Ssd: Guida All'acquisto Per Tutte Le Tasche

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Manuel :asd:

Crucial ha migliorato e Samsung è rimasta sostanzialmente stabile (o meglio è leggermente migliorata dove è meno appariscente), con i suoi nuovi prodotti, parlando di prestazioni; i prezzi giocano, per questi modelli di punta, un ruolo ormai fondamentale, e se prendiamo i prezzi amazon attuali, consiglio MX500 piuttosto di MX300, e 850 evo piuttosto che 860 evo.
Crucial MX300 -> 0.21 €/GB
Crucial MX500 -> 0.25 €/GB
Samsung 850 evo -> 0.25 €/GB
Samsung 860 evo -> 0.34 €/GB

Chiaro, infatti ho dato una letta anche alla bozza dell'articolo che aveva postato :ok:

Ciao a tutti(spero di aver postato nella sezione giusta), ho comprato un HP Pavilion CB009NL, che viene fornito con un disco rigido da 1TB 7200rpm a cui vorrei aggiungere un drive SSD M.2.
Il portatile dovrebbe avere uno slot m.2 libero, model key M, se non sbaglio.
Ho adocchiato un Samsung MZ-V6E250BW SSD960 EVO, 250GB, M.2, NVMe, ma non so se sia compatibile con il mio modello. In caso contrario, uno compatibile al 100%?
Inoltre desidero spostare il sistema operativo sull'SSD: posso aggiornare il mio portatile senza alcun problema con la garanzia?
Grazie in anticipo

Ciao a tutti(spero di aver postato nella sezione giusta), ho comprato un HP Pavilion CB009NL, che viene fornito con un disco rigido da 1TB 7200rpm a cui vorrei aggiungere un drive SSD M.2.
Il portatile dovrebbe avere uno slot m.2 libero, model key M, se non sbaglio.
Ho adocchiato un Samsung MZ-V6E250BW SSD960 EVO, 250GB, M.2, NVMe, ma non so se sia compatibile con il mio modello. In caso contrario, uno compatibile al 100%?
Inoltre desidero spostare il sistema operativo sull'SSD: posso aggiornare il mio portatile senza alcun problema con la garanzia?
Grazie in anticipo
http://h20195.www2.hp.com/v2/GetDoc... sheet&doclang=IT_IT&searchquery=&cc=it&lc=it
Non lo vedo scritto...sicuro che abbia lo slot m.2 pcie?

Sembrerebbe di si stando al manuale, e lo slot in foto -pur essendo io ignorante in materia- dovrebbe essere quello a cui mi riferisco.
Sembra proprio che sia uno slot m.2! _Chissà perchè non riportarlo nel datasheet :nono:
Il manuale dice che lo danno sia con configurazione da 128-256GB pcie che da 128 sata :search:
Con una ricerca ho trovato questo
https://h30434.www3.hp.com/t5/Noteb...s/Hp-Pavilion-15-SSD-M-2-Upgrade/td-p/6606830
La sigla stampata sul connettore non ha riferimenti, e che sia compatibile sata/nvme allo stesso tempo, non ho conferme.
C'è anche una limitazione della grandezza dell'ssd m.2.
Dovresti chiedere al supporto tecnico del prodotto una conferma. Penso sia nvme ma non ci giurerei...
Quel modello di Samsung è poco consigliato in quel taglio.

Ultima modifica:
Sembra proprio che sia uno slot m.2! _Chissà perchè non riportarlo nel datasheet :nono:
Il manuale dice che lo danno sia con configurazione da 128-256GB pcie che da 128 sata :search:
Con una ricerca ho trovato questo
https://h30434.www3.hp.com/t5/Noteb...s/Hp-Pavilion-15-SSD-M-2-Upgrade/td-p/6606830
La sigla stampata sul connettore non ha riferimenti, e che sia compatibile sata/nvme allo stesso tempo, non ho conferme.
C'è anche una limitazione della grandezza dell'ssd m.2.
Dovresti chiedere al supporto tecnico del prodotto una conferma. Penso sia nvme ma non ci giurerei...
Quel modello di Samsung è poco consigliato in quel taglio.
Ti ringrazio per la risposta, ma anche quel post è mio e non sono riuscito a capire molto, o meglio ho capito le stesse cose che hai capito anche tu, per cui ho ancora dubbi in merito. Vorrei poter installare una SSD con una velocità di 3938MB/s, ma non riesco a capire se sia possibile o meno.

