Sul forum, dopo la "batosta" (problemi vari) dei Sandforce 2 (OCZ Vertex3, OCZ Agility 3, Corsair Force 3, e tanti altri), la gente ha iniziato a evitarli come la peste. Gli unici altri controller SATA 3 sul mercato sono quello proprietario del Samsung (sul Samsung 830), i Marvell (Crucial M4, Corsair Performance Pro, Plextor M3/M3P/M5/M5P, OCZ Vertex 4, OCZ Agility 4, OCZ Petrol) e, da qualche mese i LinkAmedia (Corsair Neutron/Neutron GTX).
A causa dei prezzi relativamente alti, i Corsair Performance Pro e i Plextor (che comunque in italia sono sempre stati difficili da trovare) sono stati poco venduti in italia.
Degli SSD Marvell della OCZ puoi leggere qualcosa nella mia firma.
I LinkAMedia sono troppo nuovi (se ne sa poco e quindi nessuno li consiglia perché è non si sa quanto possano essere affidabili). Come prestazioni sequenziali i GXT si allineano ai Samsung 830, invece in 4k vanno più o meno il doppio (per la cronaca, io ne ho acquistato 2 GTX da poco per fare raid... pultroppo il lavoro non mi permette testarli come vorrei e quel poco di vita reale che mi resta occupa il poco tempo lontano dal lavoro che ho, quindi non posso dirti molto, a parte che sino ad ora, per il poco tempo che li ho utilizzati, non mi hanno dato nessuna rogna)...
Restano quindi solo i Crucial M4 e i Samsung 830. I primi sono stati consigliati a chi voleva risparmiare, i secondi a tutti gli altri... Visto l'imminente (o quasi) uscita dei Samsung 840/840Pro il prezzo degli 830 è sceso sensibilmente (in genere sotto quello dei Crucial M4) e quindi attualmente è molto facile che ti venga consigliato proprio l'830...