Si ma devi considerare che un Pro costa anche 100+ (ok vada per i 120 giga) comunque cosa intendi con chipset intel? che devo avere un processore intel core di ultima generazione?
No! non mi sono spiegato bene. non deve essere intel il processore. Intendo che deve essere Intel il CONTROLLER del SATA III.
Uno lo da per scontato che vadano tutti bene e siano veloci ma non è così.
Senti qui. Io prima avevo una scheda madre socket 1366 chipset x58.
era il meglio del meglio al tempo. costosa, quasi 200 euro. processore i7.
quando ho preso il mio ssd non raggiungeva le massime velocità dichiarate.
massimo 400mb/s. mancavano 150mb/s
io se il pc non è il top del top non dormo. ho sbattuto la testa per sei mesi.
prove, controprove, cambio dei driver, formattazioni, cambiate tutte le porte, formattazioni a basso livello.
niente. allora ho preso e ho insultato quelli della kingston finchè il tipo della kingston (che secondo me non lo sapeva nemmeno lui)
ha suggerito l'rma. prima di spedirlo mi sono fissato e ho fatto ancora ricerche e ho scoperto
che non ero l'unico e nemmeno gli altri ci potevano credere ma quella scheda madre maledetta montava un controller Sata III Marvell.
Quel controller fornisce massimo 400mb/s. (che con driver aggiornati andava pure peggio).
con un disco meccanico non ti accorgerai mai perchè con massimo 160/170mbs del disco non saturerai mai la banda.
quelli lo sanno e nel manuale sta cosa non la dicono mai.
ma adesso la gente comincia a comprare gli ssd.
se ti prendi un force gt o l'840 pro o anche il mio v200+ ti accorgi eccome!!
ho cambiato scheda madre e adesso l'ssd vola! controller INTEL ultima generazione.
la morale quale è?
che il disco va bene ugualmente anche senza controller intel ma resta limitato.
il boot si faceva in 20 secondi e i programmi erano dei fulmini in confronto al vecchio hd ma se ti prendi un 840 pro
credo che vorrai il massimo del massimo giusto? o mezzo massimo?
serve controllare che controller monta la propria scheda madre o la scheda che si vuole acquistare.
scusa sono stato lungo non volevo stufarti ma io sono fatto così.
se hai bisogno ancora io sono qui.
ciao
- - - Updated - - -
L'importante è che non li colleghi ai controller aggiuntivi, ma a quelli "principali", tanto per intenderci.
Quelli aggiuntivi, come ti ha spiegato serassone, perdono in prestazioni.
esatto ma attenzione che quelli "aggiuntivi" non è che li distingui a occhio!! mica sono a spasso per la scatola della scheda madre!! sono li belli che vicini a quelli "principali" e uno pensa che uno valga l'altro mentre non è così.
tra l'altro di solito su otto per esempio che ne ho io sono solo D U E per intenderci.