Ti ringrazio per la risposta, ma anche quel post è mio e non sono riuscito a capire molto, o meglio ho capito le stesse cose che hai capito anche tu, per cui ho ancora dubbi in merito. Vorrei poter installare una SSD con una velocità di 3938MB/s, ma non riesco a capire se sia possibile o meno.

:hihi::+1: Non avevo notato il nickname!
Quindi l'esperto "pensa" che si, hai uno slot m.2 e che ci sono problemi di compatibilità per i 960 e 961 ma che "lui" li ha installati senza problemi... e fai bene ad avere dubbi.
Prendine uno, magari quello consigliato, o il top Samsung 981, e se non va, fai un reso e ne acquisti un'altro.

Ultima modifica:
Ragazzi che dite... Adata Adata SU800 va bene x far girare il sistema operativo? Non ho grosse esigenze.
Grazie

buongiorno a tutti,
un anno fa ho deciso di acquistare un laptop da gaming "Lenovo Y700"
il computer si presenta con una ram da 8gb in ddr4 2132
una scheda video gtx960m da 4 gb ddr5
e un hdd da 1Tb.
Vorrei aggiungere un ssd M.2 da 250Gb per velocizzare il tutto.
Ho potuto verificare girovagando su internet che i migliori ssd M.2 sono i Samsung, il dubbio però mi rimane sulla scelta di questi.
850evo oppure 860evo ? non essendo del settore fatico a capire le differenze, ho solo potuto constatare che il mio pc può montare m.2 in sata3 e non in PCI ma come mai la differenza di prezzo tra questi due è irrisoria ? parliamo di 100 euro contro 110.
Ho letto anche che il 860evo fatica nel raggiungere le stesse prestazioni del 850, ma non riesco a capire il perché.
cosa mi consigliate ? vi ringrazio anticipatamente,

Ultima modifica:
Grazie per la bella guida!
Una cosa non mi è ancora perfettamente chiara, non ne ho ancora visti dal vivo quindi guardando solo le foto vedo che gli ssd m2 sata e m2 nvme differiscono per la forma dei pin di inserimento, ma è una questione puramente relativa alla velocità di trasmissione (che so essere maggiore negli nvme) e sono comunque compatibili l'uno con l'altro o sono proprio 2 specifiche diverse e quindi una scheda madre che supporta uno dei due non supporta l'altro?
Saluti

Grazie per la bella guida!
Una cosa non mi è ancora perfettamente chiara, non ne ho ancora visti dal vivo quindi guardando solo le foto vedo che gli ssd m2 sata e m2 nvme differiscono per la forma dei pin di inserimento, ma è una questione puramente relativa alla velocità di trasmissione (che so essere maggiore negli nvme) e sono comunque compatibili l'uno con l'altro o sono proprio 2 specifiche diverse e quindi una scheda madre che supporta uno dei due non supporta l'altro?
Saluti
Gli slot possono essere sia per m.2 sAta che pcie contemporaneamente, mentre il dispositivo ssd m.2 è solo sata oppure solo pcie.
http://www.delock.de/infothek/M.2/M.2_e.html
Cambiano il n° di pin e quindi le funzioni associate alla posizione del pin. Cambiando l'interfaccia cambia anche il linguaggio che l'ssd utilizza.

Ultima modifica:
Gli slot possono essere sia per m.2 sta che pcie contemporaneamente
Grazie, è proprio questo che mi chiedevo e immaginavo: il fatto che "possono" esserlo contemporaneamente, nelle specifiche della MB come si distingue quanto c'è la compatibilità per entrambi da quando gestiscono una sola specifica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro