SSD differenze

Pubblicità

Gold Mine

Bannato a Vita
Reazioni
2
Punteggio
38
è consigliabile acquistare un ssd interno da 120 gb sata 2, o per qualche decina di euro in più prendere un sata 3?
Che differenze annotabili ci sono?

Che il Sata 3 collegato ad una porta SATA2 probabilmente ti satura tutta la banda disponibile, cosa che difficilmente accade con un Sata2 (detto in soldoni il SATA3 collegato ad una porta SATA2 viaggia molto vicino al limite teorico della porta, l'SSD sata2 difficilmete ci si avvicina)... Non conosco altre differenze sostanziali...

Che il Sata 3 collegato ad una porta SATA2 probabilmente ti satura tutta la banda disponibile, cosa che difficilmente accade con un Sata2 (detto in soldoni il SATA3 collegato ad una porta SATA2 viaggia molto vicino al limite teorico della porta, l'SSD sata2 difficilmete ci si avvicina)... Non conosco altre differenze sostanziali...
No, invece, entrambi i tipi di SSD arrivano al limite del sata 2 (circa 280 MB/s), la differenza è che prendendo un sata 3 quando aggiornerai il pc avrai un disco aggiornato, mentre un SSD sata 2 sarà sempre e solo sata 2. ;)
Inoltre i modelli sata 3, essendo più recenti, in qualche caso risultano più performanti se collegati in modalità sata 2 rispetto ai modelli sata 2.

Pensavo di prendere un 60 gb perchè ho già un hdd esterno da 1 tb
o è meglio uno da 120 gb?
Dipende da quanti dati intendi caricarci sopra, ma visto quanto occupa Windows (e visto che poi ci si devono aggiungere i programmi) se vuoi stare tranquillo sarebbe meglio un 120 GB.

Io opterei per un buon 60gb, spendi "meglio" cioè sata 3 e buona velocità di lettura e scrittura.
Windows 7 non occupa tanto se scarichi solo una lingua.
Come al solito dipende che uso ne fai. Da 60 a 120 ci sono sempre quei 50 euro di differenza...
Inizialmente ero tentato dai 32gb ma sono meno performanti e con 60gb stai largo e veloce.
Ad esempio il "corsair force gt 60gb" è a pari del 120gb. (beh di 15mb/s in meno)

Io opterei per un buon 60gb, spendi "meglio" cioè sata 3 e buona velocità di lettura e scrittura.
Windows 7 non occupa tanto se scarichi solo una lingua.
Come al solito dipende che uso ne fai. Da 60 a 120 ci sono sempre quei 50 euro di differenza...
Inizialmente ero tentato dai 32gb ma sono meno performanti e con 60gb stai largo e veloce.
Ad esempio il "corsair force gt 60gb" è a pari del 120gb. (beh di 15mb/s in meno)
Chiarisci un po' meglio questo concetto: le copie di Windows in vendita normalmente in Italia sono già localizzate, non occorrono language pack, salvo casi speciali...
È bene non riempire troppo i dischi SSD; 60-64 GB possono essere sufficienti a te, ma se un utente carica molti programmi (e non è detto che siano giochi) possono diventare stretti. Bisogna tenere conto che il sistema operativo si aggiorna costantemente, e gli aggiornamenti a lungo andare ingrossano lo spazio disco utilizzato dal sistema operativo stesso, dunque meglio essere previdenti e puntare almeno a un 120-128 GB, che oltretutto è anche un pelo più veloce rispetto a un 60-64 GB.

Dipende da quanti dati intendi caricarci sopra, ma visto quanto occupa Windows (e visto che poi ci si devono aggiungere i programmi) se vuoi stare tranquillo sarebbe meglio un 120 GB.

Alla fine il problema sono sempre i soldi a disposizione. Come per tutti i componenti di un computer bisogna scegliere il migliore per l'uso che se ne fa.
In soldoni il 60gb serve per il boot e qualche programma. Ho letto qui su TH che ci sono vari metodi per risparmiare spazio ma a mio parere gli svantaggi non valgono ciò che si riprende.
Sicuramente ad avere la possibilità un 120gb è la soluzione migliore, veloce e spazioso senza bisogno di disabilitare nulla. Al massimo comprimere con NTFS i dati archiviati, ma anche questo discorso è piu applicabile ad un 120gb o piu.

Pubblicità
Pubblicità