupido usare un ssd come disco di sistema e storage in questa maniera? Ne ho fatto un po'il mio obbiettivo perché adorerei non sentir più il rumorino di hdd, l'unica cosa udibile nel mio nuovo sistema, e piazzare tutto su ssd sarebbe il top.
Come dimensionamento pensate che sia ok?
Infine, sono piuttosto inscimmiato con gli m.2, mi piacciono le cose ordinate e pulite, e togliere 2 cavi sarebbe perfetto. Ma conviene puntare al sata o nvme?

Per ora è solo un progetto, pensavo di acquistare quando i prezzi saranno a ridosso dei 100 euro, senza alcuna fretta, tanto non è nulla di necessario, sarebbe solo la ciliegina.
Fatemi sapere cosa ne pensate o se avete qualche consiglio particolare

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Ciao caro, occhio perché io con il 750 evo ho già scritto 1.2 tera in 3 giorni facendo lo stesso (installa/disinstalla), mentre quando era sul macbook in 2 anni non sono arrivato a scrivere nemmeno i 250 (232 esatti) tornando indietro o in futuro penso userò un hdd classico per questo, quindi valuta bene..
Per l’nvme beh è una meraviglia, fosse per me userei solo quei dischi ma da 500 siamo già sui 200 euro, ci prendi un ottimo hdd da 3/4 tera.. quindi se per silenziare e fattore estetico sicuramente si ma valuta i prezzi

Inviato da MelaMorsicata

Ciao, ti ringrazio molto del parere. Allora dici che è meglio lasciar proprio perdere ed accontentarsi di un 250gb? :/

Sisi, io parlo praticamente solo di gaming, perchè tutto il resto è utilizzo da cellulare: lettura pdf, navigazione e cosette così. La curiosità sugli nvme ce l' ho, avendo avuto per le mani solo 850 evo e mx300, ma se con un utilizzo così non trarrei alcun beneficio, considerato il prezzo, a questo punto resto su sata, magari m.2. Poi dati pesanti al di fuori del gaming non ne avrei, quindi...

Sugli m.2 avevo letto qualcosa riguardo a dei problemi di temperatura, non so se i modelli attuali sono migliorati

Buongiorno, tra 860 PRO (512GB) 212€ e SanDisk Ultra 3D (1TB) 221€, in questo momento, quale mi consigliereste e perchè?
Grazie.

Buongiorno, tra 860 PRO (512GB) 212€ e SanDisk Ultra 3D (1TB) 221€, in questo momento, quale mi consigliereste e perchè?
Grazie.
Il top degli ssd VS un ssd nel mucchio?
I fatti sono però che la dimensione è doppia e non c'è una sola cosa che il Samsung PRO sappia fare e che il Sandisk non farebbe ugualmente bene e velocemente.
La durata delle celle? Quasi assurdo diventa pensare di esaurire un comune ssd, quindi sapere di poter scrivere 2 petabyte di dati o "solo" 150TB in realtà non cambia la vita.

Grazie.
Il top degli ssd VS un ssd nel mucchio?
I fatti sono però che la dimensione è doppia e non c'è una sola cosa che il Samsung PRO sappia fare e che il Sandisk non farebbe ugualmente bene e velocemente.
La durata delle celle? Quasi assurdo diventa pensare di esaurire un comune ssd, quindi sapere di poter scrivere 2 petabyte di dati o "solo" 150TB in realtà non cambia la vita.

Io vengo da un 830 evo da 128 gb del 2012 che ancora funziona, questo mi serve per il notebook che ovviamente ha un solo spazio, mentre sul fisso per archiviazione ho messo un normale hdd da 3.5”. So che l’860 pro è il top, ma non mi hanno parlato male di quel sandisk per cui sono indeciso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, chiedo consiglio per SSD m2 che sostituirà un SSD cruciale mx200 da 256gb.
Grazie

Vorrei prendere un ssd (sata classico, no m2 che mi pare costino ancora di più) da 1tb principalmente per installare i giochi (ora come vedete da firma ho 850evo per il solo sistema e programmi, hd meccanico per tutto il resto).
Stavo valutando i crucial mx300 o 500 (c'è tanta differenza tra i due?) si comportano bene? Sono affidabili?
I sandisk invece come sono?
Vedo sono consigliati al primo post nella guida i crucial invece i sandisk no, già qui una mezza idea me la sono fatta.. ma aspetto altri pareri.

Avrei preso volentieri uno dei soliti samsung 850/860 ma costano parecchio di più rispetto ai due citati sopra quindi lo comprerò solo se trovato in offerta.

Buongiorno a tutti,
ho deciso di fare un upgrade al mio notebook Asus X53TA SX219V tenuto eccellentemente, ha un HD Seagate ST975042 3AS SATA 2.5" e vorrei sostituirlo con un SSD Samsung MZ-75E500B 850 EVO SATA III oppure Samsung MZ-76e500B SATA III; che mi dite? Ci sono "controindicazioni" o dovrebbe andare tutto liscio?
Ho visto prezzi interessanti con Amazon, il primo è la versione più recente del secondo ma da quel che vedo più o meno stesse caratteristiche.
Ringrazio per opinioni e suggerimenti, buon proseguo...
Andrea

Buongiorno a tutti,
ho deciso di fare un upgrade al mio notebook Asus X53TA SX219V tenuto eccellentemente, ha un HD Seagate ST975042 3AS SATA 2.5" e vorrei sostituirlo con un SSD Samsung MZ-75E500B 850 EVO SATA III oppure Samsung MZ-76e500B SATA III; che mi dite? Ci sono "controindicazioni" o dovrebbe andare tutto liscio?
Ho visto prezzi interessanti con Amazon, il primo è la versione più recente del secondo ma da quel che vedo più o meno stesse caratteristiche.
Ringrazio per opinioni e suggerimenti, buon proseguo...
Andrea

L'860 è un pelo più veloce in scrittura ma roba impercettibile.
Nessuna controindicazione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro