SSD ESTERNO RILEVATO MA BLOCCATO

Salexvy

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti. Avevo montato su un portatile ASUS, un SSD CORSAR FORCE da 120Gb sul quale girava Windows 10 con 2 account, uno aperto ed uno protetto con impronta digitale. Volevo tornare a WINDOWS 7 Home Premium, piallando via tutto il contenuto (i dati contenuti erano stati preventivamente salvati ;-) ), quindi ho smontato l'HD, collegato via USB ad un'altra macchina, ho tentato di formattarlo ma ora mi dice che l'HD è protetto da scrittura.
Ho provato sia con Partition Master, sia con "Hard Disk Low Level Format Tool", ho provato a togliere attributo da DOS...Nulla da fare!!! E' stato scansionato sia con Malwarebytes che con Adwcleaner nel dubbio di qualche virus, ma la scansione ha dato esito negativo. Sta di fatto che non riesco a formattarlo per ripartire in quanto ovunque mi salta fuori il messaggio che avvisa che il disco è protetto da scrittura. Non riesco (in poche parole) a diventarne proprietaria. Consigli? HD.PNG
Altri screen (dispositivo rilevato): 1.PNG

Ma da gestione disco:
2.PNG

Ed ovviamente non me lo fa nemmeno inizializzare :'(
P.S.: Io avvisato che sono una smanettona :-P
 
Ultima modifica:

Salexvy

Nuovo Utente
6
1
Ma perché l'hai tolto dal portatile? Hai provato a collegarlo internamente e non via USB?

Togliere un SSD da un portatile e lavorarci in esterno via USB, non è una castroneria! Ho altri 2 HDD che lavorano perfettamente da esterni via USB. Solo questo mi sta creando problemi :cav:
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non mi dire che stai cercando di installare il sistema operativo sulla ssd mentre è collegata ad un box usb?!
Il mio consiglio è di tenerla all'interno del portatile, sia durante l'installazione del sistema che durante il suo normale utilizzo (non far girare il sistema operativo installato nella ssd mentre è collegata alla usb).
 
  • Mi piace
Reazioni: Salexvy

Salexvy

Nuovo Utente
6
1
Non mi dire che stai cercando di installare il sistema operativo sulla ssd mentre è collegata ad un box usb?!
Il mio consiglio è di tenerla all'interno del portatile, sia durante l'installazione del sistema che durante il suo normale utilizzo (non far girare il sistema operativo installato nella ssd mentre è collegata alla usb).
-------------------------
Ovviamente no! Non devo installare un s.o. su SSD in USB! Va bene smanettona ma non fessa :-D Il discorso è piuttosto semplice: l'SSD era su un PC secondario. Originariamente (quando ancora era montato internamente), girava WIN_10 con due account: uno utente, ed uno amministratore protetto con la mia impronta digitale. Ho voluto poi sostituire l' SSD: uno nuovo vergine sulla macchina (che tuttora funziona) , e l'altro da destinarsi come unità esterna per back-up ed altri salvataggi-dati. L'SSD di per sè funziona via USB, posso aprire ogni singola cartella, navigarci dentro, copiare i dati, etc...Solo non lo posso azzerare in quanto risulta protetto da scrittura.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Prova così:
1. Vai nel CMD
2. Digita "diskpart"
3. Digita "list volume"
4. Digita "select volume #" (# è il numero relativo al disco usb che hai collegato che ti viene fornito dopo aver eseguito il comando list volume).
5. Digita "attributes disk clear read-only"
6. Digita "clean"
Post unito automaticamente:

In alternativa prova con MiniTool Partition Wizard
 

Salexvy

Nuovo Utente
6
1
Prova così:
1. Vai nel CMD
2. Digita "diskpart"
3. Digita "list volume"
4. Digita "select volume #" (# è il numero relativo al disco usb che hai collegato che ti viene fornito dopo aver eseguito il comando list volume).
5. Digita "attributes disk clear read-only"
6. Digita "clean"
------------
Ehmmmm......come detto sopra, non funziona, nè con "clear", nè con "clean" e nemmeno con "format". Stesso messaggio.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Digita "attributes disk clear read-only"
Post unito automaticamente:

oppure "attributes disk clear readonly" cioè senza -
non ricordo esattamente, vedi tu
Post unito automaticamente:

In alternativa prova a formattarlo con MiniTool Partition Wizard o HDD LLF Format oppure formattalo mentre è collegato come disco interno.
 
Ultima modifica:

Salexvy

Nuovo Utente
6
1
Post unito automaticamente:

oppure "attributes disk clear readonly" cioè senza -
non ricordo esattamente, vedi tu
Post unito automaticamente:

In alternativa prova a formattarlo con MiniTool Partition Wizard o HDD LLF Format oppure formattalo mentre è collegato come disco interno.
-------------------------------
Fatto tutto quanto descritto prima di iscrivermi qui ;-)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La ssd è danneggiata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili