DOMANDA SSD dual boot

Pagnu94

Nuovo Utente
19
0
Ciao a tutti ragazzi!

Ho un notebook Asus n55jv con 8gb di RAM e un disco fisso HDD 750gb 7200rpm.
Ho acquistato da poco un SSD Samsung 850 pro 250gb e il supporto per spostare l'HDD al posto del drive ottico.

Era mia intenzione dividere l'SSD in modo da installarci win10 e una distro Linux in dual boot in modo che l'HDD ricopra il ruolo di partizione dati (/home) di entrambi i sistemi operativi. Questo è possibile? Come mi consigliate di procedere?
Dato che gli SSD gestiscono la memoria diversamente dagli HDD facendo ruotare le celle di memoria per limitarne l'usura mi chiedevo se fosse corretto partizionarli e nel caso come si facesse a gestire la OP tramite Samsung Magician?

Cerco consigli anche sulle quantità di spazio da dedicare a ciascuna partizione, tenendo in considerazione che probabilmente userei per lo più Windows.
Infine, dato che Windows e Linux utilizzano in generale file system differenti potrebbe essere un problema condividere la /home fra i due? Forse mi conviene usare il disco magnetico come se fosse una normale chiavetta (e in questo caso che file system consigliate in modo che garantisca prestazioni ottimali su entrambi?)?

Ricapitolando:
1. consigli generali;
2. consigli partizioni SSD;
3. consigli utilizzo HDD.

Grazie mille per la disponibilità... Buon weekend a tutti!
Cordiali saluti
Luca
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Gli SSD eseguono le funzioni principali in maniera AUTOMATICA indipendentemente dal Sistema Operativo usato (TRIM a parte, questo comando deve essere lanciato dal sistema operativo, ma l'SSD può continuare a funzionare correttamente anche se questo comando non viene eseguito, magari può perdere un po di prestazioni, ma nulla di osceno) quindi, a meno di avere un SO completamente SSD Un-Friendly (es windows XP o versioni vecchie di Linux che non lo gesticono bene), non ci sono problemi di sorta (da qui il fatto che il software MAGICIAN non è indispensabile).
Visto che lo spazio devono "condividerlo" Windows + Linux non sarebbe una cattiva cosa chiedere a qualcuno degli utenti del forum Linux quanto spazio dedicare a quest'ultimo.
Per la questione "partizioni" sull'SSD non devi farti problemi, per l'SSD le partizioni non sono tenute molto in considerazione. Cerco di spiegarmi meglio con uno schemino , di seguito l'SSD con partizione unica :
1-2-3-4-5-6-7-8-9-10
X-X-X-X-X-X-X-X-X-X-X
Se lo partizioni in due partizioni (A e B) non è che le celle vengano divise in maniera non alterabile come segue
1-2-3-4-5-6-7-8-9-10
A-B-A-A-B-A-B-A-A-A
Infatti l'SSD è "intelligente", utilizza il sistema interno di wear levelling (questo sistema ha decine di nomi differenti, in base al produttore ssd),
cerca di scrivere le celle in maniera quanto più simile (nel senso che cerca di effettuare lo stesso numero di scritture su ogni cella), quidi se la
cella nr 5 viene svuotata dei suoi dati non è detto che la prossima volta conterrà dati della partizione B, ma potrebbe essere riempita con dati della
partizione A:
1-2-3-4-5-6-7-8-9-10
A-B-A-A-A-A-B-A-B-A
Spero che gli schemini siano chiari.
Per la questione HOME, cosa intendi per HOME sotto windows??? La cartella desktop? Quella Utenti? Altro?

Ciaoz ^__^
 

Pagnu94

Nuovo Utente
19
0
Gli SSD eseguono le funzioni principali in maniera AUTOMATICA indipendentemente dal Sistema Operativo usato (TRIM a parte, questo comando deve essere lanciato dal sistema operativo, ma l'SSD può continuare a funzionare correttamente anche se questo comando non viene eseguito, magari può perdere un po di prestazioni, ma nulla di osceno) quindi, a meno di avere un SO completamente SSD Un-Friendly (es windows XP o versioni vecchie di Linux che non lo gesticono bene), non ci sono problemi di sorta (da qui il fatto che il software MAGICIAN non è indispensabile).
Visto che lo spazio devono "condividerlo" Windows + Linux non sarebbe una cattiva cosa chiedere a qualcuno degli utenti del forum Linux quanto spazio dedicare a quest'ultimo.
Per la questione "partizioni" sull'SSD non devi farti problemi, per l'SSD le partizioni non sono tenute molto in considerazione. Cerco di spiegarmi meglio con uno schemino , di seguito l'SSD con partizione unica :
1-2-3-4-5-6-7-8-9-10
X-X-X-X-X-X-X-X-X-X-X
Se lo partizioni in due partizioni (A e B) non è che le celle vengano divise in maniera non alterabile come segue
1-2-3-4-5-6-7-8-9-10
A-B-A-A-B-A-B-A-A-A
Infatti l'SSD è "intelligente", utilizza il sistema interno di wear levelling (questo sistema ha decine di nomi differenti, in base al produttore ssd),
cerca di scrivere le celle in maniera quanto più simile (nel senso che cerca di effettuare lo stesso numero di scritture su ogni cella), quidi se la
cella nr 5 viene svuotata dei suoi dati non è detto che la prossima volta conterrà dati della partizione B, ma potrebbe essere riempita con dati della
partizione A:
1-2-3-4-5-6-7-8-9-10
A-B-A-A-A-A-B-A-B-A
Spero che gli schemini siano chiari.
Per la questione HOME, cosa intendi per HOME sotto windows??? La cartella desktop? Quella Utenti? Altro?

Ciaoz ^__^

Tutto chiarissimo: quindi io lo devo partizionare l'SSD e poi gestisce il tutto in automatico, giusto?!

Hai ragione, mi sono spiegato male per quanto riguarda la questione cartella /home...chiedo scusa e chiarisco:

ponendo come base la solita partizione che si fa per il sistema Windows: partizione /C: per il SO e partizione /D: per la parte dati.
Per la cartella /home intendevo proprio la parte dati /D: (poichè su linux si chiama così...).
Come faccio a fare in modo che Windows + Linux (installati entrambi in dual boot nell'SSD) condividano la stessa medesima partizione dati equivalente all'HDD intero (tradizionalmente denominate /D: in Windows e /home in Linux) dato che solitamente i due sistemi operativi usano file system diversi?
Spero di essere stato più chiaro....
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
L'SSD gestisce in automatico l'uso delle celle, ovviamente se tu partizioni windows con 40 Gb e linux con 80 Gb non è che se ti serve spazio su windows le partizioni cambino dimensione in auto (non vorrei aver spiegato male la cosa).
Il problema è capire se linux accetti una partizione HOME che sia utilizzi file system NTFS (so per certo che linux può interagire in maniera più o meno trasparente con partizioni NTFS, ma riuscire a leggere e scrivere su NTFS è una cosa, impostare la HOME su una partizione NTFS su di un altro disco è un altra cosa)... Come accennato prima, non sarebbe una cattiva idea menzionare ( @ ) alcuni degli utenti della sezione LINUX oppure aprire (o far spostare) il thread direttamente in quella partizione.
Per la controparte Windows posso assicurarti che ci sono vari modi per "spostare" le cartelle importanti (le raccolte Documenti/Immagini/Video/ECC, la cartella Desktop o intere cartelle tipo UTENTI, Programmi o addirittura la stessa cartella Windows) altrove, l'importante che le partizioni siano NTFS sia sul disco C: che su quella destinazione)...
 

Pagnu94

Nuovo Utente
19
0
L'SSD gestisce in automatico l'uso delle celle, ovviamente se tu partizioni windows con 40 Gb e linux con 80 Gb non è che se ti serve spazio su windows le partizioni cambino dimensione in auto (non vorrei aver spiegato male la cosa).
Il problema è capire se linux accetti una partizione HOME che sia utilizzi file system NTFS (so per certo che linux può interagire in maniera più o meno trasparente con partizioni NTFS, ma riuscire a leggere e scrivere su NTFS è una cosa, impostare la HOME su una partizione NTFS su di un altro disco è un altra cosa)... Come accennato prima, non sarebbe una cattiva idea menzionare ( @ ) alcuni degli utenti della sezione LINUX oppure aprire (o far spostare) il thread direttamente in quella partizione.
Per la controparte Windows posso assicurarti che ci sono vari modi per "spostare" le cartelle importanti (le raccolte Documenti/Immagini/Video/ECC, la cartella Desktop o intere cartelle tipo UTENTI, Programmi o addirittura la stessa cartella Windows) altrove, l'importante che le partizioni siano NTFS sia sul disco C: che su quella destinazione)...

Grazie mille mi hai chiarito tutti i dubbi sulla parte Windows!
Con calma taggherò gli utenti Linux!
Sei stato gentilissimo! Grazie di nuovo, buona serata!
 

Pagnu94

Nuovo Utente
19
0
Gli SSD eseguono le funzioni principali in maniera AUTOMATICA indipendentemente dal Sistema Operativo usato (TRIM a parte, questo comando deve essere lanciato dal sistema operativo, ma l'SSD può continuare a funzionare correttamente anche se questo comando non viene eseguito, magari può perdere un po di prestazioni, ma nulla di osceno) quindi, a meno di avere un SO completamente SSD Un-Friendly (es windows XP o versioni vecchie di Linux che non lo gesticono bene), non ci sono problemi di sorta (da qui il fatto che il software MAGICIAN non è indispensabile).
Visto che lo spazio devono "condividerlo" Windows + Linux non sarebbe una cattiva cosa chiedere a qualcuno degli utenti del forum Linux quanto spazio dedicare a quest'ultimo.
Per la questione "partizioni" sull'SSD non devi farti problemi, per l'SSD le partizioni non sono tenute molto in considerazione. Cerco di spiegarmi meglio con uno schemino , di seguito l'SSD con partizione unica :
1-2-3-4-5-6-7-8-9-10
X-X-X-X-X-X-X-X-X-X-X
Se lo partizioni in due partizioni (A e B) non è che le celle vengano divise in maniera non alterabile come segue
1-2-3-4-5-6-7-8-9-10
A-B-A-A-B-A-B-A-A-A
Infatti l'SSD è "intelligente", utilizza il sistema interno di wear levelling (questo sistema ha decine di nomi differenti, in base al produttore ssd),
cerca di scrivere le celle in maniera quanto più simile (nel senso che cerca di effettuare lo stesso numero di scritture su ogni cella), quidi se la
cella nr 5 viene svuotata dei suoi dati non è detto che la prossima volta conterrà dati della partizione B, ma potrebbe essere riempita con dati della
partizione A:
1-2-3-4-5-6-7-8-9-10
A-B-A-A-A-A-B-A-B-A
Spero che gli schemini siano chiari.
Per la questione HOME, cosa intendi per HOME sotto windows??? La cartella desktop? Quella Utenti? Altro?

Ciaoz ^__^

Ciao, sto lavorando e ottimizzando l'SSD...
Ho allegato un'immagine con le partizioni: quella da circa 60 gb è destinata a Linux....
E' normale che Samsung Magician non mi permetta di creare una partizione OP? Lasciando circa il 10% di spazio non allocato la funzione è identica oppure cambia qualcosa?

Altre ottimizzazioni per l'SSD su WIndows10 quali potrebbero essere? Ho cercato in rete ma ci sono una marea di guide con consigli diversi, non so quale scegliere. Riusciresti ad indicarmene una?

Grazie mille!
 

Allegati

  • Screenshot (1).png
    Screenshot (1).png
    72.9 KB · Visualizzazioni: 59

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Io personalmente non conosco Magician (non ho SSD samsung), ma non credo che l'operazione di quel programma sia molto differente da un overprovisioning manuale... Ti consiglio di lasciare non partizionato più o meno tra i 10 e i 20Gb (in base allo spazio che hai a disposizione).

Ciaoz ^__^
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
sfortunatamente non puoi condividere ha " home" con windows, ne farla ntfs ( non sono gestiti i permessi )

però puoi usare su win dows ext2fs per leggere la partizione linux
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili